CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Bretagna ad agosto con figlia di 18 a figlio di 15

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 371
17
Faramir
Faramir
24/03/2009 43
Inserito il 13/05/2011 alle: 22:59:56
Stiamo organizzando viaggio in Bretagna dal 6 al 18 agosto. Con i nostri figli di quindici e diciotto anni. Qualcuno va da quelle parti?
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 14/05/2011 alle: 22:32:20
Ciao,anche noi stiamo valutando di fare un viaggio simile nello stesso periodo. Noi partiamo da Prato e voi?
16
geppy
geppy
29/07/2009 65
Inserito il 15/05/2011 alle: 14:12:29
Anche noi stiamo organizzando un viaggio tra Bretagna e Normandia piu' o meno nello stesso periodo.Abbiamo due figli maschi di 17 e 12 anni e siamo di Reggio Emilia
14
nadiadigi
nadiadigi
02/05/2011 54
Inserito il 15/05/2011 alle: 15:24:31
Ciao! [:)] Anche noi con due maschi di 16 e 12 anni abbiamo in programma la Bretagna e Normandia, partenza il 4 agosto. Siamo della provincia di Cuneo.
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 15/05/2011 alle: 15:45:22
Anch'io avrei in programma la Bretagna in agosto con moglie e figlio minore di 19 anni. Peccato che mia moglie voglia andare in salento e mio figlio non si sogni nemmeno di venire. Chi la spunterà?[:(][:(][:(] SIGH!
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
14
eginar
eginar
06/05/2011 122
Inserito il 15/05/2011 alle: 18:52:25
Noi abbiamo programmato dall'1 al 9/10 agosto da Genova verso Lourdes e dopo proseguire verso Bordeaux per salire ancora per Le Mans, Parigi e chissà ancora verso dove, dato che il rientro in patria è previsto per il 20 agosto. Noi veniamo dalla Sicilia ed il mio equipaggio è composto oltre me da mia moglie e mio figlio di 17 anni. Ciao!
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 16/05/2011 alle: 22:05:37
Ragazzi mi sembra già un bel gruppettino,vero? Forza si faccia avanti chi comincia a pianificare un bel itinerario.
14
nadiadigi
nadiadigi
02/05/2011 54
Inserito il 17/05/2011 alle: 08:12:57
Ottima idea Markino![:D] [:)][:)] Oggi pomeriggio tiro giù una bozza così vediamo se si può fare un gruppetto. Buona giornata a tutti!
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 17/05/2011 alle: 17:32:58
Questo potrebbe essere un esempio di un itinerario: Italia –Parigi : itinerario da definire,ma consigliato da tutti di non percorrere le autostrade Parigi - Rouen (131 km) Rouen,è la capitale storica della Normandia. A Rouen sono da visitare la Cattedrale gotica diNotre Dame, la più alta di Francia; Notte a Rouen. Rouen - Etretat - Honfleur (150 km) Lasciamo Rouen e ci dirigiamo verso la Costa di Alabastro, fino ad arrivare a Etretat, piccolo paese di pescatori sul litorale del canale della Manica, famoso per la sua spettacolare costa formata da falesie di roccia bianca. Dopo la visita delle spettacolari falesie proseguiamo il nostro itinerario fino a giungere a Honfleurid="red">, incantevole porto di pesca, che conserva ancora oggi i suoi stretti vicoli. Notte a Honfleur. Honfleur - Arromanches - Mont Saint Michel (250 km) visiteremo i luoghi del famoso sbarco in Normandia avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci fermiamo ad Arromanches dove visiteremo le spiagge dello sbarco, e dove vedremo i relitti del porto artificiale di Port Winston, che fu utilizzato dagli Alleati per far sbarcare oltre 2,500,000 uomini e 500,000 veicoli decisivi per continuare l'avanzata in territorio francese. Potremo visitare il memoriale dello sbarco. Altro luogo da visitare è la Pointe du Hoc, che si trova tra Omaha e Utah Beach, dove il 6 Giugno 1944 avvenne lo sbarco. Il nostro itinerario a questo punto può proseguire per