Ciao a tutti.
Da quando viaggio in camper Riva del Garda è sempre stata una delle mie mete preferite: non troppo distante da casa, bel paese, bel paesaggio, area di sosta tranquilla, ben fatta e ben dislocata ... cosa volere di meglio? Ma ora mi sa che non sia più così.
Nel we del 29/30 novembre, nonostante il tempo inclemente, siamo partiti alla volta di Arco di Tn per visitare i mercatini di Natale. Siamo arrivati nella tarda serata di venerdì, e ci siamo recati al solito parcheggio di via Caproni, ampio e con una zona riservata (una decina di stalli) ai camper. Il pagamento è solo per le ore diurne (dalle 8,00 alle 24,00), frazionabile e con un massimo perl'intera giornata di 10,00 €. Sapevo (ed una gentile vigilessa me l'aveva confermato per telefono), che nel periodo dei mercatini il comune aveva allestito anche un'altra area, gratuita, poco distante (circa 300 mt) dal parcheggio solito. Ma data la scarsa affluenza del we, causa maltempo, e ampia disponibiltà di posti nel consueto parcheggio, non l'abbiamo utilizzata.
Sempre la solerte vigilessa che ho contattato per telefono, mi ha confermato la presenza del CS a poca distanza, anche questo gratuito.
Fin qui ho descritto la felice situazione di Arco, ma da qui inizia la parte meno piacevole: la mattina della domenica, visto che pioveva a dirotto e non aveva intenzione di smettere, iniziamo l'avvicinamento a casa e, visto che eravamo di strada, anzichè utilizzare il CS di Arco, decidiamo di utilizzare quello di Riva del Garda, a pochi km, e che ben conoscevamo come ottimo.
Orbene, una volta giunti a Riva, svoltiamo per l'area di sosta con annesso CS e ... amara sorpresa: l'intera area era occupata, COMPRESO LO SPAZIO RISERVATO AL CAMPER SERVICE, ad una comitiva di giostrai, che il caro comune di Riva aveva pensato bene di sistemare a discapito dei camperisti ...
Conclusione della vicenda: quando tornerò a Riva (oltretutto recentemente le tariffe erano state raddoppiate, da 12 a 24 € al giorno), sosterò a Torbole (dove esiste l'ottima area Transit, a costo quasi uguale) oppure mi recherò ad Arco, collegato tra l'altro al lago da una splendida ciclabile, ma MAI PIU' sosterò a Riva, ed i miei 24 (diconsi ventiquattro) € il caro comune non li vedrà mai più.
Ciao
Alessandro
Modificato da temple il 08/12/2008 alle 16:28:26