Inserito il 16/01/2009 alle: 17:45:49
Si sta avverando, forse...speriamo..., un sogno: che il nostro turismo sia finalmente riconosciuto per ciò che è e che vale.
<< Comunicato stampa
“TOUR.it” a Carrara apre alla grande:
una nuova stagione del Turismo Itinerante
Il 7° Salone del Turismo Itinerante “TOUR.it” si inaugura quest’anno, sabato 17 gennaio 2009 alle ore 10,30, con un’iniziativa straordinaria e storica per il Turismo all’Aria Aperta.
Per la prima volta un’intera comunità provinciale con tutti i suoi amministratori del turismo e dell’economia localeid="red">, grazie alla Fiera di Carrara - uno dei motori locali dello sviluppo territoriale – si confronta e si impegna su una proposta di Progetto Provinciale per l’accoglienza del Turismo Itineranteid="red">, inteso nelle sue diverse espressioni.
Finalmente si fa un decisivo salto di qualità valorizzando una componente così importante dell’economia, quale il turismo della mobilità (il 50% del turismo nazionale), e con questo, una sua parte fondamentale sia per consistenza (30% del turismo nazionale), sia per qualità ambientale indotta. Le novità e l’originalità dell’iniziativa progettuale carrarese sono testimoniate dalla nuova metodologia seguita: una grande risorsa richiede una progettazione territoriale adeguata, integrata con tutte le altre offerte, e che si realizzi con un disegno intelligente, governato e gestito con criteri di sistematicità.
Un Progetto così inteso per un turismo veramente sostenibile, diffuso, e quello più destagionalizzato - con possibilità di essere realizzato con gradualità e con investimenti molto contenuti - assume la dignità necessaria per accedere anche alle varie fonti di finanziamento (fondi strutturali europei, nazionali, regionali, ecc…), quali ad esempio il Progetto europeo Ernest (network di regioni europee per il turismo), di cui la Regione Toscana è capofila e che dispone di due milioni di euro.
“ TOUR.it”, con il contributo di Promocamp, apre così non solo il nuovo anno fieristico ma una nuova stagione del turismo itinerante e questo è il suo contributo pro-positivo, concreto e pieno di speranze per il futuro per rispondere ai venti di crisi del settore e dell’economia locale.
Ravenna, 15 gennaio 2009 >>
Questa potrebbe essere "l'azione pilota" che, se coronata da successo, porterebbe molte altre realtà locali ad accogliere (e non più tollerare!) i nostri camper.
PURCHE' NON SI FACCIA COME L'IMBECILLE DI QUESTA MATTINA CHE, TRANQUILLAMENTE PARCHEGGIATO A LATO STRADA, AVEVA UNO SCARICO APERTO!!! Ripreso, si giustificava dicendo che si trattava dello scarico della Combi ... a 18° col sole splendente! Ma per piacere...
E se anche fosse stato, lo spettacolo (e il giudizio dei passanti) non differiva da uno scarico di reflue.
Se vediamo cose simili, interveniamo. E se non basta, chiamiamo i vigili! Non bruciamoci le ali da soli. Da perfetti idioti.
Ciao