CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

trentino alto adige e porcini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
Frenki 1
Frenki 1
19/05/2008 37
Inserito il 28/08/2010 alle: 12:02:10
La prima 15na di sett andremo in trentino preferibilmente alto adige,sapreste indicarmi le migliori aree di sosta anche parcheggi o spazi all'aperto dove poter vivere la natura a contatto diretto in libertà,e siccome mi hanno detto che stanno facendo un sacco di boleti,c'è cualche buon anima che possa darmi delli dritte?vi ringrazio ancor prima Francesco.P
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 28/08/2010 alle: 14:15:36
quote:Risposta al messaggio di Frenki 1 inserito in data 28/08/2010  12:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stanno facendo un sacco di boleti,c'è cualche buon animaid="size3"> che possa darmi delli dritte?vi ringrazio ancor prima Francesco.P allora tu prendi a sx e vai a letto a smaltire la balla perchè per fare una tale domanda puoi essere solo in balla... perchè un fungaiolo non parla neanche sotto tortura la CIA manda i suoi agenti a lezione dai fungaioli nostraniid="Arial Black">id="size2">id="blue"> lo hai detto tu ""...."" attento che oltre al limite di raccolta ""1kg a pax"" in negozio finferli a 8,50 al kg giorni di raccolta ""solo giorni pari"" tassa per la raccolta ""otto euro a pax pagati in anticipo"" multe salatissime con sequestro... quest'anno c'è la...maledizione... +++++++++++ in dieci giorni già cinque cercatori di funghi morti in trentino +++++++++++id="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 29/08/2010 alle: 00:19:06
quello sopra a riguardo dell'AltoAdige nel trentino erano ... ora non c'è nulla di uniforme ogni paese (forse perchè più vicino all Italia) fa ciò che vuole comunque si paga...informarsi in luogoid="Arial Black">id="size2">id="blue">... copia/incolla ++++++++++++++++++++ Pubblicato 02 gennaio 2010 - 03:54 La Provincia di Trento ha cambiato dal 1 gennaio di quest'anno la normativa per la raccolta funghi ,relativamente ai non residenti. I permessi possono essere giornalieri,tri-giornalieri,settimanali,bisettimanali o mensili. Oltre ai valori temporali sono cambiati anche quelli economici ,variabili da Comune a comune oppure da una Comunita' di valle ad altra. Le tariffe vengono fissate secondo:l'estensione del territorio di validita' della denuncia ,della localizzazione delle aree dove viene svolta la raccolta,del periodo in cui la raccolta viene effettuata e anche in considerazione della frequenza e diffusione dei funghi. La disciplina della raccolta e' di competenza dei Comuni ma questi possono decidere di delegarla a Comunita' di valle,prevedendo dunque di fissare una tariffa per il territorio relativo. +++++++++++++ L'esperto: «I funghi? Non diventino mania» 28/08/2010 08:52 TRENTO - Una passeggiata nel boschi alla ricerca di funghi non ha mai fatto male a nessuno, ma attenzione a non esagerare e soprattutto a non confondere il piacere di un'escursione con la mania di arraffare il maggior numero possibile di porcini. Marco Donini , presidente del gruppo micologico «G. Bresadola», laureato in biologia e insegnante di scuola media, tiene corsi per micologi ed aspiranti tali e non si stanca mai di consigliare ai fungaioli innanzitutto un'attrezzatura adeguata. «Non va bene lo stivale, sì invece alla pedula e allo scarponcino - spiega - capita di vedere nei boschi persone con scarpe da ginnastica, scarpe basse e sandali. Oltre che ad evitare cadute, la calzatura adeguata serve anche per proteggersi dagli insetti. E, personalmente, quando mi muovo nei boschi ho un bastone, per agevolare l'equilibrio». Cinque le vittime del bosco negli ultimi dieci giorni,id="blue"> ma Donini esclude che ci sia «un'emergenza fungaioli». Esiste invece il rischio che, tra gli appassionati, qualcuno sia colto da una certa ossessione sulla quantità e sulla qualità del bottino e tenda a spingersi sempre oltre, anche in zone impervie e pericolose. «Preferisco parlare di mania piuttosto che di malattia, di persone che hanno la mania di raccogliere funghi. In questo ambito può nascere la voglia di emulazione, di fare ciò che fanno gli altri e meglio. Sentendo dire che ci sono parecchi funghi in questo periodo, vanno nel bosco persone che prima non c'erano mai andate]. E poi ci sono quelli colti da desiderio compulsivo di raccogliere qualcosa di commestibile e gratuito.id="blue"> Il porcino può essere anche acquistato nel negozio, ma le persone preferiscono cogliere il momento e approfittare del periodo. C'è anche un fattore economico legato a questa mania. Qualche anno fa, in occasione di una stagione straordinaria, erano aumentate pure le vendite di congelatori». M. Vi. (Articolo completo sull'Adige in edicola)