la penisola della Normandia fino a Cherbourg e a Cap de la Hague, l'Arazzo della Regina Matilde), risalente all'XI secolo, lungo 70 metri e formato da 58 scene ricamate che raccontano la conquista anglo-sassone dell'Inghilterra nel 1066. Proseguiamo quindi alla volta di Mont-Saint Michel. Notte a Mont Saint Michel. Mont-Saint Michel Intera giornata dedicata alla visita di Mont-St. Michel, abbazia gotica situata su un isolotto di granito circondato da banchi di sabbia esposti alle forze di maree, vicino al confine tra Normandia e Bretagna. Il luogo oltre che per la meravigliosa abbazia, dove il forte, la cripta, la cappella e la chiesa sono costruiti in sovrapposizione, è famoso per le maree, che sono tra le più alte del mondo, le più alte maree si hanno tra le 36 e le 48 ore dopo la Luna piena o nuova. Notte a Mont-Saint Michel. Mont-Saint Michel – St Malo - Dinan (95 km) Oggi entriamo in Bretagna, percorriamo la strada costiera, Cancale. Il paesino non offre attrattive particolari se non il mercatino delle ostriche. Una ventina di bancarelle che vendono solo ostriche, le migliori. Le ostriche vengono vendute a "carati" in base alle dimensioni ed a prezzo medio di circa 5€ la dozzina (costa di più mezzo limone, venduto ad un euro). Le ostriche si consumano direttamente in loco e il guscio viene gettato in una spiaggia fatta praticamente di gusci di ostrica. Le ostriche sono allevate direttamente in mare ma non mancano quelle selvagge, di norma più care. giungiamo quindi a St. Malo che visiteremo, la città è famosa per le sue meravigliose mura in granito, tra le altre cose da visitare la cattedrale e la tomba dello scrittore Chateaubriand sull'île du Grand Bé. Da St. Malo ci dirigiamo infine alla pittoresca cittadina di Dinan, qui potremo visitare il Teatro Jacobins risalente al 1224, la chiesa in stile gotico flamboyant di St Malo's, la basilica romanica di St Saviour, e il castello di Dinan. Notte a Dinan. Dinan – Cap Fréhel – Perros-Guirec (Costa di Granito Rosa) (180 km) Proseguiamo il nostro itinerario di oggi in direzione delle coste di Smeraldo (Côte d'Emeraude) e di Granito Rosa. La nostra prima tappa è il Cap Fréhel (Costa di Smeraldo) e le sue falesie a picco sul mare, esso è uno dei punti panoramici più famosi della Bretagna, da non mancare la visita al Fort La Latte (XIV secolo) che si trova in scenografica posizione a picco sul mare. Se il tempo è bello la vista spazia fino all'isola inglese di Jersey. La visita può proseguire per il Cap d'Erquy. Continuiamo il nostro itinerario alla volta della Costa di Granito Rosa, attraversando le belle spiaggie di St.Quay Portrieux, attraversiamo quindi la Cote du Goelo dove potrete fermarvi nei punti panoramici di Pointe de l'Arcouest e Pointe du Chateau vicino a Plougrescant, Giungiamo quindi a Perros-Guirec, il più importante centro balneare della Costa di Granito Rosa. Notte a Perros-Guirec. Dopo S.Malò, spostandosi verso Est, si entra nella Bretagna più profonda. Alcuni cartelli avvisano "Qui finisce la Francia". Evidentemente in ogni parte del mondo c'è chi si sente comunque diverso dal suo vicino. Inizia la "Corniche Bretonne" ovvero un susseguirsi di spiaggie rocciose e di granito Rosa, contornate da Fari nella tempesta dell'impetuoso Oceano Atlantico. I paesi su cui vale la pena fare una sosta sono innumerevoli. Io sottolineerei Pampoil con l'Ile de Brehat, Ploumanac'h con i suoi sentieri e le sue baie racchiuse da speroni rocciosi. Da non affrontare senza una macchina fotografica. Da Ploumanac'h siamo passati per Finisterre (dal latino degli antichi romani "Finis Terrae" ovvero dove finisce il mondo, visto che per le conoscenze dell'epoca, oltre l'Atlantico c'era solo mare) e poi