CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Val Pusteria by by a mai più...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 97
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/08/2015 alle: 04:24:44

...li amanti delle resse delle ammucchiate nei posti top mi devono scusare mi sono dimenticato Dell altro avvvenimento che offre l occasione di essere invasi.nati nella ricerca della sosta ed avere l occcasione di parlar male non bisogna attendere il ponte Dell otto dicembre con i mercatini di Natale
tempo un mese fine settembre tutti a Monaco di Baviera all Oktoberfest
​...mi raccomando non mancate occasione unica in terra straniera ...ma tranquili nei we nessun problema di comunicazione sentirete parlare solo italiano...

17
Chrisma
Chrisma
04/08/2008 110
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:18:38
Per rispondere a bazylothis, prima di partire per la montagna, ho provato a fare alcune simulazioni al cpu su alcuni campeggi della val Pusteria.
I prezzi sono simili, e, se non ho preso un abbaglio, per 4 persone si spendono al giorno circa 60€, esclusa corrente, che viene computata a kwh secondo effettivo consumo.
Non mi sembra poco, considerando che è più o meno quello che costa un bilocale in affitto, sempre per 4 persone.
Un tempo i campeggi costavano meno della metà di equivalenti (per numero di occupanti) appartamenti in affitto.
Ma è sempre un problema di mercato (domanda/offerta).
Ed in val Pusteria il mercato lo fanno tedeschi e nord europei in genere.
Io, per il carattere che ho, preferisco starne alla larga e visitare luoghi più a buon mercato e più ospitali per noi camperisti, poi nemmeno troppo lontani.
L'AA Odlina è un esempio, tenuta perfettamente, ad un costo accettabile, in paesaggio magnifico.
Saluti.

Alessandro
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:00:26
In risposta al messaggio di Chrisma del 17/08/2015 alle 10:18:38

Per rispondere a bazylothis, prima di partire per la montagna, ho provato a fare alcune simulazioni al cpu su alcuni campeggi della val Pusteria. I prezzi sono simili, e, se non ho preso un abbaglio, per 4 persone si spendono
al giorno circa 60€, esclusa corrente, che viene computata a kwh secondo effettivo consumo. Non mi sembra poco, considerando che è più o meno quello che costa un bilocale in affitto, sempre per 4 persone. Un tempo i campeggi costavano meno della metà di equivalenti (per numero di occupanti) appartamenti in affitto. Ma è sempre un problema di mercato (domanda/offerta). Ed in val Pusteria il mercato lo fanno tedeschi e nord europei in genere. Io, per il carattere che ho, preferisco starne alla larga e visitare luoghi più a buon mercato e più ospitali per noi camperisti, poi nemmeno troppo lontani. L'AA Odlina è un esempio, tenuta perfettamente, ad un costo accettabile, in paesaggio magnifico. Saluti. Alessandro
...

