La bella stagione è alle porte (anche se non si direbbe) e quindi questo ci spinge a trovare delle mete che permattano di godere delle belle giornate. Il programma di seguito esposto, è curato nei minimi particolari, come al solito trova il suo fulcro nei bimbi. Tutti gli itinerari che andremo a fare avranno sempre qualcosa di magico per i nostri piccoli.
L’insolita Venezia e le sue isole
Venerdì 21 Maggio: Arrivo dei partecipanti e sistemazione presso l’area a noi riservata. Drink di benvenuto ed assistenza all’arrivo.
Sabato 22 Maggio: Intera giornata da dedicare alla visita delle isole veneziane. Pranzo al sacco. Con battello privato andremo a conoscere:
Burano che vanta fra le caratteristiche principali dell’isola quella della policromia delle piccole abitazioni: una tradizione forse nata come reazione al clima umido e brumoso, ricco di nebbie che qualifica questi luoghi lagunari; Oltre che all’attività della pesca e naturalmente a quella del turismo, l’economia dell’isola è legata soprattutto all’antichissima tradizione dell’arte del merletto.
Torcello: Nonostante sia un'isola molto piccola le cose interessanti e storicamente rilevanti non mancano: ad iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dalla vicina chiesa di Santa Fosca, il cosiddetto trono di Attila, più probabilmente un seggio riservato ai magistrati incaricati di amministrare la giustizia. Il Ponte del Diavolo, (recentemente restaurato) che conserva la caratteristica forma priva di parapetti, comune nell’antichità a tutti i ponti veneziani. Un oasi di pace all’interno della laguna;
Murano: sorge nella laguna di veneta su cinque isolette separate da pittoreschi canali e collegate da vari ponti. E’ nota sopratutto per i suoi ineguagliabili vetri soffiati, creati e lavorati da artigiani specializzatissimi fin dal secolo XIII. Qui assisteremo alla lavorazione del vetro in una tipica fornace veneziana.
Nel pomeriggio rientro al punto di sosta. Cena facoltativa.
Domenica 23 Maggio: Al mattino ci dirigiamo verso la scoperta di Venezia. Il nostro giro prevede i punti turistici classici, come Piazza San Marco, il ponte dei Sospiri, Il ponte di Rialto, ma anche un insolito viaggio nel tempo di venezia, dove si potrà conoscere la vera realtà della città lagunare. Ospitati da persone del luogo, verremo condotti per calli e campielli, dove il tempo sembra essersi fermato. Qualche personaggio famoso, a suo tempo diceva: per conoscere venezia bisogna perdersi in mezzo ai suoi canali. Pranzo al sacco. Dopo pranzo continua la visita della città. Intorno alle 17.00 rientro ai camper.
Prezzo per camper euro 38,00 (parcheggio per 2 notti 3 giorni + 8 euro spese organizzative)
Prezzo Adulti euro 21,50 (battello privato per le isole + battello privato per venezia piazza San Marco A/R)
Prezzo bimbi dai 2 ai 12 anni 18,00 euro (battello privato per le isole + battello privato per venezia piazza San Marco A/R)
Salutoni
Fabio
Modificato da fabio1968 il 17/03/2010 alle 22:43:47