In risposta al messaggio di maxime del 25/11/2025 alle 15:22:33Potresti fermarti a Mantova, presso l'Area camper Sparafucile.
Buona sera, domenica prossima, 30 novembre, dovrei riuscire a partire nel primo pomeriggio dalla costa Livornese direzione Mercatini di Natale ed il primo dovrebbe essere quello di Merano (ho segnato le indicazioni di Salitoper la sosta). Ovviamente non vorrei fare tutta una tirata fino a Merano e vorrei fermarmi a dormire da qualche parte sicura per poi ripartire il lunedì mattina ed arrivare in mattinata a Merano. Non ho ancora deciso se conviene fare la A 15 (la Cisa) e via normale Parma - Mantova e prendere la A 22 o fare direttamente la FI PI LI andare a Firenze e A 1 fino a Modena e poi A 22 a salire (percorso più trafficato rispetto alla A 15). Avevo pensato di fermarmi a Monzambano e/o a Peschiera del Garda (nelle 2 AA) ma devo fare delle belle deviazioni dall'autostrada. Chi mi sa consigliare altre possibilità di sosta nottura tranquilla, magari più vicine a qualche casello, lungo le direttrici che ho indicato ? Grazie Massimo P.S. per gli esperti....ovviamente abitando sul mare ...esperienza neve 0 ...da giovane andavo all'Abetone ma ora l'età  ....avendo 2 treni di cerchi, un paio di anni fa, su un treno ho fatto montare delle Michelin Alpine 3PMSF e fiocco di neve...quindi invernali pure con le quali avrò fatto 3-4000 km non di più....credo che vadano bene ma devo portare anche catene e/o sono sufficienti ?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 15:28:52forse voleva spingersi un po' più a nord, per evitare il traffico diurno visto che vuol essere a merano in mattinata
Potresti fermarti a Mantova, presso l'Area camper Sparafucile.
https://park4night.com/it/place...
 se non hai necessità di allaccio per una notteIn risposta al messaggio di maxime del 25/11/2025 alle 15:22:33io la faccio viceversa ti dico in un ora da Sarzana a Cisa) Parma un altra ora a Mantova ( A1 e A22 ) e poi h 2,30 MeranoÂ
Buona sera, domenica prossima, 30 novembre, dovrei riuscire a partire nel primo pomeriggio dalla costa Livornese direzione Mercatini di Natale ed il primo dovrebbe essere quello di Merano (ho segnato le indicazioni di Salitoper la sosta). Ovviamente non vorrei fare tutta una tirata fino a Merano e vorrei fermarmi a dormire da qualche parte sicura per poi ripartire il lunedì mattina ed arrivare in mattinata a Merano. Non ho ancora deciso se conviene fare la A 15 (la Cisa) e via normale Parma - Mantova e prendere la A 22 o fare direttamente la FI PI LI andare a Firenze e A 1 fino a Modena e poi A 22 a salire (percorso più trafficato rispetto alla A 15). Avevo pensato di fermarmi a Monzambano e/o a Peschiera del Garda (nelle 2 AA) ma devo fare delle belle deviazioni dall'autostrada. Chi mi sa consigliare altre possibilità di sosta nottura tranquilla, magari più vicine a qualche casello, lungo le direttrici che ho indicato ? Grazie Massimo P.S. per gli esperti....ovviamente abitando sul mare ...esperienza neve 0 ...da giovane andavo all'Abetone ma ora l'età  ....avendo 2 treni di cerchi, un paio di anni fa, su un treno ho fatto montare delle Michelin Alpine 3PMSF e fiocco di neve...quindi invernali pure con le quali avrò fatto 3-4000 km non di più....credo che vadano bene ma devo portare anche catene e/o sono sufficienti ?
In risposta al messaggio di maxime del 25/11/2025 alle 15:22:33Noi sabato 29 saremo alla November Porc in provincia di Parma, poi in serata patiremo per i mercatini...per la notte raggiungeremo con statale la AA di San Benedetto Po, gratuita con CS, a 4 Km dalla A22.Â
https://park4night.com/it/place...
