CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta in campeggio durante l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 27/10/2016 alle: 17:19:53
Ciao a tutti,

appena dopo natale vorrei andare una settimana in montagna per far fare imparare a sciare i bambini.
Vorrei sostare in un campeggio in Alto Adige o giu' di li'.
Sarebbe la mia oprima volta con il camper d'inverno ( e' il mio primo inverno con il camper ).
I miei dubbi sono i seguenti:
come riempire il serbatoio di acqua senza muovere il camper? E di conseguenza: come svuotare le acque grigie?
In estate e' tutto sommato semplice ( avevo una piazzola con colonnina dell'acqua e scarico acque grigie ), ma in inverno, con la neve e le basse temperature come ci si  organizza?
L'acqua si può' fare con un paio di taniche da 25 litri e un po' di fatica... ed e' ok... ma per le grigie?
Il gas invece ho letto che molti campeggi hanno un attacco diretto in piazzola...
Altre malizie o consigli che dovrei prendere in considerazione?

Grazie

Marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/10/2016 alle: 20:47:36
In risposta al messaggio di Marcosadun del 27/10/2016 alle 17:19:53

Ciao a tutti, appena dopo natale vorrei andare una settimana in montagna per far fare imparare a sciare i bambini. Vorrei sostare in un campeggio in Alto Adige o giu' di li'. Sarebbe la mia oprima volta con il camper
d'inverno ( e' il mio primo inverno con il camper ). I miei dubbi sono i seguenti: come riempire il serbatoio di acqua senza muovere il camper? E di conseguenza: come svuotare le acque grigie? In estate e' tutto sommato semplice ( avevo una piazzola con colonnina dell'acqua e scarico acque grigie ), ma in inverno, con la neve e le basse temperature come ci si  organizza? L'acqua si può' fare con un paio di taniche da 25 litri e un po' di fatica... ed e' ok... ma per le grigie? Il gas invece ho letto che molti campeggi hanno un attacco diretto in piazzola... Altre malizie o consigli che dovrei prendere in considerazione? Grazie Marco
...

Per svuotare il serbatoio delle grigie puoi usare una di queste
www. campingsportmagenta.com/it/serbatoio-per-acque-nere- roll- tank-40-
Ce ne sono anche di molto più economiche anche se meno capienti.

Per riempire il serbatoio della bianche dipende da come è organizzata la struttura ricettiva che ti ospita.
Alcune hanno un lungo tubo di gomma attaccato ad un rubinetto che raggiunge tutte le piazzole/posti, da utilizzare alla bisogna.
In altre devi spostarti con il camper nel luogo adibito al carico/scarico.
Oppure fai la spola con una tanica o annaffiatoio.
Dipende anche da quanta acqua utilizzate al giorno.
Oltre che nei campeggi, molte AA in montagna sono attrezzate con bagni e docce.

Visto il periodo sarebbe opportuno prenotare lì dove vuoi andare.
Parti con 2 bombole di gas piene con maggioranza di propano, ti dureranno circa 2 giorni e mezzo l'una (poi dipende dalle temperature esterne/interne e da altri fattori).
Tutte le strutture forniscono bombole di ricambio.

Lascia il riscaldamento sempre acceso, magari al minimo, anche quando siete a sciare o fuori dal camper. Eviterà il congelamento dell'acqua nell'impianto idrico del mezzo.
Gasolio artico per poter ripartire a fine vacanza.
Altre cose?
Le imparerai sul campo ma poca roba resta.
Buone sciate wink
Ciao

Keep calm e buon camperCorrado
12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:22:29
Ciao Marco,
sottoscrivo i consigli di Gattosilvestro, aggiungerei di provare un campeggio con gas in piazzola come prima esperienza. Così ti eviti il patema della bombola finita di notte.
Per l'acqua se scegli il campeggio non mi farei tanti problemi, doccia e lavaggio piatti li fai nella loro struttura quindi il consumo della tua è minore e un serbatoio pieno dovrebbe bastare.
Per ultimo ti consiglio di fare prima un weekend di allenamento in montagna, così ti rendi conto di come va prima di trovarti nel pieno della settimana bianca.
Ric
9
Pamanu
Pamanu
07/02/2016 76
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:19:30

