In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/01/2026 alle 17:09:46Di giorno si può parcheggiare col camper al parcheggio Ruacia ubicato allinizio di Selva appena dopo il torrente e vicino alla partenza della Sasslong.
A metà maggio abbiamo dormito una notte sul Passo Gardena, per salire sul piccolo e Grande Cir. Da venerdì notte a sabato (dopo pranzo) abbiamo speso 26 Euro. Esperienza piacevolmente riuscita essenzialmente per due fattori:momento di basso afflusso turistico e sosta temporale limitata. Gli spazi per la sosta sono pochi, qualsiasi spiazzo nel salire da entrambe le direttrici a margine della strada è volutamente precluso da massi o altri impedimenti per scoraggiare la sosta. C'è da dire che un paio di anni fa un temporale con conseguente frana ha distrutto auto e camper in sosta e ora parte di quel parcheggio è inagibile. Vedremo questa primavera, vorremmo tornare per percorrere la Tridentina e Pisciadù. La situazione in Val Gardena per i camper è questa, volente o nolente...
https://www.google.com/amp/s/co...
In risposta al messaggio di girellik del 25/01/2026 alle 14:50:23Ora la guest pass che ti consente l'uso gratuito dei mezzi pubblici la forniscono ovunque, anche in val Badia.
Salve a tutti al camping Colfosco siamo stati nel 2023, ho anche lasciato una recensione su Google Maps della nostra esperienza: Bene ma non benissimo. Capiamoci, in Alta Val Badia ci sono solo questo campeggio per la zonaCorvara-Colfosco, il Sass Dlacia per la zona San Cassiano, e l'area sosta Odlina per la zona centrale di La Villa. Alternative qui non ce sono e ci sono diversi cartelli di divieto sosta in giro. Il campeggio ha un'ottima posizione, vicina al parco avventura (arrampicata sugli alberi), in estate c'è la navetta gratis tra Colfosco e Corvara a poche centinaia di metri dal campeggio, il blocco bagni è pulito e tutto funziona. Non mi è piaciuto però l'accoglienza in reception e sono francamente cari, con la corrente che si paga a consumo (ti bloccano il cavo nella colonnina all'arrivo e prima di ripartire fanno la lettura dei KwH). Per carità tutto ben evidente e chiaro, nessuna fregatura a posteriori, ma il clima è un po' antipatico. Cioè può essere che ti mettono una penale di 3 euro se sosti solo una nott (cosa che io non ho fatto, sono stato beatamente per tre notti di fila)?. No so, il posto è bello, ben collegato con i paesi vicinin ed il passo Val Gardena. Da qui partono un sacco di camminate ed escursioni, in inverno deve essere un miraggio per gli appassionati, ma il campeggio non mi è piaciuto. Metto 4 stelle perchè oggettivamente è un'ottima struttura, di alto livello, ma il Sass Dlacia è molto meglio come ambiente. Parere personale, chiaramente. Anche qui come nel resto della Val Badia non danno l'Alto Adige pass per girare gratuitamente coi mezzi, bisogna pagare le singole corse o pagare la card negli infopoitn, ma d'estate c'è la navetta gratuita dal passo Gardena a Corvara. Per i camperisti, al passo Gardena c'è un parcheggio a pagamento senza servizi con sbarra dove è possibile anche il pernotto, mi pare 50 cent 'l'ora, se dovete solo dormire forse può essere un'alternativa in zona... Il problema é che in Val Badia (sará che son ladini e non crucchi) non ti danno la card in struttura come nelle altre valli (Pusteria, Anterselva, Venosta,... ). Quella volta infatti c'era la solo la navetta gratuita fino al passo che ti porta in Val Gardena (che abbiamo usato). L'idea di esplorare la Val Gardena nasceva proprio dal fatto di essere arrivati nel 2023 fino al passo dalla Val Badia e averla vista dall'alto. Mi interessava anche per la cultura ladina stessa, dopo aver visto il museo di Ciastel de Tor/St. Martin in Thurn che straconsiglio a chiunque sia in zona Val Badia. Un saluto
In risposta al messaggio di bazylothis del 26/01/2026 alle 19:37:53Casomai ora la forniscono tutti, finalmente la scorsa estate ad esempio il Sass Dlacia non adesiva. Ho spostato nove notti e ho chiesto , la risposta è stata appunto che loro non aderiscono.
Ora la guest pass che ti consente l'uso gratuito dei mezzi pubblici la forniscono ovunque, anche in val Badia.