In risposta al messaggio di Vins17 del 21/07/2026 alle 21:32:49
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando la mia prima esperienza in camper e vorrei delle dritte sulle zone di spisggia isulidda o cala mancina se possibile sostare per una notte per godersi dei meravigliosi tramonti in riva al mare. Grazie a tutti
Ciao purtroppo in questo periodo non puoi sostare con il camper nel parcheggio vicino l’Isulidda ma in quello ampio che c’è a qualche centinaio di metri da baia Santa Margherita adiacente alla strada, ma non sei vicinissimo al mare e con tante auto attorno. Se vuoi restare nel golfo di Makari la soluzione migliore è a Castelluzzo tirare dritto e poi prima dello sbarramento verso baia Santa Margherita andare sulla sinistra in territorio Custonaci , lá trovi tanti spot in riva al mare molto belli con entrata in acqua su scogli ma poi fondo sabbioso, sino allo sbarramento della riserva di Monte Cofano, dove comunque è bellissima la passeggiata al tramonto sino alla Torre della vecchia tonnara.
Nessun problema per Cala Mancina, un pò difficile trovare la partenza dello sterrato, dopo circa 300 mt dopo il cimitero sulla sinistra, il fondo è pieno di buche e sassi, in alcuni tratti stretto, ma andando molto piano fattibile, e là la sosta è tollerata, vedo sempre molti “avventurosi” amanti della natura, del silenzio e dei bei luoghi che stanno là anche in inverno. Cala Mancina è una piccola insenatura fantastica dove ti puoi godere un buon bagno anche se soffia il maestrale. Bellissima passeggiata alle grotte, anche se il sentiero è purtroppo molto trascurato.
Se non si è capito vivo in zona e conosco ogni sasso, non per il Camper, lo uso ovviamente per andare altrove, ma per escursioni in ogni stagione in MTB, a piedi ed in barca.
Fabio “Ogni lasciata è persa”