CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Vittime incendio Centro Turistico San Nicola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 632
Daniele85
Daniele85
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:45:26
Semplicemente mi sono registrato per rispondere a tutti voi. è giusto che, avendo perso tutto quello che avevate, volete giustizia ed essere risarciti poichè-le vacanze vengono una volta sola, uno non ci va sicuramente per trovarsi in un macello del genere e sembra impossibile che non si sia potuto fare niente. mi dispaice per voi cari signori ma la colpa di tutto ciò è inutile che si vada a ricercare nel campeggio o nelle altre strutture dove eravate ospitati perchè la colpa è semplicemente di chi non è intervenuto... io sono 23 anni che vado in gargano, al san Nicola e giuro che ci torno sempre volentieri. ad agosto sono stato all'internazionale a mancore e a fine settembre sono andato al residence nido verde (sopra al campeggio s. nicola) terzultimo tornate, a file di valle scinni. ho girato bene bene sia il campeggio che tutto quell'immenso (ormai) ex bosco andato distrutto per colpa di qualche disgraziato che gli arabi saprebbero come trattare in maniera adeguata... parlate di manichette antincendio? con quel fuoco con le maichette antincendio davvero nemmeno i camper ci salvavate... il campeggio era tutto circondato da boschi, l'impianto antincendio-a norma perchè di dimensioni adeguate- non sarebbe stato sufficiente a fronteggiare una tale potenza di fuoco, purtroppo. sono amareggiato per voi per le vostre perdite e l'esperienza terribile che avete vissuto. quest'anno tornerò ancora in gargano, facilmente al san nicola. diffamatemi, fate ciò che volete, semplicemente vi chiedo di essere obiettivi.per un attimo, poi tornate alle vostre idee perchè è giusto che siate arrabbiati con chi ha provocato, con i vigili del fuoco, la protezione civile, la procura...chicchessia...ma non credo sia giusto farlo con i gestori delle strutture di soggiorno. se in una fabbrica dove è presente parecchio materiale combustibile scoppia un incendio di grosse dimensioni, non si può pretendere di estinguerlo con i soli estintori e naspi presenti...o arrivano i vigili del fuoco o brucia tutto...e la cronaca mi sembra che spesso ne riporta di simili circostanze... e cmq in qualsiasi piano antincendi si vada a leggare in qualsiasi luogo di lavoro, locale ecc...ABBANDONARE IL LUOGO PERICOLOSO SENZA FERMARSI A PRENDERE OGGETTI PERSONALI... la legge è sbagliata certo...questo è il problema + grande. lo stato doveva pagare.

Modificato da Daniele85 il 06/02/2008 alle 22:51:50
18
benzi
benzi
20/08/2007 114
Inserito il 06/02/2008 alle: 23:28:58
Tutti, credo, siamo consapevoli che quanto avvenuto era difficilmente arginabile. Tutti, però, siamo consapevoli anche che nel nostro campeggio tutto quello che riguardava le misure di sicurezza e antincendio non hanno funzionato. Sarebbe comunque bruciato tutto?? Si, no, forse.........il fatto è che non lo sapremo mai, ma quello che resta (oltre la cenere delle nostre cose) e che non è stato fatto il possibile per evitarlo. Tu tornerai al San Nicola?? Auguri, vedi di tener gonfio il canotto o il salvagente visto che è l'unica via di fuga se dovesse ricapitare "l'evento eccezionale"
17
ff054
ff054
07/02/2008 45
Inserito il 07/02/2008 alle: 13:31:08
Signori, dopo 6 mesi di vita del blog, giunto ormai a 17 pagine, siamo giunti con gli ultimi interventi di tale mamy 64 e daniele 85, ad una involuzione della cosa, con dichiarazioni che se non trattassero un argomento per noi così serio e complicato, farebbero sorridere. Stabilito che l'incendio poteva e doveva essere fermato prima quando si trovava sull'altro versante del paese e non è stato fatto, la responsabilità del gestore del Centro Turistico San Nicola, non si può oggettivamente escludere, poichè con le numerose manchevolezze in materia di prevenzione, le conseguenze dell'incendio sono state certamente aggravate. Il gestore del Centro, aveva realizzato lungo il confine con le aree boscate, la fascia di protezione larga m.20 sgombra di residui erbosi e materiale infiammabile, previsto dal D.G.R. Puglia n.°412/07 ai sensi della L. n°. 353/00 e dell'art. 6 della L.R. n°. 