Ciao, su un diario ho scritto:
Sabato 31 marzo 2018
Il tempo si è aperto e la pioggia ha lasciato spazio ad un po’ di sole. Ultimate le operazioni di CS partiamo per
Viterbo. Poco dopo arriviamo in città nei pressi dello stadio il cui parcheggio si presenta completamente vuoto. Questo non ci convince e allora ci spostiamo al P di via Faul ma un parcheggiatore abusivo ci dice che è pieno, così torniamo indietro e ci sistemiamo all’esterno della Porta Faul nel piazzale sterrato vicino al Mc Donald assieme a tanti altri camper.
Solo parcheggio, consentita sosta notturna, alle coordinate 42°24'52.2"N 12°05'49.7"E - 42.414512, 12.097134
A piedi raggiungiamo le vicine mura, saliamo in città lungo via San Clemente e in poco tempo accediamo alla Piazza del Duomo dove è situato anche il Palazzo dei Papi. Ci spostiamo in Piazza della Morte dove prenotiamo la visita alla Viterbo sotterranea, 4 € a testa ed anche la visita guidata a Viterbo antica, 15 € a testa.
A Viterbo sotterranea si accede dal negozio/punto informazioni di Piazza della Morte n. 1. In pratica si tratta di una cantina con due brevi cunicoli chiusi da mura, dove sono stati posizionati un plastico e vari oggetti che ricordano ceramiche e attrezzi dell’epoca. Abbiamo molto apprezzato la visita guidata superficiale che ci ha fatto percorrere le vie medioevali con visite, racconti e aneddoti sulle torri e palazzi cittadini, nonché sulla festa di S. Rosa con il trasporto della relativa “macchina”, un enorme baldacchino di alcune tonnellate, trasportato a spalle da forzuti portatori.
Ezio

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"