CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Se non pernotti non scarichi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
18
Baba70
Baba70
12/05/2008 1380
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 15:02:53
Buongiorno a tutti
vorrei denunciare il comportamento
scorre di tre strutture in zona Gallipoli che nella giornata di ieri mi hanno impedito di effettuare lo scarico di acque grigie e nere. La motivazione addotta da due delle strutture è stata “ se non pernotti almeno una notte non puoi scaricare” la terza struttura mi ha detto che lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla
struttura. 
non c’è stato verso, mi hanno impedito di fare lo scarico. 
trovo che la cosa sia inaccettabile e per questo lo segnalerò su tutti i siti nei quali queste strutture vengono citate ed effettuerò denuncia alla polizia di Gallipoli. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 17:28:53
In risposta al messaggio di Baba70 del 03/08/2026 alle 15:02:53

Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gallipoli che nella giornata di ieri mi hanno impedito di effettuare lo scarico di acque grigie e nere. La motivazione addotta da due
delle strutture è stata “ se non pernotti almeno una notte non puoi scaricare” la terza struttura mi ha detto che lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla struttura.  non c’è stato verso, mi hanno impedito di fare lo scarico.  trovo che la cosa sia inaccettabile e per questo lo segnalerò su tutti i siti nei quali queste strutture vengono citate ed effettuerò denuncia alla polizia di Gallipoli. 
...
Bene!
Ci farai sapere gli sviluppi della vicenda in modo che anche noi potremo far tesoro della tua esperienza, si spera positiva.
Logo%20Antonio(1210).png
Antopat
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29237
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:06:26

Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gallipoli che nella giornata di ieri mi hanno impedito di effettuare lo scarico di acque grigie e nere. La motivazione addotta da due
delle strutture è stata “ se non pernotti almeno una notte non puoi scaricare” la terza struttura mi ha detto che lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla struttura.  non c’è stato verso, mi hanno impedito di fare lo scarico.  trovo che la cosa sia inaccettabile e per questo lo segnalerò su tutti i siti nei quali queste strutture vengono citate ed effettuerò denuncia alla polizia di Gallipoli. 
...
""""'"""""""
..lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla struttira
.""""""""""""...
è chiaro che chiedevano in cambio dello scarico il pagamento pari al soggiorno di una notte 
come stabilito dalla legge che hai menzionato
Prima pagavi poi scaricavi 
dove sta il problema ?
ps
io quando sono in libera ed ho bisogno di carico scarico entro in un area/campeggio pago e faccio
ps
ps
felice che non mi chiedano minimo tre notti !
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/08/2026 alle 18:15:51
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29237
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:35:50
In risposta al messaggio di salito del 03/08/2026 alle 18:06:26

' ..lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio
lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla struttira .... è chiaro che chiedevano in cambio dello scarico il pagamento pari al soggiorno di una notte  come stabilito dalla legge che hai menzionato Prima pagavi poi scaricavi  dove sta il problema ? ps io quando sono in libera ed ho bisogno di carico scarico entro in un area/campeggio pago e faccio ps ps felice che non mi chiedano minimo tre notti !
...
..e felice durante l jnverno o in bassa stagione di trovarne uno Per questo mi segno sul road.book dove li posso trovare ed ho una seconda cassetta non sai mai 
che siano intasati ! 
ps
la legge dici che è del 1992 cioè 34 anni e in tutti questi anni non mai hai avuto un problema ? non ti sei mai organizzato ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/08/2026 alle 18:40:10
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3033
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 19:42:12

