In risposta al messaggio di idaclaudio del 07/03/2024 alle 08:34:18Quel parcheggio aveva mi pare 4 posti camper a pagamento senza servizi, ma è qualche anno che non ci vado. Sentiero san rocco / san fruttuoso passando dalle batterie (ci sono un paio di punti con corde fisse a strapiombo, ma facili) è fantastico
Buon giorno, qualcuno è stato recentemente al parcheggio in viale Molfino, ( zona San Rocco) Camogli, ho sentito che vige il divieto di sosta per i camper. È un ottimo punto di partenza, per i sentieri della zona, volevamo fermaci 2/3 giorni. In alternativa ci sarebbe la sosta a Santa Margherita Ligure, o non è fattibile. Grazie.
In risposta al messaggio di idaclaudio del 07/03/2024 alle 08:34:18Ciao, io sono andato al park con cs a Santa Margherita Ligure, non ricordo il prezzo, l'unica nota dolente è che ci sono posti delimitati per auto, bus e camper, naturalmente hanno pensato di fare gli stalli per camper vicino alla ferrovia, di notte non è che passano molti treni....ma li conti tutti
Buon giorno, qualcuno è stato recentemente al parcheggio in viale Molfino, ( zona San Rocco) Camogli, ho sentito che vige il divieto di sosta per i camper. È un ottimo punto di partenza, per i sentieri della zona, volevamo fermaci 2/3 giorni. In alternativa ci sarebbe la sosta a Santa Margherita Ligure, o non è fattibile. Grazie.
In risposta al messaggio di idaclaudio del 07/03/2024 alle 19:52:35Ruta di Camogli per partire per le escursioni.
Grazie a tutti. Rimangono due soluzioni Ruta di Camogli o Santa Margherita Ligure. Per escursioni a piedi quale scegliere?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/03/2024 alle 10:30:47Buon divertimento e buona mangiata
Non conoscevo il parcheggio presso la protezione civile di Ruta. Le passeggiate sono tutte bellissime, in particolare quella lungo il sentiero delle batterie da san rocco è la più panoramica e affascinante, o, se non sivogliono fare tratti con corde fisse, scendere da portofino vetta a san fruttuoso o da san rocco a punta chiappa. In ogni caso tappa obbligata gallette e focacce al panificio di san rocco.
In risposta al messaggio di idaclaudio del 08/03/2024 alle 12:15:30Purtroppo non esiste altro. Con giornate belle i percorsi sono bellissimi.
Sicuramente, focaccia e farinata. Grazie per le preziose informazioni, Ruta di Camogli ottima alternativa.
In risposta al messaggio di ledzep del 07/03/2024 alle 15:02:11Buonasera, ma ad oggi è di nuovo agibile e fruibile da camper il parcheggio di San Rocco, senza incorrere in sanzioni o violare qualche divieto? Hanno realizzato un'area camper? Grazie
ci sono dei posti camper. poi ci sono i camper che si mettono nei posti auto e prendono la multa. ma insistono e la gente si in****a. c'era un'ordinanza estiva di divieto ai camper nei weekend che doveva terminare ad ottobrein ogni caso il parcheggio risulta ancora chiuso per tutti per pericolo frane Nuova frana e nuova chiusura per il parcheggio tra Ruta e Camogli, che da anni è interessato dai movimenti della collina soprastante. L’altra sera, a seguito delle forti piogge che hanno colpito il territorio, due pesanti massi e una grande quantità di detriti si sono abbattuti sul piazzale, rompendo le reti protettive che era state sistemate proprio a difesa del parcheggio, della strada e naturalmente dell’incolumità delle persone. Ai vigili del fuoco e alla polizia locale, intervenuti dopo l’allarme lanciato dai residenti, non è restato da far altro che mettere in sicurezza l’area chiudendola al pubblico passaggio e al transito dei veicoli, oltre che al posteggio. Al sindaco, Giovanni Anelli, il compito di firmare la relativa ordinanza e commentare: «Purtroppo il terreno fradicio di pioggia e in una zona già a rischio, non ha tenuto. L’importante è che nessuno si sia fatto male e che nessun mezzo sia stato danneggiato. Detto questo, dobbiamo ovviamente immaginare un intervento diverso e più incisivo rispetto quelli fatti nel passato, anche recente. Le reti metalliche non bastano, questo è evidente. Entro pochi giorni, anche con l’aiuto di perizie tecniche, cercheremo di trovare la soluzione giusta». Come già era accaduto a gennaio scorso la terra si è mossa dalla parte a sinistra di una vecchia cava. E come già in passato le reti d’acciaio non hanno tenuto. Difficile dire, allo stato attuale, quanto tempo l’area resterà non fruibile. Paradossalmente proprio tra una settimana, il parcheggio sarebbe stato interessato dalla fine dell’ordinanza anti-camper, che era stata firmata a luglio per impedire l’accesso e la sosta a caravan e roulotte. Secondo il provvedimento restrittivo, i camperisti non potevano più posteggiare nei fine settimana in quanto «gli stessi conducenti e passeggeri di caravan e autocaravan hanno utilizzato il suolo pubblico in maniera impropria, campeggiando ed imbrattando l’area». Per i camperisti, che speravano di poter almeno frequentare il posteggio dal primo ottobre, si dovrà rinviare ancora in attesa del momento in cui il posteggio dedicato potrà essere nuovamente fruibile.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/10/2025 alle 19:21:07ci sono stato a fine settembre. Ci puoi parcheggiare se vuoi fare il bagno ma non ci puoi dormire. Il motivo è la frana che incombe sul piazzale.
Buonasera, ma ad oggi è di nuovo agibile e fruibile da camper il parcheggio di San Rocco, senza incorrere in sanzioni o violare qualche divieto? Hanno realizzato un'area camper? Grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 19/10/2025 alle 15:04:41Ti ringrazio della risposta, quindi resta per pernottare il piazzale della protezione civile insomma.
ci sono stato a fine settembre. Ci puoi parcheggiare se vuoi fare il bagno ma non ci puoi dormire. Il motivo è la frana che incombe sul piazzale. C'è un parcheggio per camper sull'aurelia dopo la galleria verso santa margherita.