CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta Selva di val Gardena

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
Enrico80
Enrico80
09/08/2012 213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:32:36
Ciao a tutti, sto cercando un'area di sosta o campeggio vicino a Selva di val Gardena per il week end 15-17/06 che possa garantire come minimo doccie e bagni. Su internet non si trova molto. Qualcuno di voi può darmi consigli?
Grazie
Enrico
10
Pamanu
Pamanu
07/02/2016 76
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:59:32
In risposta al messaggio di Enrico80 del 07/06/2018 alle 08:32:36

Ciao a tutti, sto cercando un'area di sosta o campeggio vicino a Selva di val Gardena per il week end 15-17/06 che possa garantire come minimo doccie e bagni. Su internet non si trova molto. Qualcuno di voi può darmi consigli? Grazie Enrico
Prima di Selva, ad Ortisei in loc. Pontives, trovi l’hotel Pontives che mi risulta abbia una zona a prato per sosta camper.
Ti puoi informare:

www.pontives.com

Buona vacanza!
P.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 17:57:47
In risposta al messaggio di Pamanu del 07/06/2018 alle 08:59:32

Prima di Selva, ad Ortisei in loc. Pontives, trovi l’hotel Pontives che mi risulta abbia una zona a prato per sosta camper. Ti puoi informare: www.pontives.com Buona vacanza!
Dopo Pontives  solo parcheggi senza nulla da ricevere
solo pagare ad ore ,  sia a Selva che a PlandeGralba.
A Plan si usano i servizi degli impianti ,ma senza docce.
A Santa Cristina solo parcheggio alla partenza Sasslong .

Sempre a Plan c'è il torrentello con cascatelle
e le docce fredde si fanno che è una bellezza.
Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2018 alle 18:05:28
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 18:25:41
Vero, in Val Gardena non ci sono AA ma solo 2 parcheggi, a Santa Cristina al parcheggio della Saslong e a Plan de Gralba, entrambi a pagamento, se non ricordo male 15 € al giorno senza nessun servizio.
A Pontives non saprei ma ho visto alcune volte camper parcheggiati vicino all'albergo.
Di conseguenza non ci sono neanche possibilità di carico e scarico in zona.

Emil
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 09:19:43
In Val Gardena si fa fatica a parcheggiare la macchina e mi sa che da quelle parti i camper non sono ben visti, ma mi potrei sbagliare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 09:29:36
Sapete se è possibile sostare al Passo Sella solo di giorno per effettuare l'escursione al Sassolungo o ci sono divieti per camper?
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/06/2018 alle 09:29:36

Sapete se è possibile sostare al Passo Sella solo di giorno per effettuare l'escursione al Sassolungo o ci sono divieti per camper?
Ciao.
Di fronte all'albergo c'è uno slargo sterrato dove si può parcheggiare. Tieni conto che però è normalmente molto affollato quindi non so se troverai posto facilmente.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 10:27:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2018 alle 09:19:43

In Val Gardena si fa fatica a parcheggiare la macchina e mi sa che da quelle parti i camper non sono ben visti, ma mi potrei sbagliare.
Concordo. Si può parcheggiare in Val Gardena solo durante la settimana ma in bassa stagione ! In alta stagione c'è difficoltà a parcheggiare ... la bicicletta ! 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 11:27:59
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/06/2018 alle 09:29:36

E' possibile, meglio durante la settimana e non in agosto. Poi hai due possibilità, il giro del Sassopiatto a sinistra e quello del Sassolungo a destra passando per il Rifugio Vicenza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/06/2018 alle 11:31:20
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 13:23:58
Grazie a chi mi ha risposto!
9
girellik
girellik
30/08/2016 288
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 22:06:12
Salve

riprendo questo post un po' datato per non aprirne uno nuovo. Questa estate volevamo fare una settimana di relax in val Gardena, che non conosciamo, dopo aver soggiornato negli anni passati in Val Badia, in Val Venosta ed ovviamente in Val Pusteria. Dai commenti che leggo ed anche guardando su park4night mi sembra di capire che la vallata sia completamente sprovvista di strutture ricettive per camper, ossia campeggi (veri) o almeno AA. Se è così mi sa che cambieremo vallata, volevamo si le escursioni e la natura ma anche lo svacco e quindi un bel campeggio (costa, pazienza) dove sbracarsi una settimana.