18/oo ? Il Centro era dotato di mezzi mobili previsti di cisterna e motopompa, secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia di sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità ? L'anello antincendio dotato di vasca d'accumulo e manichette dislocate in ogni zona, era a norma, funzionava ? Nell'organico dei dipendenti del Centro, c'era personale specializzato ? Il Centro Turistico San Nicola era dotato di piano di sicurezza ? All'attività ricettiva era stato rilasciato il Certificato antincendio dai V.V.F. ? Io e mio figlio, siamo tra i pochissimi testimoni di cosa è successo veramente nei momenti drammatici dell'incendio, poichè siamo rimasti nel Centro, fino alle ore 16.00 circa a cose ormai concluse. In particolare ho assistito alla distruzione della zona Pegaso lato destro, quando si poteva evitare con un semplice idrante se quello presente avesse funzionato, poichè testimonio, ho provveduto ad attivarlo, ma fuoriusciva solo un rivolo d'acqua che a stento mi bagnava i piedi. Ciò nonostante, io e mio figlio abbiamo tentato con secchi riempiti direttamente a mare, ma non ci siamo riusciti. Lo stesso è successo con le auto nello spiazzo davanti al ristorante Andromeda che si è concluso con l'innesco della zona Orione che veramente poteva essere fermato, semplicemente se le manichette degli idranti avessero funzionato. Ho reso testimonianza al Procuratore della Repubblica di Lucera di tutto quanto rilevato in quel 24 luglio 2007, questo per dovere civile e morale, con poche speranze per noi che abbiamo perso tutto e non in possesso di polizza assicurativa. Poichè tra cento anni, quando verrà celebrata la causa civile, nell'ipotesi che il Gestore del Centro venga condannato, non avremo nessun tipo di giustizia, poichè il reato è estinto dall'indulto.
Daniele85
Daniele85
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 17:44:20
uno...a tutti piaceva il campeggio immerso nel verde fatto cpsì com'era, altrimenti non ci sareste + tornati per tutto quegli anni durante i quali avete soggiornato, altrimenti andate a jesolo o riviera romagnola dove alberi piante e verde sono un lontano ricordo e tranquilli che l'unica cosa che prende fuoco sono i barbeque della gente. due...se prende fuoco il generatore ausiliario di corrente non c'è l'energia per attivare le pompe ecc... tre...se a monte manca l'acqua per vari motivi... impianti svuotati dagli stessi turisti che usano gli idranti per lavarsi le macchina, teloni ecc chiusura dell'arrivo acqua a monte del campeggio... e cmq conoscendo la conformazione del campeggio ed avendo visto che NULLA E' RIMASTO del verde alle spalle del campeggio a stento credo che l'impianto antincendio costituito dai naspi sarebbe bastato. con ciò concludo e perdonatemi se concludo così giustamente l'esperienza che voi avetre vissuto è tremenda, anzichè prendermi in giro consigliandomi di portarmi autobotti gommone ecc...NON ANDATE PIU' NEI POSTI IMMERSI NEL VERDE, così non c'è rischio... e tra parentesi...anni fa la costa azzurra era colpita moltissimo dai roghi, basta mettere le ronde di forestali in giro...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:43:46
per daniele 85 sai che forse hai ragione Per fortuna che negli impianti dove il gruppo elettrogeno serve per salvarti la vita o per garantire un servizio parte, perchè deve partire non ci si può permettere che non parta tu non immagini a che controlli periodici a cui sono sottoposti e così a tutta l'atrezzatura che e di vitale importanza. Queste attività fanno parte del mio quotidiano,e fanno si che tu la sera arrivi a casa e il tuo frigorifero rinfresca,la pompa che ti porta l'acqua per farti la doccia giri,la pompa del riscaldamento funzioni,e il computer per chiaccherare con noi si acenda,perciò se lo si vuole tutto funziona e la tecnologia ti da di tutto e di più. Non è acettabile un semplice "non è partito" Buone ferie ( ma se non ho capito male tu sei arrivato dopo )
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:51:01
boh!!!! ma è incredibile... caro Daniele 85.... sono senza parole...se fosse come dici tu allora tutto lo spaventoso impianto normativo legislativo italiano , estremamente oneroso per gli imprenditori pubblici e privati, non servirebbe a niente e dovremmo solo affidarci alla buona sorte.preferisco non replicare ulteriormente e ti invito, cortesemente, a rileggere tutto il post dall'inizio.grazie.[:(!]
