...li amanti delle resse delle ammucchiate nei posti top mi devono scusare mi sono dimenticato Dell altro avvvenimento che offre l occasione di essere invasi.nati nella ricerca della sosta ed avere l occcasione di parlar male non bisogna attendere il ponte Dell otto dicembre con i mercatini di Natale
tempo un mese fine settembre tutti a Monaco di Baviera all Oktoberfest
...mi raccomando non mancate occasione unica in terra straniera ...ma tranquili nei we nessun problema di comunicazione sentirete parlare solo italiano...
In risposta al messaggio di Chrisma del 17/08/2015 alle 10:18:38
Per rispondere a bazylothis, prima di partire per la montagna, ho provato a fare alcune simulazioni al cpu su alcuni campeggi della val Pusteria. I prezzi sono simili, e, se non ho preso un abbaglio, per 4 persone si spendonoal giorno circa 60€, esclusa corrente, che viene computata a kwh secondo effettivo consumo. Non mi sembra poco, considerando che è più o meno quello che costa un bilocale in affitto, sempre per 4 persone. Un tempo i campeggi costavano meno della metà di equivalenti (per numero di occupanti) appartamenti in affitto. Ma è sempre un problema di mercato (domanda/offerta). Ed in val Pusteria il mercato lo fanno tedeschi e nord europei in genere. Io, per il carattere che ho, preferisco starne alla larga e visitare luoghi più a buon mercato e più ospitali per noi camperisti, poi nemmeno troppo lontani. L'AA Odlina è un esempio, tenuta perfettamente, ad un costo accettabile, in paesaggio magnifico. Saluti. Alessandro
Sull'Area Odlina, che frequento dal suo sorgere, concordo con te, ne ho sempre parlato più che bene e continuo a dire che ha un rapporto qualità prezzo eccellente.
In risposta al messaggio di salito del 17/08/2015 alle 12:00:48
...ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? ma perchè altrimenti.diversamente cosa ci vai a fare...?...attento ...o li fai sentieri con il tapirulan oppure si lamentano...spero che nessunoarrivi a realizzare il tapirulansentiero facilitando gli spostamenti si è data la possibilità a tutti di andare,andare anche dove prima ci andavi preparato motivato ora invece si va finche c'è asfalto finche c'è gasolio... comunque se almeno uno apprezzerà la natura potrai sentirti soddisfatto
http://www.banff.it/la-nuova-funivia-del-monte-bianco/
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/08/2015 alle 12:33:38
Perché scusa, una seggiovia come quella che porta alle 4 (ex 5) torri che cosa è ?Davvero non si può affrontare a piedi quel terribile dislivello d'estate ? Io l'ho fatto anche con l'attrezzatura d'arrampiacata sullespalle. E poi, dopo che riempiono di ferrate, le guide tolgono le soste a spit (=sicurezzza) per mantenere al purezza delle dolomiti .... oppure, come mi è capitato sulle pale, mettono le soste di calata ben nascoste in modo che chi viene da fuori non possa vederle. Comunque il 98% delle persone che va in dolomiti non va in montagna. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...appunto...
In risposta al messaggio di Ciabatta8 del 17/08/2015 alle 15:14:41
il camper consente di scegliere la propria meta senza prenotare, potendo cambiare anche all'ultimo momento. Detto ciò, se si va nel periodo di maggiore afflusso in uno dei posti più gettonati, ovvio che si avranno problemi.Sono stato nella zona anni fa, di luglio, infrasettimanale e per quello che ricordo l'area di Prato alla Drava non è grandissima, quindi si esaurisce subito. Tuttavia ricordo gestori molto gentili, a differenza della popolazione locale piuttosto ostile. Guarda caso i gestori non erano altoatesini. Quasi per caso ho poi imparato un paio di regole molto semplici per visitare una zona così presa d'assalto: 1) quando vogliamo arrivare in qualche zona provvista di P adatto anche ai camper, lontano dai centri abitati e quindi presa d'assalto anche dalle auto (es, lago di Braies, 3 cime, Pordoi, ecc.) la cosa migliore è salire la sera, quando tutti scendono, più facile trovare posto e in genere si evitano anche le code 2) in Alto Adige tutti i cassonetti sono chiusi a chiave. Se si sta in P, anche pagante (Braies) è difficile buttare la spazzatura. La soluzione sta nel non cumularla minimamente, fare dei sacchi molto piccoli, da portare in uno zainetto, e con disinvoltura, senza farsi notare, gettarla nei cestini delle cartacce. Un sacco piccolo ci entra Per quanto riguarda poi la vacanza, la val pusteria gode di un'immagine stereotipata, completamente diversa dalla realtà. Anche dalla tv si pensa a una montagna