Buonasera a tutti. Nel prepararci a partire per le tante sospirate ferie estive, ci proponiamo già per settembre, proprio l'ultima settimana prima dell'inizio delle scuole. Il week end è quello del 10-11-12 Settembre che ci vedrà in una delle più belle e classiche mete per bimbi: Gropparello (PC). Tradurre a parole quello che questi luoghi possono suscitare ai nostri bimbi è cosa praticamente impossibile, nel momento in cui la vivrete vi accorgerete della MAGIA DELLE FIABE.
Di seguito il programma:
Venerdì 10 Settembre: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio all’entrata del paese di Grazzano Visconti (PC) (a breve verrano date le coordinate GPS). Conteggio dei presenti, assistenza all’arrivo e pernottamento.
Sabato 11 Settembre: Al mattino dopo la prima colazione ci immergeremo nella visita del Borgo. Grazzano Visconti fu ideato e realizzato agli inizi del 1900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone con raffinato gusto scenografico e grande ricercatezza nei particolari e nelle decorazioni. Antichi documenti testimoniano l’esistenza di un centro abitato nel 1300 ed infatti il nome Grazzano deriverebbe da un tale “Graccus Graccianum”, proprietario, in quegli anni lontani, di terre in questa località. Qui sembra davvero che il tempo si sia fermato. Importante è anche il castello che domina tutto il paese. Non v'è Castello senza fantasma: quello di Grazzano è di sesso femminile.Risponde al nome di Aloisa. Piccoletta, ben in carne, le braccia al sen conserte, dal suo basamento sito neì pressi della piazza del Biscione occhieggia oggi verso i turisti. Le sembianze della statua che la raffígura sono fedeli al ritratto che fece di sé, guidando la mano di un medium nel corso di una seduta spiritica. Narrò naturalmente la propria storia, che gli abitanti del borgo si tramandano: Sposa ad un Capitano di Milizia, perì di gelosia in seguito al tradimento del marito, e da allora vaga per il Castello e il parco:"Io sono Aloisa e porto Amore e profumo alle Belle che donano il loro sorriso a Grazzano Visconti" Di notte - così dice la storia che viene tramandata - si rifugia tra la mura del castello e si comporta in maniera assai manesca, tirando i piedi e schiaffeggiando gli ospiti, a meno che questi le facciano dei doni, appendendo alla statua, posta ín una delle stanze, collane e monili, che ne appaghino la vanítà di spettro femminile. Rientro per pranzo in camper. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Gropparello attraversando tutto il Gran ducato di Parma e Piacenza ricco di castelli con eventuale visita di quelli più importanti.
In serata cena facoltativa medievale presso il castello o presso locale da concordare.
Domenica 12 Settembre: Dopo la prima colazione ci immergeremo nel fantastico mondo del Castello di Gropparello. Qui dei teatranti guideranno i nostri bimbi in una fiaba interattiva vestendoli con costumi d’epoca attraverso i racconti del mago. "Vengano i bambini nel tino!" grida il vignaiolo, battendo sul paiolo! Attenti a Besgan, il folletto dell'Uva Nera… A partire dal 5 Settembre, giorno della "Festa dell'Uva", fino al 26 Settembre successivo i bambini potranno pigiare l'uva nei tini portando a casa o a scuola il mosto con le vinacce. Per tutte le domeniche di Festa dell’Uva, i sommelier dell’AIS di Piacenza effettueranno le degustazioni guidate dei vini doc dei Colli Piacentini. Intera giornata da trascorrere dentro il castello. In serata rientro verso le proprie desitinazioni.
La quota di partecipazione comprende:
Parcheggio a Grazzano Visconti, Parcheggio a Gropparello, ingresso al castello di Gropparello, assistenza all’arrivo e durante la durata del programma, spese organizzative;
La quota di partecipazione non comprende:
Tutto quanto espresso come facoltativo, extra in genere e la cena del sabato 12 Settembre
Quota camper Euro 33,00
Ingresso Adulti Castello di Gropparello Euro 17,00
Ingresso Bimbi Castello di Gropparello Euro 13,00
Posti disponibili 20 Camper
N.b. si sconsiglia l’ingresso al parco delle fiabe con bimbi in passeggino in quanto il sentiero che si fa è attraverso un bosco con dei passaggi dove il trasporto del bimbo o della bimba sarebbe difficoltoso.
Modificato da fabio1968 il 22/07/2010 alle 23:58:54