CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sanzione incredibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 217
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di mapalib del 03/08/2018 alle 13:32:19

Beh, non mi risulta che i vigili abbiano sorpreso nessun essere umano intento a compiere tali azioni. Lo zerbino, il costume e il tendalino potevano forse essere elementi sufficienti in un parcheggio pubblico sottoposto al
CDS (dove tutte queste azioni sono invece direttamente sanzionabili) ma non lì. Una legge o regolamento che dir si voglia per essere bianca o nera come è stato detto deve definire, direttamente o indirettamente richiamandosi ad altre leggi/regolamenti, i criteri che caratterizzano una violazione, sennò sono lettera morta.  Non so come sia il regolamento di Numana che qualcuno ha citato, questo a me pare fatto male e comunque non sufficiente per identificare il campeggio abusivo.
...
Posteggio pubblico posteggio privato aperto al pubblico pari sono.
cio' che fa pensare a campeggio lo e' in  entrambi i luoghi.
in questa località c'è pure una ordinanza comunale che regolamenta le strutture ricettive quindi normale una verifica/ contesta azione di campeggio
Qui abbiamo ascoltato una campana che non dice dove fossero gli" umani" 
Per chi vuole
crudeli spietati esecutori i vigili
gli umani non erano li'.

​​​​​​comunque qui sono emerse alcune voci/ regole che bellamente erano/sono ignorate da molti in-conscianente... volutamente
oppure no  
Che tenendole presenti nel futuro male non fa...
se invece uno si sente oppresso tartassato angariato si beva un cynar o i meglio visto la latitudine... un amaro lucano...

​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/08/2018 alle 15:57:57
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:03:59
In risposta al messaggio di mapalib del 03/08/2018 alle 13:32:19

Beh, non mi risulta che i vigili abbiano sorpreso nessun essere umano intento a compiere tali azioni. Lo zerbino, il costume e il tendalino potevano forse essere elementi sufficienti in un parcheggio pubblico sottoposto al
CDS (dove tutte queste azioni sono invece direttamente sanzionabili) ma non lì. Una legge o regolamento che dir si voglia per essere bianca o nera come è stato detto deve definire, direttamente o indirettamente richiamandosi ad altre leggi/regolamenti, i criteri che caratterizzano una violazione, sennò sono lettera morta.  Non so come sia il regolamento di Numana che qualcuno ha citato, questo a me pare fatto male e comunque non sufficiente per identificare il campeggio abusivo.
...
Siccome, pur non conoscendoti, non ti risponderei mai in questo modo: "Adesso non mi chiedere di portare degli esempi perchè qui non siamo a "Law & Order" e io non ho il tempo nè la voglia di farlo", ti chiedo, se me lo vuoi dire, hai familiarità con le norme giuridiche? Le studi, le applichi spesso?

Prendiamone una a caso, da un insieme di norme tanto care ai camperisti, il codice della strada, ovvero il primo comma dell'art. 141 rubricante "Velocità":

È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle
caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni
della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni
pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la
circolazione. 

Oggettivamente, i comportamenti descritti da questa norma, che peraltro non rappresentano il principio informatore della circolazione stabilito dall'articolo precedente che è di un livello astratto ancora superiore, ti sembra che dicano nero o bianco, tanto per usare parole tue? 

Modificato da chorus il 03/08/2018 alle 17:14:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:13:11
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 03/08/2018 alle 14:16:48

Davanti a certe Machiavelliche conclusioni rimango senza parole . Che faccio| ironizzo?, sobbalzo sulla sedia?, Ripenso a più di 30anni di discussioni inconcludenti?. Se la categoria non è in grado di difendere nemmeno
un misero diritto alla sosta penso sia meglio che me ne stia zitto e continui , come ho sempre fatto, a vivere SENZA problemi quei pochi anni da camperista libero che mi restano . Bruno
...
Il diritto alla sosta non mi sembra un diritto costituzionalmente garantito, né in Italia né altrove.
Posso sostare laddove non violo altri diritti, diritti sanciti da un'autorità locale che conosce il paesaggio, che tiene in debita considerazione l'ambiente, le abitudini di chi ci vive, i diritti di altri utenti.
Oppure vorresti vedere sui litorali italiani le distese di camper davanti alle spiagge? Il lago di Misurina con mille camper?
Bello eh, io camperista arrivo alle 11 di sera, parcheggio davanti alla spiaggia assieme ad altri centinaia di camper e tu famigliola con figli piccoli o con i genitori con difficoltà motorie che vuoi trascorrere una giornata al mare ti arrangi: ti arrangi se devi spingere la carrozzina dell'infante per centinaia di metri, ti arrangi se devi spingere la carrozzina del disabile, io camperista sono arrivato prima di te, sono in quel luogo dalla sera prima, è giusto che abbia la preferenza, tu turista non camperista arrangiati.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:24:48
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2018 alle 17:13:11

