CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Val Pusteria by by a mai più...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
17
Jari74
Jari74
05/09/2008 37
Inserito il 14/08/2015 alle: 08:34:10
Sono stato qualche giorno in Val Pusteria e naturalisticamente è stupenda..
Però... Ho visto camperisti disperati alla ricerca di 6 mq di piazzola... girare girare.. sono stato cacciato in malo modo e con arroganza dalla gestore dell'area di sosta Prato della Drava, perché forse preso dalla disperazione dei quei 6 mq che non trovavo ho insistito un po' di piu'..dopo aver chiamato 5 volte durante il viaggio se potevo prenotare la piazzola ma non me l'ha mai fatta prenotare... Ho visto camper ammassati a lato strada statale in un punto molto pericoloso... e tanti "NO CAMPER".
Alla fine ho sostato in un parcheggio privato con la scritta NO CAMPER perché forse ho fatto pena al titolare del parcheggio....  E quindi consiglio personale attenzione a dove portiamo i nostri soldi... qui dal mio punto di vista non merita...
Inoltre dopo aver passato un giorno e una notte al lago di Misurina il risveglio è stato un po' caotico con i vigili che iniziavano a scrivere....
Iri
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:34:49
Mah...incommentabile... a tuo sfavore ovviamente.sad
17
Chrisma
Chrisma
04/08/2008 110
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:45:11
Vedi, la val Pusteria, specialmente negli ultimi 20/30 anni, ha avuto uno sviluppo turistico notevole, grazie soprattutto alla presenza di stranieri.
I quali, con pochi problemi economici rispetto a noi, si possono permettere di entrare col camper in un campeggio dove ti chiedono 60€/giorno (se l'equipaggio è composto di 3-4 persone) .
Se fai caso, quelli che si trovano in quella zona (belli, per carità...) costano più o meno tutti così (a parte il Caravanpark di Sesto, che, secondo me, è fuori da ogni logica...).
Le amministrazioni del posto, probabilmente, non hanno interesse a creare strutture spartane a 10/15 €/giorno, per ospitare i (tanti) camperisti ai quale piace invece spostarsi.
Peccato.
Io che generalmente non amo i campeggi, ho cercato alternative.
Quest'anno, ad esempio, l'ho trovata a S. Viglio (poco distante, tutto sommato), nell'area di sosta a due passi dal centro.
Detto tra noi, non è proprio economica, ma è spaziosa e carina.
Ciao.

Alessandro

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:48:29
In risposta al messaggio di Jari74 del 14/08/2015 alle 08:34:10

Sono stato qualche giorno in Val Pusteria e naturalisticamente è stupenda.. Però... Ho visto camperisti disperati alla ricerca di 6 mq di piazzola... girare girare.. sono stato cacciato in malo modo e con arroganza dalla
gestore dell'area di sosta Prato della Drava, perché forse preso dalla disperazione dei quei 6 mq che non trovavo ho insistito un po' di piu'..dopo aver chiamato 5 volte durante il viaggio se potevo prenotare la piazzola ma non me l'ha mai fatta prenotare... Ho visto camper ammassati a lato strada statale in un punto molto pericoloso... e tanti NO CAMPER. Alla fine ho sostato in un parcheggio privato con la scritta NO CAMPER perché forse ho fatto pena al titolare del parcheggio....  E quindi consiglio personale attenzione a dove portiamo i nostri soldi... qui dal mio punto di vista non merita... Inoltre dopo aver passato un giorno e una notte al lago di Misurina il risveglio è stato un po' caotico con i vigili che iniziavano a scrivere.... Iri
...

Scusami, ma vorrei precisare...
Sono amante della Pusteria ed in genere dell'Alto Adige, ove da decenni sono sempre stato trattato più che bene. Quel che racconti lo vidi anch'io - stesso periodo - nel 2007, forse in forma meno evidente. La colpa non è dei pusteresi ma di chi non capisce che se in una località c'è il tutto esaurito non ne deriva il diritto di mettersi in mezzo alla strada od ove vige il divieto di sosta, o su proprietà privata. Come sempre sono i camperisti che ci mettono del proprio (e ci riescono...) per farsi malvolere.
All'epoca anch'io trovai analoga situazione, mi adattai e cambiai zona (per la precisione alcuni giorni alla fine della Val Casies e poi all'Altipiano del Renon). Passai ugualmente un'ottima settimana, e non mi feci mandare al diavolo da nessuno.
Paolo
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:07:40
In risposta al messaggio di Chrisma del 14/08/2015 alle 09:45:11

Vedi, la val Pusteria, specialmente negli ultimi 20/30 anni, ha avuto uno sviluppo turistico notevole, grazie soprattutto alla presenza di stranieri. I quali, con pochi problemi economici rispetto a noi, si possono permettere
di entrare col camper in un campeggio dove ti chiedono 60€/giorno (se l'equipaggio è composto di 3-4 persone) . Se fai caso, quelli che si trovano in quella zona (belli, per carità...) costano più o meno tutti così (a parte il Caravanpark di Sesto, che, secondo me, è fuori da ogni logica...). Le amministrazioni del posto, probabilmente, non hanno interesse a creare strutture spartane a 10/15 €/giorno, per ospitare i (tanti) camperisti ai quale piace invece spostarsi. Peccato. Io che generalmente non amo i campeggi, ho cercato alternative. Quest'anno, ad esempio, l'ho trovata a S. Viglio (poco distante, tutto sommato), nell'area di sosta a due passi dal centro. Detto tra noi, non è proprio economica, ma è spaziosa e carina. Ciao. Alessandro  
...

