Ciao, sono di Trento, con una casa a pochi km da Molveno e posso dire che con i camper (anche con altro a dire il vero)sono dei LADRI ma finchè noi polli andiamo a riempire quel piazzale a suon di eurozzi hanno ragione loro... L'area è in una zona di prati e aree abbandonate, un prato di quelle dimensioni rende meno delle tasse che sei costretto a pagare mentre calcolando una cinquantina di mezzi, stipati come sardine, senza vedere quelli che se ne vanno dopo 5 ore ed hanno pagato ugualmente...calcolandoli a 20 euro come risulta essere in questa stagione sono 20x50=1000euro che per un mese arriviamo a 30.000.....si trentamila euro, vuoi che per una gatta da spennare ("bazza" dicono in loco) cosi non si possano mandare in giro i vigili a far multe, a scacciare o convogliare la gente?
Lo dico da parecchio tempo, via da questi posti e ne usciremo vincenti...gia leggendo i vari articoli sul giornale locale si capisce che gli alberghi o si adattano o chiudono in quanto il turismo sta cambiando, la gente ha cambiato modo di andare in ferie, tante giornate qua e la facendo dove possibile ritorno a casa in giornata... Se lo son voluto a forza di spennare all'inverosimile...ma il vizietto rimane e, si munge dove qualcosa arriva...il camperista non lo puoi spremere in altro modo? facciamogli pagare almeno l'aria che respira...
Andiamo altrove ragazzi!!! Portiamo i nostri soldi dove ci vogliono bene o facciamoci furbi e lasciamo alle amministrazioni il dovuto...paghiamo un servizio se ci va bene (possibilità di scelta non obbligatorietà) e se il costo relativo è equo...
Quando mi trovo in qualche posto e porto i miei soldini (e calcolando che ho fatto piu di 20.000 km in un anno, tutti in viaggi brevi di giorni ne ho fatti) in pizzerie, ristoranti negozi di ogni genere e tipo faccio sempre presente che "siamo quelli del camper"...l'opinione dei vari commercianti prima o poi cambia e capiranno che l'ospite "tutto incluso" dell'albergo di Molveno i soldi li porta ad una sola persona che acquista sicuramente fuori molveno i generi alimentari dell'albergo, che la manodopera la prende dall'Est perchè la sfrutti meglio e che al paese chiede solo migliorie e contributi... mentre noi distribuiamo con piu equità la nostra risorsa e tutta la località trova guadagno, magari minore ma piu distribuito e soprattutto continuo nell'arco dell'anno...
Scusate se mi sono dilungato.....ma una chicca ancora ci vuole, una cosa buona dell'altopiano Andalo-Fai-Molveno è il servizio pulmann a basso costo che trasporta gli ospiti con molta frequenza in tutto il comprensorio pertanto troviamoci un bel posticino anche a qualche km di distanza, magari gratuito, e poi apprezziamo le cose migliori di queste località usando il bus... Per chi è interessato poco sopra Spormaggiore sulla destra, prima dei tornanti di Castel Belfort c'è una piccola area di sosta gratuita, tavolini prato e fontanella e tanta serenità, a due passi dall'area orsi...
Campeggiare non è consentito, ma sostare si e quanto si vuole... l'ombra c'è e i tavolini li ha messi la Pro-loco e ci arrivi a due metri col camper...ed il bus passa poco distante!
Pochi km dopo, a circa 4 km da Andalo, sulla sinistra su una retta dopo l'abitato di Cavedago c'è una chiesetta, un area come la precedente un ristorante, una vista stupenda e un bel parcheggio e....la fermata del bus!
Buone ferie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Modificato da PinkPauly il 09/08/2007 alle 13:11:20