CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Camper. con figli piccoli: capodanno lista chiusa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
26 20 618
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:12:00
Ciao da Lisvit (Vittorio Bologna) mi permetto di collegarmi alle raccomandazioni di Fabio circa il fabbisogno elettrico... potrebbe servire per mettere la "pulce" a qualche interessato. Faccio un piccolo trattato Tecnico, senza nessuna pretesa di precisione (anche perchè ogni camper è diverso). Sono sicuro che molti di Voi sono iper-attrezzati per l'inverno e non hanno paura di nessuno... se però potesse servire anche ad uno solo di Voi... ne sarei contento. Nel mio camper ho una sola batteria, da 100Ah ... in buona salute. Essendo un pò datato, ho la truma 3000 che notoriamente è poco "ciucciosa" di corrente. Le luci ormai sono completamente a led. Ho un pannello solare da 110W. La batteria che ho montato, pur non essendo una moderna AGM, ma una tradizionale piombo-acido, è comunque un modello da "trazione", nato per cicli di carica e scarica. Non è insomma una normale batteria da avviamento (NDR: che spesso montano in origine anche su camper nuovi, facendo una grossa cavolata). In questa configurazione, D'ESTATE, grazie al pannello... non ho mai avuto il minimo problema di corrente elettrica. D'inverno però è diverso: - le batterie, esposte al freddo, perdono una certa percentuale di carica (10-15% o forse più) - La necessità di tenere la ventilazione accesa per distribuire l'aria calda, può comportare un consumo di 1-3 Ampere ogni ora... - L'eventuale pannello solare lavorerà molto poco, o per niente in caso di nubi/piogga. - in caso di Webasto (riscaldatore a gasolio) i consumi aumentano abbastanza sensibilmente (è quasi indispensabile la 2a batteria). Diventa basilare NON fare i "pistoloni" usando inverter, TV, ... che possono avere assorbimenti davvero importanti Ciononostante, potrebbe essere COMPLICATO arrivare a fare tanti giorni senza mai poter ricaricare (proprio perchè i viaggi di spostamento sono corti e si limitano ad un oretta di motore... volendo fare alcuni conteggi: Consideriamo che una batteria da 100A/ora risulterà probabilmente scarica dopo aver fornito 70/80 Ampere. se la ventilazione + stufa tirano (x puro esempio) 2A ora e li uso per le 10 ore in cui rimango a bordo... ogni giorno consumo 20A solo per questo (se limito le ore allo stretto indispensabile... magari sono meno). Và aggiunta la pompa dell'acqua (tira 4-5A ma si usa poco...) diciamo che incida 2-3 A in un giorno Poi l'uso delle luci: se a led il consumo è molto basso (1W in 12v sono solo 0.08A /ora) ... ma se sono alogene... una 10W consuma quasi 1 Ampere ogni ora (e magari ce ne sono 2 accese...) Se fate due conti, capite che i 70/80 Ampere... potrebbero salutarci verso il 4° giorno. Usando un inverter che alimenta un TV, potremmo tirare anche 10A ogni ora o più [B)][xx(] - apporto dell'Alternatore (mi riferisco al mio mezzo. Veicoli + recenti o meglio equipaggiati potrebbero differire) L'alternatore che monto è un 90Ampere/ora ... MA dobbiamo considerare che molta della sua produzione se ne và per il frigorifero (ipotizzo 15A), per ricaricare anche la Batteria Motore, per le luci ecc Ieri sera ho rilevato una corrente di carica sulla Batteria Servizi di 7/8Ampere. Probabilmente se fosse stata + scarica sarebbero potuti diventare 10 o forse qualcosina di più. Capite però che UN ORA DI MOTORE non può apportare + di 8 / 15 Ampere... quindi non sarà tale spostamento a ricaricare una batteria completamente a terra... gli darà ossigeno solo per qualche oretta! (Tra l'altro, con motore al minimo, in caso di soste o colonna, l'apporto è quasi dimezzato). Allo stesso modo un generatore: Alimentando a 230V l'impianto del camper (anche con generatore), il mio caricabatterie (non so il vostro) non fornisce MAI più di 5 Amper ora ... [:(!] Molti generatori hanno l'uscita a 12V che può fornire fino a 6-8 Ampere (il mio ce l'ha). Nella mia condizione, mi conviene appunto caricare la BS collegandola alla 12V del generatore, piuttosto che dare la 220 al camper. Ciononostante, servirebbero 5-10 ore di generatore per ricaricare una batteria completamente a terra (e in certi parcheggi, mi aspetto che possa essere ... un pò inopportuno...). Ragion per cui... ho deciso di portare una seconda batteria di emergenza (un altra 100A) che rubo furtivamente ad un trattore di mio padre! Non avendo parallelatori e/o commutatori, mi accontento di caricarla bene prima di partire... e mi sbatterò per fare lo scambio, qualora dovesse proprio rivelarsi necessario... Questo volevo arrivare a dire: - Se non avete la fortuna sfacciata di FRIMM (che si è trovato un bel EFOY montato a bordo) ... potreste però avere casualmente una batteria disponibile per fare un giretto... e questo Vi garantirebbe un pò di tranquillità in più. SE POI la vostra BS (batteria Servizi) dovesse avere sulle spalle 4-5 anni di vita... o sapete che non tiene la carica granchè bene... bhè... forse potrebbe essere il momento giusto per un acquisto... Raccomando la manutenzione: controllo livello liquido e in caso di rabbocco con acqua distillata, successiva ricarica. ciao e scusate il capitolo di "Focus Junior"... Vitto

Modificato da lisvit il 11/12/2009 alle 10:15:09
16
Ivano74
Ivano74
09/10/2009 458
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:39:24
Io sarò uno di quelli che soffriranno per la mancanza di corrente. Per le acque chiare/grigie mi sto attrezzando con i serbatori a rotelle (roll-tank), settimana prossima dovrei montare la seconda BS da 100Ah ma temo di andare in difficoltà. Ho letto il bellissimo trattato di lisvit (grazie), io ho Webasto, TV+SAT (sennò le belve chi le tiene calme in camper?), inverter per 220 (dovrò lavorare qualche volta al PC), neon, faretti e lampade PL (fluorescenti compatte). Non ho pannelli, EFOY o generatori [xx(] Insomma, mi dovrò mettere vicino a qualcuno con un generatore nel caso andassi in crisi. Ciao, Ivano
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:32:43
Ciao Ivano nel Tuo caso la 2a batteria la dichiaro "assolutamente indispensabile" [:0] occhio a sta TV: il Webasto è favoloso ma non perdona: batteria scarica = freddo. per le Belve... compra tanti fumetti... o chiedi alla maestra di RIEMPIRLI DI COMPITI!! ... così invece di consumare elettricità, producono calore ! [:D]
16
Ivano74
Ivano74
09/10/2009 458
Inserito il 11/12/2009 alle: 13:30:37
La seconda BS l'ho già presa, spero riescano a montarmi tutto prima della partenza. Sono in attesa del deviatore automatico, nel caso supplirò temporaneamente con uno manuale. Ad ogni modo, visto che ci giravo intorno da un po', mi sono deciso 15 minuti fa a prendere un piccolo generatore portatile giusto per rivitalizzare le batterie in caso di necessità. Ho letto pareri positivi su questo oggetto qui su COL ed il prezzo è accessibile. Qui l'articolo in questione:

http://tinyurl.com/y9r5hof

Grazie per la spinta all'acquisto [:D][:D] Ciao, Ivano

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
dompica67
dompica67
02/11/2009 498
Inserito il 11/12/2009 alle: 14:24:00
quote:Risposta al messaggio di PrincessFI inserito in data 10/12/2009  17:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Lella & Princess avete posta, vi ho inviato il mio numero per poi decidere per il 25/12, magari io vi potrei aspettare a FI Sud, ma insomma è un dettaglio... Ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/12/2009 alle: 14:31:44
Ciao Ivano è identico sputato al mio! (due anni fa l'ho pagato 80€ in +! [}:)]) è onesto, leggero, semplice... forse un pò piccolo nel senso che lo dichiarano 1KV (cioè sembra 1000W) ma il mio fatica molto a sopportare anche glio 800W di un phon a velocità uno (poi magari il tuo và meglio). D'altra parte, per quel costo, ci stà di avere qualche limite no? x emergenza batterie è un ottimo oggetto, anche se... ... Ti invito ancora a risparmiare sui consumi a cui puoi rinunciare (perchè servono molte ore per ricaricare... vabbè l'ho già detto) Vittorio

