CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta ad Argentiera (Sardegna)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/09/2007 alle: 12:47:57
Da più di 25 anni trascorriamo le nostre ferie d’agosto in Sardegna in camper: adoriamo il suo mare, la sua terra e la sua gente, ci piace andare a scoprire mete nascoste, ma anche tornare a rivedere quello che più ci è piaciuto o ci ha colpito. Non manca anno che non passiamo da Argentiera: il fascino e la suggestione del vecchio borgo minerario, uniti alla comodità della spiaggia, alla meraviglia dei suoi fondali ed alla pescosità lungo costa, ne fanno una meta ideale per mio marito pescatore subacqueo e per me, che mi limito a contemplare e fotografare, sopra e sotto l’acqua. In aprile avevamo avuto la fortuna di fare una scappata in Sardegna per un congresso, ed avevo accompagnato una coppia amici a mostrare con orgoglio il borgo di Argentiera, i resti della miniera, le rocce, la spiaggia, il suggestivo panorama visto dall’alto dalla gradinata del sagrato della chiesa, restando ad ammirare uno sfolgorante tramonto davanti alla spiaggia della vecchia laveria. Siamo tornati subito dopo Ferragosto, siamo arrivati ormai a notte, ed abbiamo trovato il grande parcheggio sovrastante il borgo completamente deserto, sia di camper che di qualunque altro mezzo o persona, con un bel cartello nuovo fiammante contenente una serie di divieti, fra i quali quello di sostare per i camper (nota bene, non solo campeggiare o parcheggiare, ma nemmeno sostare) a cura del Comune di Sassari. Siamo rimasti raggelati, senza parole, avremmo potuto insistere e restare, contestare il cartello illecito, o addirittura scendere al parcheggio sulla spiaggia avvalendoci del contrassegno per disabili che possiedo (per mia disgrazia, o fortuna, secondo i punti di vista), ma per evitare grane (chi ha voglia di cercare grane in vacanza?) abbiamo preferito dirottare verso un’atra meta, vicina e più accogliente per noi camperisti. Ci abbiamo rimuginato parecchio, ci siamo sentiti emarginati, privati del diritto di ognuno di accedere, non dico ad una proprietà privata, o un residence, ma ad un pubblico paese, ad una pubblica spiaggia, a pubblici locali. Nei giorni successivi nostra figlia, che si trovava anche lei nella zona, in macchina, è andata a “balneare” ad Argentiera ed ha un po’ “investigato”. Secondo quelli del luogo i cartelli sono comparsi un po’ a sorpresa, senza neanche tanto interesse da parte di alcuni esercenti, però il divieto viene fatto rispettare perché “c’è chi telefona e poi arriva la municipale a sgomberare”. L’enorme piazzale di parcheggio all’ingresso del paese, sovrastante la spiaggia è stato destinato a qualche particolare utilizzo? No, è sempre praticamente vuoto perché le case non sono tante e molte hanno il loro cortiletto. Il parcheggio davanti alla laveria è in parte occupato dai carrelli, vuoti, per il trasporto dei gommoni e di gusci di imbarcazioni, così come la spiaggia, nonostante il limite delle acque interdette alla navigazione. Non è certamente la prima volta in tanti anni che ci troviamo di fronte a questo tipo di divieti assurdi, non dovremmo neanche più meravigliarcene, ma ogni volta si scatena il senso di ribellione, di disappunto, e questo accade tanto più violentemente quanto più la località è bella, degna di essere gustata, e quando non esistono oggettivi problemi di sovraffollamento. Non ci sono alberghi in paese, il cosiddetto “campeggio” in zona è praticamente una deprimente baraccopoli superaffollata arrampicata a gradoni sopra alla caletta di Porto Palmas, per cui la presenza di veicoli ricreazionali non fa concorrenza a queste categorie di operatori turistici. Non è neanche da dire che i camperisti non sono graditi perché non “spendono” nei negozi locali, neanche chi è residente nelle case può “spendere”: a parte un ristorantino ed un paio di bar non c’è più neanche la bottega dei generi alimentari, per qualunque cosa bisogna salire a Palmadula, distante qualche chilometro di erti tornanti. Probabilmente quello che dava fastidio erano i tanti camper che usavano sostare sul