Concordo sul discorso Caravan Park Sexten, è un 5 stelle super, quindi caro, rivolto a clientela di elevato standing.  Del resto i mezzi presenti vanno sul Flair, Morelo, Niessman&Bishoff ecc. Non trovo nulla di scandaloso, come esistono hotel e restaurant per ricchi - che io non frequento e non mi interessa/posso frequentare -  così esistono analoghi campeggi. Sulle altre strutture non mi sembra che i prezzi siano fuori luogo. A gennaio 2015, dal 2 al 6, quindi in piena super alta stagione ho pagato a Dobbiaco, Olympia, struttura più che ottima, 38 Euro al giorno per 1 camper, 1 adulto, una bimba di 7 anni, con corrente e TV satellitare in piazzola. Dopo il 6/1 avrei pagato intorno ai 30. All'AA Odlina di La  Villa 26 euro al giorno, ma come più volte ho scritto è di fatto un campeggio, con tutti i comforts  ed a 300 metri dagli impianti di uno dei principali poli sciistici italiani. Sempre all'Odlina quest'anno a fine marzo 8 notti, prezzo convenuto 23 Eurro al dì.
Stasera farò il solito w. end in Istria, campeggio bello ma niente di tale, spenderò per una piazzola di 5a fascia (cioè l'ultima...) 35 Euro....
Paolo
Area sosta camperisti Monzambano
Area sosta camperisti Monzambano
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Malga Ces
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Agricampeggio Paliano
Agricampeggio Paliano
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/08/2015 alle: 13:53:56
In risposta al messaggio di Jari74 del 14/08/2015 alle 08:34:10

Sono stato qualche giorno in Val Pusteria e naturalisticamente è stupenda.. Però... Ho visto camperisti disperati alla ricerca di 6 mq di piazzola... girare girare.. sono stato cacciato in malo modo e con arroganza dalla
gestore dell'area di sosta Prato della Drava, perché forse preso dalla disperazione dei quei 6 mq che non trovavo ho insistito un po' di piu'..dopo aver chiamato 5 volte durante il viaggio se potevo prenotare la piazzola ma non me l'ha mai fatta prenotare... Ho visto camper ammassati a lato strada statale in un punto molto pericoloso... e tanti NO CAMPER. Alla fine ho sostato in un parcheggio privato con la scritta NO CAMPER perché forse ho fatto pena al titolare del parcheggio....  E quindi consiglio personale attenzione a dove portiamo i nostri soldi... qui dal mio punto di vista non merita... Inoltre dopo aver passato un giorno e una notte al lago di Misurina il risveglio è stato un po' caotico con i vigili che iniziavano a scrivere.... Iri
...

In questo periodo é così un po dappertutto sia in montagna che al mare, quando i posti disponibili sono esauriti sono esauriti e non é colpa di nessuno.
Una precisazione, Misurina non si trova in Val Pusteria. 

Emil

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/08/2015 alle: 14:01:57
In risposta al messaggio di bazylothis del 14/08/2015 alle 10:07:40

Concordo sul discorso Caravan Park Sexten, è un 5 stelle super, quindi caro, rivolto a clientela di elevato standing.  Del resto i mezzi presenti vanno sul Flair, Morelo, Niessman&Bishoff ecc. Non trovo nulla di scandaloso,
come esistono hotel e restaurant per ricchi - che io non frequento e non mi interessa/posso frequentare -  così esistono analoghi campeggi. Sulle altre strutture non mi sembra che i prezzi siano fuori luogo. A gennaio 2015, dal 2 al 6, quindi in piena super alta stagione ho pagato a Dobbiaco, Olympia, struttura più che ottima, 38 Euro al giorno per 1 camper, 1 adulto, una bimba di 7 anni, con corrente e TV satellitare in piazzola. Dopo il 6/1 avrei pagato intorno ai 30. All'AA Odlina di La  Villa 26 euro al giorno, ma come più volte ho scritto è di fatto un campeggio, con tutti i comforts  ed a 300 metri dagli impianti di uno dei principali poli sciistici italiani. Sempre all'Odlina quest'anno a fine marzo 8 notti, prezzo convenuto 23 Eurro al dì. Stasera farò il solito w. end in Istria, campeggio bello ma niente di tale, spenderò per una piazzola di 5a fascia (cioè l'ultima...) 35 Euro.... Paolo
...

A parte che non è 5 stelle super....io sono stati li a fine luglio e di concorde, morelo e compagnia ve ne erano solo 3.
Ovviamente campeggio quasi pieno di camper normali.

