CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Capo Nord... un po' diverso.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
000 falco 000
000 falco 000
24/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:32:30
Salve a tutti, nuovo del forum ei camperista da poco più di un anno. Di vecchio c'è solo l'età!sad Lo spirito però, è quello di un 18enne che sogna di arrivare dove finisce la terra, verso nord! Ho in programma il viaggio dei miei sogni e pensavo di realizzarlo quest'anno, ma temo di doverlo rimandare per poter attrezzare al meglio il camper non ancora collaudato a sufficenza.
Il mio programma è diverso dai soliti organizzati da vari club, sia per il periodo (giugno-luglio anziché agosto), sia per il percorso: andata via Paesi Baltici-Finlandia e ritorno misto tra fiordi, entro terra, via atlantica, Oslo, Stoccolma e rientro via Danimarca-Germania. Durata poco più di un mese.
Sono single e viaggio da solo, ma la compagnia di altri camperisti è più che gradita, quindi spero che quando partirò ci sia qualcuno che si aggreghi. Alla prossima.
000 falco 000 Dove vai se il camper non ce l'hai?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 28/02/2019 alle 10:32:30

Salve a tutti, nuovo del forum ei camperista da poco più di un anno. Di vecchio c'è solo l'età! Lo spirito però, è quello di un 18enne che sogna di arrivare dove finisce la terra, verso nord! Ho in programma il viaggio
dei miei sogni e pensavo di realizzarlo quest'anno, ma temo di doverlo rimandare per poter attrezzare al meglio il camper non ancora collaudato a sufficenza. Il mio programma è diverso dai soliti organizzati da vari club, sia per il periodo (giugno-luglio anziché agosto), sia per il percorso: andata via Paesi Baltici-Finlandia e ritorno misto tra fiordi, entro terra, via atlantica, Oslo, Stoccolma e rientro via Danimarca-Germania. Durata poco più di un mese. Sono single e viaggio da solo, ma la compagnia di altri camperisti è più che gradita, quindi spero che quando partirò ci sia qualcuno che si aggreghi. Alla prossima. 000 falco 000 Dove vai se il camper non ce l'hai?
...
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco.
A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo.

Sono paesi certamente non entusiasmanti ma dotati comunque di un patrimonio sia storico che naturalistico di tutto rispetto.
Basta solo pensare alle loro capitali.
La Finlandia dei laghi è bellissima anche se un poco sottovalutata da molti.
Senza dimenticare il patrimonio di città come Tampere, Turku, Savonlinna, Jyvaskyla e la stessa aperta e ariosa Helsinki.
Tra Repubbliche e Finlandia, io lassù ci ho passato quattro settimane (di cui una esatta nella regione dei laghi).
Trovi il mio diario su COL. Titolo Paesi degli abeti rossi o qualcosa che gli assomiglia.
Per la Norvegia, se vuoi scrivimi in privato e ti invio quello 2018.

Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est.
Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania.
Considerato che probabilmente sono migliorate ma le strade Lituane e Lettoni non sono certo il massimo, aggiungi un giorno buono se non di più solo per arrivare a Tallin.

Max

p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ?
Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler.
Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 23:47:45
Sono anche io d'accordo, poche quattro settimane per il giro che descrivi.
Personalmente ho altre andature; ques'anno saró anche io in Scandinavia, ho prenotato il ferry da Rostock il 23 maggio, ci staró minimo 8/10 settimane, andró probabilmente fin su a Kinnarodden, il "Capo Nord" geografico. In quello "tradizionale" ci sono giá stato due volte. Ci sono luoghi imperdibili lungo il mio percorso, che rendono necessarie soste di almeno 2/3 giorni, se voglio esplorare parchi e oasi e fare un pó di trekking.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
000 falco 000
000 falco 000
24/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 03:14:14
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 13:15:57

Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Sono paesi certamente non entusiasmanti ma dotati comunque
di un patrimonio sia storico che naturalistico di tutto rispetto. Basta solo pensare alle loro capitali. La Finlandia dei laghi è bellissima anche se un poco sottovalutata da molti. Senza dimenticare il patrimonio di città come Tampere, Turku, Savonlinna, Jyvaskyla e la stessa aperta e ariosa Helsinki. Tra Repubbliche e Finlandia, io lassù ci ho passato quattro settimane (di cui una esatta nella regione dei laghi). Trovi il mio diario su COL. Titolo Paesi degli abeti rossi o qualcosa che gli assomiglia. Per la Norvegia, se vuoi scrivimi in privato e ti invio quello 2018. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Considerato che probabilmente sono migliorate ma le strade Lituane e Lettoni non sono certo il massimo, aggiungi un giorno buono se non di più solo per arrivare a Tallin. Max p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).
...
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco.
A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo.

