CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta per San Silvestro e Populonia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 07:50:04
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Silvestro e il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Volevamo capire dove poter sostare col camper sia per le visite ai parchi ( dunque vicino o in zone servite da mezzi per arrivarci in poco tempo) e sia per la notte.
Le indicazioni che trovo su internet sono datate e confuse.

Grazie mille.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 08:33:53
In risposta al messaggio di dekracap del 31/03/2026 alle 07:50:04

Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Silvestro e il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Volevamo capire dove poter sostare col camper sia per le visite ai parchi
( dunque vicino o in zone servite da mezzi per arrivarci in poco tempo) e sia per la notte. Le indicazioni che trovo su internet sono datate e confuse. Grazie mille.
...
ufficialmente c'è il posteggio per camper con servizi 
Posteggio Caldanelle 
vicino alla rotonda della strada di accesso al golfo di Baratti Accesso vietato ai veicoli con la larghezza superiore a 2 metri .Servizio navetta 
=Da Salivoli P camper circa 40 minuti in bici 
Pasqua è senz altro stagione quindi P alternativi più vicini non credo siano tollerati
A gennaio era altra situazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/03/2026 alle 08:35:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 13:52:02
In risposta al messaggio di salito del 31/03/2026 alle 08:33:53

ufficialmente c'è il posteggio per camper con servizi  Posteggio Caldanelle  vicino alla rotonda della strada di accesso al golfo di Baratti Accesso vietato ai veicoli con la larghezza superiore a 2 metri .Servizio navetta 
=Da Salivoli P camper circa 40 minuti in bici  Pasqua è senz altro stagione quindi P alternativi più vicini non credo siano tollerati A gennaio era altra situazione
...
Grazie.
Non ho ben capito una cosa... il posteggio per i camper si chiama Caldanelle ma non possono arrivarci mezzi larghi più di 2 metri? 
Salivoli è un'altro posteggio o area camper da dove parte una navetta?

Queste indicazioni sono per il parco di Populonia e Baratti immagino.
Per quello minerario invece si arriva in camper all'entrata?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6656
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 14:13:44
Per il parco di Baratti Populonia come ti hanno già scritto, da Pasqua ad ottobre non si può entrare nel golfo dove c'è l'ingresso del Parco e devi sostare fuori dal golfo, vicino alla rotonda che porta al parco al parcheggio che si chiama, appunto, Caldanelle. Da lì, compreso nella tariffa ( molto caro..stacci solo x vedere il parco) c'è una navetta che ti porta nel golfo ed all" ingresso del parco.
Per il parco di San Silvetro, puoi sostare nel parcheggio del parco che raggiungi con 800 mt di strada un po stretta dall'incrocio con la provinciale ( ben segnalato) . Il parcheggio si raggiunge con una discesa di 50 mt un po ripida ma fattibilisdima da qualsiasi camper visto che ha fondo cementato ( ci fanno diversi raduni camper) 
Per la sosta notturna puoi andare all'area attrezzata di Venturina Terme presso le terme Il Calidario ( molto belle) . Da quest'anno l'area è a pagamento credo ad 8,00 € il giorno ma è comoda e tranquilla.
Massimo 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:28:12
 il P di Salivoli ( Piombino) per notturna in camper è gratuito e da li ti sposti in camper con lo stesso tempo che ci metti dall area di  Venturina.
A Venturina c'è diesel economico ( mese di gennaio prima di questo caos ) alla pompa del Conad anche per chi senza tessera Altro a Campiglia Marittima verso parco minerario

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Camping Mare Luna
Camping Mare Luna
Il Serchio
Il Serchio
Area Camper Revettaz - Cogne
Area Camper Revettaz - Cogne
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:50:38
ho trovato le tariffe del 2026 .( quelle del 2025 per le auto lo erano anche loro 2,40h"""10h/20€ )

VAL DI CORNIA — Dal 28 Marzo 2026 sono di nuovo a pagamento i parcheggi del Golfo di Baratti e del Parco costiero della Sterpaia. Fino 4 Ottobre 2026 dunque servirà il pagamento della sosta dalle 8 alle ore 20. 
Dal 2026 il parcheggio passa al digitale, il permesso di sosta sarà emesso esclusivamente in formato elettronico e quindi...non... sarà più necessario esporre il tagliando cartaceo
Parcheggio per camper e caravan: alle Caldanelle per l'area di Baratti la tariffa oraria è di 3,20 euro con relativa riduzione per le ore successive; per i parcheggi di Coste Est la tariffa oraria base è di 3,50...
...

https://www.quinewsvaldicornia....

dovrebbe già esserci compreso il servizio navetta gratuito
Orari: Verificare gli orari in tempo reale tramite l'app AT Bus o il canale Telegram "AT_Orari in fermata".