In questa stagione ho pagato, in 4, 75 al giorno.  Non è poco ma nemmeno da nababbi.smiley
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/08/2015 alle: 16:43:05
Quest inverno con un post simile che denigrava la località perché al ponte Dell 8dicdmbre al mercatino dj natale lui non aveva trovato il posto l accoglienza che solo lui sognava.ci passato ore a cercare di spiegare ...ovviamente ...la colpa è rimasta alla città. Di Merano presagivo che per ferragosto la stessa sorte capitasse a Rimini un classico tappo autostradale invece no
val Pusteria vigliaccamente subdolamente hai deluso le aspettative del camperista jani74 che non succeda mai più basta provvedi subito caccia via tutti i camper che non siano quello del nostro amico
​dici che non di può?
​allora crea più spazi avanti con le ruspe giu asfalto al posto del verde dei prati fai dei posti camper con le moto seghe giù quei azzo di alberi che nascondono la bellezz del camper e le strade insomma delle belle quattro corsie che vanno e auattro che tornano radrizza tutte quelle curve diamine val pusteria ma a che azzo pensi ci attiri a venire fin quassù? Via i nostri soldi li meriterai quando finalmente avrai spianato tutto per far posto ai camperqq
​scusatemi ma il caldo fa brutti scherzi...
​ehiii per il ponte del 8 dicembre di quest anno mi raccomando a Merano al mercatino con la pretesa di trovare posto solo per voi..mi raccomando non altri we
li l otto cade di martedì uaaaooo si potrebbe al posto dei chiozchi del mercatino fare posti camper ...

Modificato da salito il 14/08/2015 alle 17:04:44
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:08:17
Jari,non hai tutti i torti,al tuo posto avrei continuato per Lienz dove di posti ne trovavi a iosa e sicuramente meno cari.Alessandro ha centrato il problema.Saluti
pane vino
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:22:55

Salito .... tempo sprecato ... 

mio personalissimo contributo all'autore del post:

tutti nelle 2 settimane di Ferragosto in montagna (visto che il caldo in città è insopportabile) ma mai farsi "mea culpa" di non aver prenotato, ed anche pagato caparra, che ne so, a Maggio una piazzola per questo periodo ... noooo bisogna chiamare 5 volte lo stesso giorno e poi anche incaxxarsi perché non c'è disponibilità .... mah ...

PS. 1) l'anno scorso (pioggia a volontà) trovavi posto anche senza prenotare

PS 2) ti allego un pezzo della notizia del Corriere delle Alpi on line di oggi:

AURONZO. In coda per attraversare Cortina. In coda al passo Tre Croci. In coda per approdare a Cortina. In coda per parcheggiare (ma non si trova un posto). In coda, per 90 minuti, all’ingresso della strada delle Tre Cime, dopo che è stata bloccata per tre ore, la mattina. In coda, quando sono le 13 passate, per pranzare al rifugio Auronzo. E, allora, la decisione di tentare al Lavaredo. In coda lungo lo struscio, Corso Italia 2.0, ossia il comodo sentiero per il prossimo rifugio. In coda, verso le 14, per sedersi e mangiare. La tentazione, subito dopo, di salire al Lacedelli, ma la web cam certifica una marea di escursionisti. Quindi il ritorno. E la coda, di nuovo, lungo lo struscio verso l’Auronzo, la discesa verso Misurina mantiene analoghe caratteristiche. Si fa coda per entrare alla malga di mezza strada. E di nuovo coda per un caffè.
Al lago di Misurina non se ne parla. A proposito, al mattino, in attesa di salire alle Tre Cime, ci eravamo lasciati tentare da una velocissima pizza. Niente da fare; troppo tempo da attendere. Tutta una coda, dunque: è solo un’eccezione perché stiamo consumando l’antivigilia di Ferragosto? No, per fortuna. «No, è l’eccezione che conferma la regola», spiegano al casello del pedaggio (24 euro le auto, 36 i camper, 10 le moto).
Un continuo via vai, di giorno e perfino di notte. E, con la temperatura così alta, il ricambio, per la verità, non c’è; gli 800 autoveicoli che esauriscono tutti i posti disponibili, diventano solo mille, o poco più, con il turn over, poiché i turisti si fermano in quota per rinfrescarsi. Basta osservare lo spiazzo di erba e sassi davanti al Lacedelli, quindi in faccia alle Tre Cime. Sembra un angolo di spiaggia. E non solo attorno a mezzogiorno.
«Qui ci si ferma per ore a prendere il sole, magari senza nemmeno entrare in rifugio per una bevanda», sbottano all’interno, tra un servizio e l’altro. «Ciò che stupisce – annota Massimo Casagrande del Cai, coordinatore anche delle attività del rifugio Auronzo – è che un fenomeno del genere continua da settimane, da più di un mese e, fino a che proseguirà il caldo, non cesserà».
Ecco perché al mattino c’è la polizia a presidiare lo stop della strada, appena sopra Misurina. La coda ripetuta potrebbe far saltare i nervi a qualcuno dai nervi tirati. Sospira di sollievo, invece, Casagrande. E con lui gli operatori d’alta montagna. «Nei rifugi stiamo recuperando sulle difficoltà delle stagioni passate per una quota del 20%, anche di più. Peccato, soltanto, per quelle trombe d’aria che ci hanno rovinato parecchi sentieri».
Casagrande, a nome del Cai, chiede scusa al popolo dell’escursionismo. Il maltempo, per fortuna limitato, delle settimane scorse, ha comunque danneggiato parecchi itinerari, che i volontari del Club alpino non riesco a recuperare immediatamente, perché magari impegnati loro stessi nell’accoglienza degli ospiti.
«Chiediamo, da una parte, di procedere con la massima prudenza e, dall’altra, di scusarci; appena possibile interverremo per mettere in sicurezza i versanti smottati e liberare i percorsi dagli alberi caduti».
Siamo arrivati, di ritorno, a Misurina. Scendiamo per Auronzo, per evitare le code di Cortina. Ma già a Giralba (ecco, sulla sinistra, la grande frana di Grava Secca) ci troviamo di nuovo in coda. Quasi un’ora per attraversare il paese, per la verità sostando per un caffè. E proprio il barista conferma quanto ha detto Casagrande: si rivedono gli italiani, in forte recupero rispetto agli anni precedenti.