Sull'Area Odlina, che frequento dal suo sorgere, concordo con te, ne ho sempre parlato più che bene e continuo a dire che ha un rapporto qualità prezzo eccellente.
Sui prezzi dei campeggi in Alto Adige-Pusteria: io h scritto quel che ho pagato - ho ancora il conto nel cassetto -  ai primi di gennaio, precisando però che eravamo un adulto ad una bambina. Oggi pagherei all'Olympia 34,5 Euro al giorno, 12.5 l'adulto, 9.5 la bambina, 12,5 il camper. Dal 30/8 26,5 complessivi. Il prezzo lo tira su la tariffa per persona, che effettivamente incide non poco, non tanto quella per la piazzola.
Paolo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:31:30
Forse la reazione di jari74 è esagerata, ma, avendo visitato più volte la zona, non mi sento di dargli torto.
Intanto cominciamo con una considerazione. Se altre località alpine sono particolarmente strette e prive di spazi, non è il caso della val Pusteria, dove non vi sono per nulla difficoltà a trovare spazi adeguati. Se si vuole si può.
L'idea che area camper = ammasso informe di zingarti è una stupidaggine, basta fare 50 km a nord e arrivare in baviera per trovare decine di strutture in montagna integrate con l'ambiente e con il tessuto urbano e geografico.
Se paragoniamo posti come la Baviera, la valle d'Aosta, il nostro Piemonte, le alpi francesi, le montagne della foresta nera con la val pusteria la vera differenza è che nelle altre località c'è una scritta con "i camper per di qua", e se poi i posti sono finiti, amen, in val pusteria e in trentino/AA semplicemente ci sono i divieti. La presenza dei divieti indica chiaramente che loro hanno in mente il problema, e che non lo vogliono risolvere.
Inutile arrampicarsi sugli specchi, sono montagne le prime come le altre, sono molto frequentate le prime come le altre, sono le risposte ad essere differenti. Unico comune che si salva è Brunico. Ripeto, se poi i posti dedicati sono finiti, uno se ne fa una ragione, ma tra IL DIVIETO e niente più e il "per di qui" magari anche con pochi posti la differenza è immensa.
Quando si viaggia in quei posti il problema è che se viene la nausea al bimbo e devi fermarti in una farmacia, non sai nemmeno dove parcheggiare per un minuto. Questo è realmente insopportabile, oltre che chiaramente illegale visto il disposti del 185/cds che essendo legge nazionale, non è emendabile dai comuni.
Che poi non è pensabile che possono fermarsi ad agosto 200k camper è un altro discorso, ma su questo si ragiona DOPO che questi comuni si sono comportati con lo stesso livello di civiltà delle altre zone montagnose d'europa.
A jari74 e altri rivolgo un invito: ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? se volete vere montagne, e non giardinetti, chiedetemi e vi saprò dire dove andare per trovare panorami mozzafiato e vere emozioni, parcheggiando comodamente il vs camper.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/08/2015 alle 11:33:15

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/08/2015 alle: 12:00:48
""""""...ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? """"

"""ma perchè altrimenti.diversamente cosa ci vai a fare...?
...attento ...o li fai sentieri con il tapirulan oppure si lamentano...spero che nessuno arrivi a realizzare il tapirulansentiero

facilitando gli spostamenti si è data la possibilità a tutti di andare,andare anche dove prima ci andavi preparato motivato ora invece si va finche c'è asfalto finche c'è gasolio...

comunque se almeno uno apprezzerà la natura potrai sentirti soddisfatto 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 17/08/2015 alle: 12:33:38
In risposta al messaggio di salito del 17/08/2015 alle 12:00:48

...ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? ma perchè altrimenti.diversamente cosa ci vai a fare...?...attento ...o li fai sentieri con il tapirulan oppure si lamentano...spero che nessuno
arrivi a realizzare il tapirulansentiero facilitando gli spostamenti si è data la possibilità a tutti di andare,andare anche dove prima ci andavi preparato motivato ora invece si va finche c'è asfalto finche c'è gasolio... comunque se almeno uno apprezzerà la natura potrai sentirti soddisfatto   
...

http://www.banff.it/la-nuova-funivia-del-monte-bianco/
Perché scusa, una seggiovia come quella che porta alle 4 (ex 5) torri che cosa è ?Davvero non si può affrontare a piedi quel terribile dislivello d'estate ? Io l'ho fatto anche con l'attrezzatura d'arrampiacata sulle spalle. E poi, dopo che riempiono di ferrate, le guide tolgono le soste a spit (=sicurezzza) per mantenere al purezza delle dolomiti .... oppure, come mi è capitato sulle pale, mettono le soste di calata ben nascoste in modo che chi viene da fuori non possa vederle.
Comunque il 98% delle persone che va in dolomiti non va in montagna.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/08/2015 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2015 alle 12:33:38

Perché scusa, una seggiovia come quella che porta alle 4 (ex 5) torri che cosa è ?Davvero non si può affrontare a piedi quel terribile dislivello d'estate ? Io l'ho fatto anche con l'attrezzatura d'arrampiacata sulle
spalle. E poi, dopo che riempiono di ferrate, le guide tolgono le soste a spit (=sicurezzza) per mantenere al purezza delle dolomiti .... oppure, come mi è capitato sulle pale, mettono le soste di calata ben nascoste in modo che chi viene da fuori non possa vederle. Comunque il 98% delle persone che va in dolomiti non va in montagna. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

