CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
17
osvy50
osvy50
30/03/2008 35
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:14:23
Questo quesito è rivolto a tutti quei camperisti che, come me, amano la sosta libera, cioè evitare i campeggi e le aree di sosta a pagamento per preferire spazi liberi all'interno di aree abitate per sostarvi con il camper per la notte. Ritenete che tali soste continuano ad essere abbastanza sicure, come lo sono state prima di questo enorme afflusso di migranti sparsi per tutto il nostro paese? Vi prego di rispondere in tanti in modo che si possa formare un fondato parere sull'argomento. Grazie Osvy50
15
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:20:21
Sicuri...nemmeno a casa!! certo è sicuramente molto più semplice entrare in un camper. In ogni caso e consapevole che non è la stessa cosa, preferisco sostare in aree sosta o campeggi (specialmente se a bordo ci sono bambini).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:26:54
Noi facciamo sosta libera da sempre e continuiamo a farla. "L'enorme afflusso di migranti" come lo descrivi tu,non credo c'entri niente con la sicurezza in genere. Ci sono tanti s tr onzi 'nostrani' che superano di gran lunga i cosiddetti 'migranti'. La sosta libera deve,secondo me,essere fatta in modo oculato,ma tranquillo,altrimenti meglio smettere... Gianluca
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:27:37
Ciao, fino a qualche anno fa' ho sempre fatto sosta libera, oggi se posso la evito per la paura che mi entrano in camper mentre dormo, prediligo le aree di sosta, mi sento più tranquillo ed ho qualche servizio. La cosa potrebbe cambiare se si è in gruppo o comunque cercando sempre di pernottare insieme ad altri camperisti. Enzo.
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:05:00
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 05/04/2011  09:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con quanto detto da Enzo40, se sono in compagnia di amici con altri camper la sosta libera la faccio con tranquillità, se sono solo sicuramente avendo bimbi piccoli preferisco le aree di sosta...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:08:07
quote:Risposta al messaggio di osvy50 inserito in data 05/04/2011  08:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me dipende dove la fai. Sosta libera in una grande città tipo Roma o Napoli o Milano ...mai! Un piccolo paesello in montagna o al mare e magari fuori stagione...OK! Ma già il paesello al mare in Agosto non va più bene, perchè non garantisce più la tranquillità necessaria.[;)]
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:21:58
concordo con jerrymouse, ovvio che se c'e' un'area di sosta (non troppo affollata)mi fermo li', altrimenti basta cercare e con un po' di esperienza e ragionevolezza ci si puo' fermare[:)] Per esperienza ho visto che poi quando ci si ferma dopo un po' un altro camper arriva di sicuro... e cosi' si e' piu' tranquilli[;)] Concordo anche sul fatto che i numerosi "migranti" non influiscano sulla sicurezza ma purtroppo ci sono zone in cui e' meglio non sostare per malintenzionati "nostrani"[}:)] Per me il campeggio e' proprio l'ultima spiaggia e non per questione di costi ma per il senso di liberta' che mi da' la sosta libera[:D] un saluto Pierfranco
20
obi
obi
14/04/2005 254
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:27:12
quote:Risposta al messaggio di osvy50 inserito in data 05/04/2011  08:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende...Io sono a favore della Sosta Libera (anche con figli al seguito) ma non deve essere "libera per forza" ci si deve adattare alle regole del luogo che stiamo visitando e al buon senso, ricordandoci che i nostri carrozzoni non sono mai ben visti dai residenti o dai villeggianti, quindi se esiste una AA comunale magari gratuita (fuori italia solitamente) ci vado sicuramente piuttosto che stare in mezzo a un parcheggio affollato. Però se sono in qualche bel posto e non rompo le palle a nessuno resto tranquillamente. Però tu dici di preferire "spazi liberi all'interno di aree abitate" io se sono in un area abitata preferisco la sosta sicura in AA, nelle nostre città è impensabile dormire per strada mentre nei paesini o all'estero o fuori dalle aree abitate lo faccio abitualmente. Tendo invece a boicottare i campeggi che occupano dei posti in esclusiva con l'obbligo di passare la notte da loro o niente, preferisco andare alla spiaggia successiva. Però...Osvy50... sinceramente...a proposito di Migranti, non cadere nella trappola di credere a tutto quello che ci vogliono far credere, non è solo adesso che arrivano... L' Italia è sempre stata terra di conquista da parte degli stranieri e ora stà avvenendo come in passato, ma non ti devi preoccupare di quelli col barcone, sono più inquietanti quelli che arrivano in aereo ogni giorno e che poco alla volta stanno conquistando le città acquistando le attività ed i negozi da chi non ci stà più dentro. Roberto (MI)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:51:18
Se ventimila migranti sono un enorme afflusso... E poi perchè mai i migranti dovrebbero diminuire la sicurezza? Fai molta libera a Lampedusa? Prova ad evitare i telegiornali di regime e forse ti accorgerai che c'è un mondo diverso da quello che vogliono farci crede là fuori... [V]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:08:10
sosta libera, però: il mio è un furgone, quindi si mimetizza un po' di più, non del tutto perchè è più alto. sta nelle righe dei parcheggi, non ha parabole o altro. chi dovesse aprirlo potrebbe al massimo trovarci 4 scatolette e qualche abito, niente di costoso e facilmente asportabile. probabilmente fosse un mezzo più grande, più accessoriato, forse non mi fiderei. anche questo è stato un motivo all'origine della scelta. poi scelta in luoghi piccoli, la montagna, non so perchè, mi rassicura più del mare, non nelle grandi città, soprattutto mai in luoghi che "a naso" non mi convincono.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:30:35
Ciao sport 15 quale è per tè il modo oculato e tranquillo? xx62
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:46:00
non è per polemica, ma la sosta liberaper i camperisti è per caso l'undicesimo comandamento? io non ho fobie del genere ciao a tutti Andy
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 07/04/2011 alle: 07:12:01
Sempre fatto sosta libera, sempre con 3 cani a bordo (una taglia molto grande) e non è mai successo nulla, fino a quando l anno scorso decidiamo di fare una vacanza senza cani e aimè.... ripuliti di tutto! Un pò sicuramente è colpa nostra perchè a volte amiamo i posti troppo tranquilli; cmq la mia visione di viaggio con il camper è quella di fermarmi dove mi ispira, cercando di evitare i posti affollati e quindi in automatico le aree di sosta. Per quanto riguarda il flusso di migranti penso che non siano loro il problema di una mancanza generale di sicurezza. Aimè alcuni uomini sono m*rde anche quando sono autoctoni. Buona giornata a tutti!