Il diritto alla sosta non mi sembra un diritto costituzionalmente garantito, né in Italia né altrove. Posso sostare laddove non violo altri diritti, diritti sanciti da un'autorità locale che conosce il paesaggio, che tiene
in debita considerazione l'ambiente, le abitudini di chi ci vive, i diritti di altri utenti. Oppure vorresti vedere sui litorali italiani le distese di camper davanti alle spiagge? Il lago di Misurina con mille camper? Bello eh, io camperista arrivo alle 11 di sera, parcheggio davanti alla spiaggia assieme ad altri centinaia di camper e tu famigliola con figli piccoli o con i genitori con difficoltà motorie che vuoi trascorrere una giornata al mare ti arrangi: ti arrangi se devi spingere la carrozzina dell'infante per centinaia di metri, ti arrangi se devi spingere la carrozzina del disabile, io camperista sono arrivato prima di te, sono in quel luogo dalla sera prima, è giusto che abbia la preferenza, tu turista non camperista arrangiati.
...
difatto adesso, e a prescindere dall'orario di arrivo, è sempre più spesso la famigliola arrivata in camper che deve spingere la carrozzina per km vista la tendenza a costruire le aree sosta lontano dai luoghi di interesse e istituire di divieti di sosta ai camper al di fuori di queste...

ps
non sono un giurista, ma so leggere, e leggendo tanto il regolamento comunale quanto la legge regionale non ho trovato nessuna definizione di "campeggio abusivo", come invece fa il CdS. 
Se ne saranno dimenticati...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di mapalib del 03/08/2018 alle 17:24:48

difatto adesso, e a prescindere dall'orario di arrivo, è sempre più spesso la famigliola arrivata in camper che deve spingere la carrozzina per km vista la tendenza a costruire le aree sosta lontano dai luoghi di interesse
e istituire di divieti di sosta ai camper al di fuori di queste... ps non sono un giurista, ma so leggere, e leggendo tanto il regolamento comunale quanto la legge regionale non ho trovato nessuna definizione di campeggio abusivo, come invece fa il CdS.  Se ne saranno dimenticati...
...
Hai ragione, l'approccio del legislatore deve difendere i diritti di poco meno di 1 milione di camperisti a scapito degli altri oltre 59 milioni. Le minoranze vanno tutelate!

e dell'interpretazione di campeggio che ne dà la Suprema Corte di Cassazione cosa mi dici?
Oppure anche per te esiste solo e soltanto il cds?

Modificato da chorus il 03/08/2018 alle 17:37:24
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2018 alle 17:35:40

Hai ragione, l'approccio del legislatore deve difendere i diritti di poco meno di 1 milione di camperisti a scapito degli altri oltre 59 milioni. Le minoranze vanno tutelate! e dell'interpretazione di campeggio che ne dà la Suprema Corte di Cassazione cosa mi dici? Oppure anche per te esiste solo e soltanto il cds?
Il Cds esiste e si applica laddove previsto, ma non in questo caso e su questo, spero, siamo d'accordo.
L'ho citato solo per cercare di spiegare quello che sto cercando di dire da un po', e cioè che vorrei sapere in base a quali criteri i vigili di Melendugno stabiliscono chi fa campeggio selvaggio e chi no, dal momento che tanto il regolamento quanto la legge che vietano l'attività campeggistica non definiscono come debba essere intesa (come invece AD ESEMPIO fa il CdS...).
E non credo che i solerti vigili conoscano le sentenze della Cassazione...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 18:02:07
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2018 alle 17:35:40

Hai ragione, l'approccio del legislatore deve difendere i diritti di poco meno di 1 milione di camperisti a scapito degli altri oltre 59 milioni. Le minoranze vanno tutelate! e dell'interpretazione di campeggio che ne dà la Suprema Corte di Cassazione cosa mi dici? Oppure anche per te esiste solo e soltanto il cds?
no, dovrebbe semplicemente trattare tutti allo stesso modo...
non so se siamo da tutelare, ma di sicuro non siamo da emarginare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 20:47:38
E di grazia per quale motivo ?
"" .""""""""
Il Cds esiste e si applica laddove previsto, ma non in questo caso e su questo, spero, siamo d'accordo
""""""""""""""

sempre per il motivo che non accetti la parità tra il pubblico e il privato aperto al pubblico ?
ci sono molti altri link che trattano anche sentenze .
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 20:49:17
In risposta al messaggio di chorus del 03/08/2018 alle 17:13:11