...appunto...
​basta leggere la richiesta continua """...ma che ci sia vicino un paese ...ma magra consolazione anche per le località di mare mare con ancora un po' di natura
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 15:14:41
il camper consente di scegliere la propria meta senza prenotare, potendo cambiare anche all'ultimo momento. Detto ciò, se si va nel periodo di maggiore afflusso in uno dei posti più gettonati, ovvio che si avranno problemi.
Sono stato nella zona anni fa, di luglio, infrasettimanale e per quello che ricordo l'area di Prato alla Drava non è grandissima, quindi si esaurisce subito. Tuttavia ricordo gestori molto gentili, a differenza della popolazione locale piuttosto ostile. Guarda caso i gestori non erano altoatesini.
Quasi per caso ho poi imparato un paio di regole molto semplici per visitare una zona così presa d'assalto:
1) quando vogliamo arrivare in qualche zona provvista di P adatto anche ai camper, lontano dai centri abitati e quindi presa d'assalto anche dalle auto (es, lago di Braies, 3 cime, Pordoi, ecc.) la cosa migliore è salire la sera, quando tutti scendono, più facile trovare posto e in genere si evitano anche le code
2) in Alto Adige tutti i cassonetti sono chiusi a chiave. Se si sta in P, anche pagante (Braies) è difficile buttare la spazzatura. La soluzione sta nel non cumularla minimamente, fare dei sacchi molto piccoli, da portare in uno zainetto, e con disinvoltura, senza farsi notare, gettarla nei cestini delle cartacce. Un sacco piccolo ci entra
Per quanto riguarda poi la vacanza, la val pusteria gode di un'immagine stereotipata, completamente diversa dalla realtà. Anche dalla tv si pensa a una montagna idilliaca, ma in realtà è a fortissima pressione turistica e guarda caso non ci sono parchi nazionali, solo rari parchi naturali. Sulla tv passano l'ennesime repliche di una serie con Terence Hill ambientate proprio a San Candido. Molte le immagini del lago di Braies come di un lago calmo e tranquillo, peccato che la realtà è ben diversa, con migliaia di persone che si riversano sul lago, tanto da fare la fila lungo i sentieri. Per evitarla io di luglio, infrasettimanale, sono partito alle 8.00 di mattina, ma a fine giro l'incanto era finito. 
Quindi un consiglio: capisco che molti hanno le ferie solo in agosto e vorrebbero andare sulle dolomiti. Fatelo pure ma portatevi una buona dose di pazienza.
Se volete invece fare una vacanza in montagna più rilassante, fermandovi in AA senza problemi forse l'ideale è andare in luoghi meno presi d'assalto (e il camper lo consente). Io consiglio gli Appennini centrali (Marche, Umbria, Abruzzo), dove spesso le AA sono pure gratuite. Potreste rimanere sorpresi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/08/2015 alle: 15:53:28
In risposta al messaggio di Ciabatta8 del 17/08/2015 alle 15:14:41

