CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta libera a Roma (aggiornamento)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 02:19:39
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui.

BICICLETTA
Non è vero che è pericoloso girare in bicicletta a Roma. Lo faccio tutti i giorni anche in zone trafficate ma chi viene da tranquilli villaggi deve abituarsi un po'. Basta prudenza agli incroci ed evitare trafficate tangenziali, usate la modalità bicicletta di Google Maps, su strade secondarie arrivate ovunque.
Si consiglia comunque l'e-bike (una pieghevole potente è l'ideale) date le salite e le distanze (anche dalle mitiche "aree sosta a due passi dal centro").
La bici se è di fascia economica si può lasciare incustodita ma in zone sicure come il centro, consiglio di usarla per circolare invece di girare a piedi. Sconsigliato lasciarla nei pressi di monumenti come il Colosseo e il Circo Massimo dove anche il borseggio non è assente. Ci sono vari commissariati in centro, si può lasciare lì davanti (no Trastevere) ma se vi aspettate le rastrelliere sarete delusi. In ogni caso meglio circolare in bici e legarla (kryptonite di fascia alta no catenelle della nonna) soltanto per andare al bar o al ristorante, in vista. No stazione Termini, piazza Vittorio e limitrofi dove sconsiglio di andare perfino a piedi. No davanti a stazioni della metro anche del centro, es. Flaminio dove il borseggio è a tempo pieno.

CAMPER
Evitare molti luoghi di Park4night con rischio effrazioni da Bronx come (lista non esaustiva) Pietralata, Tor Bella Monaca, Terme di Caracalla, Ikea e magazzini vari, Pigneto, Torpignattara (furto recente), Primavalle, Prenestino, Spinaceto ma anche alcuni paesi vicini come Fiumicino (furto di camper vetusto lasciato 1 ora per mangiare le cozze). In generale evitare zone molto periferiche e poco curate, con palazzoni vetusti ecc. ma non è una "regola d'oro", anche tranquille zone residenziali possono essere un'insidia.
Cercate ampi piazzali vicini a commissariati. Privilegiate zone di "lusso" facilmente accessibili.
Al Gianicolo ci sono zingari e ci sono state effrazioni, ma lo considero sicuro nella parte alta (dove non ci sono stanziali) solo per pernottare perché è molto sorvegliato da pattuglie. Alle 8 scatta il parcometro, fino alle 20 ora in cui si trova posto facilmente ma meglio se il camper è munito di antifurti vari, specialmente le porte, che fungano da deterrente.
Ampio piazzale (solo furgoni) davanti al'ambasciata d'Irlanda (alle 8 scatta il disco orario di 3 ore). Precauzioni come sopra.
Visti molti camper (italiani e stranieri) anche lunghi di notte davanti al giardino zoologico che è nel cuore di Roma (andateci la sera tardi per il traffico). Mai vista gente sospetta ma conviene usarlo solo per pernottare 1-2 notti.
Altri hannno suggerito S. Giovanni, ma non si trova parcheggio di giorno ed è molto movimentata, può andar bene per un pernotto.
Altri consigliano il Villaggio Olimpico, ma non mi fiderei per la presenza di stanziali. Lo stesso dicasi per lo Stadio Flaminio, troppo isolato e lontano da palazzi abitati, al massimo va bene per 1 pernotto.
In generale prediligere luoghi illuminati, vicini a commissariati, non isolati (vicini a condomini in zone residenziali). Ne conosco diversi ma se si sparge la voce prima o poi arrivano i ladri, specialmente se il camper viene lasciato incustodito di giorno, per cui inutile fornire dettagli.
Ricordo che la sosta a pagamento viene sui 25€ a notte ma anche 40-50 e se il camper non è protetto, mi è stato detto, nulla impedisce a un ladro di entrare nel recinto e aprirlo in 2 secondi con un cacciavite. I campeggi sembrano più sicuri delle aree sosta.
Non vi fate ingannare da zone di "campagna", non sono abbandonate come credete, evitate zone non asfaltate (specialmente Appia). Più un posto è isolato, più aumenta il rischio.
Dopo 2-3 giorni, ma anche meno, le vostre abitudini potrebbero essere conosciute per cui appena lasciate il camper un tizio col cellulare dà il via libera allo scasso. Un buon motivo per avere videosorveglianza e soprattutto visitare la città a turno, possibilmente pernottando in luoghi diversi dopo 1-2 notti.
Tuttavia Roma è generalmente sicura per circolare, le aggressioni fisiche sono quasi inesistenti e probabilmente non vedrete gente losca vicino a voi o al camper.
Da considerare alcuni centri limitrofi (no Ostia, no Fiumicino, ma a Ostia c'è un campeggio ACSI+metro). A Ostia lido ci sono ristoranti di pesce con app, che vi portano il cibo in camper senza sovrapprezzo e i parcheggi sono panoramici, ma evitare di andarci di notte e di lasciare il camper incustodito.

