In risposta al messaggio di maticone del 09/06/2015 alle 21:27:02
Salve a tutti, sono Maticone, un camperista che ama girare per l'Europa. Ho aquisito una certa esperienza in termini di viaggi presso le grandi città , ma Parigi mi fa paura per l'estensione e il numero di abitanti. Poichèa me piace fermarmi vicino al centro, per potermi muovere con disinvoltura e per non utilizzare le metropolitane visto che sono affollate, preferisco avendo tre bambini parcheggiare e sostare vicino al centro. Per farvi un esempio, io ho pernottato per tre notti a ridosso del ponte delle Catene a Budapest, sotto la funicolare. Quindi per non annoiarvi, volevo qualche consiglio personale da chi c'è stato e ha fatto sosta libera a PARIGI. Ringraziandovi anticipatamente per le informazione che mi darete, vi auguro buon viaggio a tutti e tanti chilometri in tutta sicurezza e serenità .
Anche noi a Parigi la prima notte al Bois de Boulogne, e come onabet uscendo abbiamo visto altri camper sostare nei viali. La notte successiva eravamo lì anche noi, è vero che non è proprio in centro,ma noi avevamo le bici,ma non so come voi siete organizzati e per i mezzi pubblici non posso esseri di aiuto, ciao e......Parigi è stupenda,buona visita e buoni km.
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di bruno b del 10/06/2015 alle 19:47:22
Sono passati troppi anni e probabilmente le cose sono cambiate, comunque nel 2002 ho trascorso 3notti a Parigi in sosta libera in quai de Grenelle sul lungo Senna a poca distanza dalla Tour Eiffel.Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Certamente sono cambiate, ripeto Parigi l'abbiamo girata in lungo ed in largo e di camper nell'anello centrale della città neanche l'ombra. Sotto alla torre Eiffel c'era qualche posticino, ma l'avevano transennato
Salve a tutti, sono Maticone, un camperista che ama girare per l'Europa. Ho aquisito una certa esperienza in termini di viaggi presso le grandi città , ma Parigi mi fa paura per l'estensione e il numero di abitanti. Poichèa me piace fermarmi vicino al centro, per potermi muovere con disinvoltura e per non utilizzare le metropolitane visto che sono affollate, preferisco avendo tre bambini parcheggiare e sostare vicino al centro. Per farvi un esempio, io ho pernottato per tre notti a ridosso del ponte delle Catene a Budapest, sotto la funicolare. Quindi per non annoiarvi, volevo qualche consiglio personale da chi c'è stato e ha fatto sosta libera a PARIGI. Ringraziandovi anticipatamente per le informazione che mi darete, vi auguro buon viaggio a tutti e tanti chilometri in tutta sicurezza e serenità .
 anni fa siamo capitati a Parigi per una sosta non progettata  e abbiamo parcheggiato sotto la tour Eiffel , c'erano altri camper e a detta degli altri camperisti se non dai troppo nell'occhio puoi restare qualche giorno, noi siamo ripartiti la mattina successiva però ne è valsa la pena
ciao noi siamo stati a Parigi nel 2008 ed abbiamo sostato per tre giorni (dormito 2 notti) in place du President Mithouard, una piazzetta tranquilla vicina alla Tour Eiffel, comoda al metro, una sistemazione veramente ottima per visitare la città . Se le cose non sono cambiate ed è ancora possibile la sosta libera te la consiglio. Buona vacanza. Ieia
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 16/06/2015 alle 15:57:25