il camper consente di scegliere la propria meta senza prenotare, potendo cambiare anche all'ultimo momento. Detto ciò, se si va nel periodo di maggiore afflusso in uno dei posti più gettonati, ovvio che si avranno problemi.
Sono stato nella zona anni fa, di luglio, infrasettimanale e per quello che ricordo l'area di Prato alla Drava non è grandissima, quindi si esaurisce subito. Tuttavia ricordo gestori molto gentili, a differenza della popolazione locale piuttosto ostile. Guarda caso i gestori non erano altoatesini. Quasi per caso ho poi imparato un paio di regole molto semplici per visitare una zona così presa d'assalto: 1) quando vogliamo arrivare in qualche zona provvista di P adatto anche ai camper, lontano dai centri abitati e quindi presa d'assalto anche dalle auto (es, lago di Braies, 3 cime, Pordoi, ecc.) la cosa migliore è salire la sera, quando tutti scendono, più facile trovare posto e in genere si evitano anche le code 2) in Alto Adige tutti i cassonetti sono chiusi a chiave. Se si sta in P, anche pagante (Braies) è difficile buttare la spazzatura. La soluzione sta nel non cumularla minimamente, fare dei sacchi molto piccoli, da portare in uno zainetto, e con disinvoltura, senza farsi notare, gettarla nei cestini delle cartacce. Un sacco piccolo ci entra Per quanto riguarda poi la vacanza, la val pusteria gode di un'immagine stereotipata, completamente diversa dalla realtà. Anche dalla tv si pensa a una montagna idilliaca, ma in realtà è a fortissima pressione turistica e guarda caso non ci sono parchi nazionali, solo rari parchi naturali. Sulla tv passano l'ennesime repliche di una serie con Terence Hill ambientate proprio a San Candido. Molte le immagini del lago di Braies come di un lago calmo e tranquillo, peccato che la realtà è ben diversa, con migliaia di persone che si riversano sul lago, tanto da fare la fila lungo i sentieri. Per evitarla io di luglio, infrasettimanale, sono partito alle 8.00 di mattina, ma a fine giro l'incanto era finito.  Quindi un consiglio: capisco che molti hanno le ferie solo in agosto e vorrebbero andare sulle dolomiti. Fatelo pure ma portatevi una buona dose di pazienza. Se volete invece fare una vacanza in montagna più rilassante, fermandovi in AA senza problemi forse l'ideale è andare in luoghi meno presi d'assalto (e il camper lo consente). Io consiglio gli Appennini centrali (Marche, Umbria, Abruzzo), dove spesso le AA sono pure gratuite. Potreste rimanere sorpresi
...

c'è gente che deve ancora imparare tante cose e si muove solo perchècome dicevo gli è facile strade autostrade camper si muove senza avere le idee chiare

parliamo di immondizie se uno ricicla oramai in tutta Italia dovrebbe eserci la raccolta differenziata e tutti dovrebbero avere imparato già a casa loro che se separi l immondizia quella potrebbe puzzare è talmente poca che ti stà in un pugno e quindi nei cestini ci sta benissimo ,invece vedi gente che fa sacchi ingombranti non sono ancora arrivati a capire che i tetrapak le bottiglie di plastica e le lattine le schiacci e ti occupano pocchissimo spazio ma a casa loro sono abituati o ad avere ancora i cassoni di tutto/tutti oppure vita comoda gli passano porta a porta.oppure hanno il maggiordomo filippino ?
qui da noi ci hanno responsabilizzati dandoci ad ognuno in custodia un proprio bidone e paghiamo a svuotamenti quindi sotto chiave perchè se sono un attento riciclatore in premio pago qualcosa meno. 

@ciabattaB come siete abituati a casa tua ?

lago di Braies lui di per è tranquillo tranquillissimo sono le centinaia di persone che gli si avventano contro e tutti pretenderebbero che siano gli altri a starsene a casa...
e pretenderrebbero di eliminare ancora di più la natura per arrivarci tutti con le ruote dentro l acqua 

@danni1967 se mi permetti io userei la tua frase """.ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? """  mutandola un attimino
""ma perchè vi ostinate ad andare all Elba,solo per fare shooping ? """
per poi inserirla nel tread dove si parla dell elba e si anche li si crea situazione analoga si scappa da Jesolo ed all Elba con le sua ventina di campeggi su spiagge una diversa dall altra con relativi campeggi si va a scegliere il clone di Jesolo Marina di campo ( paese con shooping spiaggia con sabbia )ed al terzo giorno si scappa dicendo ""mi sposto in una delle altre spiagge con campeggio "" no si scappa dicendo ""...mettendoci una pietra sopra all isola d Elba "" capito non a quell angolo di spiaggia ma tutta l isola con le sue quasi cento spiagge.spiaggette "" mare cristallino e la stessa ospitalità... risultato... non ritrovato nessuno dei 2. Soprattutto il mare! Era meglio il mare di Jesolo a confronto... senza offendere Jesolo, naturalmente.
Per conto mio, l'isola d'Elba non sarà più una mia metà e non beccherà mai più un cent. dal mio portafoglio! """"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:10:21
In risposta al messaggio di Ciabatta8 del 17/08/2015 alle 15:14:41

