quote:Risposta al messaggio di lucciola inserito in data 26/01/2010 17:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lucciola. Quando si scrive è facile dare per inteso qualcosa che magari per uno tonto (come me) che legge dopo, magari non lo è. [;)] Comunque non ti preoccupare, basta capirsi. Il mio intervento era comunque teso a dare qualche informazione in più, visto che conosco abbastanza bene la zona perché ci vado spesso. A questo proposito ribadisco il consiglio di fermarsi a Sarzana invece che a La Spezia. Ciò per due ordini di motivi. Il primo è che la cittadina vale sicuramente una visita, molto più di La Spezia che francamente, essendo soprattutto un porto, non è proprio bellissima, la seconda è che c'è molta vita (locali, mercatini, iniziative) che possono rendere più gradevole la sosta. Comunque ammetto la mia ignoranza che andrò subito a colmare, non so dov'è l'area sosta camper a SP. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di dasapiam inserito in data 27/01/2010 14:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve per Seridò ci saremo anche noi (s.i.) e con Pincess partiamo dallo stesso rimessaggio, anche con altri equipaggi, quindi direi che fare la strada insieme non dovrebbe essere un problema...che ne dite Princess e Lella?
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 27/01/2010 12:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora torniamo indietro di qualche post, e scusa per il mio intervento. Allora illuminaci su Sarzana, che magari è anche più vicina da raggiungere. Ciao e scusa ancora. Vania
quote:Risposta al messaggio di lucciola inserito in data 27/01/2010 17:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa di cosa? Ci mancherebbe! Nel frattempo mi sono informato di dov'è l'area di sosta a SP. Le descrizioni che hanno dato gli utenti fanno pensare che l'area sia discreta ed anche ben collegata. Se ho capito bene il posto però è in una periferia industriale non tanto bella (e non tanto distante dalla centrale ENEL). Poi, certo SP è una città piccolina e quindi si raggiungono alla svelta la stazione ed il centro. Avendole conosciute entrambe, non c'è dubbio che il mio favore vada però a Sarzana. Il centro storico è molto carino, ampiamente pedonalizzato e pieno di vita (molti spezzini vanno a Sarzana per locali, iniziative ed anche per lo struscio). Da visitare la Fortezza Firmafede (costruita sotto Lorenzo il Magnifico quando Sarzana era sotto il dominio di Firenze), le mura, varie chiese. Interessante anche la visita alla fortezza di Sarzanello che sovrasta la città. Per il parcheggio ho qualche difficoltà a ricordarmi se nell'enorme area ex-Gerardo (a 600 m dalla stazione e nemmeno 1 km dal centro) ci siano i pali per impedire l'ingresso ai mezzi alti. In effetti a Sarzana non ci vado mai col camper... Comunque sulla variante Aurelia qualche posto si trova di sicuro, magari un po' più lontano dal centro e tocca prendere l'autobus o, volendo, la bici. Verso il mare c'è la ciclabile che porta fino a Marinella. Per altre informazioni chiedete pure, se le so...