CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Tutto sulla sosta libera...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 02:52:40
Buonasera a tutti, c'è a chi piace andare in campeggio, chi prenota la stessa piazzola di anno in anno, chi si appoggia alle aree attrezzate standoci giorni e prendendo le navette-bus per i luoghi da visitare e chi... come noi....

cerca di avvicinarsi sempre e il più possibile al luogo prescelto da vedere e prima che arrivi sera... cerca una sistemazione tranquilla e confortevole, in sosta libera.

Ora, oltre ai consigli dei + esperti (proveniamo da un po' di noleggi, e solo tra un po' di mesi si spera avremo un Van tutto nostro!)... cosa ne dite?
Qualsiasi info, risorsa, consiglio, etc è ben accetto.
Per adesso utilizziamo app park4night e google earth sul luogo prescelto...

Altre cose da sapere? Grazie, saluti!
@AleYleGambaFly
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 05:29:24
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/03/2019 alle 02:52:40

Buonasera a tutti, c'è a chi piace andare in campeggio, chi prenota la stessa piazzola di anno in anno, chi si appoggia alle aree attrezzate standoci giorni e prendendo le navette-bus per i luoghi da visitare e chi... come
noi.... cerca di avvicinarsi sempre e il più possibile al luogo prescelto da vedere e prima che arrivi sera... cerca una sistemazione tranquilla e confortevole, in sosta libera. Ora, oltre ai consigli dei + esperti (proveniamo da un po' di noleggi, e solo tra un po' di mesi si spera avremo un Van tutto nostro!)... cosa ne dite? Qualsiasi info, risorsa, consiglio, etc è ben accetto. Per adesso utilizziamo app park4night e google earth sul luogo prescelto... Altre cose da sapere? Grazie, saluti! @AleYleGambaFly
...
Buongiorno,sosta libera sempre ...?
la vedo dura e poi finche' ti va bene...
Hai voglia che avere fiuto,prima o poi ti entrano in camper e ricorda che su dieci macchine parcheggiate e un camper ,i ladri scelgono il camper.
Mia moglie ha il terrore della sosta libera,paurosa di tutto. Io no ma,siccome siamo in due e ci tengo a essere sereno la notte,faccio sosta libera raramente. Ai tempi di oggi,i furti in camper non sono certo rari e ,chi me lo fa fare di lasciare il mezzo incustodito,magari in citta' ,girare tutto il giorno e rientrare trovandolo aperto ?
Se la mia sicurezza costa 15/20 euro ,ben venga,altrimenti vado all'estero,dove la sicurezza mi costa sempre meno che da noi.
Anche il solo lasciare il mezzo a 100 metri dalla spiaggia con il pensiero che qualcuno potrebbe entrarci non mi fa stare tranquillo,per cui sosta libera solo per necessita'.
Che sia la nostra italia o la turchia,marocco,norvegia,se trovo lascio sempre il mezzo in spazi controllati e sicuri.
Non dimenticare che non è detto che  sia per un furto che ,in piena notte,qualcuno che passa vicino al mezzo e  magari ha bevuto o gli girano,ti rompe le scatole...
Meglio evitare le nostre aree strapiene,nei periodi di punta o cercare i campeggi all'estero ma sosta libera sempre no,grazie. Solo all'occorrenza e mai da soli...
Cosi' vuole mia moglie e certamente,male non fa...
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 07:50:28
Importante non essere posseduto dal demone del gratis dove voglio quando voglio
ed evitare di lamentarsi con la stampa ,sindaco,  ffoo che dei vagabondi durante la notte vi hanno disturbato non lasciadovi dormire...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 07:58:58
Normalmente mi è capitato di fare sosta libera o meglio, di parcheggiare in quei luoghi in cui vi sono già altri V.R. solo quando il posto ed il buon senso lo consente. Magari dopo aver preso informazioni e se non ho visto gente poco raccomandabile in giro. Altre volte, per necessità o stanchezza, mi è capitato di pernottare in autogrill, ma ho evitato con cura la zona dei camionisti (dell'est), parcheggiando il più possibile, vicino all'entrate del bar/ristorante, in zona "auto".  Quando le condizioni non lo consentono e se si vuole stare tranquilli è meglio pernottare in camping. 
Comunque ed in genere, mi capita di fare libera (con le dovute precauzioni) principalmente quando faccio turismo itinerante, mentre staziono molto più tranquillamente, in camping (o aree controllate), quando faccio "stanziale".  