Sono stato nella zona anni fa, di luglio, infrasettimanale e per quello che ricordo l'area di Prato alla Drava non è grandissima, quindi si esaurisce subito. Tuttavia ricordo gestori molto gentili, a differenza della popolazione locale piuttosto ostile. Guarda caso i gestori non erano altoatesini. Quasi per caso ho poi imparato un paio di regole molto semplici per visitare una zona così presa d'assalto: 1) quando vogliamo arrivare in qualche zona provvista di P adatto anche ai camper, lontano dai centri abitati e quindi presa d'assalto anche dalle auto (es, lago di Braies, 3 cime, Pordoi, ecc.) la cosa migliore è salire la sera, quando tutti scendono, più facile trovare posto e in genere si evitano anche le code 2) in Alto Adige tutti i cassonetti sono chiusi a chiave. Se si sta in P, anche pagante (Braies) è difficile buttare la spazzatura. La soluzione sta nel non cumularla minimamente, fare dei sacchi molto piccoli, da portare in uno zainetto, e con disinvoltura, senza farsi notare, gettarla nei cestini delle cartacce. Un sacco piccolo ci entra Per quanto riguarda poi la vacanza, la val pusteria gode di un'immagine stereotipata, completamente diversa dalla realtà. Anche dalla tv si pensa a una montagna idilliaca, ma in realtà è a fortissima pressione turistica e guarda caso non ci sono parchi nazionali, solo rari parchi naturali. Sulla tv passano l'ennesime repliche di una serie con Terence Hill ambientate proprio a San Candido. Molte le immagini del lago di Braies come di un lago calmo e tranquillo, peccato che la realtà è ben diversa, con migliaia di persone che si riversano sul lago, tanto da fare la fila lungo i sentieri. Per evitarla io di luglio, infrasettimanale, sono partito alle 8.00 di mattina, ma a fine giro l'incanto era finito.  Quindi un consiglio: capisco che molti hanno le ferie solo in agosto e vorrebbero andare sulle dolomiti. Fatelo pure ma portatevi una buona dose di pazienza. Se volete invece fare una vacanza in montagna più rilassante, fermandovi in AA senza problemi forse l'ideale è andare in luoghi meno presi d'assalto (e il camper lo consente). Io consiglio gli Appennini centrali (Marche, Umbria, Abruzzo), dove spesso le AA sono pure gratuite. Potreste rimanere sorpresi
...

Guarda, purtroppo qui su COL, ma spesso nella mente di molti, vi è una equazione montagna=dolomiti, come se tutte le restanti catene montuose non esistessero.
Io vivo quasi in montagna ma ho visto molte valli montane, comprese ovviamente, e molto bene, le dolomiti.
Quando su col si chiede "vacanze in montagna" le risposte che non siano dolomiti spesso vengono ignorate, come non esistessero.
Un esempio
https://forum.camperonline.it/topic/Consigli-per-la-montagna_211210?
Si noti, le montagne sono solo VDA è trentino, il resto in tutto il mondo non esiste.
Io sono oltretutto tra i francofili. I francofili come Piero (cucky48) considerano la Francia come tale a partire dal fondo delle alpi, Le alpi francesi, che hanno cosette da ridere come il delfinato, i cerces e molti altri massicci, non vengono considerati.
A me vengono i fumi delle volte, la gente si va ad incastrare a Dobbiaco dove il massimo che fa la media delle persone è visitare un negozio di minerali, uno di Loden e fare un giro in bici, e si dimentica non so, che andare in montagna potrebbe essere ad esempio vedere un ghiacciaio, andare in un parco, etc ...
Ho qualche esperienza anche degli appennini, visti sia in stagione invernale che estiva. Quando andai al gran sasso mi aspettavo chissà quale bolgia ma in realtà complice la stagione non ancora piena era tutto molto tranquillo, malgrado un immenso bacino di utenza che a mio avviso si riversa acriticamente in dolomiti.
La tipica vacanza dolomitica si fonda sulla contemplazione delle montagne dal basso. Assicuro che salvo rari casi (come il giro del catinaccio) basta spostarsi di 20 min a piedi e il tutto è deserto.
Per cui rinnovo il mio invito. Chi vuole andare in montagna, serenamente, consideri l'intero arco alpino/appenninico/pirenaico senza pregiudizi: potrebbe avere delle sorprese.