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2025 alle 17:03:30è dal 2000 che faccio due tre volte all anno e da subito ho maledetto il giro per Firenze in teoria meno km ma tra incidenti e lavori ci vuole più tempo
io la faccio viceversa ti dico in un ora da Sarzana a Cisa) Parma un altra ora a Mantova ( A1 e A22 ) e poi h 2,30 Merano Se ricordo 1,h30 partendo da Venturina a Sarzana il pieno alla conad .Ho un semi integralee ci tiro dentro Non ho problemi per le soste Sulla A22 sei tranquillo in tutte le aree Affi se vuoi sei subito al casello P l area dopo oppure casello Ala.Avio P e avanti cosi Il giro di firenze lasciali perdi tempo solo caos Sulla A15 potrebbe venire l ansia da solitudine... sulla A22 domenica senza camion direzione nord non ci sono i tedeschi del garda Orario partenza ?Â
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2025 alle 18:08:47Grazie Salito...io sono proprio zona Piombino e quindi i tuoi tempi sono da tener di conto, così come le indicazioni.
è dal 2000 che faccio due tre volte all anno e da subito ho maledetto il giro per Firenze in teoria meno km ma tra incidenti e lavori ci vuole più tempo scusa per la non precisione ma io scendo fino a Piombino a ballinocon due tre mini pause Il ritorno Piombino Merano invece con calma e sosto ovunque anche alla pietra di Bismantova ! su al passo anche al passo Non più nelle altre aree della A15 che come detto in molte occasione è desolatamente triste .vuota Confermo che da Mantova a Merano ci mettiamo 2,h30 Il mercatino è vivibile dalle 11 in poiÂ
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2025 alle 17:46:42grazie...segnata
Noi sabato 29 saremo alla November Porc in provincia di Parma, poi in serata patiremo per i mercatini...per la notte raggiungeremo con statale la AA di San Benedetto Po, gratuita con CS, a 4 Km dalla A22. La mattina del 30 si entra in A22 e si va ai mercatini, prima sosta Bolzano. Â
In risposta al messaggio di pischellino del 25/11/2025 alle 16:02:41Grazie ...segnata ...
forse voleva spingersi un po' più a nord, per evitare il traffico diurno visto che vuol essere a merano in mattinata io ti consiglierei cavaion se non hai necessità di allaccio per una notte area gratuita e comoda, esciad affi e fai un paio di km per le catene, anche io con le stesse tue invernali, in via cautelativa le catene, in montagna in questa stagione, le porto sempre con la speranza che non servano Â
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 16:12:38Grazie...ho visto che è vicino a Bolzano ed allora forse varrebbe la pena arrivare direttamente a Merano...comunque buono a sapersi per il futuro.
Se si vuole spingere più avanti c'è un autogrill che si chiama Laimburg che dispone di spazi per camper con colonnina elettrica. Il periodo però non è dei più facili, visto che tutti vogliono visitare i mercatini.
In risposta al messaggio di maxime del 25/11/2025 alle 18:27:10"""""""
Grazie Salito...io sono proprio zona Piombino e quindi i tuoi tempi sono da tener di conto, così come le indicazioni. La migliore sarebbe tirare dritto fino a Merano dato che è domenica e non ci sono i camion....la A 22la faccio di solito in estate e so cosa vuol dire farla in giorni di lavoro Per Firenze ...concordo...infatti preferisco fare quasi sempre la A 15 (la Cisa) ...rimane il fatto che partendo intorno alle 15,00 mi troverei a fare la viabilità normale Parma - Mantova di buio e con tutti gli autovelox che ci sono oltre alle buche nella strada non è il massimo farla di notte... Per i mercatini avevo pensato e sperato che facendoli dal lunedì 1 dicembre a venerdì 6, cioè prima dell'invasione del ponte dell'Immacolata di trovare un po' meno confusione e trovare più facilmente dove sostare seguendo le tue indicazioni . Massimo
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2025 alle 20:01:44Quindi se non ho capito male tu da Parma torni indietro fino a Modena per prendere la A 22 e poi sali fino a casa ? vero ? ma certo così si allunga un bel po' anche se è vero che si scanzano tutte le insidie della strada normale Parma - Mantova ...
