quote:Originally posted by Parsi> Quoto Parsi, anche per me è un servizio utile purchè ad un costo ragionevole... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Io viaggio sempre con il portatile al seguito, quando disponibile se a costo ragionevoleid="red"> mi avvalgo del servizio WiFi. A maggior ragione in un'area di sosta in montagna sopratutto in inverno quando alla sera non si ha voglia di uscire personalmente preferisco dare un'occhiata alla posta e alle news che non guardare i programmi demenziali che propina la tv. >
quote:Originally posted by PinkPauly> Quoto tutto, anche se ho un contratto con il cell ke prevede un tot di Gb mensili,cmq dove il costo è conveniente lo utilizzo. Ciao Daniele
quote:Originally posted by Parsi> Quoto Parsi, anche per me è un servizio utile purchè ad un costo ragionevole... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Io viaggio sempre con il portatile al seguito, quando disponibile se a costo ragionevoleid="red"> mi avvalgo del servizio WiFi. A maggior ragione in un'area di sosta in montagna sopratutto in inverno quando alla sera non si ha voglia di uscire personalmente preferisco dare un'occhiata alla posta e alle news che non guardare i programmi demenziali che propina la tv. >
>
quote:Originally posted by welf> Si ma nello stabilire una cifra ragionevole, per rientrare dell'investimento, devi tenere conto anche dell'eventuale clientela in più che te ne potrebbe derivare e non solo di quanto fai pagare per il collegamento..
appunto è trovare una soluzione "ragionevole" per l'utenza, ma che mi permetta di rientrare dell'investimento (1500 Euro) in tempi ragionevoli anche per me. >
quote:Originally posted by Gigiolone> E' esattamente quello che intendevo!! Un wi-fi gratuito è, soprattutto in Italia, un incentivo che si ripaga da solo in due mesi di esercizio. Non è necessario mettere tutta l'area sotto copertura, ma ne basta una porzione limitata.
Sono favorevole. Pero' xche' parli di un investimento di € 1.500,00 ? Quando hai una linea adsl (mediamente € 20 mensili a traffico illimitato) ed un modem/router/wifi con tripla antenna (max 150,00 i Netgear); se poi non hai un PC (cosa che ritengo improbabile) con 250 compri un eeepc che e' piu' che sufficente per il controllo della linea. hai tutto. Ritengo che ammortizzi tale spesa con il costo giornaliero della sosta. All'estero i wifi li ho trovati gratuiti (salvo sporadici casi dal costo di 1 o 2 all' ora o 10 per una settimana). Non speculate anche su questo, un wifi gratuito PUO' essere un incentivo a venire nella Vs. struttura. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Baccoba> Perche' non sarebbe in regola con le leggi italiane ? Il gestore ha un regolare contratto di telefonia "DATI", vi accede con un omologato modem/router/wifi, non vincola l'accesso alla rete wifi con psw. Piu' facile e regolare di cosi'. Circa la distanza di comunicazione di un wifi, in campo libero, con 3 antennine copre mediamente un raggio di 50 mt; con un 8 antennine copre mediamente un raggio di 100 mt. Si possono poi aggiungere dei ripetitori di segnale (€ 20/30 cad) per allargare il raggio di accesso. Per risparmiare il costo (sempre esoso) dell' installatore, basta affidarsi ad un sistema Apple (€ 180 circa il trasmettitore) e lo configura anche un bambino. Ciao Giulio
il problema della soluzione proposta da Gigiolone e' che forse non ' in regola con le leggi italiane, io pero' se fossi il gestore dell'area me ne fregherei di queste regole cosi stupide e con 300euro di investimento fornirei il WiFi gratuito ai miei clienti e di sicuro ne vedrei i benefici, inoltre fornendo il servizio gratuitamente non si infrane nessuna legge o quasi. E' come se in casa avessi il Wifi non protetto da chiave Wep, mica e' colpa mia se poi il mio vicino si collega sfruttando il mio AP... >
quote:Originally posted by ezio e anna> è proprio qui il costo il sistema di monitoraggio per la legge antiterrorismo e vorrei capire se l'investimento può essere ragionevole o no. capire quanto la clientela richiede il wi-fi anche se a pagamento.
ha ragione lui, deve per forza spendere 1500 euro per avere un sistema in regola col le norme vigenti e la sua sicurezza, in quanto deve dare accesso ad internet "identificato" e tracciato. Se qualcuno si collega al suo sistema e commette reati lui deve dare alla polizia postale i dati di chi si è collegato quel giorno a quell'ora..altrimenti in galera ci va lui. Poi se ci sono altri che rischiano e non si tutelano così può essere per ignoranza o menefreghismo..ma sono problemi suoi... ciao ezio >
quote:Originally posted by welf> Appunto, per me a pagamento zero. In ogni caso lo ripaghi ampiamente in una stagione
quote:Originally posted by ezio e anna> è proprio qui il costo il sistema di monitoraggio per la legge antiterrorismo e vorrei capire se l'investimento può essere ragionevole o no. capire quanto la clientela richiede il wi-fi anche se a pagamento.
ha ragione lui, deve per forza spendere 1500 euro per avere un sistema in regola col le norme vigenti e la sua sicurezza, in quanto deve dare accesso ad internet "identificato" e tracciato. Se qualcuno si collega al suo sistema e commette reati lui deve dare alla polizia postale i dati di chi si è collegato quel giorno a quell'ora..altrimenti in galera ci va lui. Poi se ci sono altri che rischiano e non si tutelano così può essere per ignoranza o menefreghismo..ma sono problemi suoi... ciao ezio >
>