E di giorno? Lasciare il camper incustodito è comunque un rischio sta a voi decidere. Se siete in gruppo, conviene visitare la città a turno, in modo che ci sia sempre qualcuno in camper.
In generale più il camper è protetto e questa protezione è evidenziata con adesivi, più i ladri si "rivolgeranno" a camper non protetti. Occhio al furto della centralina con cui si portano via l'intero camper. L'uso di antifurti al circuito freni non risolve (tagliano i freni e addio).
Da valutare un sistema di videosorveglianza di cui ho parlato qui, quantomeno per sapere cosa sta succedendo.

Spero che queste indicazioni siano utili (ai camperisti), avete tutti i criteri per trovare un posto sicuro. In sintesi:
1. Si può girare in bicicletta evitando zone autostradali e non lasciandola incustodita, meglio e-bike
2. Prediligere zone residenziali accessibili, evitando zone isolate (parchi, stadi, parcheggi non asfaltati e/o in mezzo al nulla) o popolari (quelle con palazzi alti, strade degradate ecc.), parcheggi di magazzini. Regola base: zona illuminata, vicino a condomini e se possibile a commissariati
3. Non lasciate il camper incustodito, visitate la città a turno
Tutto questo dovrebbe ridurre drasticamente il rischio

Modificato da Itinerante15 il 06/05/2026 alle 11:17:32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2338
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 08:00:34
Più che informazioni sembrano un bollettino di guerra, ma grazie comunque per le info dettagliate. 
Comunque Roma non e' l'unica città italiana ed europea a essere in queste condizioni, ma si distingue, e questo dalla notte dei tempi. 
Ricordo che a 16 anni, scappato di casa da Genova, approdai in Vespa proprio a Roma, ovviamente senza un quattrino in tasca. Feci subito amicizia con una banda di giovani ladri, che mi dimostrarono la loro abilità nell'aprire serrature di ogni genere di mezzo e di protezione. Mi mostrarono gli attrezzi, autocostruiti con l'insegnamento di zii e parenti, cosi mi raccontarono. Mi fecero anche smafare nella trattoria di un loro zio, in cambio di nulla, se non della reciproca conoscenza e scambio di esperienze: a quel tempo, oltre a studiare, riparavo Vespe nel garage di casa con ricambi rubati, si perché a Genova non eravamo di certo messi meglio, si trovava di tutto.
Certo oggi non lascerei mai il mio Malibu incustodito ne a Roma ne a Genova, ma sono contento di avere vissuto quei tempi e certe esperienze, mi hanno aiutato a essere "sgamato" quando viaggio in giro per l'Europa.
Furio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 08:47:35
Senza alcuna polemica, ma a queste condizioni preferisco perdermi la visita della città. Il camper per me è relax e "no stress"; se deve diventare fonte di preoccupazioni, evito la fermata e mi dirigo altrove.

In ogni caso, grazie per aver condiviso le tue considerazioni.

PS: a scanso di equivoci, ho visitato Roma in camper all'immacolata del 2024. Mi sono appoggiato all'area sosta alla Magliana (presidiata H24) e sono stato benissimo con 0 problemi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 09:53:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2026 alle 08:00:34

Più che informazioni sembrano un bollettino di guerra, ma grazie comunque per le info dettagliate.  Comunque Roma non e' l'unica città italiana ed europea a essere in queste condizioni, ma si distingue, e questo dalla
notte dei tempi.  Ricordo che a 16 anni, scappato di casa da Genova, approdai in Vespa proprio a Roma, ovviamente senza un quattrino in tasca. Feci subito amicizia con una banda di giovani ladri, che mi dimostrarono la loro abilità nell'aprire serrature di ogni genere di mezzo e di protezione. Mi mostrarono gli attrezzi, autocostruiti con l'insegnamento di zii e parenti, cosi mi raccontarono. Mi fecero anche smafare nella trattoria di un loro zio, in cambio di nulla, se non della reciproca conoscenza e scambio di esperienze: a quel tempo, oltre a studiare, riparavo Vespe nel garage di casa con ricambi rubati, si perché a Genova non eravamo di certo messi meglio, si trovava di tutto. Certo oggi non lascerei mai il mio Malibu incustodito ne a Roma ne a Genova, ma sono contento di avere vissuto quei tempi e certe esperienze, mi hanno aiutato a essere sgamato quando viaggio in giro per l'Europa.
...
Più che informazioni sembrano un bollettino di guerra
Di recente una cassiera che aveva avuto una leggera discussione con un cliente mi ha preso per un braccio dicendomi: "Ma qui la vita è una guerra!" laugh
Aggiungo per carità di patria che i ladri non sono romani ma sono professionisti che mandano i camper all'estero o li smontano per i ricambi.