R.L. Stevenson
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:42:24
a proposito di "le Alpi sono grandi"
il ho passato un weekend qui

e parcheggiato, gratis,  il camper esattamente nel punto da dove è stata scattata questa foto

per la gran parte del tempo siamo stati da soli, poi è arrivato un altro camper
nessuno ci  ha detto niente
splendide gite ai piedi di Eiger e Jungfrau
formaggio e birra buoni

le alpi sono grandi...

10
big baffo
big baffo
18/08/2015 4
Inserito il 18/08/2015 alle: 02:48:33

Vedi Chrisma, il fatto che in Val Pusteria  sorgano campeggi come il CaravanPark ed a Sesto vi sia solo un Area sosta con ben 5 (cinque!) posti, la dice lunga sulla politica turistica nei confronti di noi POVERI camperisti, senza Carthago o Nieshmann Bishof. Nel 2013 sentirsi chiedere al CPark 65 euro/giorno (di cui 7 per il ns. cagnolino) per una piazzola al sole, in un campeggio affollatissimo, con pochissimi alberi e poca erba, MA con sauna, wellness, fitness, bagno turco, bagni privati, piscina, enoteca, birreria, stube, ristorante gourmet ecc. ....Boh? Diciamo che a mio parere è un po' sopravvalutato e non corrisponde al mio ideale di campeggio, ma "de gustibus"...
Io e mia moglie dopo una breve visita a Sesto (tra l'altro zona stupenda) abbiamo cercato e trovato ottime alternative in Austria, dopo Sillian, dove abbiamo lasciato tutti i nostri euri che invece potevano restare qui in Italia.
Valli a capire 'sti Pusteresi!

Big baffo
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/08/2015 alle: 07:31:28
Concordo anchì'io che il park sexsten sia sopravvalutato. Di per se come campeggio è normalissimo, ci sono andato pensando di trovare chissà che e non credo ci tornerò.

Ci sono si le strutture a corollario (ovviamente a pagamento) ma le piazzole sono come quelle di mille altri campeggi.

La ciliegina sulla torta è che il sabato mattina, quando ovviamente c'è un grande ricambio, non ho potuto scaricare le grigie perché un co..one stava lavando il fuoristrada.