Ho programmato visite di due giorni nelle capitali e tratte da 300 a 600 Km al giorno, per un totale di ca 9000 Km.
Sebbene sia pensionato, ho anche altri interessi e non posso assentarmi per molto di più di un mese.

Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est.
Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania.

Il tragitto previsto è Brescia-Vienna-Lodz-Vilnius-Riga-Tallinn. Come vedi, impiego tre giorni per arrivare a Vilnius, con sosta a Czestochowa. Considerato che la prima tratta è tutta autostrada, mi sono 'concesso' quasi 800 Km(ovviamente con pause 'tecniche' e pranzo).
p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ?
Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler.
Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).

Devo installare la radio CB, qualora dovessi viaggiare in compagnia, e una radio per radioamatore (essendolo!), attrezzarmi con qualche antenna opportuna etc.
Per la meccanica, cercherò di fare i necessari controlli, e poi sperare che non succedano cose strane!
Infine, i programmi si fanno, anche dettagliati, per poi poterli cambiare... magari senza stravolgerli!cheeky
Grazie per i commenti e i suggerimenti, anche wippet.
12
Axel 13
Axel 13
18/01/2013 145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 08:00:17
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 03:14:14

Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Ho programmato visite di due giorni nelle capitali e tratte
da 300 a 600 Km al giorno, per un totale di ca 9000 Km. Sebbene sia pensionato, ho anche altri interessi e non posso assentarmi per molto di più di un mese. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Il tragitto previsto è Brescia-Vienna-Lodz-Vilnius-Riga-Tallinn. Come vedi, impiego tre giorni per arrivare a Vilnius, con sosta a Czestochowa. Considerato che la prima tratta è tutta autostrada, mi sono 'concesso' quasi 800 Km(ovviamente con pause 'tecniche' e pranzo). p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale). Devo installare la radio CB, qualora dovessi viaggiare in compagnia, e una radio per radioamatore (essendolo!), attrezzarmi con qualche antenna opportuna etc. Per la meccanica, cercherò di fare i necessari controlli, e poi sperare che non succedano cose strane! Infine, i programmi si fanno, anche dettagliati, per poi poterli cambiare... magari senza stravolgerli! Grazie per i commenti e i suggerimenti, anche wippet.
...
Anche a me piacerebbe tanto Capo Nord che continuo sempre a rimandare ed anche quest'anno non so se potrò, comunque continuo a sperare, chissà che non sia la volta buona. Sono già stata fino a Tallin e spero che in questi 2 anni la strada sia migliorata o ci vorrà parecchio tempo a percorrerla perchè quando sono andata io era un unico cantiere percorso unicamente da camion impossibili da superare
Maria
Maria

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 08:30:06
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 28/02/2019 alle 10:32:30

Salve a tutti, nuovo del forum ei camperista da poco più di un anno. Di vecchio c'è solo l'età! Lo spirito però, è quello di un 18enne che sogna di arrivare dove finisce la terra, verso nord! Ho in programma il viaggio
dei miei sogni e pensavo di realizzarlo quest'anno, ma temo di doverlo rimandare per poter attrezzare al meglio il camper non ancora collaudato a sufficenza. Il mio programma è diverso dai soliti organizzati da vari club, sia per il periodo (giugno-luglio anziché agosto), sia per il percorso: andata via Paesi Baltici-Finlandia e ritorno misto tra fiordi, entro terra, via atlantica, Oslo, Stoccolma e rientro via Danimarca-Germania. Durata poco più di un mese. Sono single e viaggio da solo, ma la compagnia di altri camperisti è più che gradita, quindi spero che quando partirò ci sia qualcuno che si aggreghi. Alla prossima. 000 falco 000 Dove vai se il camper non ce l'hai?
...
per quanto riguarda il periodo è il migliore in quanto a pioggia.il tempo non è molto ma essendo da solo ai molte ore di luce da sfruttare.auguroni per il VIAGGIO
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 08:46:48

