CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sanzione incredibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 217
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 21:25:06
Alcuni giorni fa, io ed altri 3 camperisti, percorrendo la località pugliese di San Foca (il cui comune è Melendugno) attirati da un parcheggio erboso di un ristorante fronte mare, cui stazionavano altri camper, decidiamo di trascorrere il pomeriggio. Entrando nel parcheggio il titolare del ristorante ci raccomanda No Campeggio (niente tendalini, sedie, tavoli). Ok, si parcheggia e si va in acqua. Inoltre gli diciamo che siamo intenzionati a cenare la sera in ristorante. E fin qui tutto bene. Sono arrivati i vigili urbani e su 7 camper presenti in parcheggio hanno fatto 7 sanzioni di 166 euro ciascuno per "attività di campeggio, vietata nelle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale" (art. 15 regolamento comunale): chi aveva il camper tutto chiuso ma uno zerbino a terra, chi aveva lasciato una finestra leggermente aperta per arieggiare, chi il solo scalino aperto, il mio aveva un costume appeso allo specchietto e un'altro con il tendalino leggermente aperto.
Un nostro amico incomincia a litigare con i vigili e, non trovando soluzione, telefona prima ai Carabinieri e poi al Comandante dei vigili che vuole denunciare l'amministrazione per abuso di potere. Anche il titolare del ristorante si è scagliato contro i vigili in quanto, a detta sua, il parcheggio è suo e ne dispone liberamente ai propri clienti. Dopo un pò arriva l'ordine di revoca di 5 delle 7 multe, con l'eccezione di quello con il tendalino leggermente aperto e il mio (costume appeso allo specchietto). Il giorno successivo mi reco dal comandante dei vigili che mi stava aspettando e dopo una chiaccherata mi dice di venirmi incontro facendomi pagare metà della multa. Mi rende omaggio anche di un libro scritto da lui. Mi ha fatto piacere incontrarlo perchè, assieme alla moglie, abbiamo avuto modo di scambiarci parecchie opinioni, sebbene 83 euro comunque mi stanno un pò stretti. Comunque l'ho ringraziato e ho proseguito la vacanza.
Egli stesso mi ha fatto notare che, purtroppo, è stato costretto ad agire così su pressione delle aree camper dei dintorni le quali sono a corto di clienti in quanto questi sfruttano il parcheggio gratuito del ristorante. D'altra parte dover pagare 25 euro un area camper per qualche ora di sosta e cena in ristorante lo trovo un pò esagerato.
Capisco che i camperisti itineranti siano un problema per certe attività, ma sanzionare 166 euro trovando dei cavilli quale una finestra leggermente aperta per arieggiare mentre ci si reca in ristorante a cenare (il cui terreno è del ristoratore) lo trovo esagerato. Poi si è dimostrato, visto l'annullamento della sanzione, che la polizia municipale ha esagerato nell'interpretare la normativa. Se non ci fosse stato l'unione di noi camperisti e dell'appoggio del ristoratore nell'attuare una protesta alla sanzione, ognuno avrebbe pagato una cifra esorbitante con beneficio delle casse del comune.

E' la terza volta che vado in Puglia e voglio tornarci, ma questi atteggiamenti della Polizia Municipale non incoraggia di certo l'accoglienza dei camperisti.

Roberto & Daniela camperisti itineranti
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 21:55:39
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 30/07/2018 alle 21:25:06