Caro amico data la vastità della città e le sue innumerevoli attrattive ti consiglio di non essere dogmatico, sul tipo di quelli che fanno (o dicono di fare) sosta libera sempre e comunque, (ci attacchiamo al centro, neva della nostra libertà ... no mezzi pubblici perchè affollati ecc.). E poi dove vai a Parigi senza metro o bus? Noi siamo stati varie volte e non ci ha mai fatto schifo sostare in campeggio (Tremblay senz'altro meglio del Bois de Boulogne) Altra volta abbiamo fatto tappa a Eurodisney e ci siamo mossi verso Parigi con il treno (orrore....affollato sì ma i nostri bimbi non li abbiamo persi....) E poi più in generale, vorrei sapere dai vari professionisti della sosta libera nelle grandi città  (3 giorni qui, 4 giorni là , 6 giorni lì.....) ma dove avete scaricato? Saluti Cri
La domanda è banale quanto la risposta. NON SI SCARICA e lo si fa nei luoghi preposti. Per tutto il resto ciascuno di noi è libero di sostare dove gli pare, se i preposti lo consentono. Nel mio caso la polizia la vedevo passare mattino e sera e chissà quante altre volte passava in mia assenza. Se mi avessero cacciato me ne sarei andato. Dovessi tornare a Parigi probabilmente andrei a vedere se mi è ancora possibile sostare in quel luogo, diversamente me ne andrei da qualche altra parte in libera o in AA oppure in campeggio. Quando esco non sporco non disturbo e non impedisco agli altri di sistemarsi dove gli aggrada. Ergersi a giudici senza nulla sapere degli altri lo ritengo un atteggiamento presuntuoso. Sono 30anni che viaggio in camper , non ho mai preso una multa non ho mai avuto discussioni col vicinato di sosta e non mi permetto di dare lezioni comportamentali a nessuno. Mi sono limitato ad indicare il luogo dove ho sostato premettendo che allo stato attuale non so se sia ancora consentito.Bruno
In risposta al messaggio di bruno b del 16/06/2015 alle 19:41:56
La domanda è banale quanto la risposta. NON SI SCARICA e lo si fa nei luoghi preposti. Per tutto il resto ciascuno di noi è libero di sostare dove gli pare, se i preposti lo consentono. Nel mio caso la polizia la vedevopassare mattino e sera e chissà quante altre volte passava in mia assenza. Se mi avessero cacciato me ne sarei andato. Dovessi tornare a Parigi probabilmente andrei a vedere se mi è ancora possibile sostare in quel luogo, diversamente me ne andrei da qualche altra parte in libera o in AA oppure in campeggio. Quando esco non sporco non disturbo e non impedisco agli altri di sistemarsi dove gli aggrada. Ergersi a giudici senza nulla sapere degli altri lo ritengo un atteggiamento presuntuoso. Sono 30anni che viaggio in camper , non ho mai preso una multa non ho mai avuto discussioni col vicinato di sosta e non mi permetto di dare lezioni comportamentali a nessuno. Mi sono limitato ad indicare il luogo dove ho sostato premettendo che allo stato attuale non so se sia ancora consentito.Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Amico non te la prendere, non mi sembra di aver voluto dare lezioni a nessuno, ho solo fatto una semplice domanda ai professori della sosta libera. Per inciso nessuno ha risposto....
In risposta al messaggio di ledzep del 17/06/2015 alle 09:55:05
In generale a Parigi è già un incubo trovare il parcheggio per la macchina, figuriamoci con un camper, ed è quasi impossibile dare indicazioni precise perché magari il posto che andava bene un anno fa adesso ha il divietodi sosta o c'è un cantiere e un altro posto che sei mesi fa sembrava pessimo oggi sarebbe perfetto. L'unica è andare in giro e se capita di vedere una strada o una piazzetta tranquilla e senza sosta limitata a due ore provare a fermarsi. Io dalla notte dei tempi vado al campeggio di Porchefontaine. A due passi dalla reggia di Versailles. Nel bosco, con tutto quel che serve, a 200 metri dalla stazione della RER C che ti porta in centro in 20 minuti. Un tempo era comunale,adesso appartiene alla catena Huttopia per cui è molto più accessoriato...persino con una piscina.
Pure noi,alcuni anni fà ,abbiamo sostato per tre giorni di fronte alla torre Eiffel in una /strada/piazzola lungo la Senna.