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 07/04/2011 alle: 22:27:45
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 06/04/2011  21:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi non abbiamo fobie, infatti lo facciamo in totale serenità .....se nessuno rompe i...
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 08/04/2011 alle: 10:36:52
anche noi "quasi" sempre sosta libera ma sono daccordissimo con OBI , sosta libera ma non "sosta libera per forza"... bisogna essere elastici ed adeguarsi alle zone in cui viaggiamo e sostiamo! In quanto alla sicurezza a noi non è mai successo nulla nè all'estero nè in Italia...Fortuna?[;)] Buon viaggio a tutti Lella
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/04/2011 alle: 10:05:05
Ciao, Io ho sempre ritenuto la sosta libera leggermente rischiosa. La continuo a ritenere leggermente rischiosa indipendentemente dal recente afflusso di migranti. Cioè non penso che l'aumento di migranti abbia incrementato il livello di rischio.
pyntor
pyntor
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 15:22:44
Più che ai migranti, direi che c'è da stare molto attenti agli zingari e ai balordi del sabato sera, per quanto mi riguarda, sosto sempre in aree attrezzate, dormo tranquillo ed ho a disposizione vari servizi.[;)]. pyntor.
15
panzer8
panzer8
25/09/2010 97
Inserito il 09/04/2011 alle: 15:33:05
Sono d'accordo con la sosta libera ma non per forza,noi abbiamo 2 bimbe a bordo e se la situazione mi sembra tranquilla non ho problemi a fermarmi in sosta libera,ma faccio anche abbastanza uso di aree attrezzate,campeggi cerco di evitarli...
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 09/04/2011 alle: 21:29:01
se posso preferisco fermarmi in aree di sosta o parcheggiare con altri equipaggi, ma è successo di dovermi fermare in posti anche sconosciti e da soli forse è stupido ma il posto mi deve piacere, sentirlo sicuro inoltre se sul camper siamo in cinque quasi adulti è diverso che essere in due
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Inserito il 10/04/2011 alle: 17:46:38
>io onestamente ho un po paura ultimamente
19
portoseguro
portoseguro
20/12/2006 18
Inserito il 10/04/2011 alle: 19:47:46
Io rispetto ovviamente le scelte di ognuno ma francamente non capisco quelle persone che investono soldi in un camper e poi vanno in campeggio ...[?] Ma a quel punto non è meglio acquistare una roulotte ? Si risparmiano molti soldi e si ha il vantaggio di portarsi appresso l'automobile con cui si puo' girare e parcheggiare molto meglio. Il camper è un veicolo nato per la sosta libera. Che poi eccezionalmente ci si possa trovare in situazioni di emergenza e si vada in un camping o in una area a pagamento (che oramai costano uguali)questo è pacifico. Ma secondo me dovrebbe rimanere una soluzione sporadica, altrimenti il camper perde di senso. Io pratico sempre la sosta libera. Ovviamente non mi fermo in zone isolate se non c'è almeno un altro camper. Ma se si è in due io mi fermo ovunque. Mi è capitato un paio di volte qualche problema con un gruppetto di ubriachi ma senza conseguenze. Basta essere orientati nel modo giusto e avere la possibilità di partire immediatamente se le cose si mettono male. In casi estremi si fa la veglia a turno: Quando dormo io, mia moglie sta sveglia a leggere e poi ci diamo il cambio. Certo che se noi abituiamo questi signori ad affittarci un posteggio al prezzo giornaliero di un appartamento, non ne usciremo più ... Quali sono i costi di manutenzione di una area attrezzata ? Come fa a costare 15 o 20 Euro al giorno per posto ? E' un abuso. Un'area con 20 posti camper, incassa 400 Euro al giorno, che al mese fanno 12.000 Euro ! Ma stiamo scherzando ?? [:(!] 12.000 Euro al mese per un parcheggio che non richiede che un minimo costo di manutenzione ? Un furto legalizzato.[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link