quote:Originally posted by fabio1968> Grazie fabio sei gentilissimo! Seguirò il tuo consiglio, anche io avendo i bambini anche se non sono piccolissimi non volgi otrovarmi in difficoltà, poi essendo la prima vera uscita con il camper...è bene programmare dove andare. mi prenderò il tempo per pianificare bene il viaggio. Spero comunque che non ci sia freddo...andando nel cuore di ferragosto..o almeno che non piova! Sono qui che ..."sbavo" all'idea della dobbiaco lienz... Penso se girare in camper sia bellissimo se poi lo fai in compagnia sia ancora più divertente! ciao!
Buongiorno Federica! Credo che sia preferibile, per come dici tu, fermarsi qualche momento in più sulle località da visitare piuttosto che continuare a correrere in camper. Per quanto concerne i viaggi di parecchi giorni, solitamente mi preparo un programma di massima e questo diventa quasi necessario avendo dei bimbi. Inanzitutto, se posso permettermi di darti un consiglio, individuate le località che vuoi toccare devi subito metterti all'opera per capire se in quel posto che intendi fermarti c'è un'area di sosta, parcheggio o camping. Una volta individuata la presenza o meno della sosta, con google earth oppure anche con viamichelin o siti simili, calcola la distanza che c'è fra il punto di sosta ed il centro. Questo te lo dico perchè spesso, vedi germania, sulle stesse località ci sono più punti di sosta, per cui è preferibile scegliere sempre quello più vicino al centro per ovvi motivi. Pianificare i punti di sosta, siano essi campeggi o aree attrezzate, ti torna utile per le fermate di carattere tecnico: Svuotare i serbatoi, caricare l'acqua e ricaricare le batterie. Certo poi c'è chi parte all'avventura (cosa che io non disprezzo) ma io non posso permettermelo avendo come dicevo dei bimbi piccoli di rischiare di non avere acqua o corrente. Per cui credo sia prudenziale un minimo di organizzazione. Per le aree di sosta internazionali, trovi molto in rete come anche per i campeggi. Ad esempio su questo sito se vai sotto "sosta" --> "aree estero" trovi magellano che è uno dei siti più completi per punti di sosta ed aree attrezzate. Poi non temere più di tanto, se vai in germania, ricorda che è uno dei paesi maggiormente attrezzati per i camper, dal quale noi italiani abbiamo solo da imparare (senza polemica alcuna, ma per constatazione di fatto). Se hai bisogno son qui. Salutoni a tutti >
ho sentito tana/ivan ed è al mare. La criminalità a trento è crescita del 100%
per dobbiaco potremmo cercare di organizzare qualcosa noi che siamo vicini... che ne dici !!id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
quote:Originally posted by fabio1968> ciao fabio ti ho inviato la mia mail! grazie infinite. vi penserò a metà luglio ...ma chissà che per l'anno prossima non riesca ad essere dei vostri!
Beh Federica, la Dobbiaco - lienz è una classica della bici. Certamente se poi la compagnia è quella giusta, non c'è che da divertirsi. Ti dico che all'ultimo ponte del 2 giugno ho riso così tanto che erano anni che davvero non mi divertivo così. Comunque imparerai anche ad andare via da sola, con la massima libertà di tempi e di spazi per goderti a pieno la vita da camper. p.s. se mi dai la tua email ti posso girare il programma per la romantische strasse con tutte le aree di sosta sui vari punti. Salutoni >
id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">