questa è la sintesi

Una coda dietro l’altra all’ombra delle Tre Cime
Ad Auronzo è assalto di visitatori con parcheggi pieni e strada chiusa a Misurina Casagrande del Cai: «Affluenza destinata a durare fino a quando farà caldo»

P.S. 3) prima di "sputta - nare una località ... pensaci e cerca di capire che se ci sono 1000 posti disponibili non è possibile fare entrare un milione di persone

Giorgio

Modificato da fuori rotta il 14/08/2015 alle 17:24:57
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:55:14
A mio parere:

Giustamente in questo periodo non accettano prenotazioni (e fanno bene). 
Se non c'é posto, hanno fatto benissimo a non accettare altri camper, soprattutto per questioni di sicurezza!
Per quanto mi riguarda le responsabili dell'area di sosta di Prato alla Drava, sono state sempre gentilissime, si sono sempre prodigate al massimo per soddisfare i clienti.
Bruno Marino - Udine

p.s. Io quest'anno ci sono stato già due volte. Purtroppo a Ferragosto, può capitare di trovare tutto pieno .....
eccomi
eccomi
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 18:43:52
In risposta al messaggio di EmilG del 14/08/2015 alle 13:53:56

In questo periodo é così un po dappertutto sia in montagna che al mare, quando i posti disponibili sono esauriti sono esauriti e non é colpa di nessuno. Una precisazione, Misurina non si trova in Val Pusteria.  Emil  

Nei periodi di punta come questo, me ne sto nel giardino di casa a innaffiare le piante....Sono 20 anni che frequento la val Pusteria e L'Alto Adige, usando testa e tatto con un pò di immancabile fortuna, io non ho MAI avuto problemi...logicamente evito come la peste le località stile parcogiochi....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/08/2015 alle: 07:49:31
Questa e'. L ennesima conferma che sfata il mito

con il camper vado dove voglio
faccio ciò che voglio
e quando voglio
​...agli amici del bar...se se la bevono si può continuare a raccontargliela...

ma noi non si deve dimenticare che non si è msi ne il primo ne l unico....

non si mai mane il primo ne l unico

​...agli amici del bar...se se la bevono si può continuare a raccontargliela...c

Modificato da salito il 15/08/2015 alle 08:23:48
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:09:38
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2015 alle 16:43:05

Quest inverno con un post simile che denigrava la località perché al ponte Dell 8dicdmbre al mercatino dj natale lui non aveva trovato il posto l accoglienza che solo lui sognava.ci passato ore a cercare di spiegare ...ovviamente
...la colpa è rimasta alla città. Di Merano presagivo che per ferragosto la stessa sorte capitasse a Rimini un classico tappo autostradale invece no val Pusteria vigliaccamente subdolamente hai deluso le aspettative del camperista jani74 che non succeda mai più basta provvedi subito caccia via tutti i camper che non siano quello del nostro amico ​dici che non di può? ​allora crea più spazi avanti con le ruspe giu asfalto al posto del verde dei prati fai dei posti camper con le moto seghe giù quei azzo di alberi che nascondono la bellezz del camper e le strade insomma delle belle quattro corsie che vanno e auattro che tornano radrizza tutte quelle curve diamine val pusteria ma a che azzo pensi ci attiri a venire fin quassù? Via i nostri soldi li meriterai quando finalmente avrai spianato tutto per far posto ai camperqq ​scusatemi ma il caldo fa brutti scherzi... ​ehiii per il ponte del 8 dicembre di quest anno mi raccomando a Merano al mercatino con la pretesa di trovare posto solo per voi..mi raccomando non altri we li l otto cade di martedì uaaaooo si potrebbe al posto dei chiozchi del mercatino fare posti camper ...
...

Che col tutto esaurito sia meglio cercare altre destinazioni è innegabile. Certo però che per molti versi la Val Pusteria (e a mio parere l'Alto Adige) sono difficilmente difendibili su questo punto contrariamente a quanto fai tu. Hanno decisamente una ricettività insufficiente rispetto ai camper che cercano di raggiungerlo in questa stagione.
Il punto è davvero è finito lo spazio "possibile" o è finita la loro accoglienza? In questo periodo sono invasi dai camper, ma io ricordo - ad esempio visto che è stato citato, il lago di misurina contornato di divieti di sosta notturni per camper con il parcheggio che la notte resta completamente vuoto. Forse di giorno diamo realmente fastidio alle auto che arrivano al lago, ma la notte, quando il parcheggio non viene usato, l'area adiacente è completa e così anche il campeggio basterebbe poco per consentire ai camper di sostare. 