Difficilmente lascio il mezzo in sosta per lungo tempo, in posti non controllati e che non conosco.

Anyway, facendo "libera", c'è da prendere delle precauzioni basilari, come barricarsi dentro e lasciare sempre il mezzo pronto alla partenza.  In questi casi, evitare con cura, di pernottare da soli in posti sconosciuti. 

Modificato da Gasoline il 03/03/2019 alle 08:09:37
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 08:59:46
Sosta libera solo se fatta Ragionevolmente.
La prima cosa che valuto è quella di non rompere le scatole a nessuno, poi tutto il resto.

Questo tipo di sosta ha poi comunque dei limiti.
Alcuni serbatoi si svuotano, altri si riempiono e dopo 2/3 giorni si manifesta l'inevitabile necessità di ripristinare l'autonomia.
Keep calm e buon camper Corrado
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Sosta Camper La Ghiandaia - Oasi WWF Bos
Sosta Camper La Ghiandaia - Oasi WWF Bos
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Agricampeggio Paliano
Agricampeggio Paliano
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:03:20
trovo un allarmismo esagerato, senza tuttavia minimizzare i rischi della sosta libera.Non serve internet , devi essere sul posto per verificare di persona poi certamente si devono affrontare eventuali problemi senza tuttavia drammatizzare  ( parere personale)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:29:26
Per fare sosta libera in tranquillità dipende dai luoghi e non è detto che un'area attrezzata gratuita e senza alcun controllo sia la sicurezza da eventuali intrusioni di malintenzionati.
Ormai ho eliminato da anni l'abitudine di fermarmi nelle grandi città su piazze e strade che permettano la sosta senza dare fastidio ai residenti, come mi capitava di fare trent'anni fa, ora solo sosta sorvegliata in parcheggi od aree private, idem per luoghi ad alta concentrazione turistica, mentre se capita di sostare in paesetti poco conosciuti e magari interessanti ancora adesso sosto e pernotto in libera senza patemi d'animo, come in molti luoghi di montagna  e di mare fuori dalle mete tradizionali.
Fino ad ora mi è sempre andata bene, seguendo questi dettami di comportamento, speriamo continui così. .
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 11:08:39
Ciao, io nei sei anni con cui giro in camper ho fatto molto sovente sosta libera. Quando trovo una località dotata di area attrezzata la utilizzo. Per cercare i posti dove sostare mi affido o ad app specifiche oppure cercandole direttamente sul posto e chiedendo ai residenti se do fastidio e se la zona è sicura. Lo scorso aprile ero sbarcato in serata a Palermo ed ho viaggiato fino all'imbrunire e mi sono trovato alla.spiaggia  di Bagheria. Fermato sulla piazza ho chiesto a due anziani seduti su una panchina che mi hanno consigliato di spostarmi poco più avanti in una zona più pattugliata dalle forze dell'ordine. Ho dormito lì la notte senza alcun problema.
Andrea Aiesistem Projet van 554
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 15:32:49
Facciamo praticamente solo libera. Citta', campagna, montagna o mare che sia.
Rare eccezioni. Casuali. 
Non.e' che programmiamo. Tendenzialmente ci fermiamo dove ci piace di piu' e raramente e' un'area sosta o un campeggio. Avere un furgonato aiuta.
Il posto lo decidiamo a occhio. A volte c'e' un altro camper. Spesso no ( salvo poi che qualcuno ci copia laugh  ).
Se sostiamo in autogrill:  sempre vicino al bar. 
Il carico e scarico riusciamo sempre a farlo. ( abbiamo una seconda cassetta wc in caso di emergenza)