piazzalone? Non mi pare che tutto sommato portassero via posto destinato ad altro, ed inoltre non mi è mai capitato di vedere situazioni di indecenza riguardo a scarichi selvaggi o cianfrusaglie sparpagliate sulla piazza. Per il parcheggio sotto alla laveria, se effettivamente ci fossero stati problemi di transito dato l’accesso stretto, avrebbero potuto fare un divieto di circolazione limitato alla sola zona della spiaggia, come la logica detterebbe, per tutti gli automezzi (posto pure che un camper sia ingombrante, non mi pare che un’auto con carrello porta barca al seguito non sia tanto meno ingombrante) Se c’è chi si batte per promuovere la località sotto il profilo turistico e ambientale, per la sua importanza come testimonianza di archeologia mineraria, mi pare che questo non sia il comportamento più opportuno per coadiuvare l’iniziativa. Faccio una domanda in generale ai brillanti ideatori di questi geniali divieti: secondo loro come dovrebbero fare turismo i loro camperisti “ideali”? Parcheggiato il camper in un’area attrezzata, zaino in spalla dovrebbero arrampicarsi per il territorio a piedi o in bici, o prendere un bus, supposto che siano tutti giovani ed atletici? Adesso che siamo in periodo di fiera di Mondo Natura, a dare la giusta risposta invito anche i signori costruttori e venditori di camper: attenzione, perché più dilagherà la spicciativa e poco dispendiosa moda dei generici divieti da parte delle amministrazioni locali, e maggiori difficoltà incontrerà il mercato dei camper di fronte a clienti sempre più insoddisfatti nel trovarsi tanto tarpati nell’uso di un veicolo ricreazionale il cui prezzo a volte si avvicina a quello di mezzo appartamento. Aspetto vostri pareri, ciao a tutti Anna da Bologna.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:21:32
Ciao Anna, anche noi siamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza di Argentiera, pur non avendo usufruito della spiaggia, il paese ha qualche cosa di magnetico. Siamo comunque entrati in paese e abbiamo sostato di fronte al ristorante dove abbiamo mangiato da Dio,il tutto era deserto. Non conosco la situazione precedente e non so come e quanto fosse frequentato il luogo. peccato davvero...
SMauro
SMauro
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:52:00
ci sono stato qualche anno fa in macchina. Mi ero ripromesso di andarci in camper appena possibile (il prox anno???). Visti i divieti certamente NON andrò in sardegna. Disertate l'italia d'estate e che vada tutto in malora. Penso sia l'unico modo di dare una sveglia a sto paese. Ciao, Mauro
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 10/09/2007 alle: 17:34:11
Ciao Anna,quel cartello è solo uno dei tanti comparsi miracolosamente quest'anno.Paradossalmente hanno valore solo in estate(in inverno primavera e autunno non hanno valore)quando i campeggi sono aperti.Il divieto di sosta non motivato è illegittimo,tu lo hai rispettato ma ho visto che in altre località,dopo le contestazioni di vari possessori di camper hanno chiuso un occhio.Il comune di Sassari dovrà capire prima o poi che il sistema turismo è cambiato,mandano via i camper e poi si lamentano che i piccoli negozi chiudono,ma si aspettano forse che a far acquisti ci vadano quelli della Costa Smeralda?O i turisti dei villaggi tutto compreso?Oltre a quello che spendono per il soggiorno non tirano fuori un centesimo(sempre che un centesimo glielo lascino). Ma già la Sardegna vuole un turismo d'elite,A Cala Gonone un AA 25 euro al giorno, a Olbia un AA nella zona industriale 20 euro, 17 a Porto Corallo(facendoci un favore)all Pelosa nel parcheggio 28 euro al giorno senza carico e scarico(dalle 20 alle 8 gratis, in effetti si paga il parcheggio per 10 ore) nessuno però parla di Maladroxia, Sant'Antioco dove si paga 2,50 al giorno e si può usufruire di docce e servizi.A Bosa c'è un parcheggio gratuito ma dentro il paese,i camper non possono circolare a Bosa Marina,malgrado un grande piazzale sul mare appena fuori l'abitato.E poi vorrei sapere chi telefona alla Municipale?Hanno interesse solo i gestori di camping, non la gente comune.Ma ormai nella nostra bella isola si pratica uno strano sport,le colpe di Soru.Alberghi cari? Colpa di Soru!Campeggi con prezzi da hotel a 5 stelle? Colpa di Soru! I turisti si lamentano per i servizi precari? Colpa di Soru, etc......Come mai dove si spende poco c'è stato il pienone dall'inizio stagione? Scusa dello sfogo e capisco che a te forse non interessa ma ho sentito un certo affetto per la mia regione mentre ti leggevo e perdere amici della Sardegna come te è un peccato.Antonella