Alla reception mi hanno detto che era possibile lavare l'auto (ma almeno il sabato non si potrebbe vietare) e che avrei potuto scaricarle in piazzola.
17
Chrisma
Chrisma
04/08/2008 110
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:59:37
big baffo e xc70, condivido le vostre idee.
E vi ringrazio, perchè mi avete impedito di buttare soldi al Caravan Park.
Quando sono in giro spero sempre di trovare un'area di sosta pratica, anche con pochi servizi, ma in un posto paesaggisticamente interessante.
Magari come quello che si vede nelle foto di ledzep...
Quest'anno ho trovato interessante anche l'area di sosta di Tesero, dove non ero mai stato.
E' stata costruita a fianco della ciclabile, con la quale, se hai buone gambe, puoi andare da Castello di Fiemme a Canazei.
Per 6€/giorno hai piazzola con autobloccanti, illuminazione, i servizi essenziali (carico e scarico), colonnine di energia elettrica (1€/2h), una bella fontana con ottima e fresca acqua potabile ed un'ottima pizzeria con cucina anche senza glutine.
Ciao.
Alessandro
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 18/08/2015 alle: 18:39:09
Tempo fa grazi al tutto completo in alta val Pusteria  ( visto che la V.P parte molto prima e non è così affollata e anticamper )  ho scoperto Sappada; Forni Avoltri, dove io e mia moglie  abbiamo dormito gratuitamente presso il centro biathlon. tranquillissimo non affollato immerso nel verde, passato per  Sauris, e scendendo piano piano verso Udine mi sono gustato una regione che avevo visto solo durante il militare, e che dopo tanti anni ho rivisitato e gustato i tesori enogastronomici che nasconde e che purtroppo ancora troppi non conoscono. Mi sono fatto un bel giretto tra le cantine di Cividale, Cormons, ed il grave.
L' A.A. è sicuramente una delle perle turistiche della nostra stupenda Italia ma fortuna vuole che TUTTA L'ITALIA, sia una perla, purtroppo gestita da PIRLA.
rossi enrico
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/08/2015 alle: 19:17:35
In risposta al messaggio di salito del 17/08/2015 alle 15:53:28

c'è gente che deve ancora imparare tante cose e si muove solo perchècome dicevo gli è facile strade autostrade camper si muove senza avere le idee chiare   parliamo di immondizie se uno ricicla oramai in tutta Italia
dovrebbe eserci la raccolta differenziata e tutti dovrebbero avere imparato già a casa loro che se separi l immondizia quella potrebbe puzzare è talmente poca che ti stà in un pugno e quindi nei cestini ci sta benissimo ,invece vedi gente che fa sacchi ingombranti non sono ancora arrivati a capire che i tetrapak le bottiglie di plastica e le lattine le schiacci e ti occupano pocchissimo spazio ma a casa loro sono abituati o ad avere ancora i cassoni di tutto/tutti oppure vita comoda gli passano porta a porta.oppure hanno il maggiordomo filippino ? qui da noi ci hanno responsabilizzati dandoci ad ognuno in custodia un proprio bidone e paghiamo a svuotamenti quindi sotto chiave perchè se sono un attento riciclatore in premio pago qualcosa meno.  @ciabattaB come siete abituati a casa tua ? lago di Braies lui di per è tranquillo tranquillissimo sono le centinaia di persone che gli si avventano contro e tutti pretenderebbero che siano gli altri a starsene a casa... e pretenderrebbero di eliminare ancora di più la natura per arrivarci tutti con le ruote dentro l acqua  @danni1967 se mi permetti io userei la tua frase .ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ?   mutandola un attimino ma perchè vi ostinate ad andare all Elba,solo per fare shooping ? per poi inserirla nel tread dove si parla dell elba e si anche li si crea situazione analoga si scappa da Jesolo ed all Elba con le sua ventina di campeggi su spiagge una diversa dall altra con relativi campeggi si va a scegliere il clone di Jesolo Marina di campo ( paese con shooping spiaggia con sabbia )ed al terzo giorno si scappa dicendo mi sposto in una delle altre spiagge con campeggio no si scappa dicendo ...mettendoci una pietra sopra all isola d Elba capito non a quell angolo di spiaggia ma tutta l isola con le sue quasi cento spiagge.spiaggette  mare cristallino e la stessa ospitalità... risultato... non ritrovato nessuno dei 2. Soprattutto il mare! Era meglio il mare di Jesolo a confronto... senza offendere Jesolo, naturalmente. Per conto mio, l'isola d'Elba non sarà più una mia metà e non beccherà mai più un cent. dal mio portafoglio!
...

> non sono ancora arrivati a capire che i tetrapak le bottiglie di plastica e le lattine le schiacci

guarda, rischio di andare OT quindi sono cauto, ma la differenziata non la fai solo tu. Però sembra che solo tu non sia a conoscenza che ogni comune ha regole diverse e questo rende comunque complicata la gestione della differenziata in camper e se a questa difficoltà aggiungi l'impossibilità di gettare i rifiuti la situazione si complica.
Se rendi semplice l'attività la compie anche il camperista meno ecologico. E tutto questo senza mettere in campo le difficoltà in camper di produrre rifiuti puliti a causa delle scarse risorse idriche.

