Salve a tutti,
forse e' un po' presto per parlare di questo.Ma vorrei assimilare gia' esperienze di camperisti esperti per imparare un po' tutti i segreti del camper.
Sono un neo camperista ed ho un rimor superbrig 678 del 2001. Quest'anno vorrei fare la settimana bianca con il mio "nuovo amico a 6 ruote".Vorrei chiedere agli esperti.
Devo avere delle accortezze particolari?,tipo stare attento ai serbatoi dell'acaua che si ghiacciano,etc.Oppure, il riscaldamento devo tenerlo tutto il giorno acceso?Si patisce comunque freddo?etc. Insomma se vi va vorrei suggerimenti dai camperisti esperti in materia,cioe' che oltre al camper amano anche la neve e vanno ormai da tanti anni a sciare con il "loro amico"...Grazie.
Non avere timori per l'inverno ... con alcuni accorgimenti starai benissimo!
Per gli accorgimenti ti dico che ce ne sono parecchi; provo a mettere quelli che ricordo qui di seguito:
- catene sempre a bordo
- divisione cellula/cabina (vedi nel fai da te)
- serbatoi recupero non coibentati ... puoi utilizzare vari metodi ... il migliore è coibentare il più diffuso penso sia quello di lasciare aperto il serbatoio con un secchio sotto (io lascio che si ghiacci tutto nel serbatoio ed attendo il disgelo a casa per scaricare)
- come hai già detto: riscaldamento sempre acceso ...
come ultimo consiglio: cerca vademecum camper inverno su google ... e troverai un mare di consigli utili.
CIao
Clé
Ciao fulvio72,
la settimana bianca ok ma attenzione alle scorte di gas, una bombola con il freddo dura 1,5 giorni di media, dipende dalla stufa, non prendere il gpl che ghiaccia già a pochi gradi sotto lo zero, usa il propano. La stufa la terrei accesa al minimo anche durate il giorno, se il posto non è particolarmente soleggiato, poi dipende da dove hai intenzione di andare un conto è San Martino di Castrozza a -20 (già provato) un conto è fare la settimana bianca a 2-3 gradi sotto lo zero. Molti tengono lo scarico delle acque grigie aperto con sotto il secchio in campeggio o in area di sosta per evitare che ghiacci, certo che se le grigie sono riscaldate tutto cambia. In camper la sera mediamente fa più caldo che a casa, in mansarda io la notte in inverno con la truma 3002 a 3,5 ho caldo, ho coibentato il letto a castello inferiore dove dorme mio figlio più piccolo sopra il gavone con un semplice tappetino di quelli che si usano in palestra per fare ginnastica è ho fatto una derivazione dall'impianto di riscladmento per portare una bocchetta anche nel lettino all'altezza dei piedi. Ultima cosa, per evitare che l'acqua ghiacci negli scarichi prima di arrivare al serbatoio delle grigie io mi sono fatto un semplice sturalavandini manuale: ho comprato 50 cm di tubo in gomma di sezione circa 8-10mm e un tappo in gomma per i lavandini domestici, ho forato al centro il tappo e ci ho fatto passare il tubo sigillando il passaggio, ogni volta che scarico acqua nei lavandini appoggi il tappo di gomma al foro si scarico e do una soffiata per far scorrere l'acqua nel serbatoio (se ci sono degli angoli un po' stretti facile che si fermi e ghiacci creando non pochi problemi.
Scusa se ho esposto le idee in maniera un po' disordinata...
Se passi sulle Dolomiti Bellunesi fatti vivo.
Massimo
innanzitutto grazie per le risposto.
Massimo un giorno e mezzo la bombola intendi al massimo?
Ma il gpl nn e' propano?
Anch'io ho la stufa truma,nn so se e' la 3002.Ho gavone riscaldato,serpentina sotto il letto in mansarda,bocchette che vanno su tutti i letti,sia in mansarda che nei letti a castello.Possono essere sufficienti.Per coibentare i serbatoi basta il neoprene tipo quello che mettono attorno ai tubi?
Intendo dire che in un utilizzo normale invernale la bombola da 10kg dura in media 1 giorno e mezzo, se tieni la stufa al massimo dura molto meno.
Il gpl come quello che si usa in casa nelle bombole contiene una percentuale di gas butano che ghiaccia anche vicino allo zero, il propano non ha problemi fino a 25 sotto zero, quando acquisti la bombola specifica che ti serve per campeggio invernale e ti daranno quella giusta. Mi sembra che tu sia bene attrezzato per quanto riguarda il riscaldamento. La coibentazione dei serbatoi delle grigie può aiutare, di solito si usa materiale isolante e si chiude il serbatoio all'interno di una cassa di acciaio, ma per questo ti rimando alla sezione fai da te oppure a utenti più esperti...