Ci sono diversi tipologie di camperista. C'è quello che fa casa-Capo Nord-casa in quindici giorni (è vero!) e non vede altro che 11000 km. di strada. C'è quello che visita solo le grandi città, tipo Parigi, dalle 17.00 alle 21.00 (è vero!), gli basta attraversare la città per raccontare di esserci stato. C'è quello che viaggia in camper solo per fare grasse mangiate in comitiva con altri camperisti, senza visitare alcunché (ne conosco ad iosa). C'è quello che vorrebbe vedere tutto per cui in due giorni vorrebbe vedere Madrid, Parigi, Londra, Capo Nord (è quasi vero, lo abbiamo visto su questo forum). C'è quello che definisce un'area da visitare in dettaglio fino a scoprire i cimiteri monumentali delle grandi e piccole città (io!). C'è quello che non gli importa di vedere qualcosa, basta guidare il camper.

L'esperienza è la somma degli errori, diceva qualcuno. Con l'esperienza si definisce la propria categoria, quindi viaggi lunghi per territori ben definiti, viaggi corti per lunghe percorrenze. Non siamo tutti uguali, fortunatamente e l'autore del post, ancora vergine, presto entrerà in una delle categoria che ho catalogato.

Al nostro Falco dico soltanto: se vai su al nord, più che Capo Nord visita il Finmark e se ci arrivi a fine maggio forse troverai anche i laghi ancora ghiacciati e quello sì che è uno spettacolo. Se non dovessi trovare compagnia, meglio, un viaggio così lungo e variegato è meglio goderselo appieno da solo senza dover rinunciare o sorbire le scelte di altri.

Giovanni

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:08:41
Il periodo è il migliore e anche il percorso per me è il migliore. Sono stato su 4 volte, 2 in moto e 2 in camper, normalmente la parte di andata passo proprio dalla Finlandia perchè più veloce poi arrivati a Nord Kapp la prendo più comoda a scendere. In un mese abbondante si fa bene e se ti regge il fisico puoi andare avanti fino a tarda notte tanto c'è sempre la luce. Il mio consiglio è di partire da solo poi lungo il percorso conoscerai altra gente, ma in questo modo ti rimane la grande libertà di scegliere i percorsi che più piacciono a te senza lamentele, per me è un viaggio un po complicato da fare in più equipaggi.

Modificato da Il Vichingo il 01/03/2019 alle 10:11:08
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:57:33
Vero, ci sono mille modi di viaggiare in camper, e almeno cento tipologie di camperista.
Personalmente, viaggio soprattutto per "stare" nei paesi che visito. Ho abitato per lavoro in Finlandia per alcuni anni, ho sempre nostalgia del paesi nordici. La Svezia é un pochino piú...smart, meno introspettiva, seppur sempre con riservatezza. Due anni fa in Svezia, causa impegni, ci sono stato solo 3 settimane, quest'anno me la prendo piú comoda.
Viaggeró per un certo periodo con amici francesi che mi raggiungono a Jonkoping, saliremo insieme finché ci aggrada; li conosco da molti anni, so come viaggiano (e loro sanno come viaggio io). Abbiamo giá fatto in passato dei tragitti insieme, in tutta libertá e autonomia, a volte vedendoci solo la sera in determinate aree sosta convenute. Solo cosí potrei viaggiare di conserva con altri, non voglio rinunciare alla mia autodeterminazione, tantopiú da quando viaggio da solo, ...e alle mie scelte un po' inusuali; non vado mai in campeggi, solo in libera e raramente in aree attrezzate, adoro la natura e sono capace di fermarmi in un'oasi naturalistica per giorni, facendo trekking e passeggiate anche impegnative. Amo cucinare e vado alla ricerca di mercatini alimentari dove trovare cose nuove e provarle. Non ho particolare interesse per le grandi cittá, amo di piú i piccoli villaggi e i luoghi insoliti e non affollati; per questo tipo di viaggi, ci vuole tempo, e fortunatamente da quando sono in pensione, ne ho abbastanza. L'idea di spararmi 800 km. in un giorno mi fa rabbrividire, li facevo quando lavoravo, ma allora mi pagavano per farlo. E poi a mio parere "lontano" non é sinonimo di "interessante".
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:31:49
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 03:14:14

Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Ho programmato visite di due giorni nelle capitali e tratte
da 300 a 600 Km al giorno, per un totale di ca 9000 Km. Sebbene sia pensionato, ho anche altri interessi e non posso assentarmi per molto di più di un mese. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Il tragitto previsto è Brescia-Vienna-Lodz-Vilnius-Riga-Tallinn. Come vedi, impiego tre giorni per arrivare a Vilnius, con sosta a Czestochowa. Considerato che la prima tratta è tutta autostrada, mi sono 'concesso' quasi 800 Km(ovviamente con pause 'tecniche' e pranzo). p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale). Devo installare la radio CB, qualora dovessi viaggiare in compagnia, e una radio per radioamatore (essendolo!), attrezzarmi con qualche antenna opportuna etc. Per la meccanica, cercherò di fare i necessari controlli, e poi sperare che non succedano cose strane! Infine, i programmi si fanno, anche dettagliati, per poi poterli cambiare... magari senza stravolgerli! Grazie per i commenti e i suggerimenti, anche wippet.
...
Capisco che il tempo a disposizione sia quello ma la carne che metti al fuoco è probabilmente troppa.
Secondo me non devi contare solo i km/giorno ma anche i tempi per le visite.
Sei giorni per le capitali baltiche. E il resto ? Mi domando se abbia senso andare fin lassù per vedere solo le capitali.
Per inciso, voti personali da uno a dieci: Vilnius 7, Riga 6, Tallin 9.5.

Tre giorni per arrivare a Vilnius
Mezza giornata ti serve per traghettare da Tallin a Helsinki:
Sei+tre+mezza: hai già fatto fuori quasi un terzo delle giornate a disposizione. E sei solo a Helsinki.

Autostrade: Parli di Czestochowa e Lodz, quindi immagino che passerai dall'Austria.
Salvo un breve tratto (comunque buono) da Sankt Polten (subito prima di Vienna) al confine Ceco è quasi tutta autostrada.
Però, se le cose non sono cambiate, in Polonia parecchi tratti sono si a due corsie ma anche con attraversamenti a raso semaforizzati.
Per quelle austriache e ceche, entro i 35qli serve la vignette. Sopra i 35, in Austria il go-box, in Repubblica Ceca e Polonia non saprei.
In Polonia, quando ho fatto il tratto da Lodz a Varsavia i caselli erano già pronti ma non ancora operativi.
Non so se siano presidiati, verifica come funziona il pagamento.

Stimi in 9.000 il chilometraggio totale ma è così se "tirati col righello".
I fiordi rendono l'itinerario molto a zig-zag.
Salvo il tratto Stavanger-Oslo-confine svedese, in Norvegia non ci sono autostrade e anche questo tratto è quasi tutto più una superstrada che un'autostrada.
I miei due viaggi norvegesi hanno visto il contachilometri incrementarsi rispettivamente di 10.700 e 12.000.
Quello che considero un buon viaggio nelle tre Repubbliche e un po' di Finlandia meridionale 9.000.

Ovviamente sono solo pareri personali.

Max

Modificato da mtravel il 01/03/2019 alle 13:49:33
8
000 falco 000
000 falco 000
24/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 15:43:19
In risposta al messaggio di mtravel del 01/03/2019 alle 13:31:49