attraverso la foresta a Josselin. Qui Re Artù, Merlino, Morgana, Ginevra e Lancillotto, hanno vissuto le loro storie d'amore, di tradimento, di guerra e di religione. Qui si parte alla ricerca del Sacro Graal. Qui l'antica religione druidica dei Celti lascia il passo alla nuova religione Cristiana importata con le Legioni Romane. Un'annotazione. Nel nostro immaginario adolescenziale Merlino rappresenta il bene e Morgana è la personificazione del male. Beh. Rassegnatevi. La nostra è solo una visione "di parte" della Storia. In realtà entrambi sarebbero sacerdoti Druidi. Solo che Merlino traghetta il proprio popolo verso quella che vede come "l'ineluttabile avanzata del Cristianesimo", mentre Morgana lotta per la conservazione delle radici e della religione del luogo. Ovviamente questi due comportamenti, interpretati dalle popolazioni Cristiane, identifica in lei il nemico e quindi... il Male. Oggi probabilmente verrebbe vissuta come una partigiana della resistenza. Ma si sa... la Storia la scrive chi vince. Josselin possiede un bel Castello, ma il fascino della Foresta incantata, della tomba di Merlino, di Avalon, sono dominanti. Da Josselin, procedendo verso la costa meridionale della Bretagna si giunge a Carnac. Qui uno dei siti preistorici più imponenti del mondo. Circa 3.500 Menhir (enormi pietre erette tipo Stonehenge) perfettamente allineati e molti Dolmen (Altari in pietra) con simboli ed incisioni sconosciute affiancano la strada. Non è chiaro se gli scopi che hanno portato a questa enorme distesa di Megaliti furono legati all'astronomia, alla religione, all'agricoltura. Tornando indietro da Carnac usciamo dalla Bretagna e visitiamo Angers un bellissima Città lungo la Loira. Tutta la strada che facciamo è Statale. Per lunghi tratti costeggiamo la Loira ed i suoi Castelli. Il traffico è sempre ridotto e le strade ottime. Non rimpiangiamo d'aver rinunciato alle Autostrade. Ogni tanto lungo le strade delle sagome nere piantate lungo i cigli delle strade ricordano i morti per incidente stradale. A volte una sagoma; a volte di più. Un po' macabro ma di sicura efficacia emotiva. In serata arriviamo a Bourges (700 km circa da Carnac) un splendida cittadina medievale con una Cattedrale degna del Duomo di Milano. Meno spettacolare nei dettagli gotici ma altrettanto maestosa ed inquietante vista di notte. Di notte tutto il percorso medioevale della città è illuminato di luci blu appese agli edifici come vecchie lanterne. Un gioco di ombre e di riflessi davvero... particolare. La Cattedrale sorge nel mezzo della cittadina, senza ampi spazi d'intorno. Bella. L'abbiamo rivista di giorno, sempre imponente ma decisamente meno suggestiva. Lasciata Bourges l'ultima tappa è Annecy nella Savoia. Una città lago, una piccola Venezia.

Modificato da markino il 17/05/2011 alle 17:58:33
16
geppy
geppy
29/07/2009 65
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:50:38
...alla faccia dell'esempio..."Grande" Markino...direi che il programma e' gia' fatto e anche la guida del gruppo e' trovata...chi meglio di te puo' spiegarci i posti che visiteremo...ancora complimenti...ma toglimi una curiosita' ci sei gia' stato...oppure hai studiato e fatto un "collage" dai vari diari di bordo?[;)]
14
nadiadigi
nadiadigi
02/05/2011 54
Inserito il 17/05/2011 alle: 21:28:06
A dir poco...sorprendente!! Sembra quasi tu ci sia stato! Comunque a noi piace un sacco. Ma il giro quanti giorni impegna? Quando si parte? [:D][:D]
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 17/05/2011 alle: 23:24:50
Ho semplicemente fatto un copia-icolla da alcuni diari,e solo per iniziare a lanciare qualche idea; non sono mai stato da quelle parti,per cui forza pianificate litinerario.