Modificato da ledzep il 03/03/2019 alle 15:33:43
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:24:35
solo e sempre sosta libera e x ora mai un problema sicuramente fortuna ma anche un pò d'occhio chiedere sempre agli indigeni e sicuramente ti sapranno dare delle dritte magari è da considerare che a bordo ho anche 2 cani  (1 è un pitbull) e che alle porte ho foto del cane e relativa scritta attenti al cane(questo da 10 anni prima viaggiavo con cani più accessibili)comunque viaggio da 30 anni Italia e estero e come ti dicevo x ora ok sicuro ci sarà una prima volta 
Non è che non uso i campeggi o le AA ma appena fatto C/S esco odio i condomini e sopporto poco  i camperisti che ti si attaccano al ***** se succede giro la chiave e mi sposto
Io la penso così poi ognuno è libero di fare ciò che vuole 

buoni viaggi
gio
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 19:24:33
anch'io preferisco dormire in libera ma non nascondo che talvolta non sono sempre tranquillo …..il bello della sosta libera è che sfrutti a pieno il più grande vantaggio del camper : la liberta di viaggiare senza prenotare o cercar posti predeterminati 
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:25:32
noi sinora quasi sempre in libera, un paio di volte autogrill (vicino all'entrata del bar e con mezzo pronto x partire), un paio di volte in aree di sosta gratuite (appiccicati agli altri camper) 

L'idea del pitbull sembra validissima ;)
@AleYleGambaFly
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:41:37
In questo sito, in questo forum, in tanti diari di viaggio, troverai tanti "professori" della sosta libera sempre dovunque  e a qualsiasi (non) costo.
molto meno troverai indicazioni su dove scaricano grigie, nere, rosse....
non so perchè...
saluti...
cri

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:52:49
Il tema è  la sosta libera ...poi è normale che un accesso in un' area attrezzata o campeggio si deve fare per scarico e carico ..io faccio così laugh
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:01:42
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 03/03/2019 alle 21:41:37

In questo sito, in questo forum, in tanti diari di viaggio, troverai tanti professori della sosta libera sempre dovunque  e a qualsiasi (non) costo. molto meno troverai indicazioni su dove scaricano grigie, nere, rosse.... non so perchè... saluti... cri  
Personalmente apprezzo dal 1970 "la vita del campeggio", non mi dispiace la comodità dell' area camper ma molto spesso (95%) sosto in libera.
Questo non significa necessariamente libero smer***zzamento , in quanto ci sono numerosi scarichi pubblici gratuiti funionanti e disponibili.
Magari non saranno sempre vicinissimi a dove ti trovi, ma se fai un uso del camper itinerante anziché stanziale, non vedo il problema a passarci

Per trovarli non c'è bisogno di speciali doti medianiche, la stessa APP di COL è molto utile in questo.
Spero che questo possa essere utile a coloro che sono "liberi docenti" del "ca*o solo a pagamento". smiley
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:36:12
Chi non scarica le acque grigie o nere in maniera regolare lo fa perche' e' uno zozzone. La sosta libera non c'entra niente. Se si vuole si fa tutto come si deve.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:00:25
Per me dipende : io in inverno, per sciare, solo sosta libera. Faccio sci alpinismo, difficilmente trovo aree sosta dove mi fermo per sciare e poi normalmente sono...nel nulla. Chi viene li' è come me : viene per sciare e difficilmente trovi il rompiballe. Per i ladroni, poi, troppo scomodo e freddo.
In estate, nei paesini, se capita libera, altrimenti aree sosta o camping ( se mi vogliono, perchè pare che sostare solo due notti sia una eresia e sia impossibile, nei campeggi ). Nelle grandi città solo aree sosta o similari. In Liguria, in estate, idem, giusto per non avere discussioni perchè non ne ho proprio voglia.
All'estero di solito il problema non si pone : tante le zone attrezzate e nei paesi, se si sosta con discrezione, mai avuto da ridire con nessuno.
Faccio uso intenso di Park4night anche io.

