In risposta al messaggio di Marcosadun del 27/10/2016 alle 17:19:53
Ciao a tutti, appena dopo natale vorrei andare una settimana in montagna per far fare imparare a sciare i bambini. Vorrei sostare in un campeggio in Alto Adige o giu' di li'. Sarebbe la mia oprima volta con il camper d'inverno ( e' il mio primo inverno con il camper ). I miei dubbi sono i seguenti: come riempire il serbatoio di acqua senza muovere il camper? E di conseguenza: come svuotare le acque grigie? In estate e' tutto sommato semplice ( avevo una piazzola con colonnina dell'acqua e scarico acque grigie ), ma in inverno, con la neve e le basse temperature come ci si organizza? L'acqua si può' fare con un paio di taniche da 25 litri e un po' di fatica... ed e' ok... ma per le grigie? Il gas invece ho letto che molti campeggi hanno un attacco diretto in piazzola... Altre malizie o consigli che dovrei prendere in considerazione? Grazie Marco
Ciao, consigli utilissimi e tutti da tenere in considerazione quelli che ti hanno dato.
Anche noi , inesperti di camper, abbiamo fatto la prima uscita invernale in settimana bianca l'anno scorso. Nessun problema, con una bombola e mezza siamo stati tutto il periodo , stufa sempre accesa, spostamento camper dopo quasi 4 giorni per carico/ scarico (questo dipende molto dalla capacità dei serbatoi e da quanto usate bagni e docce e lavandini stoviglie della struttura). In quel periodo magari sarà un po' difficile trovare posto in una AA, (quasi mai è possibile prenotare) comunque ti consiglierei l'area camper Odlina a La Villa in Badia,(200 mt da supermarket e altri negozi, 300 mt da scuola sci e asilo neve , deposito sci e impianti, inoltre la strada dall'area alla zona scuola e partenza impianti è praticamente pianeggiante, cosa da non sottovalutare se si hanno dei bambini) c'è tutto quello che ti serve ( bagni, docce, sauna, lavandini stoviglie e lavaggio bucato, lavatrice, asciugatrice, saletta relax, fornitura bombole, ovviamente carico/scarico, e un parco giochi vicino all'area) e ad un prezzo più ragionevole dei campeggi, che mi sembra bastonino parecchio soprattutto in periodo natalizio. Per come la penso io se si vuole avere attacco gas e acqua in piazzola, bagno privato e altre comodità allora tanto vale affittarsi un alloggio, tanto il costo è uguale...se si sceglie il camper bisogna vivere da camperisti e organizzarsi di conseguenza.
Ultima cosa, ma sicuramente ci avrai già pensato: un tubo di gomma per soffiare ,alla sera quando poi non si usano più, dentro lo scarico dei lavandini cucina e bagno ....così si libera dall'acqua residua i tubi e si evita il formarsi di ghiaccio che potrebbe otturare tutto ( quando lo fai senti proprio il rumore dell'acqua che finisce giù e libera il tubo) e poi viaggiare con poca acqua bianca nei serbatoi...inutile caricare il camper andare in montagna è salita!!!! Caricherai quando arrivi. Usare sempre gli oscuranti termici esterni cabina sia per vetro che motore, ti permettono di guadagnare un po' di calore in cellula e isolare come si può ( non so che tipo di camper hai) la cabina dalla cellula.
Un ultimo consiglio quando scegli un campeggio o un'area camper guarda le recensioni sono utili per capire qualcosa di più sulla struttura, a volte i siti sono molto invitanti ma le esperienze di chi c'è stato chiarisco le idee.
Ciao buona vacanza e buone sciate!!!
P.