idilliaca, ma in realtà è a fortissima pressione turistica e guarda caso non ci sono parchi nazionali, solo rari parchi naturali. Sulla tv passano l'ennesime repliche di una serie con Terence Hill ambientate proprio a San Candido. Molte le immagini del lago di Braies come di un lago calmo e tranquillo, peccato che la realtà è ben diversa, con migliaia di persone che si riversano sul lago, tanto da fare la fila lungo i sentieri. Per evitarla io di luglio, infrasettimanale, sono partito alle 8.00 di mattina, ma a fine giro l'incanto era finito. Quindi un consiglio: capisco che molti hanno le ferie solo in agosto e vorrebbero andare sulle dolomiti. Fatelo pure ma portatevi una buona dose di pazienza. Se volete invece fare una vacanza in montagna più rilassante, fermandovi in AA senza problemi forse l'ideale è andare in luoghi meno presi d'assalto (e il camper lo consente). Io consiglio gli Appennini centrali (Marche, Umbria, Abruzzo), dove spesso le AA sono pure gratuite. Potreste rimanere sorpresi
c'è gente che deve ancora imparare tante cose e si muove solo perchècome dicevo gli è facile strade autostrade camper si muove senza avere le idee chiare
In risposta al messaggio di Ciabatta8 del 17/08/2015 alle 15:14:41
il camper consente di scegliere la propria meta senza prenotare, potendo cambiare anche all'ultimo momento. Detto ciò, se si va nel periodo di maggiore afflusso in uno dei posti più gettonati, ovvio che si avranno problemi.Sono stato nella zona anni fa, di luglio, infrasettimanale e per quello che ricordo l'area di Prato alla Drava non è grandissima, quindi si esaurisce subito. Tuttavia ricordo gestori molto gentili, a differenza della popolazione locale piuttosto ostile. Guarda caso i gestori non erano altoatesini. Quasi per caso ho poi imparato un paio di regole molto semplici per visitare una zona così presa d'assalto: 1) quando vogliamo arrivare in qualche zona provvista di P adatto anche ai camper, lontano dai centri abitati e quindi presa d'assalto anche dalle auto (es, lago di Braies, 3 cime, Pordoi, ecc.) la cosa migliore è salire la sera, quando tutti scendono, più facile trovare posto e in genere si evitano anche le code 2) in Alto Adige tutti i cassonetti sono chiusi a chiave. Se si sta in P, anche pagante (Braies) è difficile buttare la spazzatura. La soluzione sta nel non cumularla minimamente, fare dei sacchi molto piccoli, da portare in uno zainetto, e con disinvoltura, senza farsi notare, gettarla nei cestini delle cartacce. Un sacco piccolo ci entra Per quanto riguarda poi la vacanza, la val pusteria gode di un'immagine stereotipata, completamente diversa dalla realtà. Anche dalla tv si pensa a una montagna idilliaca, ma in realtà è a fortissima pressione turistica e guarda caso non ci sono parchi nazionali, solo rari parchi naturali. Sulla tv passano l'ennesime repliche di una serie con Terence Hill ambientate proprio a San Candido. Molte le immagini del lago di Braies come di un lago calmo e tranquillo, peccato che la realtà è ben diversa, con migliaia di persone che si riversano sul lago, tanto da fare la fila lungo i sentieri. Per evitarla io di luglio, infrasettimanale, sono partito alle 8.00 di mattina, ma a fine giro l'incanto era finito. Quindi un consiglio: capisco che molti hanno le ferie solo in agosto e vorrebbero andare sulle dolomiti. Fatelo pure ma portatevi una buona dose di pazienza. Se volete invece fare una vacanza in montagna più rilassante, fermandovi in AA senza problemi forse l'ideale è andare in luoghi meno presi d'assalto (e il camper lo consente). Io consiglio gli Appennini centrali (Marche, Umbria, Abruzzo), dove spesso le AA sono pure gratuite. Potreste rimanere sorpresi
Guarda, purtroppo qui su COL, ma spesso nella mente di molti, vi è una equazione montagna=dolomiti, come se tutte le restanti catene montuose non esistessero.
Vedi Chrisma, il fatto che in Val Pusteria sorgano campeggi come il CaravanPark ed a Sesto vi sia solo un Area sosta con ben 5 (cinque!) posti, la dice lunga sulla politica turistica nei confronti di noi POVERI camperisti, senza Carthago o Nieshmann Bishof. Nel 2013 sentirsi chiedere al CPark 65 euro/giorno (di cui 7 per il ns. cagnolino) per una piazzola al sole, in un campeggio affollatissimo, con pochissimi alberi e poca erba, MA con sauna, wellness, fitness, bagno turco, bagni privati, piscina, enoteca, birreria, stube, ristorante gourmet ecc. ....Boh? Diciamo che a mio parere è un po' sopravvalutato e non corrisponde al mio ideale di campeggio, ma "de gustibus"...