Alcuni giorni fa, io ed altri 3 camperisti, percorrendo la località pugliese di San Foca (il cui comune è Melendugno) attirati da un parcheggio erboso di un ristorante fronte mare, cui stazionavano altri camper, decidiamo
di trascorrere il pomeriggio. Entrando nel parcheggio il titolare del ristorante ci raccomanda No Campeggio (niente tendalini, sedie, tavoli). Ok, si parcheggia e si va in acqua. Inoltre gli diciamo che siamo intenzionati a cenare la sera in ristorante. E fin qui tutto bene. Sono arrivati i vigili urbani e su 7 camper presenti in parcheggio hanno fatto 7 sanzioni di 166 euro ciascuno per attività di campeggio, vietata nelle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale (art. 15 regolamento comunale): chi aveva il camper tutto chiuso ma uno zerbino a terra, chi aveva lasciato una finestra leggermente aperta per arieggiare, chi il solo scalino aperto, il mio aveva un costume appeso allo specchietto e un'altro con il tendalino leggermente aperto. Un nostro amico incomincia a litigare con i vigili e, non trovando soluzione, telefona prima ai Carabinieri e poi al Comandante dei vigili che vuole denunciare l'amministrazione per abuso di potere. Anche il titolare del ristorante si è scagliato contro i vigili in quanto, a detta sua, il parcheggio è suo e ne dispone liberamente ai propri clienti. Dopo un pò arriva l'ordine di revoca di 5 delle 7 multe, con l'eccezione di quello con il tendalino leggermente aperto e il mio (costume appeso allo specchietto). Il giorno successivo mi reco dal comandante dei vigili che mi stava aspettando e dopo una chiaccherata mi dice di venirmi incontro facendomi pagare metà della multa. Mi rende omaggio anche di un libro scritto da lui. Mi ha fatto piacere incontrarlo perchè, assieme alla moglie, abbiamo avuto modo di scambiarci parecchie opinioni, sebbene 83 euro comunque mi stanno un pò stretti. Comunque l'ho ringraziato e ho proseguito la vacanza. Egli stesso mi ha fatto notare che, purtroppo, è stato costretto ad agire così su pressione delle aree camper dei dintorni le quali sono a corto di clienti in quanto questi sfruttano il parcheggio gratuito del ristorante. D'altra parte dover pagare 25 euro un area camper per qualche ora di sosta e cena in ristorante lo trovo un pò esagerato. Capisco che i camperisti itineranti siano un problema per certe attività, ma sanzionare 166 euro trovando dei cavilli quale una finestra leggermente aperta per arieggiare mentre ci si reca in ristorante a cenare (il cui terreno è del ristoratore) lo trovo esagerato. Poi si è dimostrato, visto l'annullamento della sanzione, che la polizia municipale ha esagerato nell'interpretare la normativa. Se non ci fosse stato l'unione di noi camperisti e dell'appoggio del ristoratore nell'attuare una protesta alla sanzione, ognuno avrebbe pagato una cifra esorbitante con beneficio delle casse del comune. E' la terza volta che vado in Puglia e voglio tornarci, ma questi atteggiamenti della Polizia Municipale non incoraggia di certo l'accoglienza dei camperisti.   Roberto & Daniela camperisti itineranti
...
Questo dimostra l'atteggiamento arrogante e illegale di certe amministrazioni,  altrimenti le multe non sarebbero state annullate o dimezzate, tra l'altro illegalmente, se c'è l'infrazione si paga la sanzione piena, altrimenti non si paga non che si fa metà e metà. Accetterei l'attaccarsi a piccoli cavilli se le amministrazioni e polizia locale fossero inflessibili ovunque, ma basta guardarsi intorno per vedere che non è proprio così
bradipo66
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 22:22:24
Quasi sempre sosta libera,ma da quanto descritto,non era in nessun caso sosta,ma campeggio,per cui le multe secondo il codice erano giuste.

CarloVa
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 23:10:03
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/07/2018 alle 22:22:24

