Inserito il 29/04/2008 alle: 22:16:33
allora queste sono le maggiori attrazioni di arezzo
Cattedrale: il Duomo, chiesa gotica contenente il sepolcro di Papa Gregorio X, XIV secolo.
Chiesa di San Domenico: fondata nel 1275 e terminata all'inizio del Trecento. Vi è esposto il Crocifisso Ligneo di Cimabue.
Basilica di San Francesco: La Cappella Bacci contiene l'affresco "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca.
Santa Maria della Pieve (la Pieve), con una torre alta 59 metri, detta anche il campanile dalle cento buche.
San Michele
Badia delle Sante Flora e Lucilla (la Badia).
Santa Maria delle Grazie: santuario quattrocentesco tardo gotico con portico rinascimentale di Benedetto da Maiano; altar maggiore in marmo e terracotta smaltata (fine Quattrocento), opera inconsueta di Andrea Della Robbia che raffigura nel timpano Madonna con Bambino tra due angeli, nelle nicchie i Santi Lorentino, Pergentino, Donato e Bernardino, nel paliotto la Pietà; all'interno un affresco di Parri di Spinello (Madonna della Misericordia).
Presidio romano
Anfiteatro romano di Arezzo, età adrianea (117-138 d.C.)Durante l'epoca romana, specialmente nel periodo repubblicano, Arezzo divenne un simbolo importantissimo dell'espansione romana a nord, ed un bastione difensivo del nascituro impero, grazie alla sua posizione strategica che ne faceva tappa obbligata per chiunque volesse raggiungere la sempre più potente città sul Tevere. Arezzo si trovò dunque a doversi difendere dai Galli Senoni che marciavano contro Roma. In suo soccorso giuse una robusta armata guidata dal console Lucio Metello, che trovò la morte in battaglia ma arrestò l'avanzata dei Galli. Del fatto rimane traccia in un toponimo, Campoluci, che indica il tratto di piana vicino all'Arno in cui il console combatté e morì. Dopo il fatto, Arezzo divenne sede di un presidio romano permanente.
LA FORTEZZA MEDICEA
La Fortezza Medicea, che si trova sul Colle di San Donato (viale B.Buozzi) ad Arezzo, costituisce un importante esempio di architettura militare difensiva cinquecentesca. L'edificio, perfettamente inserito nella cinta muraria e dall'impianto pentagonale irregolare per adattarsi al terreno con bastioni di differente impostazione e scarpa di notevole altezza in confronto alla parete a piombo, sorge alla sommità della spianata del Prato (305 m.).
Gli spalti della Fortezza costituiscono un punto panoramico sulla città, la valle dell'Arno, il massiccio del Pratomagno e l'alpe di Catenaia.
Museo Archeologico Statale Nazionale G. Cilnio Mecenate
Il Museo, intitolato a Gaio Cilnio Mecenate, aretino, importante personaggio della Roma augustea, è ospitato dal 1937 presso l’ex monastero di S. Bernardo, innalzato su preesistenti resti dell’anfiteatro romano del II sec d.C. Inaugurata nel 1823 come raccolta di "Storia naturale e Antichità", l’istituzione museale ha in seguito ampliato le sue collezioni raccolte private della Fraternita dei Laici, e con i rinvenimenti degli scavi otto-novecenteschi. Dopo i danni bellici dell’ultimo conflitto mondiale e la ristrutturazione nel 1951, il museo viene acquisito dallo stato nel 1973, ed è stato recentemente riallestito.
OPERE IN ESPOSIZIONE:
Nel museo sono raccolti reperti archeologici etruschi, greci e romani appartenenti a collezioni private. Lo spazio museale occupa due piani: al piano terra gli oggetti sono ordinati topograficamente, mentre al secondo piano sono esposte le sezioni di paleontologia, preistoria, numismatica e le collezioni ottocentesche appartenute a privati cittadini aretini.
DOVE RIVOLGERSI
Indirizzo: Via Margaritone, 10 - 52100 Arezzo
Telefono: 0575/20882 - 0575/22259
Fax: 0575/20882
Orario: aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 19.30 (alle 19.00 chiude la biglietteria)
Referente: Direttrice Dott.ssa S.Vilucchi
Email: museoarcheologicoar@libero.it
allora ce da vedere abbastanza e opterei per questa soluzione:
E' possibile usufruire di un biglietto cumulativo di 10 euro (+ 2 euro per prenotazione visita Affreschi Basilica S.Francesco) che comprende 4 Musei: Casa Museo Vasari, Museo d'Arte Medievale e Moderna, Museo Archeologico e Affreschi di Piero della Francesca.
Quindi il mio itinerario potrebbe essere questo-------------------
partenza dal campeggio il 02-05 verso le 09.00- 09.30
parcheggiamo al "parcheggio pietri" in via porta s.biaggio (gratuito)
vicinissimo al centro storico.
e poi usufruire della possibilita' del biglietto cumulativo come
sopra descritto.
dopo la visita dei vari musei per chi vuole si puo' fare un po'
di schopping nelle vie del centro storico,pare che ci siano
tanti bei negozietti.
verso le 18.30-19.00 ritorno al camping
NB:RESTA INTESO CHE CHIUNQUE PUO' PRENDERE O FARE UN ITINERARIO E
ORARIO ALTERNATIVO QUINDI LA VISITA AD AREZZO E' PURAMENTE
FACOLTATIVA.id="size3">