In risposta al messaggio di wippet del 22/09/2021 alle 16:12:19vero quanto scrivi, ma con il 4x4 hai più possibilità di uscire da situazioni scivolose che con un trazione anteriore
OT:Ma serve? L'utente di questo forum Cruiser, che molti conoscono, è andato in Mongolia con il suo ex mansardato Ford, piuttosto datato, senza alcun problema. Carlo Alberto Cavallo, il noto esperto del Lontano Oriente, è andato da Venezia a Pechino con uno scooter 125, senza alcun problema. fine OT.
In risposta al messaggio di wippet del 22/09/2021 alle 16:12:19il camper 4x4 serve se devi fare viaggi fuoristrada in zone difficili da raggiungere, dove non ci sono strade asfaltate o sterrate ben battute. Le zone difficili da raggiungere per mancanza di strade possono essere in Mongolia, Algeria ma anche in Calabria, Sardegna o in Friuli zona fiume Tagliamento . In Mongolia, Algeria cosi come in Sardegna ci puoi andare con un 2 ruote motrici ovviamente restando su strade asfaltate o sterrate ben battute.
OT:Ma serve? L'utente di questo forum Cruiser, che molti conoscono, è andato in Mongolia con il suo ex mansardato Ford, piuttosto datato, senza alcun problema. Carlo Alberto Cavallo, il noto esperto del Lontano Oriente, è andato da Venezia a Pechino con uno scooter 125, senza alcun problema. fine OT.
In risposta al messaggio di giovanni dg del 23/09/2021 alle 11:20:20Ci sono 2 utilizzi del 4x4
il camper 4x4 serve se devi fare viaggi fuoristrada in zone difficili da raggiungere, dove non ci sono strade asfaltate o sterrate ben battute. Le zone difficili da raggiungere per mancanza di strade possono essere in Mongolia,Algeria ma anche in Calabria, Sardegna o in Friuli zona fiume Tagliamento . In Mongolia, Algeria cosi come in Sardegna ci puoi andare con un 2 ruote motrici ovviamente restando su strade asfaltate o sterrate ben battute.
https://m.youtube.com/watch?v=I...
In risposta al messaggio di degraffi del 05/08/2021 alle 09:30:08Di dove sei?
buon giorno a tutti mi chiamo Denis, ho 66 anni...sono alla ricerca di compagni di viaggio e di altri equipaggi provvisti di camper 4x4 con tanto tempo a disposizione per condividere lunghi viaggi del tipo Mongolia...via della seta ecc.Posseggo un land cruiser hzj 105 camperizzato. Grazie degraffi
In risposta al messaggio di Kiboko del 24/09/2021 alle 12:50:07
Denis non ha un 4x4 qualsiasi: un Toy HZJ105 è una bestia da viaggio formidabile Più confortevole degli HZJ serie 70 ma altrettanto robusto e con notevoli capacità off road, anche a pieno carico Le serie HZJ hanno in comunecon i camper normali, quanto un camion da cantiere con un autobus di linea. Confesso che se fossi già in pensione, probabilmente mi sarei già preso un HZJ78 da allestire. Un conto è arrivare a Ulaanbataar dalla Russia e seguendo le strade, un altro è girovagare nel Gobi o visitare l’Elsen Tasarkhai, ad esempio Se Denis sa come usare il suo 105, mi azzarderei solo con un Daily 4x4 basso e corto a stargli appresso p.s. per Denis: quando viaggiavo in moto, un buon punto di incontro era il forum di sahara.it, che ultimamente si è un po’ spento però
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/08/2025 alle 09:49:49La passione per il 4x4 sta sempre più diventando fine a se stessa, il mondo è sempre più asfaltato e cementificato, il loro utilizzo è sempre più difficile.
