quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/06/2012 15:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> maggior delusione?? da casa mia vedo uno spettacolo della natura quotidiano, non vuole mai smettere di fumare....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/06/2012 15:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che hai beccato una giornata nuvolosa, ma se il vapore che hai trovato era in zona partenza funivia ( zona Sud - rifugio Sapienza ) o seggiovia ( zona Nord - piano provenzana ) non era di sicuro vapore prodotto dallo stesso Vulcano. Erano semplici nuvole presenti in condizioni di brutto tempo, o in formazione nella tarda mattinata - pomeriggio. In presenza di alta pressione e tempo stabile la visuale rimane limpida per tutto il giorno. L'Etna produce molto vapore sono nei momenti di crisi parossistiche, che ultimamente si verificano circa ogni 15 - 20 giorni, ma oltre al vapore c'è molta emissione di cenere ( sabbia! ) vulcanica che rende i luoghi poco praticabili. Spero che tornerai e che sarai più fortunato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
http://www.mtb-forum.it/communi...
http://www.etnafreebike.com/
http://www.mtb-forum.it/communi...
http://www.mtb-forum.it/communi...
http://itinerari.mtb-forum.it/t...
http://itinerari.mtb-forum.it/t...
http://itinerari.mtb-forum.it/t...
Come inizio per avere qualche idea. Poi altre ricerche collegate a queste le troverai da te. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2012 10:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu ti trovavi a quota 1900 e i crateri sono a quota 3000 - 3300 per cui ben lontano " dal pericolo "! Da quota 1900 fino a quota 2600 c'è la funivia. Sempre da quota 1900 dei bus attrezzati per i percorsi fuori pista portano i turisti fino a quota 3000 ma solo in assenza di momenti pericolosi. L'Etna è il vulcano più controllato, strumentalmente e visivamente, del mondo per cui le eruzioni e i momenti di "parossismo" sono "quasi prevedibili" sempre con le dovute tolleranze. Torna in Sicilia fammi sapere e ti accompagneò ben volentieri e potrai ammirare uno spettacolo unico nel suo genere, ma non lo dico solo io. In questo momento il panorama dell'Etna è uno spettacolo e sto per uscire in bici per salire un pò su per qualche paesino. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/06/2012 10:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che hai capito male quello che intendevo dire. Io non ho mai parlato ne inteso parlare di pericolo. ho solo detto che il vulcano dell'etna credo sia più bello da vedere da lontano che da vicino, non per una questione di pericolo. sono salito sul vulcano con la funivia e coi bus che portano alla cima del vulcano ma visibilità bassissima per la nebbia. In sicilia ci tornerò ma non so quando. Vado sempre in un posto diverso in camper e l'unico posto che sono tornato sono le dolomiti e una località al mare, altrimenti vado sempre in un posto nuovo, ma in sicilia ci tornerò, non so quando. in sicilia mi è piaciuta molto l'archeologia greca e la gentilezza delle persone. quest'anno non credo perchè vorrei andare in irlanda e germania, forse in autunno in sardegna in cui non sono ancora stato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2012 13:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo dire che ho capito del pericolo, ma solo che hai beccato una giornata non ideale. In effetti su in quota arriva tanta gente, tanti turisti "mordi e fuggi" scaricati dalle crociere che arrivano al porto di Catania ( circa sei a settimana. Quando tornerai sarai sempre il benvenuto! A presto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 03/06/2012 16:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lo sai in quanti si perdono sull'Etna? Non so i prezzi, rapportandoli agli importi di salita in funivia o bus saranno alti, ma penso che sia necessario avere una guida. Un altro punto da attenzionare è la particolarità del terreno, estremamente variabile e insidioso. Anche io ho percorso sentieri nelle Dolomiti e nel parco del Monte Bianco ma credimi là i sentieri sono diversi. Non sono una guida, nè ho amici tra loro! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!