Ciao a tutti, appena dopo natale vorrei andare una settimana in montagna per far fare imparare a sciare i bambini. Vorrei sostare in un campeggio in Alto Adige o giu' di li'. Sarebbe la mia oprima volta con il camper
d'inverno ( e' il mio primo inverno con il camper ). I miei dubbi sono i seguenti: come riempire il serbatoio di acqua senza muovere il camper? E di conseguenza: come svuotare le acque grigie? In estate e' tutto sommato semplice ( avevo una piazzola con colonnina dell'acqua e scarico acque grigie ), ma in inverno, con la neve e le basse temperature come ci si  organizza? L'acqua si può' fare con un paio di taniche da 25 litri e un po' di fatica... ed e' ok... ma per le grigie? Il gas invece ho letto che molti campeggi hanno un attacco diretto in piazzola... Altre malizie o consigli che dovrei prendere in considerazione? Grazie Marco
...

Ciao, consigli utilissimi e tutti da tenere in considerazione quelli che ti hanno dato.
Anche noi , inesperti di camper, abbiamo fatto la prima uscita invernale in settimana bianca l'anno scorso. Nessun problema, con una bombola e mezza siamo stati tutto il periodo , stufa sempre accesa, spostamento camper dopo quasi 4 giorni per carico/ scarico (questo dipende molto dalla capacità dei serbatoi e da quanto usate bagni e docce e lavandini stoviglie della struttura). In quel periodo magari sarà un po' difficile trovare posto in una AA, (quasi mai è possibile prenotare)  comunque ti consiglierei l'area camper Odlina  a La Villa in Badia,(200 mt da supermarket e altri negozi,  300 mt da scuola sci e asilo neve , deposito sci e impianti, inoltre la strada dall'area alla zona scuola e partenza impianti è praticamente pianeggiante, cosa da non sottovalutare se si hanno dei bambini) c'è tutto quello che ti serve ( bagni, docce, sauna, lavandini stoviglie e lavaggio bucato, lavatrice, asciugatrice, saletta relax, fornitura bombole, ovviamente carico/scarico, e un parco giochi vicino all'area) e ad un prezzo più ragionevole dei campeggi, che mi sembra bastonino parecchio soprattutto in periodo natalizio. Per come la penso io se si vuole avere attacco gas e acqua in piazzola, bagno privato e altre comodità allora tanto vale affittarsi un alloggio, tanto il costo è uguale...se si sceglie il camper bisogna vivere da camperisti e organizzarsi di conseguenza.
Ultima cosa, ma sicuramente ci avrai già pensato: un tubo di gomma per soffiare ,alla sera quando poi non si usano più, dentro lo scarico dei lavandini cucina e bagno ....così si libera dall'acqua residua i tubi e si evita il formarsi di ghiaccio che potrebbe otturare tutto ( quando lo fai senti proprio il rumore dell'acqua che finisce giù e libera il tubo) e poi viaggiare con poca acqua bianca nei serbatoi...inutile caricare il camper andare in montagna è salita!!!! Caricherai quando arrivi. Usare sempre gli oscuranti termici esterni cabina sia per vetro che motore, ti permettono di guadagnare un po' di calore in cellula e isolare come si può ( non so che tipo di camper hai) la cabina dalla cellula.
Un ultimo consiglio quando scegli un campeggio o un'area camper guarda le recensioni sono utili per capire qualcosa di più sulla struttura, a volte i siti sono molto invitanti ma le esperienze di chi c'è stato chiarisco le idee.
Ciao buona vacanza e buone sciate!!!

P.
9
Pamanu
Pamanu
07/02/2016 76
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:33:52

...

Dimenticavo, nell'area Odlina c'è ovviamente anche colonnina attacco elettricità che insieme agli altri servizi è compresa nel prezzo. Le docce costano 0,50 cent o 1 € ma hai il pulsante per interrompere l'erogazione dell'acqua per cui si riesce a fare una bella doccia calda senza problemi e uno spogliatoio interno alla doccia per cambiarsi all'asciutto e con uno spazio comodo.
Se hai bisogno di altre info per uscite sulla neve sarò felice di aiutarvi....per quello che posso .
Saluti!!!!
P.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/11/2016 alle: 20:49:36
Marco sarà già in montagna?
cheekyblush 
Keep calm e buon camperCorrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link