Modificato da lisvit il 11/12/2009 alle 14:34:44
16
Ivano74
Ivano74
09/10/2009 458
Inserito il 11/12/2009 alle: 15:05:51
Mi solleva il fatto che l'abbia anche tu [;)]. Almeno non è un pacco. Guarda, mi interessava un oggetto da emergenza. Sulla potenza supportata non mi aspetto molto, 1KVA = 0,8KW, quindi... Servirà giusto come supporto alle batterie nel caso, anche se la ricarica è lenta e l'autonomia di 2 litri/5 ore è a sua volta un limite. Ma "piutost che nient l'è méi piutost". [:D] Grazie ancora, ciao. Ivano
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 11/12/2009 alle: 15:12:22
Grande vitto, come potremo fare senza di te. E' indiscutibile che sei il nostro Archimede della situazione. Io conosco vittorio da ormai qualche anno e posso dire che persone preparate come lui, ce ne sono poche. Ora non voglio farlo arrossire, ma ha le mani di fata. (non lo dire a nessuno, per tutte queste moine poi ci accordiamo sul prezzo[:D][:D]) Scherzi a parte, quoto in tutto quello che dice Vittorio, in ogni caso se l'emergenza dovesse farsi avanti, ognuno di noi che ha il generatore può dare una mano al vicino scarico di batteria. Come al solito lo sappiamo è l'unione che fa la forza. Salutoni a tutti P.s. Oggi in giornata invio schede per il saldo da effettuare entro il 15 Dicembre. Ricordo a tutti che in caso di rinuncia prima della partenza, la caparra versata non sarà rimborsata, mentre verrà rimborsato l'eventuale saldo versato sempre in caso di assenza.
16
ziomilo
ziomilo
09/05/2009 276
Inserito il 12/12/2009 alle: 01:59:20
@FAbio: Dato che ho una sola batteria da 100 Ah come BS (la seconda non saprei dove metterla!) e dato che questa batteria è una classic abatteria da motore per le auto (quindi sconsiliata da lisvit) mi sa che mi metterò di fianco a te e ciuccierò un bel po dei tuoi preziosi 3Kw!! Stica... mo sono un po in difficoltà... non avevo pensato a tutti questi giorni senza corrente... sigh :-( Mi sa che mi toccherà farlo al buio!!
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 12/12/2009 alle: 06:18:33
ciao ragazzi intervengo solo per dare la mia esperienza riguardo al problema corrente. Il mio camper è come la maggior parte un bisonte, pieno di luci, lucette (ad oggi solo un terzo a led la rimanenza neon o lampadine very normal) ho tv sempre accesa, dvd, truma combi (che succhia come una forsennata sia gas che elettricità), radio sempre accesa ed una serie di altri casini fra cui pc, giochini vari etc. Ebbene io ho una sola batteria servizi di quelle al gel scarica lenta, un bel pannello solare e ad oggi non ho mai avuto alcun problema, ne in inverno tantomeno in estate, frequento posti anche dove la truma va 24 ore su 24 viste le temperature (montagna per sci) e i piccoli vanno di tv a manetta. Ripeto mai avuto nessun problema, mai. Ho solo un piccolo generatore come quello segnalato da Ivano (marca honda da 1 kw) che non accendo mai se non per far funzionare cose a 220 (es sterilizzatore bimbi, fornelletto aggiuntivo etc) ma se ad oggi lo ho acceso 5 ore in 6 anni sono davvero tante. Unico consiglio valutare bene se un generatore da 1 kw è sufficiente per le numerose esigenze familiari, soprattutto delle 51% visto che con un grppo da 1 kw non va il phon o altre giggionerie assurde. Ripeto quasi mai acceso ma adesso se dovessi tornare indietro ne prenderei uno da 2kw (costa e pesa di più certo) almeno se ci si fa la doccia può funzionare anche il phon industriale che il 51% si porta sempre dietro. Sottolineo che non ho alcun inverter a bordo. Ciao
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 12/12/2009 alle: 11:48:24
quote:Risposta al messaggio di ziomilo inserito in data 12/12/2009  01:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao!!un consiglio e' quello di trovarlo il posto per un'altra bs...stai un po' piu' tranquillo almeno!sotto al sedile?