Non servono ruspe (che servono invece per gli alberghi e i parcheggi che senza problemi invece vengono costruiti), altrove basta un semplice prato e lo si usa per creare ricettività. A mio parere sono scelte, il turismo in camper non è gradito in quelle zone.
Poi non mi rispondere che non sempre c'è il prato, è ovvio, non si fa ovunque, ma a me sembra manchi proprio la volontà.
Anche San Candido, ad esempio, è piena di parcheggi ma formalmente l'unica sosta autorizzata è all'area attrezzata che è ben lontana dal paese se non si ha un mezzo di trasporto alternativo. 
E il problema sosta è il minore dei problemi, vogliamo parlare dell'impossibilità di gettare rifiuti e di fare carico e scarico? Mi dirai ovviamente che li posso trovare nelle apposite aree: ma tali aree sono semplicemente insufficienti.

Marco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 16/08/2015 alle: 09:26:21

Te##
(Visualizza messaggio in nuova finestra)
Che col tutto esaurito sia meglio cercare altre destinazioni è innegabile. Certo però che per molti versi la Val Pusteria (e a mio parere l'Alto Adige) sono difficilmente difendibili su questo punto contrariamente a quanto fai tu. Hanno decisamente una ricettività insufficiente rispetto ai camper che cercano di raggiungerlo in questa stagione.##
#### ogni contenitore ha un suo limite di troppo pieno ,se vuoi salvaguardare il territorio ,limiti/ se non c'è comprensione ""proibisci"" capienza massima tot . Finalmente lo applicano nei luoghi chiusi discotesche cinema teatri .mai fatto caso ? Bene quassù cercano di proteggere la loro ""mucca"" da mungere che e' il territorio. Capienza massima tot Alberghi si aree camper no ? Se le fai devono essere decenti come spazio bene un po' matematica su tot mq in camper tot persone in albergo che ha più piani tot pax scegliete voi che avete i tot mq di terreno.se poi uno guarda senza essere razzista i soldi
Se in val pusteria ci vai perché ti hanno raccontato che c'è da vedere ...un pugno in di camper o prati boschi montagne laghi ? A proposito di laghi anche su col si legge che quello di Misurina non si e'in Pusteria provincia di BZ Bolzano ma in...
proibito la notte forse perché la natura .piante e animali abbisognano di un po' di relax anche loro...almeno di notte forse perché l umano approfitando del buio si fa non animale ma "" bestia"" Leggo su col che paesi Esteri tanto decantati vedi Olanda non ti permettono di essere ""libero"""

#######€€€€
 Il punto è davvero è finito lo spazio "possibile" o è finita la loro accoglienza? In questo periodo sono invasi dai camper, ma io ricordo - ad esempio visto che è stato citato, il lago di misurina contornato di divieti di sosta notturni per camper con il parcheggio che la notte resta completamente vuoto. Forse di giorno diamo realmente fastidio alle auto che arrivano al lago, ma la notte, quando il parcheggio non viene usato, l'area adiacente è completa e così anche il campeggio basterebbe poco per consentire ai camper di sostare.
 Non servono ruspe (che servono invece per gli alberghi e i parcheggi che senza problemi invece vengono costruiti), altrove basta un semplice prato e lo si usa per creare ricettività. A mio parere sono scelte, il turismo in camper non è gradito in quelle zone.
 Poi non mi rispondere che non sempre c'è il prato, è ovvio, non si fa ovunque, ma a me sembra manchi proprio la volontà.
 Anche San Candido, ad esempio, è piena di parcheggi ma formalmente l'unica sosta autorizzata è all'area attrezzata che è ben lontana dal paese se non si ha un mezzo di trasporto alternativo.#####

leggo sempre su col che nonostante due soli giorni di sosta a pagamento ha ricevuto anche la ""mobilcard"con sette giorni dei trasporti integrati pubblici ,leggo molto efficenti capillari frequenti ovvio che posteggi gratis e te la devi pagare nei tagli di diversi giorni Mobilità con mezzi pubblici per avere meno trafficco inquinamento visivo.sonoro...Inquinamento e' da mo che i rifiuti non si ""gettano""" ma si conferiscono agli appositi contenitori qiesto oramai
oramai in tutta Italia certo che se a casa propria il suo comune lo ha abituato viziato controllato con la raccolta porta.a.porta qui ti ritengono in grado di sapere agire con coscienza.D altronde da sempre chi frequenta la montagna sa di non buttare l immondizia cisi come la ha fatta arrivare la' se la riporta indietro fino al contenitore e se lo trova pieno se la riporta a casa propria.
######

E il problema sosta è il minore dei problemi, vogliamo parlare dell'impossibilità di gettare rifiuti e di fare carico e scarico? Mi dirai ovviamente che li posso trovare nelle apposite aree: ma tali aree sono semplicemente insufficienti.
 Marco
 ###
aree sono poche ? Già. Detto più su il troppo storpia
​scusate sto uasando il telef.e ora tutti siamo pronti per la camminata anche se piove a tratti ed nuvoloso noi siamo arrivati quassù per farci sta czmminata e il camper lo riprendertemo stasera non siamo in val pusteria che sappiamo intasata in agosto non da ieri ma da sempre come ovviamente lo e' Rimini a ferragosto Jesolo ecct.
​non si può pretendere che gli altri se ne stiano a cada loro per lasciare le comodità a noi
per fortuna con il prossimo we la massa sparisce.

