In risposta al messaggio di noinoi del 30/04/2018 alle 13:23:44Ti sarei infinitamente grato se tu mi indicassi gli estremi della sentenza della Cassazione, sono molto interessato sull'argomento.
Assolutamente no. Premesso che sia nei parchi sia sulle spiagge è permesso il solo pernotto e non il campeggio, c'è sempre da fare differenza tra la sosta del camper (che è un veicolo normale fin quando non apri il tendalinoe le finestre) e appunto il campeggio. Ricordatevi di portare con voi sempre una copia della Cassazione sulla possibilità di fermarsi ovunque con il camper.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2018 alle 10:37:31concordo pienamente, il codice della strada è chiaro, oltre al rispetto della legge vale il buonsenso. 20 anni di sosta prevalentemente libera e mai nessun problema, ovviamente cerco di essere il più invisibile possibile, evito assemblamenti di camper, soprattutto vista mare, chiedo ai residenti, o alla polizia locale, se do fastidio, e resto massimo una notte. Purtroppo, alcune amministrazioni ( o personale di polizia locale) non sono altrettanto corrette. Es. l'anno scorso a Castiglione della Pescaia (GR), trovo un ottimo P gratuito, vicino al centro ( al contrario dell'AA lontana e a 18 €) ottimo per la visita di qualche ora. All'ingresso era segnalato P per auto e camion senza limiti di orario e vi erano parcheggiati alcuni camper e numerosi spazi liberi. Nel momento in cui parcheggio vengo avvisato da altri camperisti ( tutti i camper erano solo parcheggiati e vuoti) che erano stati multati SOLO i camper. Lascio agli esperti come definire questo comportamento, abuso di potere, amministrativo o quant'altro, sicuramente scorretto. Certo che se un vigile, cortesemente, ti invita a spostarti, lo ringrazio e chiedo dove mettermi per non dare fastidio
Dirò le solite cose trite e ritrite:rispetto e quasi invisibilità nonostante il camper sia un mezzo grosso ci permettono di arrivare quasi ovunque. Anche se il cds art 185 equipara i nostri mezzi alle auto,il buon sensoaiuta parecchio:molte volte chiedo ai vigili che magari incrocio all'arrivo in paese.Di solito non trovo persone ostili e normalmente vengo aiutato,certo se arrivo a Polignano,accendo la griglia,apro il tendalino,appoggio al camper 32 biciclette,sciolgo cani,gioco a pallone coi bimbi,insomma rompo i coggioni a tutti,poi non mi posso lamentare. Riguardo proprio a Polignano che avevo parcheggiato fuori dal paese in un parcheggio gratuito delimitato da muri a secco(trovato per caso)ed in compagnia di auto e moto e alla sera l'autista dell'ultima auto che stava uscendo dal parcheggio,si è fermato e mi ha chiesto se me la sentivo a restare lì da solo per la notte.Ho chiesto se c'erano problemi di sicurezza e questi mi ha indicato il parcheggio del post perchè era più frequentato anche se tranquillo e più comodo per visitare il paese. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di noinoi del 30/04/2018 alle 13:23:44Dove trovo la copia della cassazione sulla possibilità di fermarsi ovunque con il camper??
Assolutamente no. Premesso che sia nei parchi sia sulle spiagge è permesso il solo pernotto e non il campeggio, c'è sempre da fare differenza tra la sosta del camper (che è un veicolo normale fin quando non apri il tendalinoe le finestre) e appunto il campeggio. Ricordatevi di portare con voi sempre una copia della Cassazione sulla possibilità di fermarsi ovunque con il camper.