16
PrincessFI
PrincessFI
26/10/2009 417
Inserito il 12/12/2009 alle: 11:59:42
quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 11/12/2009  13:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Ivano74...per i generetori guarda anche alla OBI...mi sembra che abbiano anche il prodotto da te descritto...id="Arial">id="size3">id="purple">
16
dompica67
dompica67
02/11/2009 498
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:59:10
Salve a tutti. @Princess hai ricevuto in pvt il mio numero e altra posta? Fammi sapere, grazie
16
frimm69
frimm69
09/06/2009 261
Inserito il 12/12/2009 alle: 21:35:58
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 11/12/2009  14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vittorio vedo con piacere che sei ritornato a postare sul forum,devo dedurre che i lavori a casa sono terminati [?] Ti stai preparando per la grande uscita di fine anno [?] Il trattato sui consumi lo letto tutto d'un fiato e sono arrivato alla conclusione che "MA QUANTO NE SA' QUEST'UOMO " [:D][:D][:D] Ciao saluta Lisa [;)] Chiara[;)] Giorgia[;)] e a presto [:D]id="navy">
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:13:57
ciao Stefano si in effetti ho finito di usare la carriola in casa! è stata dura ma siamo abbastanza sistemati! ora che è pronta la 2a camera... bhè speravo di togliermi dalla camera (e dalle [8][8]) il piccolo mostro! invece no... si è accorta del mio vile tentativo ed ora si sveglia 2 volte per notte... così il Capo ha deciso che il lettino deve ancora stare lì... e io continuerò a dover passare per una fessura di 10cm (e picchiare il ginocchio [xx(]) per guadagnare la mia metà letto [}:)][B)]. sto pensando seriamente di andare a dormire in camper! [:D] - - Ziomilo: 2° me anche una batteria appoggiata in un gavone "is mei che one"... un modo per collegarla in emergenza si trova sempre [;)] Ripeto: il generatore è "rassicurante" averlo dietro, ma non è la soluzione ideale per ripompare decine di Ampere in una batteria (serve una paccata di tempo, costringe a presidiare il camper e dovremo essere allenati per schivare le pallottole che ci sparano dalle finestre vicine)... lo userei solo in caso di vera emergenza... ma non come scelta principale. molto meglio avere con sè "molti ampere" e consumarne il meno possibile ... tipo la storia della formichina e della cicala [:o)] basta non Vi tedio + su questo, siamo tutti belli grandi... - - - Ps: stò pregustando le previsioni del tempo... qui (Bologna) promette neve lunedì e martedì... su queste cose son peggio di un bambino piccolo... [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] ciao Vitto

Modificato da lisvit il 13/12/2009 alle 10:15:54
16
Orus
Orus
12/12/2009 39
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:25:17
ciao a tutti, visto che per fine anno mi vorrei fare il primo giro in camper, con due bambini piccoli, mi dareste qualche dritta?? grazie
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:36:26
quote:Risposta al messaggio di Orus inserito in data 13/12/2009  10:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Orus, si mi dici qualcosa in più del tuo equipaggio, tipo quanti siete, età e da dove venite e soprattutto quanti giorni avete a disposizione, tento di darti un consiglio spassionato. Aspetto tue notizie. Saluti
17
lellad78
lellad78
18/10/2008 1306
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:01:23
buonasera a tutti! i giorni passano e la data si avvicina scusate vorremmo avere un consiglio... noi in viaggio non possiamo tenere la stufa accesa (truma ...) voi come riscaldate la cellula per chi è dietro ... cioè io![:(][:(] però meglio che stia al freddo io che la piccola! volevamo prendere una stufetta... o qualcosa di simile ne sapete qualcosa?voi cosa usate? grazie!
16
PrincessFI
PrincessFI
26/10/2009 417
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:16:23
Lellaaaaaaaaaa....solo se hai l'inverter...e casomai il termoconvettore...con potenza adeguata all'inverterid="Arial">id="size3">id="purple">
17
lellad78
lellad78
18/10/2008 1306
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:18:26
l'inverter ce l'abbiamo .. .ma devo controllare quanto regge...non ci ricordiamo quanta potenza ha
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link