.##

Modificato da salito il 16/08/2015 alle 10:16:25
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/08/2015 alle: 13:55:00
A mio avviso il camper nel periodo ferragostano e natalizio è meglio lasciarlo in garage,specie se si frequentano luoghi diventati dei grandi parcogiochi commerciali a prescindere dal fatto che siano in montagna,al mare o citta d'arte...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/08/2015 alle: 14:01:45
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2015 alle 09:26:21

Te## (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che col tutto esaurito sia meglio cercare altre destinazioni è innegabile. Certo però che per molti versi la Val Pusteria (e a mio parere l'Alto Adige) sono difficilmente difendibili
su questo punto contrariamente a quanto fai tu. Hanno decisamente una ricettività insufficiente rispetto ai camper che cercano di raggiungerlo in questa stagione.## #### ogni contenitore ha un suo limite di troppo pieno ,se vuoi salvaguardare il territorio ,limiti/ se non c'è comprensione proibisci capienza massima tot . Finalmente lo applicano nei luoghi chiusi discotesche cinema teatri .mai fatto caso ? Bene quassù cercano di proteggere la loro mucca da mungere che e' il territorio. Capienza massima tot Alberghi si aree camper no ? Se le fai devono essere decenti come spazio bene un po' matematica su tot mq in camper tot persone in albergo che ha più piani tot pax scegliete voi che avete i tot mq di terreno.se poi uno guarda senza essere razzista i soldi Se in val pusteria ci vai perché ti hanno raccontato che c'è da vedere ...un pugno in di camper o prati boschi montagne laghi ? A proposito di laghi anche su col si legge che quello di Misurina non si e'in Pusteria provincia di BZ Bolzano ma in... proibito la notte forse perché la natura .piante e animali abbisognano di un po' di relax anche loro...almeno di notte forse perché l umano approfitando del buio si fa non animale ma bestia Leggo su col che paesi Esteri tanto decantati vedi Olanda non ti permettono di essere libero #######€€€€  Il punto è davvero è finito lo spazio possibile o è finita la loro accoglienza? In questo periodo sono invasi dai camper, ma io ricordo - ad esempio visto che è stato citato, il lago di misurina contornato di divieti di sosta notturni per camper con il parcheggio che la notte resta completamente vuoto. Forse di giorno diamo realmente fastidio alle auto che arrivano al lago, ma la notte, quando il parcheggio non viene usato, l'area adiacente è completa e così anche il campeggio basterebbe poco per consentire ai camper di sostare.  Non servono ruspe (che servono invece per gli alberghi e i parcheggi che senza problemi invece vengono costruiti), altrove basta un semplice prato e lo si usa per creare ricettività. A mio parere sono scelte, il turismo in camper non è gradito in quelle zone.  Poi non mi rispondere che non sempre c'è il prato, è ovvio, non si fa ovunque, ma a me sembra manchi proprio la volontà.  Anche San Candido, ad esempio, è piena di parcheggi ma formalmente l'unica sosta autorizzata è all'area attrezzata che è ben lontana dal paese se non si ha un mezzo di trasporto alternativo.##### leggo sempre su col che nonostante due soli giorni di sosta a pagamento ha ricevuto anche la mobilcardcon sette giorni dei trasporti integrati pubblici ,leggo molto efficenti capillari frequenti ovvio che posteggi gratis e te la devi pagare nei tagli di diversi giorni Mobilità con mezzi pubblici per avere meno trafficco inquinamento visivo.sonoro...Inquinamento e' da mo che i rifiuti non si gettano ma si conferiscono agli appositi contenitori qiesto oramai oramai in tutta Italia certo che se a casa propria il suo comune lo ha abituato viziato controllato con la raccolta porta.a.porta qui ti ritengono in grado di sapere agire con coscienza.D altronde da sempre chi frequenta la montagna sa di non buttare l immondizia cisi come la ha fatta arrivare la' se la riporta indietro fino al contenitore e se lo trova pieno se la riporta a casa propria. ######  E il problema sosta è il minore dei problemi, vogliamo parlare dell'impossibilità di gettare rifiuti e di fare carico e scarico? Mi dirai ovviamente che li posso trovare nelle apposite aree: ma tali aree sono semplicemente insufficienti.  Marco  ### aree sono poche ? Già. Detto più su il troppo storpia ​scusate sto uasando il telef.e ora tutti siamo pronti per la camminata anche se piove a tratti ed nuvoloso noi siamo arrivati quassù per farci sta czmminata e il camper lo riprendertemo stasera non siamo in val pusteria che sappiamo intasata in agosto non da ieri ma da sempre come ovviamente lo e' Rimini a ferragosto Jesolo ecct. ​non si può pretendere che gli altri se ne stiano a cada loro per lasciare le comodità a noi per fortuna con il prossimo we la massa sparisce. .##
...