In risposta al messaggio di salito del 17/08/2015 alle 15:53:28
c'è gente che deve ancora imparare tante cose e si muove solo perchècome dicevo gli è facile strade autostrade camper si muove senza avere le idee chiare parliamo di immondizie se uno ricicla oramai in tutta Italiadovrebbe eserci la raccolta differenziata e tutti dovrebbero avere imparato già a casa loro che se separi l immondizia quella potrebbe puzzare è talmente poca che ti stà in un pugno e quindi nei cestini ci sta benissimo ,invece vedi gente che fa sacchi ingombranti non sono ancora arrivati a capire che i tetrapak le bottiglie di plastica e le lattine le schiacci e ti occupano pocchissimo spazio ma a casa loro sono abituati o ad avere ancora i cassoni di tutto/tutti oppure vita comoda gli passano porta a porta.oppure hanno il maggiordomo filippino ? qui da noi ci hanno responsabilizzati dandoci ad ognuno in custodia un proprio bidone e paghiamo a svuotamenti quindi sotto chiave perchè se sono un attento riciclatore in premio pago qualcosa meno. @ciabattaB come siete abituati a casa tua ? lago di Braies lui di per è tranquillo tranquillissimo sono le centinaia di persone che gli si avventano contro e tutti pretenderebbero che siano gli altri a starsene a casa... e pretenderrebbero di eliminare ancora di più la natura per arrivarci tutti con le ruote dentro l acqua @danni1967 se mi permetti io userei la tua frase .ma perché vi ostinate ad andare in dolomiti, solo per fare lo shopping ? mutandola un attimino ma perchè vi ostinate ad andare all Elba,solo per fare shooping ? per poi inserirla nel tread dove si parla dell elba e si anche li si crea situazione analoga si scappa da Jesolo ed all Elba con le sua ventina di campeggi su spiagge una diversa dall altra con relativi campeggi si va a scegliere il clone di Jesolo Marina di campo ( paese con shooping spiaggia con sabbia )ed al terzo giorno si scappa dicendo mi sposto in una delle altre spiagge con campeggio no si scappa dicendo ...mettendoci una pietra sopra all isola d Elba capito non a quell angolo di spiaggia ma tutta l isola con le sue quasi cento spiagge.spiaggette mare cristallino e la stessa ospitalità... risultato... non ritrovato nessuno dei 2. Soprattutto il mare! Era meglio il mare di Jesolo a confronto... senza offendere Jesolo, naturalmente. Per conto mio, l'isola d'Elba non sarà più una mia metà e non beccherà mai più un cent. dal mio portafoglio!
> non sono ancora arrivati a capire che i tetrapak le bottiglie di plastica e le lattine le schiacci
https://forum.camperonline.it/t...
r...frena...frena sei già arrivato all università... Qui si parla di chi è ancora alle scuole materna anzi meglio all asilo infantile...sapere dove cestinare lavare... https://forum.camperonline.it/t...
)In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 18/08/2015 alle 18:39:09
Tempo fa grazi al tutto completo in alta val Pusteria ( visto che la V.P parte molto prima e non è così affollata e anticamper ) ho scoperto Sappada; Forni Avoltri, dove io e mia moglie abbiamo dormito gratuitamentepresso il centro biathlon. tranquillissimo non affollato immerso nel verde, passato per Sauris, e scendendo piano piano verso Udine mi sono gustato una regione che avevo visto solo durante il militare, e che dopo tanti anni ho rivisitato e gustato i tesori enogastronomici che nasconde e che purtroppo ancora troppi non conoscono. Mi sono fatto un bel giretto tra le cantine di Cividale, Cormons, ed il grave. L' A.A. è sicuramente una delle perle turistiche della nostra stupenda Italia ma fortuna vuole che TUTTA L'ITALIA, sia una perla, purtroppo gestita da PIRLA. rossi enrico
Concordo pienamente, certi turisti invece di perdere tempo a criticare e fare i sapientoni basta che facciano qualche km e trovano il paradiso.
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2015 alle 21:02:39
M r...frena...frena sei già arrivato all università... Qui si parla di chi è ancora alle scuole materna anzi meglio all asilo infantile...sapere dove cestinare lavare... siamo ancora al non ridure il volume schiacciandoi contenitori.ma nessuno viveve dove fanno il porta a porta ? Nessuno che si meraviglia che in tali località non ci sono i bidoni.... ma ci si meraviglia che qui su i proprietari li chiudano a chiave e io mi meraviglio quando . (azzzla foto dove va essere qui
Ogni volta questa storia. Come sai ho moglie, madre, zii, cugine di Bolzano. Vivete in un complesso di superiorità dove, e, tra le altre cose, credete che solo da voi si faccia la raccolta differenziata.Guarda, non solo anche altrove questa grande innovazione è arrivata, magari anche da 20-30 anni se non più, ma anche nel resto d'Europa. E pur avendo girato mezza Europa e mezza Italia dove oramai la differenziata è una consuetudine, solo dalle vostre parti ho riscontrato problemi di questo tipo. In tutta la Germania, Francia, Svezia, Norvegia, Austria, etc ... non ho mai avuto nessun problema a smaltire adeguatamente la mia immondizia.