Il diritto alla sosta non mi sembra un diritto costituzionalmente garantito, né in Italia né altrove. Posso sostare laddove non violo altri diritti, diritti sanciti da un'autorità locale che conosce il paesaggio, che tiene
in debita considerazione l'ambiente, le abitudini di chi ci vive, i diritti di altri utenti. Oppure vorresti vedere sui litorali italiani le distese di camper davanti alle spiagge? Il lago di Misurina con mille camper? Bello eh, io camperista arrivo alle 11 di sera, parcheggio davanti alla spiaggia assieme ad altri centinaia di camper e tu famigliola con figli piccoli o con i genitori con difficoltà motorie che vuoi trascorrere una giornata al mare ti arrangi: ti arrangi se devi spingere la carrozzina dell'infante per centinaia di metri, ti arrangi se devi spingere la carrozzina del disabile, io camperista sono arrivato prima di te, sono in quel luogo dalla sera prima, è giusto che abbia la preferenza, tu turista non camperista arrangiati.
...
Posso sostare la dove vi siano strisce di larghezza e lunghezza idonee ad ospitare il mio camper, posso sostare in spazi senza nessuna segnaletica e senza la presenza di divieti specifici e lo faccio nel rispetto degli altri . Non SOSTO la dove vi sono centinaia di altri camper e comunque , personalmente, non ne ho MAI visti in misura tale da oscurare la vista del mare o dei monti. Peccato che ci si soffermi sul presunto danno ambientale che procurano i nostri mezzi e non ci si accorga della cementificazione selvaggia che ha privato TUTTE le tipologie di turisti della possibilità di godersi una qualsiasi località . E la famigliola con difficoltà motorie ,che citi, non ha problemi cagionati dalla presenza di camper, bensì ha problemi con strutture non idonee ad ospitare persone disabili, ha problemi con strutture che pretendono prezzi assurdi per un ombrellone o uno sdraio. L e nostre spiagge sono TUTTE monopolizzate da strutture che di fatto negano ogni accesso libero alla spiaggia (vedi Liguria) . E tu vieni a fare il predicozzo su camper che  negherebbero la vista mare?? Bahh.  I camper hanno le ruote e , dopo un breve lasso di tempo, se ne vanno. Tutto il resto RIMANE. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 00:25:19
,"""''...quanto stabilito dall’ art. 185 del Codice della Strada.
In particolare, il comma II dell’art. 185 dispone:
“La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili
-1-se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote,
-2-.se non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico,
-3-e non occupa 
comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo”."''''
-3.1-ingombro laterale tendalino
-3.2-Ingombro laterale finestra a compasso
-3.3- Ingombro laterale scalino .
E' sufficiente uno di questi comportamenti  per far scattare " campeggio"

I comportamenti -3.1- /-3.2-/-3.3- possono  essere sanzionati anche come ""eccedenza sagoma fonte di pericolo  ""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/08/2018 alle 04:42:58
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 01:06:42
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2018 alle 00:25:19

,''...quanto stabilito dall’art. 185 del Codice della Strada. In particolare, il comma II dell’art. 185 dispone: “La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento
e simili -1-se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, -2-.se non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, -3-e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo”.'''' -3.1-ingombro laterale tendalino -3.2-Ingombro laterale finestra a compasso -3.3- Ingombro laterale scalino . E' sufficiente uno di questi comportamenti  per far scattare campeggio I comportamenti -3.1- /-3.2-/-3.3- possono  essere sanzionati anche come eccedenza sagoma fonte di pericolo    
...
E il costume? Non poggiava a terra, non sporgeva...
Ah ho capito: sgocciolava... 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 01:17:42
In risposta al messaggio di salito del 03/08/2018 alle 20:47:38

E di grazia per quale motivo ? . Il Cds esiste e si applica laddove previsto, ma non in questo caso e su questo, spero, siamo d'accordo sempre per il motivo che non accetti la parità tra il pubblico e il privato aperto al pubblico ?ci sono molti altri link che trattano anche sentenze .
Non sono io, ma è il CDS stesso, sostenuto da diverse sentenze, che parla di "aree private aperte al pubblico" solo in caso di strade o spazi soggetti al transito dei veicoli, non dei parcheggi privati.