Si parlava di necessità di avere un camper 4x4 pochi giorni fa, siccome non trovo più il tread posto qui, tanto parlo dello stesso argomento. So benissimo che qui abbiamo qualche utente (pochi) che ha fatto viaggi dovequesta opzione è quasi inevitabile, e tengo a precisare che hanno tutto il mio rispetto. Sto giracchiando lungo la costa ovest della Danimarca. Spesso vedo mezzi 4x4 (stranieri, principalmente tedeschi) con telai di ogni marca e ogni prezzo, anche molto costosi. Il fatto è che non ne vedo mai uno prendere qualche strada consona al fine per i quali sono stati costruiti, ma viaggiano su asfalto o sterrato (come me) e spesso ritrovo gli stessi mezzi negli stessi parcheggi o aree camper, sempre perfettamente puliti. Ieri stavo viaggiando su strada vicino ad una zona con dune sabbiose, e ho visto un di quei camper/camion 4x4 (di quelli costosi), completamente a ruote all'aria. Probabilmente il proprietario voleva solo divertirsi, o girare qualche video da far vedere agli amici, fatto sta che era seduto su una duna con un espressione a dir poco disperata. Mi sono fermato solo per sapere se avesse bisogno, mi ha detto che aspettava un camion con la gru. Non ho fotografato per rispetto, gli ho chiesto se volesse bere o prendere un caffè ma mi ha risposto con un gesto di stizza, ho salutato e sono ripartito. Tutto qui, racconto solo quello che vedo o esperienze personali, non commento.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/08/2025 alle 09:49:49Mi hai fatto ricordare che a Romo o Fano (non ricordo bene, ma sempre sulla stessa sabbia dove tu sei adesso) quest'estate ho visto insabbiarsi un van su Daily, da sempre superconsigliato rispetto al Ducato.
Si parlava di necessità di avere un camper 4x4 pochi giorni fa, siccome non trovo più il tread posto qui, tanto parlo dello stesso argomento. So benissimo che qui abbiamo qualche utente (pochi) che ha fatto viaggi dovequesta opzione è quasi inevitabile, e tengo a precisare che hanno tutto il mio rispetto. Sto giracchiando lungo la costa ovest della Danimarca. Spesso vedo mezzi 4x4 (stranieri, principalmente tedeschi) con telai di ogni marca e ogni prezzo, anche molto costosi. Il fatto è che non ne vedo mai uno prendere qualche strada consona al fine per i quali sono stati costruiti, ma viaggiano su asfalto o sterrato (come me) e spesso ritrovo gli stessi mezzi negli stessi parcheggi o aree camper, sempre perfettamente puliti. Ieri stavo viaggiando su strada vicino ad una zona con dune sabbiose, e ho visto un di quei camper/camion 4x4 (di quelli costosi), completamente a ruote all'aria. Probabilmente il proprietario voleva solo divertirsi, o girare qualche video da far vedere agli amici, fatto sta che era seduto su una duna con un espressione a dir poco disperata. Mi sono fermato solo per sapere se avesse bisogno, mi ha detto che aspettava un camion con la gru. Non ho fotografato per rispetto, gli ho chiesto se volesse bere o prendere un caffè ma mi ha risposto con un gesto di stizza, ho salutato e sono ripartito. Tutto qui, racconto solo quello che vedo o esperienze personali, non commento.
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2025 alle 09:35:16Forse no. Io seguo sempre Loro "STEPSOVER" su Youtube.
La passione per il 4x4 sta sempre più diventando fine a se stessa, il mondo è sempre più asfaltato e cementificato, il loro utilizzo è sempre più difficile. Anche io sorrido spesso di fronte al classico enorme expeditiontruck immancabilmente tedesco, immacolato nella sua livrea color sabbia, e ultimamente anche grigio topo o verde militare possibilmente opaco, che va tanto di moda. 10 gradini per salirci su e giù, impeccabili e tirati a lucido, non una mosca spiaccicata sul parabrezza, mi piacciono però un po' meno quando me li trovo davanti in autostrada a 65 all'ora ad andar bene...come stanchi pachidermi si trascinano a fatica in un mondo che non è il loro. Credo che la massima soddisfazione per i proprietari stia nella realizzazione di questi mezzi, che può durare anni. Poi una volta terminati, bisogna pure esibirli da qualche parte, ed ecco che si parte per Caponord o per la Spagna del sud...dove altro sennò!