Modificato da salito il 29/08/2010 alle 00:23:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 29/08/2010 alle: 00:30:09
trovato_letto solo ora... spassosoid="Arial Black">id="size2">id="blue"> +++++++++ Commenta l'Articolo 5 commenti trovati - pagina 1 di 1 luigi di cavalese 28/08/2010 19:02 Siamo alla fobia. solo in Italia si vive in modo tanto frenetico l'assalto ai boschi per prendere qualcosa, o funghi, o fiori, o piante. E la legge trentina è troppo permissima, 2 KG a testa, tutti i giorni, ed ora perfino nei parchi naturali. Con il via libera della forestale provinciale si distruggono i sottoboschi. Grazie Dellai, come sempre. Luigi Porfirio Zufola di Borghetto 28/08/2010 17:24 Io credo che a volte in estate le persone anziane o ammalate compiano gesti estremi. Ma siccomne si vergognano dei parenti,e non vogliono che si parli male di loro, si allontanano nel bosco. Poi si dira´che si sono perse. Poi ci sono i maniaci dei funghi, che vagano giorni e non rientrano sino a che non hanno trovato i preziosi miceti. Ma dico io : va´in bottega no´? Maledetto tirchio trentim. Piu´orsi affamati nei boschi, poi vedete che la moda dei funghi diminuisce.id="size3">id="purple"> Mario di Trento 28/08/2010 15:09 non capisco questi tipi di ricercatori di funghi isolati, sembrano gelosi di quanto troveranno, io ho visto ricercatori che avendone trovati tanti e buoni gli donavano alla gente sulla strada accontentando qualcuno meno fortunato , ma sicuramente contenti di aver fatto un bel gesto con dei funghi. impariamo gianni di rovereto 28/08/2010 11:57 Da una vita vado per funghi,appresi con mio padre a riconoscere e raccogliere,e pure comprando libri del Bresadola e del Cetto. Andare per funghi,deve essere una scoperta ogni volta. E prendere il giusto consentito,rispettando il bosco che ce li fornisce. E non lasciare dietro di se un campo di battaglia. Questo e' un piacere della vita. marilyn di tesero 28/08/2010 10:35 qualche orso in più è sparirebbero i maniaci dei funghi bye bye...id="size3">id="purple">
17
Frenki 1
Frenki 1
19/05/2008 37
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:40:30
Cara Marilin a te cosa piace fare?Non ci sono gli orsi dove vai tee?Peccato!!Comunque andare a funghi magari con il figlioletto una bella mattina di sole è un buon pretesto per una bella passeggiata,e magari scoprire tante altre belle particolarità del bosco,se poi i funghi non si fanno pazienza la pasta la facciamo al pomodoro!se ti piacciano gli orsi vai allo zoo magari li tu ci stai bene!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 29/08/2010 alle: 16:36:24
Ben detto Francesco... andar per funghi deve essere il pretesto per andare a fare una passeggiata per funghi, specialmente se si hanno dei bambini. Io ieri sono andata nel bosco con i miei due nipotini (4 e 5 anni), risultato un porcino grande quanto loro (minuscolo!), ma tanta gioia nello scoprire formicai, funghetti di tutti i colori, fragoline e lamponi... Io vado a funghi quasi tutti i giorni (vivo in montagna e ho boschi a non finire dietro casa), se trovo un porcino sono contenta, se ne trovo due sono felice, se ne trovo tre sono felicissima e torno a casa!! La montagna è da vivere Buona passeggiata !! Lella
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:39:36
http://www.valfiemme.com/funghi.asp

Modificato da PinkPauly il 30/08/2010 alle 09:48:53
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:48:56
quote:Risposta al messaggio di Frenki 1 inserito in data 28/08/2010  12:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, arrivi a Rovereto poi vai sù altri 3-4 km, poi giri a sinistra verso Trento, poi ancora diritto per altri 5 km poi torni indietro di 500 m. e giri a sx.... Ha, scusa cosa mi hai chiesto? PS per la cronaca 2 cesti colmi sabato pomeriggio! Mai visto una cosa del genere da 15 anni! Buona passeggiata, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:43:46
">se invece nel bosco,in montagna vai passeggiando tanto per passeggiare trovi... opps ricordo trentino val di fassa passo rolle adesso ricordo si quest'anno di folletti ce ne erano tanti ricordo una mattina anzi un alba addirittura mattacchioni una ventinna sviolinavano, gli altri lì a "struccarsi" nel senso di scaldarsi guardando bene si dovrebbe vederne uno pinky o forse è nell'altra foto ancora aahhhh parlavi di... boleti be si normalmente ogni folletto ha ,se maschio, il suo boleto mentre per le brise con il pelo...id="Arial Black">id="size2">id="blue">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:56:44
[:D][:D][:D] Sempre in tema "boleti"...per chi ha occhi buoni... QUANTI SONO?

