quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 01/02/2011 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao il viaggio in normandia secondo il mio parere lo puoi fare tranquillamente da solo ,per i camper ci sono parcheggi e aa camper senza problemi, e paesaggi stupendi,prova a leggere sul forum diari di bordo ci sono molte info .CIAO ROBERTO
quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 01/02/2011 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,come gia'detto da un altro amico a meno che tu non sia in cerca di compagnia il viaggio e'fattibilissimo da soli,io l'ho fatto lo scorso agosto ed eravamo solo io mia moglie e il piccolo di 3 anni.Tieni conto che la zona oltre che splendida e'assolutamente tranquilla e a misura di camper,non troverai problemi ne per la sosta ne per carico/scarico.Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/02/2011 10:26:03 (> Se poi si prosegue per qualche chilometro si trova Fécamp, che può valere una visita. Problema: se si arriva di sabato o di domenica a Etretat o a Fécamp, trovare posto può essere arduo. La scorsa estate noi abbiamo risolto deviando per Yport (che sta tra le due) e trovando un simpatico campeggio municipale, La Chenaie. Da lì, una breve passeggiata porta ad un piccolo ristorantino,Visualizza messaggio in nuova finestra
) ...e non perdere Etretat, salendo sulle sue scogliere. >
Le Nautique
, che da solo ci avrebbe fatto restare un giorno in più: cozze con una salsa di crema gamberetti e whisky semplicemente divine! In Normandia, ma anche altrove in Francia, se non si trova posto nelle località più ambite basta sportarsi di pochi chilometri per trovare ottime alternative. Unico accorgimento: non arrivare sul posto troppo tardi la sera. Per il resto, no problem. Molto utili comunque i diari di viaggio.quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 16/02/2011 15:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio anche io Fecamp, psettacolare per le sue scogliere a picco sul mare! [;)]
quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 17/02/2011 20:27:58 (> Non ti preoccupare. Me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ma, nonostante conosca solo un po' di francese (ancor meno la signora), l'ho usato solo raramente (tieni comunque presente che i campeggi da tre stelle hanno personale in grado di parlare l'inglese e un'altra lingua straniera; v.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
). Avevamo compratoquesto libretto
e non abbiamo avuto problemi. Tanto per fare un esempio, eravamo nel campeggio municipale di Quimper (Bretagna), dovevo scaricare la cassetta ma non c'era alcuna indicazione. Il libretto ha una sezione "Campeggio" (pag. 34), in cui ho trovato: «Où est-ce que je peux vider les toilettes chimiques?» Facile [;)] Vuoi sapere quanto costa una piazzola per camper? Ancora più facile: «Quel est la tarif pour un camping-car?» (sempre a pag. 34). Sei alle strette? «Vour pourriez me l'écrire, s'il vous plait?» (pag. 16): il francese scritto è molto più facile di quello parlato, soprattutto se ti sparano un numero. Poche avvertenze: i francesi sono molto gentili (qualcuno potrebbe dire troppo cerimoniosi, ma non sarei d'accordo). Quando entri in un negozio, saluta sempre, magari tenendo presente che dicono «Bonjour» più o meno fino alle 7 di sera. Non lesinare i «pardon» e i «s'il vous plait». Piccolo aneddoto. L'estate scorsa, prima tappa in Francia in un campeggio sotto Chambéry. La mia signora studia il libretto per qualche minuto, poi esce decisa ripetendo tra sé e sé la frasetta che aveva imparato: «Pardon, où est eau potable, s'il vous plait?» Poco dopo rientra trionfante: «Ho comunicato col popolo francese! Mi hanno detto `partout'!» L'aneddoto dimostra anche (per chi, come me, era lì e poteva apprezzare la pronuncia MOLTO approssimativa) che sono molto tolleranti se il tuo francese non è impeccabile. Le eccezioni sono poche. Visto che andrai in Normandia, non trascurerai certo la bellissima Rouen, ma se per caso volessi chiedere qualcosa su Rouen e la pronunciassi "Ruen", non ti capirebbero (un'amica francese mi ha anche spiegato il motivo, ma non saprei ripeterti la spiegazione). Prova con qualcosa del tipo "Rouan" e capiranno. Trovarai anche molti altri camperisti italiani. Insomma, vai tranquillo e scoprirai che "studiare il libretto" e "comunicare col popolo francese" saranno un gioco, non certo un dramma!quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 01/02/2011 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, anchio sono interessato alla visita in Normandia, per l'estate, ma c'è solo un "blocco" poarto dalla Puglia, e tutto dipende dal periodo di ferie disponibile. Spero di potermi allungare fino lì almeno con 3 settimane di ferie altrimenti è dura. Ciao e ti seguirò nel post. ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 01/02/2011 20:46:01 sinceramente affrontare un viaggio cosi da solo con moglie e figlia mi scoccia molto>> Ma la tua preoccupazione è perchè preferisci viaggiare in compagnia per avere qualcuno con cui condividere la vacanza, o sei davvero preoccupato per il viaggio? Perchè se è la seconda, senza voler sembrare drastico, mi sembra che la vacanza itinerante non è quello che fa per te, visto che un viaggio in Normandia è decisamente "facile", sia sotto il profilo della sicurezza che delle comodità. Per quanto riguarda le lingue, io ci sono stato senza conoscere il francese (anche se con l'inglese non ho problemi) e non ho trovato difficoltà. [;)]
quote:Risposta al messaggio di europeo72 inserito in data 20/02/2011 18:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda che sei un Italiano,e puoi girare il mondo.Imparerai che con calma e qualche errore,tanta ironia,e un po' di facciatosta,vai ovunque,non temere. Anzi sara' un successo. Io in Europa per ora (10 anni circa)non ho mai avuto problemi. Parlo correntemente Italiano,Toscano,Un po'di Genovese,Veneziano,Napoletano,ecc...Insomma un Poliglotta. (Inglese scolastico)Tempo fa per un'emergenza sono dovuto andare a Dusseldorf,sono arrivato in ospedale e dopo dieci minuti ero in amichevole discussione con un Tetesco di Germania e un Olandese Volante,non ti dico le risate,ma alla fine ci siamo capiti.Cosa? Boh?!Vai tranquillo... Eta Beta