Quasi sempre sosta libera,ma da quanto descritto,non era in nessun caso sosta,ma campeggio,per cui le multe secondo il codice erano giuste.  
Nooo, secondo me hanno sbagliato i vigili a multarlo per campeggio...visto che aveva appeso fuori dal camper un semplicissimo costume, potevano multarlo per commercio abusivo su aree pubbliche ( per me é palese che lo voleva venderelaugh...opinione personale) dlgs 114/1998 art 29 che comporta il sequestro del mezzo piu una sanzione amministrativa da 2582,28 euro a 15493,71 euro, quindi Roberto ti é andata bene... e ricordati che il mondo è bello perché é avariato...ops scusa "vario"...laugh
un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 30/07/2018 alle 23:41:19
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 23:53:44
una sanzione si può togliere quando c'è un evidente incongruenza, in regime di autotutela...una sanzione è ridotta se il pagamento avviene entro un certo periodo...non avevo mai sentito però che senza motivo legale fosse dimezzata...mi viene in mente quando da ragazzino arrivavano in spiaggia i Marocchini a vendere i Rai.ban---20 milla lire, dai dammene 15...ok dai, facciamo 10 ----no
Camper Park Rimini
Camper Park Rimini
Area Burcina di Pollone
Area Burcina di Pollone
Area attrezzata Camping Vidor
Area attrezzata Camping Vidor
Camping Vallescura
Camping Vallescura
Parking & Camping Safari Park
Parking & Camping Safari Park
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 00:15:47
Qui sui monti si racconta dai tempi dei tempi ovvero dal tempo di Cecco Beppe.
Del boscaiolo,del guardia boschi ,del giovane malandrino e della fanciulla giovane bella illibata virtuosa ma da maritare figlia del guardia boschi...in altri valli si raccontava che c'era il montanaro , il guardia caccia,  il bello giovane bracconiere  e la fanciulla giovane bella virtuosa illibata ancora da sposare.. figlia del guardiacaccia...
 Ecco  in questa  idilliaca storia a lieto fjne mi manca la fanciulla giovane bella illibata virtuosa figlia del comandante...oppure essa e' il libro generato dal comandante ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/07/2018 alle 01:00:14
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 08:27:43
Io direi di distinguere 2 casi differenti.

Primo: se il terreno è del ristorante, allora può essere assimilata ad area privata, dove non vige il divieto di campeggio. Quindi le multe sono illeggittime e contestabili

Secondo: se invece il terreno è pubblico, allora si configura il reato di campeggio in base all'art. 185, comma 2 che recita: "La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo."  Le multe sono sacrosante e vanno pagate, senza se e senza ma.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 08:36:12
"""'''""""""""""""""""""""
​​​​​​ "attività di campeggio, vietata nelle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale" (art. 15 regolamento comunale
"""''''""""'''''""""""""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 09:11:02
Primo: se il terreno è del ristorante, allora può essere assimilata ad area privata, dove non vige il divieto di campeggio. Quindi le multe sono illegittime e contestabili 

Concordo con Salito, in un area privata o ancora peggio, in area dove viene esercitata attività di ristorante, non si può esercitare attività di campeggio.
Possiamo discutere su ciò che riteniamo eccessivo nel giudizio di campeggiare, ma sappiamo che se tieni esternamente qualcosa di diverso dal semplice parcheggiare il mezzo, fai campeggio, sei in multa.

PS: mi chiedo se anche un oblo da 40x40 alzato con turbovent in funzione, viene considerato fare campeggio, è l' unica cosa che faccio, avendo 2 micie nel camper.

PS 2: mi chiedo anche, se un auto di una volta, parcheggia con i vetri a compasso posteriori aperti, ma anche i deflettori anteriori aperti, fa campeggio? laugh...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 09:26:45
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 09:11:02

Primo: se il terreno è del ristorante, allora può essere assimilata ad area privata, dove non vige il divieto di campeggio. Quindi le multe sono illegittime e contestabili  Concordo con Salito, in un area privata o ancora
peggio, in area dove viene esercitata attività di ristorante, non si può esercitare attività di campeggio. Possiamo discutere su ciò che riteniamo eccessivo nel giudizio di campeggiare, ma sappiamo che se tieni esternamente qualcosa di diverso dal semplice parcheggiare il mezzo, fai campeggio, sei in multa. PS: mi chiedo se anche un oblo da 40x40 alzato con turbovent in funzione, viene considerato fare campeggio, è l' unica cosa che faccio, avendo 2 micie nel camper. PS 2: mi chiedo anche, se un auto di una volta, parcheggia con i vetri a compasso posteriori aperti, ma anche i deflettori anteriori aperti, fa campeggio? ...
...
Tutto cio' che sporge dalla sagoma del veicolo viene contestato in modo
particolare lateralmente
eccetto quello sul tetto verso l' alto:gli oblo pure i tetti apribili a soffieto 
I vetri laterali tipo Dyane 2CV aperti del tutto ma appoggiato in alto non sporgono cosi pure i vetri scorrevoli di molti camper francesi sono legali 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 09:37:04
mi sembra evidente che sei capitato in una faida commerciale che coinvolge il ristorante e  in cui i vigili prendono la stecca dai proprietari delle aree sosta.