Modificato da salito il 31/03/2026 alle 16:05:58
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 19:41:36
Ok grazie mille, il parcheggio super caro di cui si parla è questo?

https://maps.app.goo.gl/9NGAVm7...

E' abbastanza grande o si rischia di non trovare posto?

Modificato da dekracap il 31/03/2026 alle 19:44:21
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 19:56:02
In risposta al messaggio di dekracap del 31/03/2026 alle 19:41:36

Ok grazie mille, il parcheggio super caro di cui si parla è questo? E' abbastanza grande o si rischia di non trovare posto?
si è lui sulla strada della rotonda con il bivio per la spiaggia golfo di Baratti 
digita su google .N 43.002020, E 10.528360 ed è lui.
più di venti euro il fatto e che normalmente non ci stai la notte Faccendo confronto con i 20 euro di un auto ...
sono cari tutti e due .
dovresti vedere sull app di AT se ci sono i bus da Venturina e da Salivoli dove aver passato la notte e lasciare li il camper Ricordo che da quest ultimo c'è strada secondaria per Populonia fattibile in bici 
Dai un'occhiata a questo percorso di @Wikiloc!

https://loc.wiki/t/253583503?h=...

(Via dei Cavalleggeri / Cala Moresca (Salivoli) - Populonia - Cala San Quirico)

https://www.parchivaldicornia.i...

Modificato da salito il 31/03/2026 alle 20:36:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di salito del 31/03/2026 alle 19:56:02

si è lui sulla strada della rotonda con il bivio per la spiaggia golfo di Baratti  digita su google .N 43.002020, E 10.528360 ed è lui. più di venti euro il fatto e che normalmente non ci stai la notte Faccendo confronto
con i 20 euro di un auto ... sono cari tutti e due . dovresti vedere sull app di AT se ci sono i bus da Venturina e da Salivoli dove aver passato la notte e lasciare li il camper Ricordo che da quest ultimo c'è strada secondaria per Populonia fattibile in bici  Dai un'occhiata a questo percorso di @Wikiloc! (Via dei Cavalleggeri / Cala Moresca (Salivoli) - Populonia - Cala San Quirico)
...
Ho controllato sul sito di AT bus ma non c'è nulla mettendo la via dei 2 parcheggi.
Peccato che essendo automatici non c'è nessuno da chiamare.
Ci vorrebbe un'area di sosta privata con servizio navetta, ma rischierebbe di costare di più di uno dei 2 parcheggi da voi indicati più le Caldanelle per le ore della visita.
In bici nn possiamo, ho 2 bambini e forse vengono anche i nonni col loro camper. Più che altro speriamo di trovare posto per 3 camper.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6656
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 22:14:13
In risposta al messaggio di dekracap del 31/03/2026 alle 20:36:10

Ho controllato sul sito di AT bus ma non c'è nulla mettendo la via dei 2 parcheggi. Peccato che essendo automatici non c'è nessuno da chiamare. Ci vorrebbe un'area di sosta privata con servizio navetta, ma rischierebbe
di costare di più di uno dei 2 parcheggi da voi indicati più le Caldanelle per le ore della visita. In bici nn possiamo, ho 2 bambini e forse vengono anche i nonni col loro camper. Più che altro speriamo di trovare posto per 3 camper.
...
Vai tranquillo quel parcheggio è immenso e di posto ne trovi quanto ne vuoi...

Massimo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 07:10:37
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2026 alle 22:14:13

Vai tranquillo quel parcheggio è immenso e di posto ne trovi quanto ne vuoi... Massimo
Grazie, a quale ti riferisci?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 07:42:42
non so lui io chiarisco che il P di Piombino vicino strada treking/mtb per Poulonia si chiama P marina di salivoli/cala moresca ( sul mare )e mi ricordo di altro grande P con acqua e scarico cassetta li vicino tra le abitazioni alla rotonda di viale della pace, via ischia viale ,dei Lecci ,sandro Pertini ( vicino villaggio scolastico quindi con diversi bus )  unico scarico carico acqua a Piombino usato poche volte perché normalmente risolvo tutto all area di Venturina .