Ad ogni modo direi che 6 pagine per dire e ripetere le stesse cose per me possono bastare, ma voi se volete continuate. Vorrà dire che se arrivate a pagina 10 darò un'occhiata per vedere se ci sono novità smiley
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 05:06:23
Dopo sei pagine ti riferisci ad un veicolo solo?
I veicoli/camper erano sette con in evidenza 
 -1- tendalino aperto
-2-scalino aperto sporgente
- 3-finestra/e aperte sporgenti
-4-panni stesi
-5- stuoino
-6-?
- 7- ?
Assembramento che richiama alla idea di situazione  di "campeggio" 
che andava controllata comunque al di fuori del cds
​ 
Certo che per sostenere la tua tesi devi negare la parità strada/area pubblica e strada/area privata aperta al pubblico metto alcuni link giusto per ""chi non li ha trovati"" e un giorno non voglia trovarsi in difetto

Modificato da salito il 04/08/2018 alle 05:07:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 05:18:15
Eh si sempre colpa degli altri ...
...
giusto per chi ancora non crede o per chi comunque voglia informarsi
""".''''''
Riguardo l'applicazione delle norme del codice della strada ed il conseguente intervento delle forze dell'ordine, non si deve fare riferimento al concetto di proprietà della strada o dell'area, ma a quello di destinazione pubblica della stessa. 

Pur essendo privata, l'area è aperta alla circolazione dei veicoli ?? E' questa la domanda a cui rispondere. 

Mentre il parcheggio privato di un centro commerciale è aperto all'indistinta circolazione dei veicoli,

.....
quanto stabilito dall’art. 185 del Codice della Strada.
In particolare, il comma II dell’art. 185 dispone:

“La sosta delle autocaravan, dove consentita, 
.....

V

http://wwwk.iprofessionistidell...

https://www.diritto.it/articoli...

https://www.poliziamunicipale.i...

https://www.google.it/amp/www.l...

.

https://www.google.it/amp/s/www...

"""""''''''' 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 07:41:39
rimango esterefatto , 6 pagine di polemiche ( inutili, secondo me) Non voglio entrare nel caso specifico ne assolvere o condannare nessuno.Semplicemente per ''sosta libera'' cerco luoghi isolati, lontano dalla confusione e dalla presenza di troppi camper ( per intenderci: non oltre due) in caso contrario cambio posto,Il ns. mezzo è dotato di ruote che servono proprio per questo.e soprattutto non ''pretendo'' trattamenti di favore, poi ,inutile nasconderlo, i ns mezzi ingombrano, sono gia' appena tollerati,se aggiungiamo a tutto questo i vari ''campeggiatori'' ( gratiswink) e gli ''scaricatori selvaggi''( purtroppo esistono) troviamo la risposta a tutti questi problemi. wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 07:43:22
questa è una situazione di ''sosta libera''(il mare è dietro la pineta )DSC_0266(1).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 08:51:06
Il bello della storia sta nel fatto che i camper erano 7. A 5 la multa è stata strappata e a 2 dimezzata. Chi era nel torto?.                                  e ancora, i 2 a cui la multa è stata dimezzata facevano mezzo campeggio libero?, altro mistero, qual'è il reale ammontare della multa?. Quale altra motivazione hai scritto sul verbale?. Ce n'è da scriverci un romanzo giallo eppure i sostenitori delle ragioni dei vigili si ostinano imperterrirti a difendere l'indifendibile. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:51:14
Credo che la discussione verta su due punti fondamentali:
1) la disparità di trattamento applicata dai vigili e le modalità ondivaghe del loro comportamento. E su questo mi pare che siamo tutti d'accordo ! Anzi, io aggiungerei che - a rigor di logica - avrebbero dovuto multare anche il gestore del ristorante, per aver permesso di sostare/campeggiare in un'area di sua proprietà, senza avere le necessarie autorizzazioni (salvo che questi non abbia dichiarato che i camperisti siano entrati abusivamente nella sua proprietà, ma non mi pare che sia questo il caso !);
2) se, in base alle disposizioni di legge (giuste o sbagliate che siano !), i camperisti erano o meno sanzionabili. E su questo ci sono stati dei distiguo.
Non mi pare, tuttavia, che ci sia stato qualcuno che abbia difeso l'indifendibile: si è solo sostenuto che la "tolleranza" non è un dovere, ma una facoltà !  
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:19:24
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2018 alle 00:15:47