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:56:04
...ah, dimenticavo.... se io fossi il gestore del san nicola....farei proprio un intervento come quello di daniele85....ma io non sono il gestore del san nicola.... io...[:D][}:)][}:)][}:)][}:)]ciao ciao.-
18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:30:16
Sai fafuecos che ad analizzare gli ultimi interventi mi fai sorgere un dubbio [?][?][?] Il blog sapevano dove arrivare per convicere chi l'ha aperto a chiuderlo ma qui siamo tutti abbastanza coperti e non possono mica risalire a tutti[8D][8D] Questi inteventi cosi particolari proprio ora che si avvicina l'etate[?],all'improvviso questi affezionati[?] ma[?][?][?][?]
19
gatto nano
gatto nano
20/10/2006 42
Inserito il 07/02/2008 alle: 21:57:38
Che il Centro Turistico abbia responsabilità o meno riguardo l'incendio a questo punto solo la Procura della Repubblica può stabilirlo; quello che è sicuro e che ognuno di noi ha visto........ ciò che è accaduto .......e patito enormemente quello che gli è capitato addosso senza sapere chi ringraziare. Da parte mia mi aspetterei che il Centro Turistico si proponesse verso tutti i disastrati per un indennizzo LIBERATORIO (magari concordato) puranche limitato nella sua quantità da valere in futura sentenza della magistratura, nel senso che se in giudizio dovesse risultare responsabile per qualcosa,avrebbe già anticipato quanto dovuto, contrariamente, potrebbe richiedere il rimborso, di quanto anticipato, al responsabile/i o quantomeno rivolgersi allo Stato. Così facendo, calmerebbe gli animi, farebbe contenti noi incendiati, SALVEREBBE LA PROPRIA IMMAGINE E LA STAGIONE TURISTICA IMMINENTE. Scrivo questo perchè sono convinto che il nostro Blog viene letto.........[}:)][;)][;)]
Daniele85
Daniele85
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 21:58:37
1 NON SONO GESTORE DI NESSUN CAMPEGGIO, 2 LA NATURA SICURAMENTE COLPOSA; PER LA CONFORMAZIONE DEL TERRITORIO L'INCENDIO E' PURTROPPO DIVENTATO ECCEZIONALE ED INCONTROLLABILE E, A CAUSA DEI RITARDI DEI SOCCORSI E' SUCCESSO QUEL CHE E' SUCCESSO. PURTROPPO AD OGNI MODO, VISTO CHE PARLATE TANTISSIMO DI LEGISLATURA SEVERA E CONTROLLI OBBLIGATORI, E' PERFETTAMENTE INUTILE PERCHE' RIPETO PER UN EVENTO DI TALI DIMENSIONI NESSUN IMPIANTO E' DIMENSIONATO PER UNA TALE CALAMITA' MI DISPIACE DOVERVELO DIRE. COMUNQUE NON C'E' ALCUN PROBLEMA, VI RIPETO, PER NON RISCHIARE, VISTO CHE LA COLPA E' DEI GESTORI E AL SUD LE NORME NON LE RISPETTANO, BASTA CHE SCEGLIETE ALTRE METE, COME AL NORD. NIENTE BOSCHI, NIENTE MONTI E NESSUN RISCHIO. COSI' ANCHE SE GLI IMPIANTI ESTINGUENTI NON SONO ADEGUATI PER UNA CALAMITA' COSI' GRANDE (SPERIAMO NON ACCADA PIU') POICHE' IL PROBLEMA NON SUSSISTE, STIAMO TUTTI A POSTO. ARRIVEDERCI A TUTTI IO NON HO ALTRO DA DIRE BUONE VACANZE
18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 07/02/2008 alle: 22:12:04