Salito, 
che il lago di Misurina non sia il Val Pusteria lo abbiamo già detto, ma come ho scritto ieri, visto che era stato citato dall'autore l'ho comunque considerato in topic, mi spiace che questo ti abbia offeso: avevo in mente chiaramente l'esempio di Misurina, non posso averlo per ogni località .
Rimaniamo in Val Pusteria, come dici tu per la zona applicano una capienza massima e siccome si vogliono dare un limite fanno una scelta molto semplice: i camper rendono poco e possono andare altrove, alberghi di gente che spende e via. Ma direi che questa visione si può molto tranquillamente allargare oltre la Val Pusteria. È una zona non proprio ospitale ai camper e ovviamente la sua inospitalità si mette particolarmente in evidenza quando ce ne sono tanti intorno al ferragosto, non certo quando girano in tre.

Per quel che vale nemmeno io sono in Val Pusteria, volendo fare montagna in agosto ho scelto (come penso tu sappia da altro topic) la Valle d'Aosta dove ho trovato un'ospitalità molto diversa: aree e campeggi quasi in ogni paesino e campeggi senza pretese su prati o boschi. Di camper ce ne sono tanti, ma un posticino si trova sempre; probabilmente sono meno ma di sicuro ci si sente meglio accettati.
E ho potuto gettare i rifiuti negli appositi contenitori differenziando senza dover andare in giro come un rabdomante alla ricerca del posto giusto per gettarlo.
È chiaro, l'Alto Adige ha il tutto esaurito con chi spende di più, dovendo scegliere, guidati dall'Euro non si scelgono certo i camperisti, quelli fanno gola solo in bassa stagione.

Quello che credo ormai manchi sempre di più è l'orientamento al servizio: il camper service per scaricare (ma penso valga anche e soprattutto per i campeggi) il comune dovrebbe farlo anche per un servizio al viaggiatore che magari non aveva previsto di fermarsi in quel luogo ma ha avuto un'emergenza di qualche tipo. Un motivo simile a quello per cui ogni tanto per strada nelle altre regioni si trovano i cestini gettacarta, un servizio a chi passando da lì deve gettare qualcosa.

Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 16/08/2015 alle: 14:05:29
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2015 alle 09:26:21

Te## (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che col tutto esaurito sia meglio cercare altre destinazioni è innegabile. Certo però che per molti versi la Val Pusteria (e a mio parere l'Alto Adige) sono difficilmente difendibili
su questo punto contrariamente a quanto fai tu. Hanno decisamente una ricettività insufficiente rispetto ai camper che cercano di raggiungerlo in questa stagione.## #### ogni contenitore ha un suo limite di troppo pieno ,se vuoi salvaguardare il territorio ,limiti/ se non c'è comprensione proibisci capienza massima tot . Finalmente lo applicano nei luoghi chiusi discotesche cinema teatri .mai fatto caso ? Bene quassù cercano di proteggere la loro mucca da mungere che e' il territorio. Capienza massima tot Alberghi si aree camper no ? Se le fai devono essere decenti come spazio bene un po' matematica su tot mq in camper tot persone in albergo che ha più piani tot pax scegliete voi che avete i tot mq di terreno.se poi uno guarda senza essere razzista i soldi Se in val pusteria ci vai perché ti hanno raccontato che c'è da vedere ...un pugno in di camper o prati boschi montagne laghi ? A proposito di laghi anche su col si legge che quello di Misurina non si e'in Pusteria provincia di BZ Bolzano ma in... proibito la notte forse perché la natura .piante e animali abbisognano di un po' di relax anche loro...almeno di notte forse perché l umano approfitando del buio si fa non animale ma bestia Leggo su col che paesi Esteri tanto decantati vedi Olanda non ti permettono di essere libero #######€€€€  Il punto è davvero è finito lo spazio possibile o è finita la loro accoglienza? In questo periodo sono invasi dai camper, ma io ricordo - ad esempio visto che è stato citato, il lago di misurina contornato di divieti di sosta notturni per camper con il parcheggio che la notte resta completamente vuoto. Forse di giorno diamo realmente fastidio alle auto che arrivano al lago, ma la notte, quando il parcheggio non viene usato, l'area adiacente è completa e così anche il campeggio basterebbe poco per consentire ai camper di sostare.  Non servono ruspe (che servono invece per gli alberghi e i parcheggi che senza problemi invece vengono costruiti), altrove basta un semplice prato e lo si usa per creare ricettività. A mio parere sono scelte, il turismo in camper non è gradito in quelle zone.  Poi non mi rispondere che non sempre c'è il prato, è ovvio, non si fa ovunque, ma a me sembra manchi proprio la volontà.  Anche San Candido, ad esempio, è piena di parcheggi ma formalmente l'unica sosta autorizzata è all'area attrezzata che è ben lontana dal paese se non si ha un mezzo di trasporto alternativo.##### leggo sempre su col che nonostante due soli giorni di sosta a pagamento ha ricevuto anche la mobilcardcon sette giorni dei trasporti integrati pubblici ,leggo molto efficenti capillari frequenti ovvio che posteggi gratis e te la devi pagare nei tagli di diversi giorni Mobilità con mezzi pubblici per avere meno trafficco inquinamento visivo.sonoro...Inquinamento e' da mo che i rifiuti non si gettano ma si conferiscono agli appositi contenitori qiesto oramai oramai in tutta Italia certo che se a casa propria il suo comune lo ha abituato viziato controllato con la raccolta porta.a.porta qui ti ritengono in grado di sapere agire con coscienza.D altronde da sempre chi frequenta la montagna sa di non buttare l immondizia cisi come la ha fatta arrivare la' se la riporta indietro fino al contenitore e se lo trova pieno se la riporta a casa propria. ######  E il problema sosta è il minore dei problemi, vogliamo parlare dell'impossibilità di gettare rifiuti e di fare carico e scarico? Mi dirai ovviamente che li posso trovare nelle apposite aree: ma tali aree sono semplicemente insufficienti.  Marco  ### aree sono poche ? Già. Detto più su il troppo storpia ​scusate sto uasando il telef.e ora tutti siamo pronti per la camminata anche se piove a tratti ed nuvoloso noi siamo arrivati quassù per farci sta czmminata e il camper lo riprendertemo stasera non siamo in val pusteria che sappiamo intasata in agosto non da ieri ma da sempre come ovviamente lo e' Rimini a ferragosto Jesolo ecct. ​non si può pretendere che gli altri se ne stiano a cada loro per lasciare le comodità a noi per fortuna con il prossimo we la massa sparisce. .##
...