Capisco che il tempo a disposizione sia quello ma la carne che metti al fuoco è probabilmente troppa. Secondo me non devi contare solo i km/giorno ma anche i tempi per le visite. Sei giorni per le capitali baltiche. E il
resto ? Mi domando se abbia senso andare fin lassù per vedere solo le capitali. Per inciso, voti personali da uno a dieci: Vilnius 7, Riga 6, Tallin 9.5. Tre giorni per arrivare a Vilnius Mezza giornata ti serve per traghettare da Tallin a Helsinki: Sei+tre+mezza: hai già fatto fuori quasi un terzo delle giornate a disposizione. E sei solo a Helsinki. Autostrade: Parli di Czestochowa e Lodz, quindi immagino che passerai dall'Austria. Salvo un breve tratto (comunque buono) da Sankt Polten (subito prima di Vienna) al confine Ceco è quasi tutta autostrada. Però, se le cose non sono cambiate, in Polonia parecchi tratti sono si a due corsie ma anche con attraversamenti a raso semaforizzati. Per quelle austriache e ceche, entro i 35qli serve la vignette. Sopra i 35, in Austria il go-box, in Repubblica Ceca e Polonia non saprei. In Polonia, quando ho fatto il tratto da Lodz a Varsavia i caselli erano già pronti ma non ancora operativi. Non so se siano presidiati, verifica come funziona il pagamento. Stimi in 9.000 il chilometraggio totale ma è così se tirati col righello. I fiordi rendono l'itinerario molto a zig-zag. Salvo il tratto Stavanger-Oslo-confine svedese, in Norvegia non ci sono autostrade e anche questo tratto è quasi tutto più una superstrada che un'autostrada. I miei due viaggi norvegesi hanno visto il contachilometri incrementarsi rispettivamente di 10.700 e 12.000. Quello che considero un buon viaggio nelle tre Repubbliche e un po' di Finlandia meridionale 9.000. Ovviamente sono solo pareri personali. Max
...
So di non essere esperto di viaggi in camper, ma di viaggi in Europa ne ho fatti diversi e in 'epoche' tanto lontane da ricordarli appena! Capisco che chi gode soltanto dei viaggi e soprattutto delle soste possa considerare questo progetto un tour de force, ma è evidente che sarà un viaggio fatto a mia misura; mi piace viaggiare, ma, come già detto, avendo anche altri interessi, non voglio stare lontano da casa a lungo. Ma il piano sarà passibile anche di variazioni, programmate o estemporanee.
Accetto volentieri le critiche e soprattutto i suggerimenti, ma posso assicurarti che non sono uno sprovveduto totale! Le distanze non le ho misurate con il righello; da qualche tempo, esistono dei software che fanno il lavoro per te: gli dici da dove parti e dove vuoi arrivare, se vuoi percorrere autostrade o meno e ti disegna sulla mappa il percorso migliore, fornendoti anche le distanze, i tempi di percorrenza ed i consumi (questi ultimi dati, non saranno certo precisi, ma le distanze sì). Per la cronaca i miei calcoli dicono 8733 Km in 34 giorni. Il tempo da dedicare ad una città o ad un'area geografica dipende dalle preferenze e dalle conoscenze personali; avendo vissuto per un paio di mesi a Vienna, avendo già visitato la Polonia e più volte la Germania, è ovvio che mi interessino maggiormente le località che non ho mai visto. Come già detto in altro messaggio, rinuncio a quelle meravigliose isole Lofoten perchè richiedono troppo tempo (per i miei gusti). Un po' di fiordi li vedrò più a Sud. Per quanto riguarda la troppa carne al fuoco, hai ragione, ma, sarò pessimista, non credo di tornare da quelle parti tanto spesso!

Modificato da 000 falco 000 il 01/03/2019 alle 15:44:50
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 15:43:19

