Cari amici del gruppo “Adolescenti a Gubbio”, stiamo concludendo le trattative !!
Sembra che i nostri trenta equipaggi potranno parcheggiare nei pressi dell’area di sosta per camper, senza pagare nulla, utilizzando l’immenso spazio in terra battuta circostante lo stadio; questo ci permetterebbe un
risparmio minimo di 10 euro al giorno a famiglia.
A venti metri dal parcheggio dello stadio c’è lo Sporting Hotel a quattro stelle, con un ottimo ristorante che la sera di sabato 10 marzo preparerà per noi adulti il
menù degli antichi Umbri, secondo il seguente programma (di base; non escludo che aggiungano qualcosa):
antipasti:
mefa spefa crescia condita (con verdura),
toko prosciutto,
primo: o
ius frugali zuppa di farro e cereali o
uestìsha polenta e formaggio
secondo:
frehtu arrosto o
tèfra carne alla brace o
cumàta polpettone di carne macinata
contorno:
felsva erbe (di campo cotte)
dolce:
strushla cecerata (di strufoli)
bevande:
vinu vino
Per i ragazzi hano accettato di fornire pizza e coca cola e per i più piccoli preparerebbero un primo di cappelletti o ravioli o tortellini al sugo e come secondo una cotoletta alla milanese e le patatine fritte.
Inoltre ci fornirebbero
l’amplificazione, sia per arricchire la cena con discorsi sul mondo umbro antico, sia per ballare e cantare dopo cena.
Infine ci lascerebbero
utilizzare una sala la mattina della domenica per la gestione dei piccini che non venissero al Palazzo dei Consoli.
Il costo ammonterebbe a
17 euro per adulto e a 10 euro per ragazzo/bambino.
L’ingresso al palazzo con museo si riduce a
2,5 euro a persona.
Sono sicuro che la ricostruzione delle abitazioni e del guerriero umbro piacerà anche ai nostri ragazzi.
Le aree di visita sono sostanzialmente tre: le tavole iguvine, i reperti archeologici, la ricostruzione dell’ambiente umbro preromano.
Propongo di costituire tre gruppi, che entreranno contemporaneamente ognuno in un’area, scambiandosi i posti non appena finita la visita dell’area. Credo che sarebbe simpatico che uno di questi gruppi fosse costituito solo da ragazzi.
Io accompagnero' i tre gruppi a turno davanti alle tavole, mentre negli altri due ambienti dovreste essere accompagnati da una delle guide del Museo. Se le guide dovessero volere un contributo, allora coinvolgero' un mio collega archeologo per illustrare i reperti. In questo modo i tempi non si assommano, perché le attività si sovrappongono.
Devo ancora sapere quanto costa la funivia; per ora so che chiude alle 13.15, ma a noi va bene cosi', perché dobbiamo rientrare presto ai camper per pranzare e partire per Colfiorito.
Desidero ancora chiarire fino in fondo con il Comune che possiamo parcheggiare sfacciatamente fuori dall’area di sosta e che possiamo mettere all’aperto i nostri tavolini. Vorrei anche essere autorizzato ad esporre almeno un cartello con l’indicazione “Raduno degli amici di CamperOnLine”. Per ora ho avuto il “permesso” da un consigliere comunale, che si dice pratico di queste cose.
Devo rifinire gli accordi con il ristorante (dichiarando numero pressoché esatto dei mangianti di ogni categoria) e quelli con la cooperativa delle guide di Colfiorito.
Ma direi che siamo sulla strada giusta.
Avrei bisogno da parte vostra di sapere se va bene quello che sto facendo e se posso espormi per l’impegno definitivo.
Se devo modificare qualcosa, insomme, è il momento di dirmelo.
Un salutone circolare a tutti voi.
Modificato da glottolo il 29/01/2007 alle 23:50:38