In realtà ho pernottato in varie zone (1 malfamata ma con commissariato a 2 passi) senza il minimo problema a Roma e dintorni. La videosorveglianza ha evidenziato solo pattuglie della polizia e metronotte, senza nessun soggetto sospetto. Solo che se indico quei luoghi qui o sulle app "prima o poi" si riempiono di camper e (di giorno quando non in cellula non c'è nessuno) arrivano i ladri.
Il problema secondo me è che i camperisti parcheggiano in zone stile Bronx, malfamate, isolate, e se ne vanno a spasso. Torpignattara è un esempio, ci si può vivere e circolare, ma non è posto per camper o auto. Un friulano ci ha parcheggiato un furgone (camperizzato artigianalmente senza finestre, di nessun valore commerciale). Il giorno dopo ha trovato solo la sua centralina, cambiata con una dei ladri.

Come diciamo da queste parti, "di Malibù ne ho visti pochi (cioè tanti) a Roma", quasi tutti tedeschi ma non mi risulta nessun furto. Ma anche Motorhome Laika nuovi da 100k+ Euro, che parcheggiano regolarmente nello stesso posto (sicuramente un residente). Però è sempre meglio non lasciarli incustoditi.

Senza alcuna polemica, ma a queste condizioni preferisco perdermi la visita della città. Il camper per me è relax e "no stress"; se deve diventare fonte di preoccupazioni, evito la fermata e mi dirigo altrove.
Se puoi spendere fino a 50 al giorno (ma spesso te la cavi con 25) ci sono favolosi campeggi (i migliori della città) ben collegati col centro al Flaminio e sull'Aurelia. Oppure vicino al litorale di Ostia ce n'è uno enorme con tutti i comfort, molto economico d'inverno con la tessera ACSI e vicino alla metro (40 minuti da Ostia all'Aventino ma si può cambiare con la linea B per arrivare al Colosseo).
Mi sono appoggiato all'area sosta alla Magliana
Chi proprio sentisse il bisogno di andare in posti come la Magliana, parcheggi solo nell'area sosta sorvegliata. Come sempre però non c'è rischio per le persone, ed è uno dei quartieri più economici della città per qualsiasi tipo di bene o servizio, dai supermercati (uno aperto h24 7 giorni su 7) al parrucchiere (per le mogli).

Chi invece volesse pernottare gratis in sicurezza e di giorno avesse la possibilità di lasciare qualcuno in camper a turno, posso consigliare in privato posti molto sicuri (si potrebbe anche lasciare il camper di giorno ma non "garantisco") a patto di non metterli sulle app

Modificato da Itinerante15 il 14/04/2026 alle 10:24:38
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64519
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:50:33
Girare Roma o Milano in bici è più coraggioso che lanciarsi con la corda, aggiungerei anche la Grecia…
A Firenze invece si può viaggiare tranquillamente ma basta fermarsi che ti rubano la bici 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Sosta Camping Torre di Bari Sardo
Sosta Camping Torre di Bari Sardo
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Camping Adria Riccione
Camping Adria Riccione
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Malga Ces
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3787
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 18:04:39
A vedere Roma andateci con la macchina la parcheggiate e poi per il centro un bel taxi...il camper lasciatelo a casa...winklaugh
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 03:20:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2026 alle 18:04:39

A vedere Roma andateci con la macchina la parcheggiate e poi per il centro un bel taxi...il camper lasciatelo a casa...
Aggornamento del bollettino (di guerra): da qualche mese non vedo più camper nei soliti posti, sono spariti improvvisamente. Giornali e fonti abituali (officine ecc.) parlano di considerevole  aumento dei furti.
Anche se di recente ho visto un temerario pernottare al famigerato Circo Massimo (peraltro spesso battuto da pattuglie di Carabinieri e Polizia Locale) e un altro parcheggiare diverse notti un motorhome Laika nuovo (ha pure la satellitare automatica).
Ne deduco che i turisti preferiscono farsi derubare in altro modo, pagando anche 40€ nelle aree di sosta e 50€ nei campeggi. Un'officina mi dice che nelle aree di sosta il cancello è aperto per cui i furti non sono impossibili, ma non ho modo di sapere se questa informazione sia corretta.