Più si va a Nord più si trovano boschi Che sappia io i deserti sono a Sud ( fino all'equatore ) Ma a Nord gli incendi li spenggono subito, mai sentito parlare della tutela del territorio? O magari vigili del fuoco VOLONTARI,manifestazioni il cui ricavato serve per l'acquisto di mezzi antincedio ce ne sarebbe da scrivere....e da prendere come esempio ma si torna sempre li...basta volerlo....
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 07/02/2008 alle: 22:28:02
Sono senza parole, caro Daniele tu non c'eri (o forse si ed allora ti capisco,perchè tutti tirano acqua per il proprio mulino)e non so come fai parlare così,ma ti rendi conto di quello che hai detto?Io lavoro in una azienda dove ogni 6 mesi vengono a trovarci i vigili del fuoco E TUTTO DEVE FUNZIONARE , Io ero davanti alla grotta nella zona orione quando sono cominciate a cadere sterpaglie infiammate sulle verande delle caravan sarebbe bastato una manichetta ma non c'era (lo cercata ,fa parte del mio mestiere)quelle sterpaglie sopra la grotta PERICOLOSISSIME bastava tenere un po pulito (anche se la legge in materia prevede 20 metri dal perimetro del campeggio) anche un paio di metri sarebbero bastati ed ecco che queste non avvrebbero creato l'innesco nella zona orione Accusi gli ospiti del campeggio di lavarsi le auto (io in 25 anni che ci vado non le ho mai viste) puo essere per carità ma non sta dirmi che la colpa di quanto successo dipende da questi pochi "incivili"che hanno consumato tutta l'acqua che serviva per domare l'incendio ,lasciamo perdere.Niente non ha funzionato dalla PREVENZIONE fino all' intervento dei vigili del fuoco (Notevole ritardo)e dopo caro Daniele nei giorni successivi non dico tanto ma mandarci una lettera per domandarci se avevamo bisogno di qualcosa come preocuparsi della demolizione dei veicoli,che ci ha fatto dannare .Loro erano del posto e ci avvrebbero reso tutto più facile e non venirmi a dire che non potevano farlo (gli auguri di Buon Natale sono arrivati)certo che avvrebbero fatto una migliore figura di quella che hanno fatto.Per concludere come mai ti sei fatto vivo solo adesso? DAVE
17
ff054
ff054
07/02/2008 45
Inserito il 08/02/2008 alle: 11:24:30
Capisco che questo battibecco può costituire il sale per tenere vivo il blog, però sarebbe il caso di smetterla perchè altrimenti tra un pò assumerà carattere di turpiloquio. Esaurito il tema del risarcimento per gli assicurati, l'argomento più interessante da seguire è quello di scovare una linea, un'idea, un qualcosa indirizzata al sollievo, anche lontano, per i danneggiati che non erano in possesso di polizza assicurativa. Assodato che viviamo in un paese gestito da una classe politica che bada esclusivamente a finanziare e sostenere se stessa, calpestando diritti, doveri, leggi, regolamenti e buon senso, non riesco ad immaginare che questa brutta storia, si concluda con tutti a casa e buonanotte. Certo sarebbe molto interessante, avere notizie sull'inchiesta della Procura di lucera che ormai dovrebbe essere conclusa, poichè una eventuale ed auspicabile condanna per concorso colposo del Gestore del Centro Turistico san Nicola, cambierebbe le carte in tavola.
