Ciao da Lisvit (Vittorio Bologna)
mi permetto di collegarmi alle raccomandazioni di Fabio circa il fabbisogno elettrico... potrebbe servire per mettere la "pulce" a qualche interessato.
Faccio un piccolo trattato Tecnico, senza nessuna pretesa di precisione (anche perchè ogni camper è diverso).
Sono sicuro che molti di Voi sono iper-attrezzati per l'inverno e non hanno paura di nessuno... se però potesse servire anche ad uno solo di Voi... ne sarei contento.
Nel mio camper ho una sola batteria, da 100Ah ... in buona salute.
Essendo un pò datato, ho la truma 3000 che notoriamente è poco "ciucciosa" di corrente. Le luci ormai sono completamente a led.
Ho un pannello solare da 110W.
La batteria che ho montato, pur non essendo una moderna AGM, ma una tradizionale piombo-acido, è comunque un modello da "trazione", nato per cicli di carica e scarica. Non è insomma una normale batteria da avviamento (NDR: che spesso montano in origine anche su camper nuovi, facendo una grossa cavolata).
In questa configurazione, D'ESTATE, grazie al pannello... non ho mai avuto il minimo problema di corrente elettrica.
D'inverno però è diverso:
- le batterie, esposte al freddo, perdono una certa percentuale di carica (10-15% o forse più)
- La necessità di tenere la ventilazione accesa per distribuire l'aria calda, può comportare un consumo di 1-3 Ampere ogni ora...
- L'eventuale pannello solare lavorerà molto poco, o per niente in caso di nubi/piogga.
- in caso di Webasto (riscaldatore a gasolio) i consumi aumentano abbastanza sensibilmente (è quasi indispensabile la 2a batteria).
Diventa basilare NON fare i "pistoloni" usando inverter, TV, ... che possono avere assorbimenti davvero importanti
Ciononostante, potrebbe essere COMPLICATO arrivare a fare tanti giorni senza mai poter ricaricare (proprio perchè i viaggi di spostamento sono corti e si limitano ad un oretta di motore...
volendo fare alcuni conteggi:
Consideriamo che una batteria da 100A/ora risulterà probabilmente scarica dopo aver fornito 70/80 Ampere.
se la ventilazione + stufa tirano (x puro esempio) 2A ora e li uso per le 10 ore in cui rimango a bordo... ogni giorno consumo 20A solo per questo (se limito le ore allo stretto indispensabile... magari sono meno).
Và aggiunta la pompa dell'acqua (tira 4-5A ma si usa poco...) diciamo che incida 2-3 A in un giorno
Poi l'uso delle luci: se a led il consumo è molto basso (1W in 12v sono solo 0.08A /ora) ... ma se sono alogene... una 10W consuma quasi 1 Ampere ogni ora (e magari ce ne sono 2 accese...)
Se fate due conti, capite che i 70/80 Ampere... potrebbero salutarci
verso il 4° giorno.
Usando un inverter che alimenta un TV, potremmo tirare anche 10A ogni ora o più [B)][xx(]
-
apporto dell'Alternatore
(mi riferisco al mio mezzo. Veicoli + recenti o meglio equipaggiati potrebbero differire)
L'alternatore che monto è un 90Ampere/ora ... MA dobbiamo considerare che molta della sua produzione se ne và per il frigorifero (ipotizzo 15A), per ricaricare anche la Batteria Motore, per le luci ecc
Ieri sera ho rilevato una corrente di carica sulla Batteria Servizi di 7/8Ampere. Probabilmente se fosse stata + scarica sarebbero potuti diventare 10 o forse qualcosina di più.
Capite però che UN ORA DI MOTORE non può apportare + di 8 / 15 Ampere... quindi non sarà tale spostamento a ricaricare una batteria completamente a terra... gli darà ossigeno solo per qualche oretta!
(Tra l'altro, con motore al minimo, in caso di soste o colonna, l'apporto è quasi dimezzato).
Allo stesso modo un generatore:
Alimentando a 230V l'impianto del camper (anche con generatore), il mio caricabatterie (non so il vostro) non fornisce MAI più di 5 Amper ora ... [:(!]
Molti generatori hanno l'uscita a 12V che può fornire fino a 6-8 Ampere (il mio ce l'ha).
Nella mia condizione, mi conviene appunto caricare la BS collegandola alla 12V del generatore, piuttosto che dare la 220 al camper.
Ciononostante, servirebbero 5-10 ore di generatore per ricaricare una batteria completamente a terra (e in certi parcheggi, mi aspetto che possa essere ... un pò inopportuno...).
Ragion per cui... ho deciso di portare una seconda batteria di emergenza (un altra 100A) che rubo furtivamente ad un trattore di mio padre!
Non avendo parallelatori e/o commutatori, mi accontento di caricarla bene prima di partire... e mi sbatterò per fare lo scambio, qualora dovesse proprio rivelarsi necessario...
Questo volevo arrivare a dire:
- Se non avete la fortuna sfacciata di FRIMM (che si è trovato un bel EFOY montato a bordo)
... potreste però avere casualmente una batteria disponibile per fare un giretto... e questo Vi garantirebbe un pò di tranquillità in più.
SE POI la vostra BS (batteria Servizi) dovesse avere sulle spalle 4-5 anni di vita... o sapete che non tiene la carica granchè bene... bhè... forse potrebbe essere il momento giusto per un acquisto...
Raccomando la manutenzione: controllo livello liquido e in caso di rabbocco con acqua distillata, successiva ricarica.
ciao e scusate il capitolo di "Focus Junior"...
Vitto
Modificato da lisvit il 11/12/2009 alle 10:15:09