 preferisco fare quasi sempre la A 15 (la Cisa) ...rimane il fatto che partendo intorno alle 15,00 mi troverei a fare la viabilità normale Parma - Mantova di buio e con tutti gli autovelox che ci sono oltre alle buchenella strada non è il massimo farla di notte... tale percorso eliminato anche se di giorno col buio poi... camion uscite laterali biciclete nere con ciclista nero vestito di nero...auto velox ...pago auto strada e nello stesso tempo 1h faccio il giro senza occhi fuori dalle orbite. Da Piombino Media per auto 5h,27 min. fai anche 7 h con due soste e ci sei oppure sosti a dormire A22 laimburg circa 1h Prima ancora a 2h circa Rovereto .e lunedi in quei tempi sei a Merano per le h 9/10 Â
In risposta al messaggio di maxime del 25/11/2025 alle 22:17:24arliamo di km si ma se parliamo di ore noÂ
Quindi se non ho capito male tu da Parma torni indietro fino a Modena per prendere la A 22 e poi sali fino a casa ? vero ? ma certo così si allunga un bel po' anche se è vero che si scanzano tutte le insidie della strada normale Parma - Mantova ... Massimo
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2025 alle 00:35:13grazie....speriamo di non dover montare le catene...sul mare sono abituato alle "ciabatte"Â
fai memoria i blocchi autostrada causa neve sempre sulla BO..FI ci furono problemi per me sempre e solo direzione mare Faccio Questo percorso non solo tutte le estati ma anche tutti gli inverni Conobi la A15 quando ci fuun blocco della Bo.Fi Deviai sulla Cisa e su al passo un mini blocco passavi se montavi le catene .Una volta gli accontentai ma dietro l angolo continuiai con le sole invernali altre due volte avevo messo sul parabrezza contrasegni del soccorso alpino e contrassegni di test guida sicura.su ghiaccio Si veniva fermati sempre per la storia del montaggio catene ,ma sempre lasciato proseguire senza ( ma sotto avevo /ho le invernali ) In una occasione il problema lo crearono sulla A22 intorno a Mantova era notte nevischiava notizie radio di blocco trafficco Bo.Fi , ci bloccarono per poi farci proseguire preceduti da tre spazzaneve in formaz ione affiancati in diagonale a 20/30kmh il l tutto per una trentina di km .,( tecnica usata normalmente su autostrade in A e D ). Ecco altro motivo per evitare Bo.Fi e fare il giro dalla A22 Campogagliano su A1 Parma e A15 Cisa ,( in teoria 15 minuti in più in pratica meno incidenti/lavori,/traffico) ps sempre sotto le 3pmsf e a bordo due paia di catene e ovviamente ho un po di 'pratica'' di viaggi su neve,ghiaccio Â
In risposta al messaggio di maxime del 26/11/2025 alle 09:19:12se tu hai montate le invernali non dovresti montare le catene Se le chiedono gli fai vedere che le hai e insisti un attimo che non sei uno sprovveduto.
grazie....speriamo di non dover montare le catene...sul mare sono abituato alle ciabatte Massimo P.S. a parte ho dietro quelle in foto che comprai anni fa, quando avevo solo il treno di cerchi in lega e per non rovinarli..poi per un'occasione di un amico mi ritrovai 4 cerchi anche in ferro e misi le invernali pure e quelle in foto sono facili da montare non so però la resa visto che sulla neve non ci sono mai andato e provate solo davanti al garage di casaÂ
In risposta al messaggio di maxime del 26/11/2025 alle 09:19:12psÂ
grazie....speriamo di non dover montare le catene...sul mare sono abituato alle ciabatte Massimo P.S. a parte ho dietro quelle in foto che comprai anni fa, quando avevo solo il treno di cerchi in lega e per non rovinarli..poi per un'occasione di un amico mi ritrovai 4 cerchi anche in ferro e misi le invernali pure e quelle in foto sono facili da montare non so però la resa visto che sulla neve non ci sono mai andato e provate solo davanti al garage di casaÂ