Modificato da salito il 01/04/2026 alle 07:44:29
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 07:47:39
Grazie a tutti... il weekend si sta delineando... penso che visto il tipo di combriccola che siamo, faremo solo il Parco Archeominerario di San Silvestro,  meno impegnativo e più divertente per i bambini (trenino) il Sabato Santo per poi tornare un pò indietro per Pasqua, in un borgo dove si possa passare la Pasqua tranquilli tra pranzo e passeggiate. Pensavamo alla Val d'Orcia, visto che dobbiamo tornare verso Orvieto.
Pienza, Montalcino... San Quirico... cosa consigliate per una sosta comoda, anche a pagamento magari, con paese accessibile a piedi?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 08:10:40
In risposta al messaggio di dekracap del 01/04/2026 alle 07:47:39

Grazie a tutti... il weekend si sta delineando... penso che visto il tipo di combriccola che siamo, faremo solo il Parco Archeominerario di San Silvestro,  meno impegnativo e più divertente per i bambini (trenino) il Sabato
Santo per poi tornare un pò indietro per Pasqua, in un borgo dove si possa passare la Pasqua tranquilli tra pranzo e passeggiate. Pensavamo alla Val d'Orcia, visto che dobbiamo tornare verso Orvieto. Pienza, Montalcino... San Quirico... cosa consigliate per una sosta comoda, anche a pagamento magari, con paese accessibile a piedi?
...
penso sia una scelta giusta Populonia soffre della presenza della bellissima e gettonatissima spiaggia con retroterra verde con pineta del golfo di Baratti.
Dove credo che l 80 per cento del traffico prezzo alto dei posteggi sia per il mare bellissimo pure per i surfer quelli scenza vela moltissimi pure a gennaio.
Mentre al parco minerario ci si va solo per le visite .al parco 

Modificato da salito il 01/04/2026 alle 08:14:21
21
maxime
maxime
20/08/2004 6656
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 09:07:05
In risposta al messaggio di dekracap del 01/04/2026 alle 07:10:37

Grazie, a quale ti riferisci?
Mi riferisco a quello posto all'incrocio per Baratti, chiamato Caldanelle...
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 11:02:13
Un 25 anni fa portamo i figli a Populonia e non feci caso , non ricordo del golfo di Baratti
Ultimi 10 andando 5/6 volte all anno all Elba passati sempre e solo per Venturina Piombino
Quest anno a gennaio causa forte mareggiate impossibilitate andare all Elba abbiamo gironzolato in zona e scoperto quanta bellezza ci siamo persi negli anni non c'è solo Populonia ma pure il parco il golfo la spiaggia di Baratti Con bike e gambe buone uno splendore di zona e capito il perché dei prezzi stratoferici e delle proibizioni ai veicoli Tutto non per Populonia ( cultura ) ma natura e attività ludiche
ps
On line Parchi Val di Cornia sentieri per trekking passeggiate per scoprire tutta la bellezza della natura 
valida alternativa alle sgambate all Elba 

Modificato da salito il 01/04/2026 alle 13:54:31
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 07:15:44
In risposta al messaggio di maxime del 01/04/2026 alle 09:07:05

Mi riferisco a quello posto all'incrocio per Baratti, chiamato Caldanelle...
Ah ok, la mia paura era per quei 2 parchrggi consigliati come base per la notte.
Comunque probabilmente la notte tra Sabato e Domenica la faremo verso la Val d'Orcia visto che visiteremo solo le miniere di San Silvestro.
E anche lì non sarà facile trovare posto in 3
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di dekracap del 02/04/2026 alle 07:15:44

Ah ok, la mia paura era per quei 2 parchrggi consigliati come base per la notte. Comunque probabilmente la notte tra Sabato e Domenica la faremo verso la Val d'Orcia visto che visiteremo solo le miniere di San Silvestro. E anche lì non sarà facile trovare posto in 3
per dormire ne ho contatti tre
Area pag.Venturina
Posteggio Camper gratuito cala Moresca/Marina di Salivoli  ( più usato perché sopra spiaggia/mare ) e prima ancora quello alla rotonda con h2o e scarico tutti e due a Piombino.
 il più vicino al parco miniere mi sembra Venturina
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link