Grazie 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28665
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 08:25:32
In risposta al messaggio di girellik del 23/01/2026 alle 22:06:12

Salve riprendo questo post un po' datato per non aprirne uno nuovo. Questa estate volevamo fare una settimana di relax in val Gardena, che non conosciamo, dopo aver soggiornato negli anni passati in Val Badia, in Val Venosta
ed ovviamente in Val Pusteria. Dai commenti che leggo ed anche guardando su park4night mi sembra di capire che la vallata sia completamente sprovvista di strutture ricettive per camper, ossia campeggi (veri) o almeno AA. Se è così mi sa che cambieremo vallata, volevamo si le escursioni e la natura ma anche lo svacco e quindi un bel campeggio (costa, pazienza) dove sbracarsi una settimana. Grazie 
...
perchi non lo avesse letto posto con copia incolla quanto scritto su Google 
""""""""""""
Ecco le migliori aree sosta camper in Val Gardena e dintorni:
1.Area Sosta Camper Sassolongo (Plan de Gralba - Selva di Val Gardena): Situata in posizione strategica vicino al Passo Sella e al Sassolongo, offre circa 20 posti su sterrato con camper service (scarico WC chimico presso la funivia).
..2.Area Sosta Pontives (Ortisei): Gestita dall'Hotel Pontives, si trova a pochi km da Ortisei. Offre piazzole su erba, allaccio elettrico, carico/scarico, bar/ristorante e pass gratuito per i mezzi pubblici (fermata fuori dall'area).
.3.Parcheggio Cristauta (Santa Cristina): Situato in via Plistnat, è una soluzione comoda per sostare nel comune di Santa Cristina.
.4.Parcheggio Passo Gardena/Sella: Vari parcheggi in quota sono disponibili per la sosta diurna e, in alcuni casi, notturna (verificare la segnaletica specifica). 
"""""""""'
come hanno già scritto altri non ci sono """gli spazi della pianura padana"" e tutti compresi quelli che vanno in albergo stanno stretti con i veicoli  ma c'è la possibilità di muoversi in tutte le valli e in tutta la provincia con il mobiliti pass .

https://www.suedtirol.info/it/i...

bisogna abituarsi ad usare i mezzi pubblici 
"""" La Mobilcard ti consente di circolare senza limitazioni con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige per uno, tre o sette giorni consecutivi. Scarica la App altoadigemobilità per trovare collegamenti e fermate
fornito anche gratuitamente da aree sosta e campeggi ."""
Purtroppo è una località dove è impossibile realizzare l idea di mettere le ruote dove si vuole
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/01/2026 alle 08:49:00
9
girellik
girellik
30/08/2016 288
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2026 alle 08:25:32

perchi non lo avesse letto posto con copia incolla quanto scritto su Google  Ecco le migliori aree sosta camper in Val Gardena e dintorni:1.Area Sosta Camper Sassolongo (Plan de Gralba - Selva di Val Gardena): Situata in
posizione strategica vicino al Passo Sella e al Sassolongo, offre circa 20 posti su sterrato con camper service (scarico WC chimico presso la funivia)...2.Area Sosta Pontives (Ortisei): Gestita dall'Hotel Pontives, si trova a pochi km da Ortisei. Offre piazzole su erba, allaccio elettrico, carico/scarico, bar/ristorante e pass gratuito per i mezzi pubblici (fermata fuori dall'area)..3.Parcheggio Cristauta (Santa Cristina): Situato in via Plistnat, è una soluzione comoda per sostare nel comune di Santa Cristina..4.Parcheggio Passo Gardena/Sella: Vari parcheggi in quota sono disponibili per la sosta diurna e, in alcuni casi, notturna (verificare la segnaletica specifica).  ' come hanno già scritto altri non ci sono gli spazi della pianura padana e tutti compresi quelli che vanno in albergo stanno stretti con i veicoli  ma c'è la possibilità di muoversi in tutte le valli e in tutta la provincia con il mobiliti pass . bisogna abituarsi ad usare i mezzi pubblici  La Mobilcard ti consente di circolare senza limitazioni con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige per uno, tre o sette giorni consecutivi. Scarica la App altoadigemobilità per trovare collegamenti e fermate fornito anche gratuitamente da aree sosta e campeggi . Purtroppo è una località dove è impossibile realizzare l idea di mettere le ruote dove si vuole
...
Ciao

