Ecco come dcevo sull'altro post, tratteremo qui l'argomento dei colli Euganei, senza intasare l'argomento principale.
Riepilogo il programma ed i partecipanti:
ALLA SCOPERTA DEI COLLI EUGANEI E FESTA DELLE GIUGGIOLE
Venerdì 9 Ottobre 2009
Arrivo dei partecipanti in serata a Teolo (PD) dove sosteremo per la notte in parcheggio riservato. Assistenza all’arrivo e drink di benvenuto.
Sabato 10 Ottobre 2009
Alle ore 9.00 ci spostiamo a piedi verso una delle più note fattorie didattiche del comprensorio dei colli euganei. Il programma si svolgerà con intrattenimento dei bimbi ed anche degli adulti con un percorso denominato “portiamo l’aula in stalla” dove ci verrà spiegato tutto il percorso per la cura del cavallo, il suo esercizio giornaliero per il cavallo sportivo. Giro sopra i cavalli per i bimbi ed anche per qualche adulto. Pranzo al sacco o sul camper vista la eventuale vicinanza del mezzo dalla fattoria. Nel pomeriggio le nostre attività proseguono con l’attività “alla ricerca di cappuccetto rosso”, percorso per i più piccoli e non attraverso il bosco con il riconoscimento e uso delle piante selvatiche, l’essicazione e la conservazione delle erbe officinali e delle piante aromatiche. A termine del nostro percorso didattico che avverrà intorno alle ore 15.30/16.00 ritorno al camper dove verrà offerto del te e biscotti per tutti. Effettuata la merenda ci dirigeremo verso Arquà Petrarca dove sosteremo nel parcheggio della cittadina. Breve passeggiata per il centro e cena libera oppure a scelta cena in ristorante tipico dove degusteremo delle specialità locali. Pernottamento.
Domenica 11 Ottobre 2009
Mattinata dedicata alla conoscenza del borgo. Arquà Petrarca deve la sua notorietà al poeta che scelse questo incantevole paesino come dimora per trascorre gli ultimi anni della sua vita e alla produzione delle giuggiole. Questo frutto denominato anche dattero cinese, ha un sapore che si avvicina tanto alla mela e man mano che matura di più avvicina il suo gusto a quello del dattero. Ha la grandezza di un dattero. Ad Arquà Petrarca con questo frutto fanno di tutto, dai dolci, al liquore ai cibi salati. In occasione della domenica 11 Ottobre le vie del paesino saranno invase da tutti questi prodotti tipici, allietati dalla presenza di spettacoli, di sbandieratori ecc. C’è la possibilità anche di visitare (a pagamento) la casa del Petrarca. Pranzo libero. Dopo pranzo prosegue la visita della cittadina. Nel pomeriggio rientro verso le proprie destinazioni
La quota comprende: Sosta del venerdì 9 ottobre, Drink di benvenuto, Fattoria didattica, Te e biscotti al sabato 10 ottobre, Sosta di sabato 10 ottobre, Assistenza e visita dei luoghi.
La quota non comprende: Cena del venerdì 9 ottobre, pranzo al sacco sabato 10 ottobre, Cena del sabato 10 ottobre, pranzo domenica 10 ottobre, ingressi e visite ai musei, carburanti ed autostrade, quanto non espresso nella “quota comprende”, extra di carattere personale, alternative proposte in caso di pioggia.
Euro 18,50 sia adulti che Bambini (prezzi per persona)
ALTERNATIVE IN CASO DI PIOGGIA:
Sabato 10 Ottobre 2009
Qualora dovesse piovere e quindi rendere impraticabile il percorso “alla ricerca di cappuccetto rosso” verrà proposta l’attività di “a proposito di argilla” con la possibilità di apprendere le tecniche e lavorare con le nostre mani l’argilla;
Domenica 10 Ottobre 2009
Qualora dovesse piovere e quindi rendere impraticabile la visita di Arquà ed essere annullata anche la Festa delle giuggiole, si può optare per:
1. Amusement Park, parco giochi divertimento al coperto per bimbi, con gonfiabili a Padova;
2. Visita della Cattedrale di S. Antonio a Padova;
3. Visita della Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova;
4. Cattedrale di Praglia e visita ed eventuale shopping alla bottega delle erbe officinali dei frati;
5. Giornata da trascorrere alle terme coperte o di Abano o Montegrotto
Senza obbligo ma solo per una eventuale opportunità il ristorante contattato offirebbe per 22 Euro a testa gli adulti e 12 Euro i bimbi la seguente cena a scelta.
Chiaramente se siamo interessati bisognerebbe prenotare almeno una settimana prima
Menù 1:
Antipasto: Bruschetta di polenta soppressa rucola e grana
Primo : Bigoli al torcio con ragù d'anatra
risotto al radicchio di chioggia e salsiccia
Secondo : Reale di vitello al forno con rosmarino
Contorni : Misti cotti e crudi di stagione
Dolce : Crostata di albicocche e mele
Bevande : Acqua, vino e caffè
Menu 2
Antipasto: Tortino all'erbette dei colli con soppressa nostrana
Primo : Fettuccine ai funghi
Pasticcio di carne alla Padovana
Secondo : Gallina Padovana al forno
Contorni : Misti cotti e crudi di stagione
Dolce : Crostata di mandorle
Bevande : Acqua, vino e caffè
Il numero massimo di partecipanti è di 15 equipaggi, oltre non è possibile.
Equipaggi presenti al 11 Ottobre:
Fabio 1968 - confermato
Tana2i - confermato
Frimm69 - confermato
Frank973 - confermato
donalyf - confermato (mancherà Flavio, ma viene la moglie)
Attendiamo:
Lucamarix
Ziomilo
Sondrio77
Stemic
Mea70
Lucacot67
Katygia
Maury73n
Eurospin
Mikmik
Modificato da fabio1968 il 06/10/2009 alle 21:56:47