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 04/03/2019 alle 10:01:32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 23:50:23
Viviamo già troppe prigioni. Obbligarsi per principio ad un tipo di sosta è crearsene. Io all'inizio pensavo solo alla libera, oggi in ogni vacanza pratico ogni tipo di sosta, dal camping alla libera, in base alle sensazioni del momento.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2019 alle 08:36:12

Chi non scarica le acque grigie o nere in maniera regolare lo fa perche' e' uno zozzone. La sosta libera non c'entra niente. Se si vuole si fa tutto come si deve.
Mi permetto di dissentire ,da questo punto di vista. Leggo su queste pagine, di Sostenitori a Oltranza della sosta libera a Tutti i costi ,pratica che Tutti coloro che utilizzano il camper da tanto tempo ,conoscono Molto Bene .
Personalmente viaggio su camper dal 1982. Allora era quasi Obbligatorio ,la Libera,dato che NON esistevano Aree di sosta ,e Tantomeno Aree Attrezzate. Esistevano Solo Piccoli campeggi ,utilizzati perlopiù da ragazzi ,o famiglie ,con tende piùo meno spaziose.winkEra  Meraviglioso potersi fermare ovunque ed era normale poter trascorrere 2 , 3 giorni su spiagge o calette Solitarie ,sia in Italia che in altre nazioni .Spessissimo in Completa Salitudine .Una Vera Meraviglia. Una Gioia Enorme.
Ma cerà un Brutto prezzo da Pagare sadAllora , sembrerà strano ,ma Tutti ,ripeto ,TUTTI  Dovevamo procurare ,Piccoli disastri ecologici.
Alcuni ,tra cui io,eravamo appena più attenti di altri. Ci servivamo di pale richiudibili ,quelle piccole pale utilizzate dai militari ,per fare buche in posti appartati ,dove andavamo con il mezzo ,e scaricavamo al suolo ,dentro la buca,il contenuto del serbatoio del W.C nautico (allora ,non esistevano certo le pratiche Cassette estraibili da 18 lt).
sadTutto questo Può sembrare Vergognoso ,indecisionLO SO Benissimo , Lo Era .angryUna Vera Vergogna .
Ma in quegli anni  ,sadEra Quasi Normale tutto ciò. Adesso , sembra cosa impossibile ,frownma allora era di fatto così.
Tutti coloro che come me ,sono stati camperisti già in quegli anni ,potranno capire e confermare ,tutto questo
Ne abbiamo fatti di danni ,quando no cerano strutture .  sadAdesso NON ne voglio  Più Fare ,   Mai Più.
Adesso che ho la possibilità , quando posso in Libera , ma almeno 3 notti alla settimana ,entro in Strutture dove poter Adempiere in modo Civile ,gli scarichi dei Serbatoi.
E invece ,adesso ,Tutti i Tanti  Estimatori della yes Libera a Oltranza yes,mi chiedo frownCome Fanno ?
Faranno come Facevamo ?  laugh Non Credo ,Non credo proprio frown.Oppure si  ?

laughCiao a Tutti da Gino, eblush scusateci per quello che abbiamo fatto , negli anni 80