ti ringrazio, adesso me le guardo in rete ma non credo che nessuna faccia al caso nostro. L'idea è proprio quella di impiantarsi in una struttura e poi di muoversi proprio coi mezzi usando le varie "XYZCard" che in Alto Adige ti danno come cliente di una struttura ricettiva. Non ci penso nemmeno a diventare ebete a cercare di fare la libera in famiglia in quei posti d'estate. Tra l'altro si possono portare anche i "cagnazzi" sui mezzi pubblici (con eventuale biglietto), cosa che nelle vicine Austria e Svizzera non è affatto scontato di poter fare.
Dovendo però stare diverse notti cercavamo una soluzione più stile campeggio, con bagni almeno. Guarderemo nelle valli limitrofe.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28665
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 13:51:01
In risposta al messaggio di girellik del 24/01/2026 alle 10:40:54

Ciao ti ringrazio, adesso me le guardo in rete ma non credo che nessuna faccia al caso nostro. L'idea è proprio quella di impiantarsi in una struttura e poi di muoversi proprio coi mezzi usando le varie XYZCard che in Alto
Adige ti danno come cliente di una struttura ricettiva. Non ci penso nemmeno a diventare ebete a cercare di fare la libera in famiglia in quei posti d'estate. Tra l'altro si possono portare anche i cagnazzi sui mezzi pubblici (con eventuale biglietto), cosa che nelle vicine Austria e Svizzera non è affatto scontato di poter fare. Dovendo però stare diverse notti cercavamo una soluzione più stile campeggio, con bagni almeno. Guarderemo nelle valli limitrofe.  
...

https://www.google.com/search?q...

appunto un campig o equivalente nelle vicinaze e spostarsi con i bus 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:41:58
In risposta al messaggio di girellik del 23/01/2026 alle 22:06:12

Salve riprendo questo post un po' datato per non aprirne uno nuovo. Questa estate volevamo fare una settimana di relax in val Gardena, che non conosciamo, dopo aver soggiornato negli anni passati in Val Badia, in Val Venosta
ed ovviamente in Val Pusteria. Dai commenti che leggo ed anche guardando su park4night mi sembra di capire che la vallata sia completamente sprovvista di strutture ricettive per camper, ossia campeggi (veri) o almeno AA. Se è così mi sa che cambieremo vallata, volevamo si le escursioni e la natura ma anche lo svacco e quindi un bel campeggio (costa, pazienza) dove sbracarsi una settimana. Grazie 
...
In Valgardena non ci sono campeggi.
Ora a Plan de Gralba si può stare solo di giorno

Il campeggio più vicino dovrebbe essere quelle di Chiusa
ti conviene senti l ente del turismo locale

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28665
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:53:57
In risposta al messaggio di penguin46 del 24/01/2026 alle 15:41:58

In Valgardena non ci sono campeggi. Ora a Plan de Gralba si può stare solo di giorno Il campeggio più vicino dovrebbe essere quelle di Chiusa ti conviene senti l ente del turismo locale  
ci dono anche altri campeggi,""" piu vicini '"" per esempio in val Badia comunque è sufficente aprire il link che ho postato dove c'è la cartina geografica con indicati i campeggi nelle valli attorno  a Selva  Valli che Gireli k dice di avere già frequentato quindi sa dove andare 
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 22:33:45
In risposta al messaggio di Enrico80 del 07/06/2018 alle 08:32:36

Ciao a tutti, sto cercando un'area di sosta o campeggio vicino a Selva di val Gardena per il week end 15-17/06 che possa garantire come minimo doccie e bagni. Su internet non si trova molto. Qualcuno di voi può darmi consigli? Grazie Enrico
Io al posto tuo andrei in val Badia, camping Colfosco a Corvara, da li' col bus o direttamente con gli sci vai in Val Gardena. Ottima struttura, con tutti i servizi, non accetta prenotazioni. 
Paolo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1322
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 08:35:29
In risposta al messaggio di bazylothis del 24/01/2026 alle 22:33:45