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/09/2007 alle: 19:09:07
Per Antonella: tranquilla! non sono certo inconvenienti come questo che ci fanno desistere da tornare in Sardegna. Siccome ormai mio marito ed io siamo prossimi alla pensione appena lo potremo eviteremo il mese di agosto: so benissimo che fuori stagione non ci sono problemi da alcuna parte, conosco benissimo luoghi sardi nei quali siamo accolti con cortesia ed amicizia. E non mancheremo certo di tornare anche ad Argentiera, in un modo o nell'altro. La mia era una protesta in un certo senso generalizzata, per segnalare un modus operandi che purtroppo difficilmente si riesce a scalzare, anzi col passare degli anni sembra peggiorare. Ciao Anna
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Agricampeggio da Bery
Agricampeggio da Bery
La Rocca Camping Village
La Rocca Camping Village
Oasi Gallura
Oasi Gallura
Previous Next
vegiu
vegiu
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 21:00:30
[quote]Originally posted by aquilone
Ciao Anna,quel cartello è solo uno dei tanti comparsi miracolosamente quest'anno.Paradossalmente hanno valore solo in estate(in inverno primavera e autunno non hanno valore)quando i campeggi sono aperti......................... xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Siamo alle solite! I gestori dei campeggi(FAITA)credono che 4 o 5 camper possano risolvere i i loro problemi di budget.Non sanno che i camperisti non hanno bisogno delle tre quattro o cinque stelle dei loro campeggi,scusate villaggi,perche' di campeggi veri non ce ne sono quasi piu'.Pretendono che noi entriamo nelle loro strutture che abbondano di caravan con preingressi fissi e di bungalows in cemento spesso abusivi.Ai camperisti basta una piazzola per la notte,un pozzetto per scaricare civilmente e un rubinetto per il carico dell'acqua purche' a prezzi allineati al resto d'Europa.Noi portiamo poco ma a tutti,mangiamo spesso nei ristoranti,anche quelli dei campeggi ma se ci accorgiamo che ci prendono per il culo sono guai! Poi non parliamo degli intrecci fra gestori e amministratori,oramai certe cose si sanno e si vedono chiaramente,voglio vedere da qui in poi con le nuove leggi in tema di sosta e circolazione come la mettiamo.Certi sindaci fanno finta di non conoscere le nuove norme ma in casi necessari ci vedremo davanti al pretore o alla corte costituzionale per i diritti degli automobilisti.E'ora che le cose cambino,abbiamo speso un sacco di soldi e siamo qui a litigare per come ci trattano.In tanti comuni,anche importanti,hanno creato aree di sosta (se cosi' si possono chiamare)fisse per i sigg.nomadi e a noi ci mandano via a calci in culo!Vi sembra giusto?Noi le tasse le paghiamo e parecchio!Scusate il tono molto polemico ma il mio futuro lo voglio piu'vivibile e senz'altro in camper. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 10/09/2007 alle: 22:19:23
Ciao omonima, sono stata la mia prima e unica volta in Sardegna nel'99. Sono stata ad Argentiera e sono stata anche in quel rimessaggio pseudo campeggio che tu chiami baraccopoli a Porto Palmas, non penso che quel rimessaggio sia la causa del divieto camper anche perchè probabilmente è abusivo e in ogni caso ricordo che aveva una specie di area camper all'ingresso. Ma forse io sono troppo ingenua....[:id="navy">id="size3">I][:I]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 10/09/2007 alle: 22:29:17
Ma quanti bolognesi estimatori di Argentiera![:D] Anch'io ho visto quella "specie" di campeggio ma era pieno di stanziali con tanto di strutture in legno e parabole, non mi e' sembrato un campeggio ma una cosa abusiva...