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 18/05/2011 alle: 14:15:36
Ciao ANche noi stiamo programmando (Da due anni .... salvo poi dover cambiare meta per cause di forza maggiore all'ultimo momento) le vacanza al Nord della Francia e se posso dire la mia direi che l'itinerario proposto è OK con unica pecca i tempi che spesso secondo me sono troppo stretti ... mi spiego meglio .... La Tappa sui Luoghi dello sbarco e prevista per una giornata con spostamento di 250 Km e secondo me i luoghi dello sbarco, le spiagge, i Cimiteri , i musei meriterebbero piu' di una semplice "Botta" e via ! E' sempre un parere e secondo me si puo' affinare il tutto !! ciao DAniele
14
Mosqito
Mosqito
29/04/2011 9
Inserito il 18/05/2011 alle: 16:43:22
Ho effettuato un viaggio nell'ormai lontano 2004,girando però in senso orario rispetto alla proposta di markino,immancabile il passaggio dal Moncenisio,è troppo bello.passati nella zona di Albertville,risaliti in diagonale fino ai castelli della Loira,poi direzione ovest fino a Nantes,visitato Carnac,da lì in poi comincia la favola:piccole spiagge e speroni di roccia direttamente sull'oceano,non mancherei di visitare il Finisterre con il capo "punta del razzo"il più occidentale della Francia,poi, tutti i posti sono bellissimi con golfi e baie che sembrano "Cabot Cove". Per la logistica nn ci sono problemi,campeggi a buon mercato(comunali)e aree sosta anche libere ovunque,le postazioni di salvataggio dei bagnini francesi sono spesso aperte anche di notte,lì in caso di necessità potete trovare acqua e vuotare la cassetta (i bagnini di solito se ne vanno alle 6 e lasciano i servizi aperti). Buona vacanza a tutti [:D] (io sono costretto a restare nel raggio di 300km) [:(]id="Arial Black">id="navy">
15
Ari93
Ari93
19/12/2010 5
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:33:17
Ciao a tutti, mi chiamo Arianna ed ho 18 anni! mi intrometto per dirvi che alcune città dell'itinerario sono bellissime ci sono stata 2 mesi fa con la scuola..e avevo in mente di ritornarci con i miei genitori con il camper...ma loro mi vogliono portare in sicilia -.- spero di fargli cambiare idea. E inoltre, mi piacerebbe venirci anche perchè ho notato che ci sono ragazzi e ragazze della mia età :) mi piacerebbe conoscerli se qualcuno vuole, mi contatti. Ciao ciao [:)]
15
shiva65
shiva65
19/10/2010 59
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:50:14
ciao. noi siamo interessati. coppia con figlio 16 anni e abbiamo programmato lo stesso viaggio nello stesso periodo. come si fà per organizzarci? noi partiamo da bari.
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:00:37
Quale è la migliore strada da fare?
16
janco
janco
09/10/2009 151
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:04:42
quote:Risposta al messaggio di shiva65 inserito in data 19/05/2011  19:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>coppia figlia 16 partenza circa 9 agosto nord bari secondo altri diari di bordo stiamo valutando i giorni necessari x percorrere il tragitto parigi,normandia ,bretagna e ritorno 2gx salire 2x scendere 3parigi, 2 disneyland +2 paesi al giorno x 15=24 se evitiamo qualche penichella e musei accorciamo 5 giorni che ne dite ? ma con 2° pilota il vento a favore ognuno il proprio catetere e la benedizione della madonna di lurdes in 10 giorni c'è la possiamo anche fare [:D][:D]

Modificato da janco il 19/05/2011 alle 23:08:29
14
nadiadigi
nadiadigi
02/05/2011 54
Inserito il 20/05/2011 alle: 10:14:11
Ad esempio passare per Frejus - sosta Annecy - Bourg en Bresse - Rouen e poi prendere spunto da itinerario proposto da Markino. Per organizzarci dovremmo forse conoscere bene le partenze di ognuno così si può programmare uno o più punti di incontro e viaggiare insieme per il resto dell'itinerario.
15
shiva65
shiva65
19/10/2010 59
Inserito il 20/05/2011 alle: 19:42:48
noi pensiamo di andare da Curon Venosta e poi verso la Germania. Freiburg e Colmar. si evita la Svizzera e il traforo del monte bianco.
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 21/05/2011 alle: 13:30:28
Cominciamo a buttare giu' l' itinerario: -Prato Col de Moncenis (Genova, Alessandria, Torino,Susa,attenzione alla strettoia in loc. Bar Cenis) sosta in cima al Passo davanti alla chiesetta (con acqua e scarico WC cassetta) KM 450. Cosa ne pensate?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link