Per puro esempio, ho ben presente località in cui il tetrapak va gettato con la carta e località in cui va messo insieme alla plastica: non è così semplice differenziare fuori casa. A Bologna, va con la carta, e se hai contenitori come questo:

devi separare il collo e il tappo per metterlo nella plastica. 

Ciao. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 19:36:34
io non compro mai tetrapak. secondo me l'alimento cambia gusto in tetrapak.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:02:39
M

https://forum.camperonline.it/t...

​r...frena...frena sei già arrivato all università... Qui si parla di chi è ancora alle scuole materna anzi meglio all asilo infantile...sapere dove cestinare lavare...
​siamo ancora al non ridure il volume schiacciando i contenitori.ma nessuno viveve dove fanno il porta a porta ? Nessuno che si meraviglia che in tali località non ci sono i bidoni....
​ma ci si meraviglia che qui su i proprietari li chiudano a chiave e io mi meraviglio quando .
​(azzzla foto dove va essere qui

https://forum.camperonline.it/t...

)

Modificato da salito il 18/08/2015 alle 21:12:15
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:37:39
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 18/08/2015 alle 18:39:09

Tempo fa grazi al tutto completo in alta val Pusteria  ( visto che la V.P parte molto prima e non è così affollata e anticamper )  ho scoperto Sappada; Forni Avoltri, dove io e mia moglie  abbiamo dormito gratuitamente
presso il centro biathlon. tranquillissimo non affollato immerso nel verde, passato per  Sauris, e scendendo piano piano verso Udine mi sono gustato una regione che avevo visto solo durante il militare, e che dopo tanti anni ho rivisitato e gustato i tesori enogastronomici che nasconde e che purtroppo ancora troppi non conoscono. Mi sono fatto un bel giretto tra le cantine di Cividale, Cormons, ed il grave. L' A.A. è sicuramente una delle perle turistiche della nostra stupenda Italia ma fortuna vuole che TUTTA L'ITALIA, sia una perla, purtroppo gestita da PIRLA. rossi enrico
...

Concordo pienamente, certi turisti invece di perdere tempo a criticare e fare i sapientoni basta che facciano qualche km e trovano il paradiso.
Il bello del camper é propio questo, esplorare zone sconosciute, si trovano perle che ai più rimangono negate.
La formula é abbastanza semplice, dove ci vanno in pochi i divieti sono pochi visto che i divieti non sono altro che una logica conseguenza di un affollamento che porta problemi.

Emil
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:39:56
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2015 alle 21:02:39

M  ​r...frena...frena sei già arrivato all università... Qui si parla di chi è ancora alle scuole materna anzi meglio all asilo infantile...sapere dove cestinare lavare... ​siamo ancora al non ridure il volume schiacciando
i contenitori.ma nessuno viveve dove fanno il porta a porta ? Nessuno che si meraviglia che in tali località non ci sono i bidoni.... ​ma ci si meraviglia che qui su i proprietari li chiudano a chiave e io mi meraviglio quando . ​(azzzla foto dove va essere qui
...

Ogni volta questa storia. Come sai ho moglie, madre, zii, cugine di Bolzano. Vivete in un complesso di superiorità dove, e, tra le altre cose,  credete che solo da voi si faccia la raccolta differenziata.Guarda, non solo anche altrove questa grande innovazione è arrivata, magari anche da 20-30 anni se non più, ma anche nel resto d'Europa. E pur avendo girato mezza Europa e mezza Italia dove oramai la differenziata è una consuetudine, solo dalle vostre parti ho riscontrato  problemi di questo tipo. In tutta la Germania, Francia, Svezia, Norvegia, Austria, etc ... non ho mai avuto nessun problema a smaltire adeguatamente la mia immondizia.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link