"immagine originale scattata ieri"

Ciao, Gianni Ps X Salito...il Pinky, quel giorno su al Castellaz, si trovava nell'angolo in basso a sx della foto...non inquadrato![;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/08/2010 alle 14:59:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:13:21
">secondo me cinque secondo l'organizzazione ...un mare secondo la forestale... due per la foto se qui non c'è... ne ho un altra ancora meno zoomata ma devo schermare dei visi... (solo ora ho ritrovato la seconda macchina...)id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:14:52
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 30/08/2010  14:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di vederne tre ma certo il tappeto di foglie può nasconderne altri. Co,plimenti, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:25:55
">nIo mi accontento di un bel cesto di russole con due tre porcini che on guastano. id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:35:08
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/08/2010  15:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:38:14
>Più questi! id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:57:57
Ma tu li mangi quei boleti gialli?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:07:26
Per le altre foto, senza continuare con i doppioni, vi rimando a questo post

"Quì"

Per l'immagine "Aguzza la vista" nel momento di effettuare la foto avevo visto 8 porcini ma, anche a causa di una modesta attrezzatura fotografica, ora ne riesco ad individuare anch'io solo 5...nel raccoglierli erano comunque 10 in uno spiazzo di 30 metri quadri! Ciao, Gianni Ps...aspetto comunque di sapere dove sono![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
fulmoal
fulmoal
20/11/2009 58
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:28:52
L'AREA DI SOSTA DI PRATO ALLA DRAVA MI SEMBRA SPLENDIDA PER ANDARE A FUNGHI...NOI SIAMO APPENA TORNATI E ABBIAMO ABBINATO UNA BELLA PASSEGGIATA IN BICICLETTA CON UNA SPLENDIDA GIORNATA A FUNGHI IN AUSTRIA DOVE NON SERVE NEMMENO IL PERMESSO.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:04:25
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 30/08/2010  15:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si li mangio, sono boletus luridus, raccolgo quelli più freschi, al taglio virano velocemente al blu ma dopo 5 minuti tornano marrone. Essiccati mantengono un profumo e sapore doppio rispetto agli eduli che preferisco invece mangiare crudi o appena spadellati con le lasagnette. I luridus tante volte non vengono raccolti proprio per il viraggio del colore della carne perchè sono confusi con i satanas ma che si distinguono per il colore biancastro del cappello e i colori più sgargianti del gambo. Altri boleti gialli sono i granulati o i luteus (in grande quantità) ma che raccolgo raramente perchè è troppo laborioso togliere la cuticola del cappello perchè è indigesta. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:57:06
quote:Risposta al messaggio di fulmoal inserito in data 30/08/2010  16:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fulmoal Posted - 30/08/2010 : 16:28:52 L'AREA DI SOSTA DI PRATO ALLA DRAVA MI SEMBRA SPLENDIDA PER ANDARE A FUNGHI...NOI SIAMO APPENA TORNATI E ABBIAMO ABBINATO UNA BELLA PASSEGGIATA IN BICICLETTA CON UNA SPLENDIDA GIORNATA A FUNGHI IN AUSTRIA DOVE NON SERVE NEMMENO IL PERMESSO.id="size3">id="red"> non serve il permesso ma ma cinque regole ci sono comunque da rispettareid="Arial Black">id="size2">id="blue"> Nuovo Utente Gruppo:Members Messaggi:14 Iscritto il:04-maggio 09 Pubblicato 14 agosto 2009 - 04:10 Ciao a tutti, io fra una settimana vado nel wipptal, ho spedito una e-mail a vacanze@austria.info per sapere del regolamento è questo è quello che mi hanno risposto: Chi decide di andare per funghi nei boschi in Austria non rimane certo deluso: pfifferling, cantarelli, manine, morcheln o spugnole, parasol ossia mazza di tamburo o lepiota, e naturalmente i tanto amati herrenpilze o steinpilze: i porcini. In Tirolo ci sono ben 350 specie diverse di funghi. Si, l´Austria è un autentico paradiso dei funghi. E' per questo che si sono verificate nelle regioni vere e proprie "razzie" da parte di gruppi ben organizzati con obiettivi puramente commerciali, che oltrettutto hanno causato gravi danni al sottobosco. Oggi la Bergwacht - il servizio di vigilanza e soccorso alpino - esegue rigorosi controlli multando chi non rispetta le leggi regionali, sequestrando anche il raccolto. Cinque le regole da rispettare per la raccolta dei funghi in Austria: E' vietato danneggiare oppure distruggere di proposito funghi selvatici e le loro radici; E' vietato raccogliere e trasportare per uso proprio funghi selvatici per un peso superiore a due chilogrammi per persona; La raccolta dei funghi selvatici è ammessa solo nei giorni pari del mese dalle ore 7.00 alle ore 19.00; Nella raccolta dei funghi selvatici è vietato servirsi di rastrelli, asce, zappe o altri attrezzi meccanici; Sono vietate azioni organizzate per la raccolta dei funghi (per esempio da parte di comitive, gruppi, alberghi, ristoranti, ecc.). A Innsbruck è a disposizione dei turisti e dei cittadini un Ufficio di Consulenza Micologica (Pilzberatungsstelle), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 presso lo Städtisches Marktamt, Innrain 24, tel. 0043 512 5360893.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:15:40
...mentre aspettiamo sabato per vedere se la luna serve o no! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link