Qui sui monti si racconta dai tempi dei tempi ovvero dal tempo di Cecco Beppe. Del boscaiolo,del guardia boschi ,del giovane malandrino e della fanciulla giovane bella illibata virtuosa ma da maritare figlia del guardia
boschi...in altri valli si raccontava che c'era il montanaro , il guardia caccia,  il bello giovane bracconiere  e la fanciulla giovane bella virtuosa illibata ancora da sposare.. figlia del guardiacaccia...  Ecco  in questa  idilliaca storia a lieto fjne mi manca la fanciulla giovane bella illibata virtuosa figlia del comandante...oppure essa e' il libro generato dal comandante ?
...
Come anticipato bella storia...quando c'è una campana sola non mi aggrego al branco.
Prendo spunti e promemoria per il mio modo di usare il camper qui abbiamo quello che ho sempre evitato sapendo che da' fastidio ai più
+(1)+ il mucchio: camper su camper
   ...poi ricordare le varie leggi ,ordinanze 

+(2)+ i difensori dei camperisti a prescindere , che usano termini acvusatkri offensivi  rifiutano di prendere nota delle leggi vigenti e chi le fa notare e' tracciato come seminatore di zizzania, di portare elmetto con il chiodo ( non ho corna che mi impediscano di portare copricapi...! ) d accordo che siamo su un forum di camperisti , che si venga a chiedere solidarietà ...ma uno può rifiutarsi di essere connivente .
Torniamo al punto +(1)+
erano 4 si sono aggiunti 3 ...i magnifici sette...non sono passati inosservati i cattivi anzi i cattivissimi li hanno affrontati...
.che poi e' andata come e' andata ...
...C'è da riflettere ...
​​​
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:32:33
Scusate il tardivo intervento,
queste le coordinate GPS (N 40.293764, E 18.419834) del locale Rokamel cui il titolare ci ha autorizzato il parcheggio (da vedere su google maps). Alcune precisazioni:
- i vigili ci hanno contestato il campeggio ma hanno escluso il codice della strada dalla violazine,
- nessuno era presente all'interno del camper quando siamo stati tutti sanzionati, è stato per caso che da lontano hanno visto i vigili e siamo andati a vedere cosa succedeva,
- il titolare ha detto a tutti noi e ai vigili che l'area è sua e ne dispone liberamente per i propri clienti
- non era intenzione di nessuno andare in area camper pagando 25 euro per 24 ore in quanto per noi era una sosta breve (spiaggia e ristorante) che avrebbe comportato 3 o 4 ore al massimo per poi proseguire il viaggio. Se l'intenzione era sostare 24 ore allora l'area camper adiacente dalla parte opposta della strada sarebbe stata certamente più idonea.

Ora c'è da dire che nessuno di noi 7 camper è stato ligio al 100%, lo ammetto. Ma secondo me c'è stato un eccesso di zelo nel considerare campeggio ed essere sanzionati per i motivi già esposti. Il titolare del ristorante mi ha confermato che le aree camper gli fatto battaglia perchè permette il parcheggio camper ai propri clienti. Ma se io mi reco in un qualsiasi ristorante o pizzeria del mondo, non per forza ci devo andare in auto; sarò libero di andarci con il mezzo che voglio ?

Abbiamo cercato di spiegare ai vigili della nostra buona fede di parcheggiare per poi cenare ed andarcene, ma in prima battuta non c'è stato verso di farlo capire. Solo successivamente (e dopo che abbiamo perso la pazienza e l'intervento aggressivo di un amico mio e del titolare del ristorante) e su ordine del Comandante, 5 multe sono state annullate.

Ora, al di la di questo spiacevole evento, purtroppo si deve fare attenzione a retrarre scalini, chiudere tutte le finestre, anche a scorrimento per evitare un eventuale multa per induzione al furto.

http://www.stradadeiparchi.it/a...

Mi rendo conto che in Italia le sanzioni non hanno più uno scopo educativo come un tempo, ma hanno l'unico obiettivo di far cassa ai Comuni. Non c'è più il vigile che ti dice "non fare questo" come un padre di famiglia fa con i figli, ma procede immediatamente a stilare una contravvenzione per qualsiasi cavillo.

Per concludere, nei giorni successivi, di ritorno dal viaggio in compagnia degli altri 3 amici camperisti, si siamo fermati in un parcheggio a Polignano a Mare. Mentre eravamo fuori dal camper a parlare tra di noi sono passati i vigili e ho visto che scattavano foto. Li ho fermati e ho chiesto loro se i camper avessero costituito un problema me ne sarei andato via subito. Mi hanno detto di no e che potevamo rimanere. E li abbiamo passato la notte.

Roberto & Daniela camperisti itineranti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link