Ciao salito.
Devo purtroppo dar ragione all' amico Marco.
Non e' un problema di troppo pieno.
Semplicemente in Alto Adige - in generale -  non amano i camper.
Diciamo, altrettanto semplicemente, che preferiscono gli alberghi e i camping, gestiti per la quasi totalita' dai locali.
Vi sono intere valli, anche poco note e quindi non particolarmente frequentate, con grandi spazi disponibili, nelle quali c'e' il divieto di sosta generalizzato.
E' il motivo per il quale, pur abitando a poca distanza e pur riconoscendo la bellezza del territorio, evito di frequentarlo.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/08/2015 alle: 17:57:19
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2015 alle 14:05:29

Ciao salito. Devo purtroppo dar ragione all' amico Marco. Non e' un problema di troppo pieno. Semplicemente in Alto Adige - in generale -  non amano i camper. Diciamo, altrettanto semplicemente, che preferiscono gli alberghi
e i camping, gestiti per la quasi totalita' dai locali. Vi sono intere valli, anche poco note e quindi non particolarmente frequentate, con grandi spazi disponibili, nelle quali c'e' il divieto di sosta generalizzato. E' il motivo per il quale, pur abitando a poca distanza e pur riconoscendo la bellezza del territorio, evito di frequentarlo.
...

se stai parlando della Val di Fassa e di qualche altra località posso essere d'accordo..é chiaro che sulle Alpi Francesi si respira più tolleranza,ma.devo pur dire che pure in A . Adige esistono intere valli poco conosciute ma di un fascino indiscutibile, dove volendo puoi parcheggiare quasi ovunque...tuttavia ribadisco che nei periodi  "di punta" me ne sto nel giardino di casa  sullo sdraio..smiley
21
bomber
bomber
13/12/2004 108
Inserito il 16/08/2015 alle: 18:26:35
Sono tornato ieri da un veloce giro tra la Val Pusteria,lago di Braies,Lienz,3 cime di Lavaredo ,La Villa, Brunico,tutto in 6 giorni,posti fantastici e devo dire che problemi di sosta non ne ho mai avuti,dove ho voluto andare ho sempre trovato posto senza problemi.Unica accortezza che ho adottato e' stata quella di arrivare alla mattina o nel tardo pomeriggio non oltre le 18 ,unica località'' che ho avuto problemi e' stata S.Candido,però' l'avevo messo preventivo.Unica nota stonata nelle varie soste e' stata quella di Misurina,siccome sono arrivato nella tarda mattinata e sapevo che salire alle 3 Cime sarebbe stato impossibile ,infatti c'erano 2 km di coda alla barriera ,mi sono fermato in questa area,che dire € 18  per 24 ore non frazionabili,volevo restare fino le 17 per poi salire alle 3 Cime,in un area squallida in forte pendenza e piena di buche,notare che subito dopo vi è' un parcheggio bello in piano,purtroppo non avevo altra alternativa e ho dovuto pagare quella cifra per rimanere 4 ore,altra assurdità' devi avere tutte monete.Detto questo quando sono salito a 2400 mt e ho avuto la fortuna di parcheggiare il mio camper proprio davanti avendo una vista mozzafiato tutto il resto e' passato in secondo piano.Al lago di Braies ho parcheggiato al secondo parcheggio,Lienz campeggio Falken,La Villa area sosta Odlina fantastica,Brunico parcheggio vicino alla stazione,ciao  tutti io ci ho lasciato il cuore
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/08/2015 alle: 04:08:19
Qualc uno vede la zona con poche aree per camper ..prenda in considerazione l occasione mettersi in affari qui su col sono già state date dritte e calcoli per aprire un area sosta camper coloro che appunto considerano loco attenti agli affari glii autoctoni che disdegnano tale tipo di attività commerciale campo libero usando col avete
calcolato tutto sapete quanto metri quadri o ettari di terreno vi servono girando per la valle avete visto dove c'è posto andate comperate ma forse vi basterà sapere la cifra del costo del terreno di quel prato buttato li
per dire"" lavorando le due settimane di agosto...non mi basta una vita forse i miei nipoti arriverebbero a fare parreggio...forse...
​

Modificato da salito il 17/08/2015 alle 04:14:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link