Ciao.
Massimo
Io ti consiglio di prenderti anceh una stufetta elettrica e portati dietro antigelo x le tubature e antigelo x il gasolio!
Io ho coibentato il serbatoio acque grigie e le pareti delle due cuccette in coda dei letti a castello con del tessuto trapuntato che tolgo in estate.
Poi ho comprato la copertura x l'esterno: solo con quella ci ho guadagnato 2-3 gradi in + dentro il camper.
Ciao e buona neve.
Scusate il ritardo.[;)]
Il serbatio delle griceaveva già un "copriserbatoio" leggermente + grande che lasciava una intercapedine di circa 3cm, ho isolato il copriserbatoio nella sua parte interna con circa 1 cm di isolante (quello che si usa x mettere sotto il pronto parquet) e ho portato l'aria calda del web che mi scalda l'ntercapedine. per ora nessun problema di ghiaccio alle grige (testato fino a -20). L'aria calda ho fatto in modo che il grosso del flusso uscisse in prossimità della ghigliottina (se si ghiaccia quella...)[B)]
Per le cuccette mi sono limitato a trovare un tessuto un pò pesantino che poi ho applicato con il velcro alle pareti delle cuccette (x poi poterlo rimuovere in estate).Cmq il lavoro perfetto x me è con una piccola guida x tende, prossimamente credo che sostituiro il velcro con la guida.[:)] Nonostante sia un intervento velocissimo, il risultato è considerevole, sinceramente non credevo...
La stufa io ho preso un normale termoconvettore con potenza regolabile, infatti dipende da dove vai, non tutte le aree hanno colonnine che erogano molti ampere....anzi. Comunque serve solo in caso di emergenza, altrimenti se hai ben isolato l'impianto di riscaldamento il cammper si scalda bene da se. Io la mia prima uscita da neo-camperista l'ho fatta a Campitello.Dopo due gg è arrivata una perturbazione e la temperatura è andata a -25 (il camper era esattamente come preso dal concessionario) mi si è ghiacciato il gasolio (non avevo messo l'antigelo e avevo fatto rifornimento in pianura)[V] e avendo il Webasto se ne è andato anche il riscaldamento[:0][B)][xx(] mi son salvato in calcio d'angolo con il phon[:0] x fortuna che la corrente ha retto ed erano le 5.30 del mattino son riuscito a mantenere la temperatura interna a circa 6/7 gradi (freschinooooo[:D]) avevo una fifa matta che mi si ghiacciasse l'acqua nelle tubature poi x fortuna è andato tutto x il meglio e appena tornato casa...ho isolato tutto l'isolabile[:(!][:(!]
La prova del fuoco (NZI DEL GHIACCIO) la voglio fare a Livigno quando il meteo mette freddo di brutto e vediamo un pò[8D][8D]
Ciao a tutti ci vediamo sulla neveeee!![:p]
Ciao, usare il camper in inverno è fantastico.. noi ci andiamo a sciare regolarmente, però, senza i dovuti accorgimenti, può veramente diventare tragico.
Quello che posso suggerirti io di fondamentale è :
1) comprati (se non ce l'hai) la capottina integrale per la cabina del camper.. che è l'unica parte del mezzo non coibentata e tutto il freddo entra da li.
2) in alternativa separa bene la cabina dalla cellula, con pannelli isolanti (es. polistirolo o compensato)
3) altro punto "freddo" è il gradino, cerca di tamponare (quando sei a bordo puoi mettere un pannello anche li)
4) con questi accorgimenti una bombola da 10kg di gas dura anche 3 giorni con stufa al minimo e uso adeguato del bolier.
5) altro punto dolente sono le tubature e le vasche, che dovrebbero essere coibentate. Anch'io quando avevo il Rimor facevo solo week-end, facevo gelare tutto e me lo portavo a casa.. ma per una settimana è inpensabile.
6) proteggi il motore usando diesel invernale o gli additivi (costano qualcosa ma risparmi poi la chiamata di un meccanico e relative scocciature)
7) altra cosa a cui stare attenti è la corrente. Le batterie durano meno, hai molti consumi in più, i pannelli non caricano perchè magari manca il sole... insomma noi se stiamo fuori più di 2 giorni andiamo in campeggio, dove ci sono le colonnine.
8) per me sono fondamentali le gomme da neve, ma io sono un pigro e non mi va di mettere le catene (che comunque ho a bordo) per fare una rampetta ghiacciata o anche solo per parcheggiare in campeggio..
Per adesso non mi viene in mente altro e spero di esserti stato utile..
ciao Emiliano
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.