quote:Originally posted by andperf>sei vicinissimo alla caserma dei carabinieri e te pare poco.[:D]
In fondo al paese, un grande piazzale. Al sicuro: si Isolato: si Al riparo da bufere: no ma la prima questione è quella che conta, non trovi? >
quote:Originally posted by mizio04> Quoto il messaggio e chiedo, invece per parcheggiare vicino agli impianti non è possibile vero? Ho visto in auto salendo per andare a sciare che ci sono cartelli dissuasori della sosta autocaravan...sono ancora lì o li hanno rimossi? Grazie! Marcello
quote:Originally posted by andperf>sei vicinissimo alla caserma dei carabinieri e te pare poco.[:D]
In fondo al paese, un grande piazzale. Al sicuro: si Isolato: si Al riparo da bufere: no ma la prima questione è quella che conta, non trovi? >
>
quote:Originally posted by angrit> Ma se ci sono i cartelli perchè ci si deve preoccupare se sia tollerata o no?[;)]
in estate ci sono stato ed era tranquillo nel we eravamo in molti, d'inverno a detta degli abitudinari è comunque tollerata nonostante i cartelli Angelo >
quote:Originally posted by andperf> Grazie andperf e grazie angrit per la gentile informazione. Infatti pensavo al parcheggio inferiore sulla sinistra..diciamo svalicando all'inizio della pista topolino con il tappeto ideale per i bimbi. All'amico charlie77 dico che mi ponevo comunque il problema perchè c'è il cartello di divieto di sosta per gli autocaravan...oltremodo fuorilegge come ampiamente ribadido più volte a questi comuni da dipartimento trasporti terrestri e ministero Interno....e di fronte ai quali non dobbiamo piegarci, ovviamente se non si diveti intralcio alla circolazione o quando il divieto è esteso a tutte le categorie di veicoli..
Lo scorso inverno mi sembra che pagando 10 euro (ma non ricordo esattamente la cifra) si potesse sostare tranquillamente anche la notte lì agli impianti, parlo della piazzola più bassa su sterrato per intenderci, mentre al parcheggio superiore no. Altrimenti come ho detto, fuori paese gratis >
quote:Originally posted by Marxello> I divieti sono illegittimi allorquando vietino la sosta ai soli autocaravan. Il divieto di campeggio è assolutamente lecito e francamente quando si sosta in inverno mi risulta difficile pensare che non si faccia campeggio. Quanto meno si accende la stufa e quindi....comunque basta, vado OT e me ne scuso. Ciao ciao[;)]
quote:Originally posted by andperf> Grazie andperf e grazie angrit per la gentile informazione. Infatti pensavo al parcheggio inferiore sulla sinistra..diciamo svalicando all'inizio della pista topolino con il tappeto ideale per i bimbi. All'amico charlie77 dico che mi ponevo comunque il problema perchè c'è il cartello di divieto di sosta per gli autocaravan...oltremodo fuorilegge come ampiamente ribadido più volte a questi comuni da dipartimento trasporti terrestri e ministero Interno....e di fronte ai quali non dobbiamo piegarci, ovviamente se non si diveti intralcio alla circolazione o quando il divieto è esteso a tutte le categorie di veicoli..
Lo scorso inverno mi sembra che pagando 10 euro (ma non ricordo esattamente la cifra) si potesse sostare tranquillamente anche la notte lì agli impianti, parlo della piazzola più bassa su sterrato per intenderci, mentre al parcheggio superiore no. Altrimenti come ho detto, fuori paese gratis >
>
quote:Originally posted by charlie77> Ciao Charlie senza polemica ma mi permetto di chiarire alcuni aspetti su queste vicende che vedo divieti di sosta per i soli autocaravan. Il divieto di campeggio è quasi sempre adottato da tutti i comuni anche nelle stesse aree sosta comunali quando previste. Per campeggio si intende aprire il tendalino, tirar giù le sedie il tavolino, allungare un filo con i panni stesi.... è questa la giurisprudenza finora adottata per definire la differenza da campeggio a sosta.. Cosa si fà all'interno del camper quando si "sosta" è invece del tutto lesivo della libertà personale ovvio a meno che non si compiano atti osceni o quant'altro così come e quando siamo parcheggiati in auto. Non è un'abitazione ma un veicolo adatto al trasporto ed alla "ricreazionalità..." Accendere la stufa, cucinarvi dormirci ecc,ecc sono atti che indicano "ricreazionalità" e non "campeggiare" dove per campeggiare appunto si intende "l'accamparsi" disporsi in maniera permanente...con tavoli o sedie tendalini o quant'altro per i più zelanti anche aprire una finestra o posizionare i piedini di stazionamento o i cunei stessi.. Il veicolo ricreazionale ha motore autonomo è su ruote e può riprendere la marcia in qualsiasi momento...non campeggia....ma parcheggia.. Ecco perchè posizionare una roulotte è diverso che parcheggiare un camper...e viene vietato.. Vietare il divieto di sosta ai soli autocaravan è possibile solo quando lo stesso comune preserva un'area apposita di sosta per questi veicoli ed è una sorta di beneficio con servizi, specifici, per una sosta ancor più confortevole del mero parcheggio (prevedere lo scarico ed il carico ad esempio)..e non mi sembra che il comune di Ovindoli lo abbia fatto.. Quando invece un comune vieta a prescindere non offrendo alternative allora è il comune ad essere fuorilegge come più volte ribadito da dipartimento dei trasporti terrestri e ministero interni. Tutto questo non per polemizzare ma anzi per scambiarci esperienza e conoscenza per il bene comune di noi cittadini, in questo caso camperisti e dei doveri innanzitutto ma anche dei diritti che dobbiamo rispettare. Con l'occasione ben venga ogni suggerimento o punto di vista altrui! Saluti, Marcello
quote:Originally posted by Marxello> I divieti sono illegittimi allorquando vietino la sosta ai soli autocaravan. Il divieto di campeggio è assolutamente lecito e francamente quando si sosta in inverno mi risulta difficile pensare che non si faccia campeggio. Quanto meno si accende la stufa e quindi....comunque basta, vado OT e me ne scuso. Ciao ciao[;)]
>
>