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:56:11
Ma infatti Angela lo è abusivo, io ci sono capitata per caso, perchè un nostro vicino che da 20 o 30 anni aveva la roulotte li ci ha indicato il posto. Siamo andati dentro, siamo stati li per 2 giorni ovviamente passando le giornate in gommone con il vicino. ho un bel ricordo di Porto Palmas e Argentiera anche se appoggiati a quel rimessaggio.id="navy">id="size3">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:49:22
Se devo essere sincero ad Argentiera ci ero andato per trovare tranquillità (luglio 2006 finale mondiali di calcio italia francia),il posto in se stesso non é che mi abbia impressionato più di tanto, resta il fatto che un divieto cosi' mi lascia perplesso, pensate che a metà luglio non avevano ancora piantato gli ombrelloni in spiaggia. Ricordo però che almeno in quel periodo la spiaggia era frequentata dai "locali", forse è stata la gente del posto a lamentarsi non trovando parcheggio,ma ne dubito.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:58:23
Sigh [:(][:(][:(] , un’altra (bellissima) localita’ off-limits per i camper. Si potrebbe (almeno) farsi “sentire” inviando una email di richiesta chiarimenti al sindaco di Sassari. Vorra' dire che (potendo io andare in Sardegna SOLO d'estate) visitero' questi ed altri luoghi NOLEGGIANDO un'autovettura dopo aver lasciato il CAMPER in un campeggio [:(!]. E questo vale per tutte le localita' in cui il nostro turismo e' considerato di serie B. Ciao, Ivano.id="blue">
101010
101010
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:52:25
bungiorno a tutti ho visitato anche io la sardegan in camper quest estate.....nel mese di luglio si gira decisamente meglio e il tempo e ttimo. Volevo segnalare un area di sosta trovata per caso, vicino ad arbatax e nella statale che costeggia il mare segnalata come rocce rosse. Splendida bei servizi ottima spiaggia con un paesaggio stupendo e le due rocce rosse che si presentano maestose una volta arrivati in spaiggia. La sera e facile per pochi euro partecipare a cene organizzati da camperisti di ogni nazione per gustare i tipici prodotti preparati in maniera ottima da Mario.Porcheddu e altro fatto sulla spiaggia e vermentino fresco. Fateci un salto se vi capita. Buon viaggio a tutti
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:00:16
A IvanoPP: E' ovvio che ho mandato una mail riguardante l'argomento anche al Comune di Sassari: per quanto abbia avuto un messaggio di conferma di ricevimento ed informazione che il mio messaggio era stato inoltrato all'uffico competente, non sono molto convinta che venga nemmeno letta. Ripeto quanto avevo già detto: non è la prima volta che ci capitano sorprese del genere, come quando qualche anno fa arrivammo di sera a Capo Coda Cavallo e ci trovammo una "bella" sbarra ad altezza 2 metri: sono passati anni ma la sbarra c'è ancora. Ai "bei tempi" sostavamo tranquillamente a Capo Carbonara di Villasimius, così come perfino a Porto Cervo e Santa Teresa di Gallura, cose adesso ormai inimmaginabili. Eppure tutto questo non ci ha ancora fatto passare il "mal di Sardegna". Ciao a tutti Anna da Bologna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:14:09
quote:Originally posted by cucciolotto
E' ovvio che ho mandato una mail riguardante l'argomento anche al Comune di Sassari>