Il comportamento assurdo del comandante (mezza multa, ma dove esiste?) mostra che aveva la coscienza sporca e ha cercato di chiudere la questione velocemente.

comunque il codice parla chiaro, NON è campeggio
se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
Quando si fa libera va tenuto presente e non ci sono problemi (la prossima volta il costume appendilo in bagno, asciuga ugualmente)

Modificato da ledzep il 31/07/2018 alle 09:37:56
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 11:01:10
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2018 alle 09:37:04

mi sembra evidente che sei capitato in una faida commerciale che coinvolge il ristorante e  in cui i vigili prendono la stecca dai proprietari delle aree sosta. Il comportamento assurdo del comandante (mezza multa, ma
dove esiste?) mostra che aveva la coscienza sporca e ha cercato di chiudere la questione velocemente. comunque il codice parla chiaro, NON è campeggio se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Quando si fa libera va tenuto presente e non ci sono problemi (la prossima volta il costume appendilo in bagno, asciuga ugualmente)
...
Ahimè nell'ordinamento giuridico italiano non esiste soltanto l'art. 185 del codice della strada (cds, peraltro, che, da legge delega, regolamenta "la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale", non certo l'attività turistica).
Esistono anche le leggi regionali e i regolamenti comunali.
Come ricordato da salito, anche il comune di Melendugno ha un regolamento di polizia municipale emanato in attuazione della legge regione Puglia 11 febbraio 1999, n. 11, la quale fissa le regole per il campeggio libero, nonché (cito testualmente l'art. 22 della citata norma) le aree di sosta campeggistica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 11:02:59
...mai svegliare il can che dorme ...
hanno stracciato i verbali dubbi e fatto pagare quelli certi uno con lo sconto ...forse erano mutande griffate o  un bel tanghino...
comunque il proprietario ora avrà memorizzato che anche se suo non ci può fare o lasciar fare quel cavolo che vuole se non rispettando le leggi anche se comunali

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 11:07:37
Non avevo dubbi che qualcuno avrebbe sostenuto la correttezza delle multe...
La menata della sporgenza delle finestre e dei tendalini può essere usata a pretesto (perchè è chiaro che di questo si tratta) se il parcheggio è pubblico e quindi regolato dal CdS, ma non in un parcheggio privato.
Sarei proprio curioso di sapere quali norme del regolamento comunale abbiano infranto lasciando le finestre un po aperte (non gli oblò: quelli non sono proibiti nemmeno Cds) o un costume appeso mentre erano in spiaggia a fare il bagno...

Modificato da mapalib il 31/07/2018 alle 11:08:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 11:47:07
La sporgenza del tendalino ci sta tutta al mille per cento lo stendere le mutande o altra biancheria fa parte del decoro.

a Castellanetta nel lontano '80 "" una guardia municipale"" per una mia fermata velocissima dal tabaccaio in mezzo ad un marasma di auto in doppia e tripla corsia mi fecce notare che sbagliavo alche io a mia giustificaZione fecci notare la baraonda che ci circondava e lui calmo. calmo mi zittii con "" ...ma lei a casa sua senz' altro non ha questo comportamento...buone vacanze..."""
...colpito e affondato !!" Chapeu !!