Tuttavia esistono posti sicuri testati personalmente, a patto di non lasciare il camper o di lasciare qualcuno dentro (visita a turno della città).
La biciletta è sicura, a patto di muoversi in centro ed evitare trafficate tangenziali (Google Maps ha dei percorsi speciali per biciclette che evitano il traffico veloce).
La macchina?
Non è sicuro lasciarla nei parcheggi di scambio o all'aeroporto. Un parcheggio sicuro è il Saba Villa Borghese, o il Ludovisi, molto centrali ma costosi. Però risparmiate 40€ di taxi.
Insomma non è il Bronx bastano un po' di precauzioni e si può anche pernottare in libera
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 11:23:47
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2026 alle 03:20:07

Aggornamento del bollettino (di guerra): da qualche mese non vedo più camper nei soliti posti, sono spariti improvvisamente. Giornali e fonti abituali (officine ecc.) parlano di considerevole  aumento dei furti. Anche se
di recente ho visto un temerario pernottare al famigerato Circo Massimo (peraltro spesso battuto da pattuglie di Carabinieri e Polizia Locale) e un altro parcheggiare diverse notti un motorhome Laika nuovo (ha pure la satellitare automatica). Ne deduco che i turisti preferiscono farsi derubare in altro modo, pagando anche 40€ nelle aree di sosta e 50€ nei campeggi. Un'officina mi dice che nelle aree di sosta il cancello è aperto per cui i furti non sono impossibili, ma non ho modo di sapere se questa informazione sia corretta. Tuttavia esistono posti sicuri testati personalmente, a patto di non lasciare il camper o di lasciare qualcuno dentro (visita a turno della città). La biciletta è sicura, a patto di muoversi in centro ed evitare trafficate tangenziali (Google Maps ha dei percorsi speciali per biciclette che evitano il traffico veloce). La macchina? Non è sicuro lasciarla nei parcheggi di scambio o all'aeroporto. Un parcheggio sicuro è il Saba Villa Borghese, o il Ludovisi, molto centrali ma costosi. Però risparmiate 40€ di taxi. Insomma non è il Bronx bastano un po' di precauzioni e si può anche pernottare in libera
...
Con la bella stagione tornano i camper a Roma, perfino al famigerato Circo Massimo (prudenza).
Ne ho visti diversi nei luoghi segnalati da me, in assoluta tranquillità e ben illuminati. Un camperista ha dato 5 stelle a uno di questi luoghi, tranquillli panoramici e silenziosi. Tuttavia rimane norma prudenziale non lasciarli incustoditi ma visitare la città a turni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Scozia Luglio 2026
Buongiorno qualcuno è interessato a questo viaggio in Scozia nel mese di luglio. Grazie ....
Ciuspo
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
RACCORDO A5 AOSTA/SS DEL TRAFORO DEL GRAN SAN BERN
Ciao a tutti, volevo segnalare a chi dovrà passare da Aosta tramite la A5 per andare al Tr...
Brandsbol
Oggi alle 12:30
Marchi
Valutation
Qualcuno può dirmi quanto valutare il mio Camper kkatamarano 7/7 55 mila~ km o in alterna...
Lukethebike
Oggi alle 11:26
Cellula abitativa
Dispaly Nordelettronica NE 334 24ra Allarme
Salve, nel mio VAN ho installato il display NE 334 24ra....spesso entro in azione l'allarm...
Tato Frances...
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto identificazione chip bruciato centralina Mob
......
Lebiram
Ieri alle: 23:49
Accessori
Frigo dometic 7805 aes si accende a gas solo con a
Salve mi fa impazzire il suddetto frigo si accende a gas solo con accendino. La scintilla...
giuvanella
Ieri alle: 20:11
Marchi
Pareri Arca 360 Ducato 1.9TD
Ciao a tutti, vorrei acquistare un caper come prima esperienza. L'uso principale sarebbe q...
giales
Ieri alle: 12:49
Cellula abitativa
Pretensionatori esplosi
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika ecovip del 96 su meccanica ducato. Ieri sull'Autostr...
giuliosacchi
Ieri alle: 10:27
Viaggi in Italia
Cilento ponte 2 giugno
Ciao, stasera vorremmo andare a Salerno e ripartire di buon ora alla volta del Cilento (ma...
gianninotopo
Ieri alle: 10:12
Accessori
Sostituzione BS con power station
Buongiorno , ho intenzione di sostituire a breve la BS con la mia PWS (Fossibot 2400) ..cr...
Car
Ieri alle: 09:08
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
27/05/26 - 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
27/05/26 - 22:06
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link