18
benzi
benzi
20/08/2007 114
Inserito il 09/02/2008 alle: 18:15:35
Esatto, lasciamo stare sterili discussioni, le responsabilità del campeggio le abbiamo chiare tutti, chi la vede diversamente non era lì con noi o ha altri motivi come qualcuno ha già sospettato. Dobbiamo sapere come va l'indagine, vedere se è stata prorogata o chiusa e nel caso se con qualche rinvio a giudizio (per noi sarebbe bene la proprietà del campeggio) o meno. POI SI VEDRA'
18
benzi
benzi
20/08/2007 114
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:11:50
ma c'è qualcuno che ha già fatto causa all'Eurotouring???
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:00:08
Sin dall'inizio di questo post avrei voluto esternarvi il mio grande dispiacere per quanto vi è accaduto,non l'ho fatto prima per non occuparvi spazio inutile poichè sono i fatti che contano più di mille parole di conforto.Oggi scrivo per la grande amarezza provata ieri o forse ieri l'altro,quando su striscia la notizia hanno intervistato un titolare di campeggio,fra quelli in oggetto, che lamentava i danni subiti e il fatto di non aver ricevuto ancora nessun aiuto.Mi ha molto infastidito il fatto che non ha accennato minimamente ai danni subiti dai fruitori il suo campeggio,perchè non vi organizzate al fine di far arrivare anche la vostra voce a striscia la notizia?Augurandovi una rapida e felicissima risoluzione SALUTONI, PAOLO.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:58:18
Sono andato alla ricerca del video che qui vi posto http//www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2008/02/14&id=6920&categoria=
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:15:35
grazie Paolo ci avevo anche pensato ma .....!!! infatti anche loro hanno avuto grandi danni ma una parolina verso quei disgraziati che ci hanno rimesso tutto ..........non avrebbe guastato, il servizio,sarebbe stato migliore vero? sarebbe stata una buona pubblicità per loro ma a questo punto chi se ne frega di quegli ..... che erano loro ospiti ...(e hanno bisogno di noi) ma ci ricorderemo anche noi al momento giusto ! ciao Dave
quote:Originally posted by pablito62
Sono andato alla ricerca del video che qui vi posto http//www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2008/02/14&id=6920&categoria= >
>
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:19:25
ciao davide...sto cercando di sapere da lucera che aria tira.... vi terrò informati...a presto...
17
ff054
ff054
07/02/2008 45
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:58:46
Informo che firmandomi "Gruppo incendio peschici", ho inviato alla redazione di Striscia la notizia, la seguente comunicazione: In riferimento al servizio "Finanziamenti europei" del 14.02.08, abbiamo molto apprezzato che i media non hanno dimenticato la tragedia del 24.07.07 che ha colpito Peschici. Comunque crediamo che notizia importante sia quella che i villeggianti ospiti delle Imprese ricettive i quali hanno perso tutto, auto, roulotte, camper, attrezzature e quant'altro, rimanendo letteralmente in mutande, non solo non sono stati risarciti, ma non vengono neanche citati nel servizio. La nostra, non vuole essere una critica al vostro lavoro che spesso riesce a sbloccare situazioni paradossali ed incancrenite, però evidentemente, anche noi danneggiati avremmo tanto da dire su questa brutta storia che coinvolge Enti ed istituzioni che hanno calpestato diritti, doveri, regolamenti, Leggi e buon senso, abbandonandoci ed invitandoci al tutti a casa e buonanotte. "
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link