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 06/03/2019 alle 10:40:06

Mi permetto di dissentire ,da questo punto di vista. Leggo su queste pagine, di Sostenitori a Oltranza della sosta libera a Tutti i costi ,pratica che Tutti coloro che utilizzano il camper da tanto tempo ,conoscono Molto
Bene . Personalmente viaggio su camper dal 1982. Allora era quasi Obbligatorio ,la Libera,dato che NON esistevano Aree di sosta ,e Tantomeno Aree Attrezzate. Esistevano Solo Piccoli campeggi ,utilizzati perlopiù da ragazzi ,o famiglie ,con tende piùo meno spaziose.Era  Meraviglioso potersi fermare ovunque ed era normale poter trascorrere 2 , 3 giorni su spiagge o calette Solitarie ,sia in Italia che in altre nazioni .Spessissimo in Completa Salitudine .Una Vera Meraviglia. Una Gioia Enorme. Ma cerà un Brutto prezzo da Pagare Allora , sembrerà strano ,ma Tutti ,ripeto ,TUTTI  Dovevamo procurare ,Piccoli disastri ecologici. Alcuni ,tra cui io,eravamo appena più attenti di altri. Ci servivamo di pale richiudibili ,quelle piccole pale utilizzate dai militari ,per fare buche in posti appartati ,dove andavamo con il mezzo ,e scaricavamo al suolo ,dentro la buca,il contenuto del serbatoio del W.C nautico (allora ,non esistevano certo le pratiche Cassette estraibili da 18 lt). Tutto questo Può sembrare Vergognoso ,LO SO Benissimo , Lo Era .Una Vera Vergogna . Ma in quegli anni  ,Era Quasi Normale tutto ciò. Adesso , sembra cosa impossibile ,ma allora era di fatto così. Tutti coloro che come me ,sono stati camperisti già in quegli anni ,potranno capire e confermare ,tutto questo Ne abbiamo fatti di danni ,quando no cerano strutture .  Adesso NON ne voglio  Più Fare ,   Mai Più. Adesso che ho la possibilità , quando posso in Libera , ma almeno 3 notti alla settimana ,entro in Strutture dove poter Adempiere in modo Civile ,gli scarichi dei Serbatoi. E invece ,adesso ,Tutti i Tanti  Estimatori della Libera a Oltranza ,mi chiedo Come Fanno ? Faranno come Facevamo ?  Non Credo ,Non credo proprio .Oppure si  ? Ciao a Tutti da Gino, e scusateci per quello che abbiamo fatto , negli anni 80  
...
Ho problemi a leggere con tutte queste faccine.
Hai sostanzialmente ragione.
Oggi in determinate aree la pressione dei camper in periodo vacanziero è fortissima. Ogni angolo che a ragione risulta adatto alla sosta libera viene immediatamente riempito, e qualsiasi ragionevole amministrazione comunale lo interdice.
Questo fa si che o i camperisti si lanciano in cavalcate legali importanti, oppure se ne fanno una ragione, perché è logico.
Anche gli stranieri più ordinati di noi italiani cercano di dare un senso dell'ordine e impedire l'assalto selvaggio al buchetto libero.
Se nel 1980, nell'epoca mitica e felice del camperista, uno poteva cercare in liguria la spiaggetta isolata dove parcheggiavi il camper davanti, con la fontanellina davanti e grigie e nere ..hem ... ma sono solo io, ora questo non è applicabile.
Per cui se uno diventa un pasdaran della libera, si limita a mete ignorate dal grande pubblico, si limita a cercare i luoghi dove la libera E' POSSIBILE, creandosi dei vincoli da soli.
Io se arrivo in una località turistica e vedo che questi hanno creato qualcosa per me camperista, nel 99% dei casi ne approfitto, perché so di essere in pace con tutti se mi metto dove chi gestisce il territorio ha pensato che sia un luogo adatto a me. E se mi da fastidio il camper di fianco, è un problema mio, non è un buon motivo per crearne altri. Se invece sono in un posto senza questo tipo di pressioni, e trovo un posto che mi ispira, non mi pongo problemi a fare la libera pura. Ma ripeto, se arrivo in val di Fassa ad agosto, prima di tutto penso a non rompere le scatole in un posto con una immensa pressione turistica, la mia romantica libera in solitaria per vedere il tramonto del finestrino me la vivrò in Norvegia, se possibile, visto che anche li il paradiso non è più tale e il tramonto non c'è d'estate.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 12:41:39
Ciao, siamo camperisti da solo sei anni.
La voglia di libertà ci ha spinto sempre più a fare sosta libera.
Ad esempi l'estate scorsa, in Norvegia, su oltre 30 giorni di viaggio ci siamo fermati in  campeggio
solamente ad Oslo per comodità e per la lavatrice.
I paesi del nord Europa sono molto tolleranti, Danimarca in prima fila, non è però sempre facile
trovare aree complete di carico e scarico, ma ci siamo riusciti senza provocare disastri ambientali.
Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante,
se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno.
Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente, è un po' difficile spiegargli che non uso additivi chimici,
specialmente in norvegeselaugh.
Altro discorso per le grigie, anche se  abbiamo una buona autonomia, 160 lt acqua potabile e 150 lt grigie,
quando dobbiamo scaricare è d'obbligo trovare uno scarico.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza ammetto di essermi trovato un paio di volte in una situazione in cui 
avevo un po' di timore, soprattutto quando senti schiamazzi all'esterno magari di giovani alticci.
Comunque per ora è sempre andata bene e voglio continuare così.
Penso anche io che il furgonato dia un maggiore senso di libertà.
Mandi Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link