...
Da qualche anno ci muoviamo quasi solo in bassa stagione. In bassa stagione è difficile trovare strutture aperte, ci si deve organizzare bene.
Noi usiamo molto le strutture gratuite aperte tutto l'anno, sono sparse ovunque, a volte usiamo quelle in autostrada/aree servizio, ma  a volte i Km da percorrere sono parecchi.
Se si fa un itinerario che tiene conto di queste AA sempre aperte si riesce a muoversi con discreta facilità.
Per noi una tanica da 20Litri e una seconda cassetta fanno parte del equipaggiamento fisso...qualche volta sono tornate utili.
Alla fine non è molto diverso di quello che succede in alta stagione, se si vuole fare vacanze itineranti il problema è sempre lo stesso... trovare posto in strutture e fare CS.
Comunque mi è capitato di pagare anche 12euro per solo CS, se non c'è altro ci si deve adeguare.
Se ho modo di fare CS difficilmente non lo faccio, anche se lo avevo fatto il giorno prima, evito, se possibile, di arrivare al limite...qualche CS in più non ha mai ucciso nessuno.

Tiziano

Modificato da banoyo il 03/08/2026 alle 19:50:41

PROMO fino al 27/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Caccia ai tesori arancioni

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

17
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 14:26:47

...
Buongiorno Barbara.
Ho provato a fare una ricerca in merito alla norma che menzioni, e... la rete mi dice che regolamenta tuttaltro.
Hai confuso qualche numero? O sono io troppo Boomer?
Ciao 
Stefano
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 649
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 15:02:51
Non mi scandalizzò se chiedono un tornaconto monetario per usufruire di un servizio di CS, se non lo consentono a chi non sosta in campeggio può essere anche comprensibile dato che lo smaltimento delle acque grigie e scure richiede il dovere sostenere dei costi e continua manutenzione senza altri tornaconto rispetto a chi usufruisce del campeggio.
Inoltre non vorrei fosse una forma per scoraggiare il campeggio libero.
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 834
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 15:19:42
In risposta al messaggio di vecchio orso del 04/08/2026 alle 14:26:47

Buongiorno Barbara. Ho provato a fare una ricerca in merito alla norma che menzioni, e... la rete mi dice che regolamenta tuttaltro. Hai confuso qualche numero? O sono io troppo Boomer? Ciao  Stefano
no, non è il fatto di esser boomer

si tratta dell'art. 378 del suddetto DPR
quando si cita una Legge, almeno farlo correttamente. Un errore di battitura ci sta, ma una rilettura quando si tratta di argomenti legali, anche

cmq il paragrafo 6 recita: 

I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito.
Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284.

quindi non ti han negato lo scarico, ma semplicemente quanto costava da loro, ovvero quanto un pernotto

Non sto a giudicare il comportamento, o meglio la tariffa, del campeggio; semplicemente quanto dice la Legge

gp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13613
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 15:20:35
. 
A noi è successo sia in Puglia che in Danimarca. Verso Skagen ben tre campeggi ci hanno rifiutato il camper service solo che il terzo gestore, forse mosso a compassione per il mio manifesto "a mo' che faccio?", mi ha fatto fare camper service gratuitamente. 

In Puglia, al secondo campeggio di seguito che mi rifiutava il camper service, la signora quando vide che stavo andandomene, scusandomi educatamente per il disturbo, mi richiamò e mi fece fare camper service gratuito. Allora volevo lasciare 10 Euro al suo aiutante ma non c'è stato niente da fare, non ha voluto. 

In Spagna ho pagato anche 22 Euro per un semplice camper service. Per camper service intendo lo scarico e lavaggio della cassetta delle nere, svuotamento del serbatoio delle grigie e riempimento del serbatoio delle chiare. Nient'altro, dieci minuti, un quarto d'ora.
Giovanni
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 16:08:42
ricordo di avere seguito qui su col una discussione simile srtecipava un vestore fi campeggio in Corsica 
Lui riportava il comportamento degli ""erranti"" richiedenti il soggiorno di una notte Molti non si limitav ano al solo carico scarico ma usufruivano alla grande dei servizi non solo docce ma pure il lavaggio di tutto il lavabile e quindi proponeva un soggiorno di alcuni notti oppure il solo pagamento senza alcun soggiorno
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 16:39:58
In risposta al messaggio di pischellino del 04/08/2026 alle 15:19:42