> Bhe, il fatto che hai inviato una lettera al comune di Sassari non e' che sia poi cosi' "ovvio" (non sono in molti quelli che si prendono la briga di "perder tempo" per far valere i propri diritti o almeno a chiedere spiegazioni... anzi alcuni sostengono che addirittura e' meglio non far "innervosire" i sindaci anti-camperisti per non far peggiorare la situazione...). Per il fatto che non hai ricevuto (e prob non riceverai) risposta, purtroppo spesso capita cosi'... ma a parer mio non bisogna arrendersi e farsi uguamente "sentire"... Se pensi possa essere utile, una lettera la potrebbe scrivere (magari insieme a te o in base alle info che potresti fornire) anche il Movimento Camperisti. Ciao, Ivano. PS: anche a me il "mal di Sardegna" non e' ancora passato, e probabimente non passera' mai...id="blue">
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:33:52
Mi devo ricredere. Incredibile ma vero, ho ricevuto la risposta dal Comune di Sassari, che riporto pari pari: "Gent.le Sig.ra Agostini, la ringrazio per la sua puntuale segnalazione che ci permette di chiarire la situazione che lei ha descritto. Il cartello, o meglio i cartelli di divieto di fermata e di sosta installati in località Argentiera, sono stati posizionati previa adozione di apposita ordinanza sindacale N° 42897 del 14 giugno 2007 (la trova allegata alla mail). Gli estremi del provvedimento sono stati riportati nella parte posteriore dei cartelli e comunque non è più obbligo la dicitura dell’Ordinanza e della data per la validità dei cartelli. Come spiega l’ordinanza questo intervento si è reso necessario perché i mezzi dell’auto spurgo, che devono intervenire spesso in estate, non riuscivano a passare e quindi ad intervenire a causa della presenza di macchine, camper e roulotte, e questo causava spesso l’inquinamento del tratto di mare antistante con evidente pericolo per l’incolumità pubblica. Voglio comunque tranquillizzarla sul fatto che il Comune di Sassari ha stanziato numerosi fondi che daranno un nuovo volto alla Borgata dell’Argentiera che diventerà più accogliente per i turisti ma con apposite strutture che possano accoglierne l’afflusso ma garantendo il massimo rispetto per l’ambiente circostante. Certo che possa capire le nostre motivazioni le porgo i miei più distinti saluti. IL SINDACO Dr. Gianfranco Ganau Dr.ssa Cecilia Godani Segretaria particolare del Sindaco Responsabile dello staff Comune di Sassari "id="navy"> Per la verità non è che la risposta sia stata esauriente fino in fondo, perchè non spiega come mai il divieto si estenda anche al piazzale all'ingresso del borgo quando i problemi di traffico sembrano limitati all'area antistante la spiaggia, cosa del resto che già io nella mia prima segnalazione avevo riconosciuto come una realtà. Inoltre non si capisce perchè in presenza di questo problema di accessibilità sia stato messo il divieto per i camper, mentre le auto erano parcheggiate tranquillamente, ed in gran numero. Ho le foto di questa situazione, ma non se e come posso allegarle in questo forum. Comunque pazienza, l'importante è che davvero nei prossimi anni la recettività migliori come promesso. Ciao a tutti Anna da Bologna
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:23:59
Anna, durante il mio pranzo al ristorante ho scambiato 4 chiacchere con il gestore (noto imprenditore bolognese, ndr). Anche lui mi ha raccontato dei futuri investimenti tra cui la trasformazione della miniera in un museo. speriamo perche' e' un posto speciale... ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link