CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta sull'Etna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:33:24
Ciao, cerco informazioni su soste sull'Etna, sia per salire evrso l'alto, sia per escursioni in mountain bike, anche impegnative. Grazie Andrea
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:13:26
versante sud cioè rifugio sapienza, oppure nord piano provenzano?cmq. x il P. nn ci sono problemi in entrambi i versanti ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:25:12
personalmente l'etna è stata la maggior delusione che ho preso in sicilia. Solo nuvole di vapore che la montagna stessa fa.

Modificato da sergiozh il 01/06/2012 alle 15:26:34
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 03/06/2012 alle: 09:05:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/06/2012  15:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maggior delusione?? da casa mia vedo uno spettacolo della natura quotidiano, non vuole mai smettere di fumare....
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2012 alle: 09:49:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/06/2012  15:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace che hai beccato una giornata nuvolosa, ma se il vapore che hai trovato era in zona partenza funivia ( zona Sud - rifugio Sapienza ) o seggiovia ( zona Nord - piano provenzana ) non era di sicuro vapore prodotto dallo stesso Vulcano. Erano semplici nuvole presenti in condizioni di brutto tempo, o in formazione nella tarda mattinata - pomeriggio. In presenza di alta pressione e tempo stabile la visuale rimane limpida per tutto il giorno. L'Etna produce molto vapore sono nei momenti di crisi parossistiche, che ultimamente si verificano circa ogni 15 - 20 giorni, ma oltre al vapore c'è molta emissione di cenere ( sabbia! ) vulcanica che rende i luoghi poco praticabili. Spero che tornerai e che sarai più fortunato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:05:47
Per la sosta dipende da dove inizi la pedalata. Nei due versanti - Sud Rifugio Sapienza ( percorso Catania, Nicolosi, Etna) - Nord Piano Provenzana ( percorso Fiumefreddo, Linguaglossa, Etna ) trovi ottima possibilità di sosta. Se poi inizi da qualche paesino intermedio la sosta è sempre senza nessun problema. Ecco qualche link:

http://www.mtb-forum.it/communi...

http://www.etnafreebike.com/

http://itinerari.mtb-forum.it/t...

Come inizio per avere qualche idea. Poi altre ricerche collegate a queste le troverai da te. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/06/2012 alle 10:09:35
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:19:26
per come ricordo la mia visita all'etna c'era un mucchio di nebbia dappertutto e la visibilità bassissima. Credo che qualcuno della zona (uno di quelli dei negozietti o di un ristorante) mi disse che era quasi sempre così, che è vapore prodotto dalla montagna stessa (non che esce dal cratere) ma non son sicuro. da lontano l'etna è uno spettacolo se fuma o emette lava ma da vicino ? in sicilia prima o poi torno di sicuro ma non credo salirò ancora sull'etna.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:35:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2012  10:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu ti trovavi a quota 1900 e i crateri sono a quota 3000 - 3300 per cui ben lontano " dal pericolo "! Da quota 1900 fino a quota 2600 c'è la funivia. Sempre da quota 1900 dei bus attrezzati per i percorsi fuori pista portano i turisti fino a quota 3000 ma solo in assenza di momenti pericolosi. L'Etna è il vulcano più controllato, strumentalmente e visivamente, del mondo per cui le eruzioni e i momenti di "parossismo" sono "quasi prevedibili" sempre con le dovute tolleranze. Torna in Sicilia fammi sapere e ti accompagneò ben volentieri e potrai ammirare uno spettacolo unico nel suo genere, ma non lo dico solo io. In questo momento il panorama dell'Etna è uno spettacolo e sto per uscire in bici per salire un pò su per qualche paesino. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/06/2012 alle 11:29:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 13:28:52
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/06/2012  10:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che hai capito male quello che intendevo dire. Io non ho mai parlato ne inteso parlare di pericolo. ho solo detto che il vulcano dell'etna credo sia più bello da vedere da lontano che da vicino, non per una questione di pericolo. sono salito sul vulcano con la funivia e coi bus che portano alla cima del vulcano ma visibilità bassissima per la nebbia. In sicilia ci tornerò ma non so quando. Vado sempre in un posto diverso in camper e l'unico posto che sono tornato sono le dolomiti e una località al mare, altrimenti vado sempre in un posto nuovo, ma in sicilia ci tornerò, non so quando. in sicilia mi è piaciuta molto l'archeologia greca e la gentilezza delle persone. quest'anno non credo perchè vorrei andare in irlanda e germania, forse in autunno in sardegna in cui non sono ancora stato.

Modificato da sergiozh il 03/06/2012 alle 13:30:11
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2012 alle: 13:34:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2012  13:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non volevo dire che ho capito del pericolo, ma solo che hai beccato una giornata non ideale. In effetti su in quota arriva tanta gente, tanti turisti "mordi e fuggi" scaricati dalle crociere che arrivano al porto di Catania ( circa sei a settimana. Quando tornerai sarai sempre il benvenuto! A presto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 03/06/2012 alle: 16:40:46
anche io la penso allo stesso modo isola bella gente ottima.Mala cosa che mi ha datto più fastidio è il fatto che per andare in cima o nei vari percorsi avrei dovuto prendermi una guida(cosi mi è stato detto al rifugio Sapienza CAI)Ma scusate mi sono fatto quasi tutte le dolomiti e i relativi 3000 senza nessuna guida e per andare su quel cono,che da qualsiasi parte tu senda arrivi in strada.Va bene che tutti devono vivere ma obbligare no.ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/06/2012 alle: 17:20:39
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 03/06/2012  16:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lo sai in quanti si perdono sull'Etna? Non so i prezzi, rapportandoli agli importi di salita in funivia o bus saranno alti, ma penso che sia necessario avere una guida. Un altro punto da attenzionare è la particolarità del terreno, estremamente variabile e insidioso. Anche io ho percorso sentieri nelle Dolomiti e nel parco del Monte Bianco ma credimi là i sentieri sono diversi. Non sono una guida, nè ho amici tra loro! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:53:23
Grazie per le informazioni. Penso che pernotteremo al rif. Sapienza, per poi tentare la salita il giorno dopo, tempo permettendo...penso però che la particolarità dell'Etna richieda la prima volta una guida, in particolare se si è con famiglia e bimbi, anche se i costi sono certamente alti (ma lo sono sempre con le guide, anche sulle Dolomiti...) Per la MTB ho adocchiato l'altamontana, ne farò un pezzo, non so ancora se partendo dal versante Sud o da Nord, vedremo, ma si accettano suggerimenti! Grazie e ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link