no, non è il fatto di esser boomer si tratta dell'art. 378 del suddetto DPR quando si cita una Legge, almeno farlo correttamente. Un errore di battitura ci sta, ma una rilettura quando si tratta di argomenti legali, anche
cmq il paragrafo 6 recita:  I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. quindi non ti han negato lo scarico, ma semplicemente quanto costava da loro, ovvero quanto un pernotto Non sto a giudicare il comportamento, o meglio la tariffa, del campeggio; semplicemente quanto dice la Legge  
...
Per curiosità, i prezzi che i gestori sono obbligati a comunicare alle regioni e alle province autonome (secondo l'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284), sono disponibili pubblicamente? Se non lo fossero non vedo il senso dell'articolo 1.
Bon cop de falç!
18
Baba70
Baba70
12/05/2008 1380
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 14:28:19
In risposta al messaggio di salito del 03/08/2026 alle 18:06:26

' ..lo scarico “era fuori uso perché in attesa dello spurghi” . Ho fatto notare che l’art.368 del dpr 495 /1992 obbliga le strutture che espongano il simbolo di scarico camper a consentire agli utenti di passaggio
lo scarico, ovviamente dietro compenso stabilito dalla struttira .... è chiaro che chiedevano in cambio dello scarico il pagamento pari al soggiorno di una notte  come stabilito dalla legge che hai menzionato Prima pagavi poi scaricavi  dove sta il problema ? ps io quando sono in libera ed ho bisogno di carico scarico entro in un area/campeggio pago e faccio ps ps felice che non mi chiedano minimo tre notti !
...
Ma io non ho mica detto che non avrei pagato! Io gli ho chiesto di poter fare lo scarico a fronte di una tariffa determinata da loro, che tra l’altro loro per legge dovrebbero esporre insieme ai prezzi della sosta e degli altri servizi, ma sarei stata disposta anche a pagare una notte se me lo avessero chiesto. 
Anche se, permettetemi lo sfogo, far pagare una notte per uno scarico è da delinquenti!! 

18
Baba70
Baba70
12/05/2008 1380
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 14:32:01
In risposta al messaggio di pischellino del 04/08/2026 alle 15:19:42

no, non è il fatto di esser boomer si tratta dell'art. 378 del suddetto DPR quando si cita una Legge, almeno farlo correttamente. Un errore di battitura ci sta, ma una rilettura quando si tratta di argomenti legali, anche
cmq il paragrafo 6 recita:  I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. quindi non ti han negato lo scarico, ma semplicemente quanto costava da loro, ovvero quanto un pernotto Non sto a giudicare il comportamento, o meglio la tariffa, del campeggio; semplicemente quanto dice la Legge  
...
Mea culpa ho digitato male !! 

comunque ho provato a pagare un carico e scarico i. Sardegna 50€ perché ne avevi bisogno e loro non avevano posto per farmi pernottare!! 
non sono camperista da due giorni, so come funzionano le aree e i servizi forniti!! 

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31153
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 16:49:40
In risposta al messaggio di Baba70 del 05/08/2026 alle 14:28:19

Ma io non ho mica detto che non avrei pagato! Io gli ho chiesto di poter fare lo scarico a fronte di una tariffa determinata da loro, che tra l’altro loro per legge dovrebbero esporre insieme ai prezzi della sosta e degli
altri servizi, ma sarei stata disposta anche a pagare una notte se me lo avessero chiesto.  Anche se, permettetemi lo sfogo, far pagare una notte per uno scarico è da delinquenti!!   
...
ma tu, hai proposto di pagare la sosta pur non usufruendone?
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Letto basculante bustner ixeo 585
Ciao a tutti. Nn ho avuto risposta da nessuna ssistenza ufficiale bustner in merito a come...
RIPFAB
Oggi alle 10:38
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
Ieri alle: 22:18
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Ieri alle: 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Ieri alle: 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Ieri alle: 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Ieri alle: 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Ieri alle: 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Ieri alle: 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
24/08/26 - 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
24/08/26 - 21:00
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link