Modificato da salito il 31/07/2018 alle 11:49:08
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 11:58:33
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2018 alle 08:27:43

Io direi di distinguere 2 casi differenti. Primo: se il terreno è del ristorante, allora può essere assimilata ad area privata, dove non vige il divieto di campeggio. Quindi le multe sono illeggittime e contestabili Secondo:
se invece il terreno è pubblico, allora si configura il reato di campeggio in base all'art. 185, comma 2 che recita: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.  Le multe sono sacrosante e vanno pagate, senza se e senza ma.  
...
Mi autocito per rimediare ad una mia svista. Non avevo letto che lo stesso ristoratore vietava il campeggio sulla sua area. In questo caso la prima ipotesi che ho fatto (suolo privato del ristorante) decade e quindi ritengo giuste le multe.
Effettivamente, da come descritta dall'autore, anche se minima ma si trattava di attività di campeggio.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 31/07/2018 alle 12:00:03
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 12:04:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2018 alle 11:58:33

Mi autocito per rimediare ad una mia svista. Non avevo letto che lo stesso ristoratore vietava il campeggio sulla sua area. In questo caso la prima ipotesi che ho fatto (suolo privato del ristorante) decade e quindi ritengo giuste le multe. Effettivamente, da come descritta dall'autore, anche se minima ma si trattava di attività di campeggio.
Ma se è stato lui a dire ai vigili che i camperisti avevano il suo permesso! 
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 12:35:53
Roberto siamo solo "Polli" da Spennare.
Comunque grazie del esperienza condivisa

Pasquale.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 12:46:29
Ma il ristoratore, se potesse non vieterebbe niente, solo che il suo è un parcheggio, non una AA.
O chiede la licenza per AA o camping, o se si sgarra si prendono le multe...
Invece, un bel cartello che avverta i camperisti, non sarebbe male.

PS: meno male che sul tetto, si può aprire senza problemi, non lo sapevo....yes
Ivo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:09:01
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 12:46:29

Ma il ristoratore, se potesse non vieterebbe niente, solo che il suo è un parcheggio, non una AA. O chiede la licenza per AA o camping, o se si sgarra si prendono le multe... Invece, un bel cartello che avverta i camperisti, non sarebbe male. PS: meno male che sul tetto, si può aprire senza problemi, non lo sapevo....
Va be ragazzi, se per voi parcheggiare il VR nel parcheggio privato di un ristorante previo permesso accordato del proprietario lasciando aperta due dita la finestra mentre si è in spiaggia prima di cenare (al ristorante) equivale a violare il divieto di campeggio e sia quindi meritorio di una sanzione di 166 Euro non so che dirvi, tranne che vi meritate gli amministratori che abbiamo...     no
Immagino poi come sarà stato contento il proprietario della bella figura che gli  hanno fatto fare i suoi concittadini nei confronti dei camperisti, però di questo passo non mi stupirei se tra poco ci vietassero anche di avere generi alimentari a bordo per non far irritare i ristoratori dei territori che visitiamo... 
Potenza (presunta?) dei regolamenti comunali...

Modificato da mapalib il 31/07/2018 alle 13:11:18
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:17:13
In risposta al messaggio di mapalib del 31/07/2018 alle 11:07:37

Non avevo dubbi che qualcuno avrebbe sostenuto la correttezza delle multe... La menata della sporgenza delle finestre e dei tendalini può essere usata a pretesto (perchè è chiaro che di questo si tratta) se il parcheggio
è pubblico e quindi regolato dal CdS, ma non in un parcheggio privato. Sarei proprio curioso di sapere quali norme del regolamento comunale abbiano infranto lasciando le finestre un po aperte (non gli oblò: quelli non sono proibiti nemmeno Cds) o un costume appeso mentre erano in spiaggia a fare il bagno...
...
La mia interpretazione sulla sosta dei camper è molto restrittiva (non sono un giurista né un avvocato pertanto da prendere con le assolute cautele del caso) .
Tutti i camperisti fanno affidamento sull'art. 185 del codice della strada il quale, in modo tutt'altro che chiaro, protegge la sosta del camper (secondo me con ridondanza, ma tant'è), evidenziando alcune azioni che, se attuate, presumono il campeggio (del camper, non dell'equipaggio...): deflussi, cunei, occupazione del suolo oltre la sagoma.
Il regolamento di Polizia Urbana del comune di Melendugno richiamato da salito, ed in particolare per quanto ci interessa l'art. 15, è coerente con la Legge Regionale della Puglia in materia di sosta campeggistica (parole testuali della legge citata).
Se applicato, questo regolamento, sostare con il camper a Melendugno al di fuori delle aree individuate, la vedo veramente dura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link