Io al posto tuo andrei in val Badia, camping Colfosco a Corvara, da li' col bus o direttamente con gli sci vai in Val Gardena. Ottima struttura, con tutti i servizi, non accetta prenotazioni. 
È la soluzione migliore.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
9
girellik
girellik
30/08/2016 288
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 14:50:23
Salve a tutti

al camping Colfosco siamo stati nel 2023, ho anche lasciato una recensione su Google Maps della nostra esperienza:

Bene ma non benissimo. Capiamoci, in Alta Val Badia ci sono solo questo campeggio per la zona Corvara-Colfosco, il Sass Dlacia per la zona San Cassiano, e l'area sosta Odlina per la zona centrale di La Villa. Alternative qui  non ce sono e ci sono diversi cartelli di divieto sosta in giro. Il campeggio ha un'ottima posizione, vicina al parco avventura (arrampicata sugli alberi), in estate c'è la navetta gratis tra Colfosco e Corvara a poche centinaia di metri dal campeggio, il blocco bagni è pulito e tutto funziona. Non mi è piaciuto però l'accoglienza in reception e sono francamente cari, con la corrente che si paga a consumo (ti bloccano il cavo nella colonnina all'arrivo e prima di ripartire fanno la lettura dei KwH). Per carità tutto ben evidente e chiaro, nessuna fregatura a posteriori, ma il clima è un po' antipatico. Cioè può essere che ti mettono una penale di 3 euro se sosti solo una nott (cosa che io non ho fatto, sono stato beatamente per tre notti di fila)?. No so, il posto è bello, ben collegato con i paesi vicinin ed il passo Val Gardena. Da qui partono un sacco di camminate ed escursioni, in inverno deve essere un miraggio per gli appassionati, ma il campeggio non mi è piaciuto. Metto 4 stelle perchè oggettivamente è un'ottima struttura, di alto livello, ma il Sass Dlacia è molto meglio come ambiente. Parere personale, chiaramente. Anche qui come nel resto della Val Badia non danno l'Alto Adige pass per girare gratuitamente coi mezzi, bisogna pagare le singole corse o pagare la card negli infopoitn, ma d'estate c'è la navetta gratuita dal passo Gardena a Corvara. Per i camperisti, al passo Gardena c'è un parcheggio a pagamento senza servizi con sbarra dove è possibile anche il pernotto, mi pare 50 cent 'l'ora, se dovete solo dormire forse può essere un'alternativa in zona... 

Il problema é che in Val Badia (sará che son ladini e non crucchi) non ti danno la card in struttura come nelle altre valli (Pusteria, Anterselva, Venosta,... ). Quella volta infatti c'era la "solo" la navetta gratuita fino al passo che ti porta in Val Gardena (che abbiamo usato). 
L'idea di esplorare la Val Gardena nasceva proprio dal fatto di essere arrivati nel 2023 fino al passo dalla Val Badia e averla vista dall'alto. 
Mi interessava anche per la cultura ladina stessa, dopo aver visto il museo di Ciastel de Tor/St. Martin in Thurn che straconsiglio a chiunque sia in zona Val Badia.
Un saluto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28665
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 15:10:27
ottimo il sistema del blocco del cavo della corrente.Posso stare via tutto il giorno tranquillo che nessuno stacca il mio e inserisce il suo scroccando la mia corrente .
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1322
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 17:09:46
A metà maggio abbiamo dormito una notte sul Passo Gardena, per salire sul piccolo e Grande Cir. Da venerdì notte a sabato (dopo pranzo) abbiamo speso 26 Euro.

Esperienza piacevolmente riuscita essenzialmente per due fattori: momento di basso afflusso turistico e sosta temporale limitata. Gli spazi per la sosta sono pochi, qualsiasi spiazzo nel salire da entrambe le direttrici a margine della strada è volutamente precluso da massi o altri impedimenti per scoraggiare la sosta. C'è da dire che un paio di anni fa un temporale con conseguente frana ha distrutto auto e camper in sosta e ora parte di quel parcheggio è inagibile. Vedremo questa primavera, vorremmo tornare per percorrere la Tridentina e Pisciadù.
La situazione in Val Gardena per i camper è questa, volente o nolente...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link