quote:Risposta al messaggio di portoseguro inserito in data 10/04/2011 19:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le cifre riportate mi paiono piuttosto azzardate, le aree di sosta solo in particolari periodi sono al completo e per la maggior parte dell'anno, salvo rare eccezioni, sono semivuote, ecco che alla fine la richiesta di 15 o 20 € al giorno può essere considerate equa. Per quanto riguarda la sosta libera, certamente una prerogativa dei camper alla quale è difficle rinunciare, occorre tener conto di molti fattori nel praticarla con sicurezza, io personalmente preferisco dormire tranquillamente in un'area sorvegliata od in un campeggio piuttosto che adottare la veglia armata a turno per tutta la notte[:D]. Vi sono, comunque, per fortuna, ancora molti posti dove è possibile sostare e pernottare senza paura di brutti incontri, ma occorre sempre un'attenta analisi del luogo e dei frequentatori al fine di evitare spiacevoli situazioni. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di portoseguro inserito in data 10/04/2011 19:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le hai sparate proprio grosse[:)] Premesso che ognuno può sostare dove vuole con il suo camper, PURCHè SI RISPETTINO LE LEGGI, e cioè quando uno fa sosta libera in teoria non potrebbe aprire nè la finestra, nè aprire veranda, ecc ma tanto lo fanno 10 mezzi su 12 quindi...[xx(] sembra che sia giusto fare così. I campeggi molte volte vengono utilizzati da chi vuole magari riposarsi dopo aver fatto un mese di sosta libera, di fare lalavatrice, di riposarsi nel senso di non viaggiare per un po' di tempo e poi ripartire ancora. La roulotte è difficilmente utilizzabile nelle AA in quanto ancora non vengono accettate perchè veniamo considerati zingari ancora da molti, e la sosta libera con la roulotte è un po' difficile da fare, e la caravan, ferma non può essere staccata dall'auto. Il conto chehai fatto va bene per alcune aree, diciamo una minoranza in cui c'è turismo tutto l'anno. In moltissimi posti si fanno due, tre mesi al massimo dove c'è affluenza, mentre negli altri mesi ci sono ponti, week end, in cui c'è meno affluenza. Facciamo che un'area di sosta al mare ha 20 posti e costa 10 euro, in un mese ci sono 4 week end non mi sembra tanto. Considerando che poi gli altri mesi c'è poca affluenze e i prezzi scendono perchè diventa bassa stagione. Poi, un'altra cosa che le persone non capiscono è che l'area di sosta sia quasi gratuita da fare e non abbia spese di manutenzione o dipendenti. Non so se lo sai ma per fare un CS fatto bene bene ci vogliono qualcosa come 30mila euro, immaginati per fare le colonnine dell'elettricità, gli stalli e tutto il resto. Detto questo sono sia roulottista che camperista in questo momento, e non disprezzo ne chi ha una ne chi ha l'altra. Conosco gente che ha il camper e lo tiene fisso in campeggio. Cavoli suoi, ha speso male i soldi perchè con i soldi di un camper medio ti compri 2 roulotte classe alta. Pravet
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 10/04/2011 20:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono come Rosa e Olindo Attenta, azouz marzuk sta ritrattando perchè non è convinto della colpevolezza di rosa e olindo, non lapidiamo subito i presunti colpevoli (anche se i presupposti ci sono). pyntor
quote:Risposta al messaggio di portoseguro inserito in data 11/04/2011 10:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Francia, nei piccoli centri, i campeggi sono comunali, e per questo hanno tariffe ridotte,anche se non ricordo di avere mai pagato 2 o 3 € per sostare ma almeno 6€ come minimo. Sulla costa atlantica in aree attrezzate ho pagato cifre ben superiori, anche se non ricordo esattamente quanto, ed erano anche piuttosto piene e poco controllate, visto che i soliti furbi occupavano 2 posti per aprire il tendalino. Anche in Italia vi sono aree gratuite, ma il più delle volte sono maltenute e malfrequentate, ma pretendere di pagare cifre irrisorie in cambio di un servizio mi pare un pò eccessivo, aprire un'attività comporta una miriade di spese fisse che molti non conoscono ma che influiscono pesantemente sull'utile finale. Saluti. Marino2
https://forum.camperonline.it/#...
Potete continuare la discussione lì. Questo thread invece parla di altro, ovvero della sosta libera.quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/04/2011 08:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 11/04/2011 14:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrava che il discorso vertesse più sulla sicurezza della sosta, e solo dopo si è scivolati sul costo... Comunque si è liberi di fare quello che si vuole. [;)]
quote:Risposta al messaggio di osvy50 inserito in data 05/04/2011 08:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo con il mondo di oggi non c'è più sicurezza da nessuna parte...e te lo dice uno di 20 anni...si sono viste molte volte in questo forum lamentele di camperisti per fatti legati alla sicurezza...è sicuramente più conveniente fare la sosta libera ma si va incontro a dei rischi...bisognerebbe scegliere zone non troppo isolate e buie quindi cercare magari altri camper per passare la notte...i malati sono capaci anche di entrarti dentro dalla finestra e minacciarti con i coltelli...e sono dappertutto...è difficile in un mondo come il nostro dare fiducia agli sconosciuti...la cronaca lo conferma...
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 11/04/2011 22:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se nella tua risposta ci sia facile ironia o sia daccordo con me...cmq sia fidati che episodi del genere ne succedono spesso ma questo non vuol dire che bisogna impedire la sosta libera...basta avere intelligenza e sostare in luoghi idonei...cercando di stare fuori dai pericoli...
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 11/04/2011 11:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>te ne cito alcune fatte quest'anno arles. saint martin de crau, port. nouvelle, le boulou, meze, dax, arcachon, boug, cognac, azay le ridau, blois,vienne, briancon, chorges autun, bourges,auguebelle,tutte con carico e scarico gratis e addiritura cognac e bouges anche la corrente ciao
quote:Risposta al messaggio di portoseguro inserito in data 10/04/2011 19:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io ho un camper e utilizzo spesso,anzi quasi sempre i campeggi,sbaglio qualcosa?Trovo meno assurdo pagare per dormire al sicuro,aprire finestre e tendalino e godermi la vita all'esterno con un po di liberta'anche per mio figlio rispetto al fare i turni con mia moglie per fare la guardia.Tu la chiami vacanza?Ho sempre fatto vacanza itinerante pur utilizzando i campeggi,non saro'un vero camperista ma non credo che utilizzare i campeggi sia cosi'grave.Cordialmente davide