So di non essere esperto di viaggi in camper, ma di viaggi in Europa ne ho fatti diversi e in 'epoche' tanto lontane da ricordarli appena! Capisco che chi gode soltanto dei viaggi e soprattutto delle soste possa considerare
questo progetto un tour de force, ma è evidente che sarà un viaggio fatto a mia misura; mi piace viaggiare, ma, come già detto, avendo anche altri interessi, non voglio stare lontano da casa a lungo. Ma il piano sarà passibile anche di variazioni, programmate o estemporanee. Accetto volentieri le critiche e soprattutto i suggerimenti, ma posso assicurarti che non sono uno sprovveduto totale! Le distanze non le ho misurate con il righello; da qualche tempo, esistono dei software che fanno il lavoro per te: gli dici da dove parti e dove vuoi arrivare, se vuoi percorrere autostrade o meno e ti disegna sulla mappa il percorso migliore, fornendoti anche le distanze, i tempi di percorrenza ed i consumi (questi ultimi dati, non saranno certo precisi, ma le distanze sì). Per la cronaca i miei calcoli dicono 8733 Km in 34 giorni. Il tempo da dedicare ad una città o ad un'area geografica dipende dalle preferenze e dalle conoscenze personali; avendo vissuto per un paio di mesi a Vienna, avendo già visitato la Polonia e più volte la Germania, è ovvio che mi interessino maggiormente le località che non ho mai visto. Come già detto in altro messaggio, rinuncio a quelle meravigliose isole Lofoten perchè richiedono troppo tempo (per i miei gusti). Un po' di fiordi li vedrò più a Sud. Per quanto riguarda la troppa carne al fuoco, hai ragione, ma, sarò pessimista, non credo di tornare da quelle parti tanto spesso!  
...
Non mi faccio capire e di questo mi scuso.
Probabilmente forzando e anche di questo mi scuso, ho usato il termine righello perché, davvero, quei 9.000 chilometri mi sembrano scarsi.
O meglio, evidentemente costringono a tralasciare tantissimi luoghi, non solo le Lofoten che del resto non sono così fuori mano quando si scenda da capo nord.

Quanto al software, ho iniziato a pianificare viaggi, in camper e non solo, quando uscirono le prime versioni di Mappoint.
Poi ovviamente le cose si sono evolute.
Quello che nessun software, nè allora nè ora è in grado di gestire è lo stato delle strade, il traffico, i lavori in corso, eccetera.
Faccio un esempio: Negli ultimi due anni ho scavallato Amburgo tre volte. Due senza problemi, una con una coda di quasi quattro ore. Nessun programma di pianificazione anticipata lo può prevedere.

Il tuo è un ottimo viaggio ma dal mio punto di vista, a meno di avere a disposizione il doppi del tempo, da dividere in due.
Uno per le Repubbliche e uno per la Norvegia.
Ho capito che hai interessi che ti costringono a vacanze non lunghissime ma se affronti quello che tu stesso chiami tour de force destinandogli meno tempo di quel che serve, corri il rischio di vedere poco (e male). Sia delle prime che della seconda.

In ogni caso, ripeto, resta una mia opinione che tiene conto solo dei miei interessi e del mio stile di viaggio.
Ti auguro di portare a termine il tuo piano.
Non esitare nel chiedere informazioni che ti dovessero servire.
Poco sopra ho accennato al mio ultimo diario scandinavo, dovesse interessarti non farti problemi nel chiedermelo.

Max
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:15:17
La scorsa estate ho fatto un viaggio nelle tre Repubbliche Baltiche, partendo da Torino via Svizzera, Germania, Polonia, senza troppo divagare sul percorso, vedendo i siti più interessanti delle nazioni baltiche, con soste extra solo a Dresda e Varsavia alla fine il chilometraggio del tour è stato sui 7500 km ed è durato una ventina di giorni, direi il minimo per vedere qualcosa con la giusta attenzione.
7
paolinab
paolinab
03/11/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:25:01
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 13:15:57

Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Sono paesi certamente non entusiasmanti ma dotati comunque
di un patrimonio sia storico che naturalistico di tutto rispetto. Basta solo pensare alle loro capitali. La Finlandia dei laghi è bellissima anche se un poco sottovalutata da molti. Senza dimenticare il patrimonio di città come Tampere, Turku, Savonlinna, Jyvaskyla e la stessa aperta e ariosa Helsinki. Tra Repubbliche e Finlandia, io lassù ci ho passato quattro settimane (di cui una esatta nella regione dei laghi). Trovi il mio diario su COL. Titolo Paesi degli abeti rossi o qualcosa che gli assomiglia. Per la Norvegia, se vuoi scrivimi in privato e ti invio quello 2018. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Considerato che probabilmente sono migliorate ma le strade Lituane e Lettoni non sono certo il massimo, aggiungi un giorno buono se non di più solo per arrivare a Tallin. Max p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).
...
Buonasera..piacere Paola:.ho viaggiato moltissimo in camper finchè il mio compagno e' stato in vita. Vorrei continuare a farlo dividendo spese e incombenze con un/una  camperista che voglia viaggiare in compagnia.Se ti interessa approfondire , la mia mail è paolinaby@yahoo.it
paolabenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link