Ciao siamo una famigliola di Vicenza età 52 - 48 con 2 figlie di 16 e 7 anni, camperisti da poco più di un anno. Sto pensando di organizzare un viaggio con partenza 26 dicembre e rientro verso il 5-6 gennaio. L'itinerario di massima è Marsiglia-Carcassonne-Barcellona - Valencia e ritorno in traghetto da Valencia a Livorno (Naturalmente date,itinerario e traghetto sono trattabili). Se qualche altra famiglia si vuole aggregare saremo felici di stare in compagnia !
Modificato da blurunnerr il 22/11/2010 alle 20:27:43
su 'estero' trovi post simili.
anche noi con figlo grande andremo a barcellona in quel periodo,
potremo organizzarci, sono sicura che i nostri figli gradiranno.
noi partiremo il 26 dic con ritorno il 2 gen , vorremmo fare capodanno a barcellona facendo una tappa intermedia a lourdes.
siamo della prov di milano e il viaggio di a/r lo faremo via strada.
iolanda
Ho ricevuto la tua mail e direi che un po' di strada insieme si puo' fare. Mi sembra di capire che voi abbiate grande esperienza di camper, noi siamo camperisti da circa un'anno e quindi siamo alle prime armi. Non ho capito, se siete a Venezia a Natale, pensate di ripassare da casa a Milano o di andare direttamente in Francia ?
Se pensate di fare il viaggio diretto da Venezia ci potremmo trovare al casello di Vicenza e proseguire insieme. Rispetto all'itinerario posso dirti che Marsiglia l'avevo inserita per spezzare il viaggio quindi posso sotituirla con Lourdes. Carcassonne ci tenevo a visitarla (almeno una mezza giornata) perchè l'ho vista tanti anni fa e ci ritornerei volentieri.
Considera che oltre alla figlia sedicenne abbiamo anche una bimba di sette anni che ha esigenze totalmente diverse. A Barcellona comunque mi basta trovare un luogo sicuro dove sostare e con possibilità di avere luce e servizi.
Rispetto al dormire in Francia volevo anche io evitare gli autogrill (ho letto che c'è pericolo di furti), quindi mi va bene uscire dall'autostrada per dormire, solo che bisognerà studiare bene i tempi per evitare di essere dispersivi.
Ultima precisazione il mio camper è un mansardato 2000 JTD quindi in autostrada tiene una velocità di crociera sui 100/110 spero che non sia un problema.
Ciao Alberto Teresa Arianna e Marta
Ho riletto bene la tua mail ... e ho capito che il 26 riaccompagni a casa la figlia più grande ! quindi, a meno che non riusciate a convincerla a venire, sarà opportuno fissare un'altro luogo per l'appuntamento.
Ciao Alberto
partendo da venezia nella giornata del 26 ci fermeremo a casa qualche ora e poi ripartiremo.troveremo sicuramente il luogo e il modo per trovarci e fare il viaggio assieme.
effettiavemte siamo camperisti da sempre, ma non vedo il problema. a nostro avviso camperisti non ci si diventa. ci si nasce.
non vedo il problema della velocità, più di così, penso, con il camper si anche pericoloso andare. per il maritino , guida lui, non è un problema.
per le mete o soste intermedie si può sicuramente trovare punti comuni.
noi volevamo fermarci a dormire prima della frontiera francese in modo di fare tutto il sud della francia in giornata e poi uscire per le mete prefissate.
sinceramente non abbiamo ancora visto bene le trade, vado a memoria, ma dovrebbe essere fattibile.
se non ho capito male, interessa anche voi venire e lourdes e poi andare a brcellona. sto cercando di raccogliere informazioni sulla strada migliore per arrivarci da lourdes.ci sono due possibilità. o ripassare da charcasson, rivederla vale sempre la pena, o passare da andorra con un tunnel.
per il posteeggio a barcellona noi preferiremmo qualcosa di centrale e non i campeggi fuori citta. scomodi. so che ci sono dei posteggi per camper ma vanno prenotati.
per l'età dei ragazzi, capiamo perfettamente, ci siamo passati anche noi, l'età più rognosa non è quando sono piccoli, ma quando sono grandi. trovargli compagnia è l'unica soluzione.
buona a notte
iolanda
Calcolando di partire il 26 nel primo pomeriggio da Vicenza, ho visto che l'itinerario consigliato è per Genova Ventimiglia, ci si potrebbe trovare in qualche area di sosta il 26 verso tra le 18 e le 20 nella zona vicino a Ventimiglia. Partendo di buonora il 27 si potrebbe essere a Carcassonne intorno alle 14-15 (sono circa 500 km). Il 27 pomeriggio si visita Carcassone e si dorme li. Il 28 si va a Lourdes (260 km) li mi fermerei un'altra mezza giornata e poi da li si potrebbe ripartire per Barcellona (oppure dormire a Lourdes). Comunque penso che il 29 potremmo arrivare a Barcellona (ho visto che nel forum "estero" stai assumendo tutte le informazioni sul tragitto Lourdes-Barcellona di circa 450 km, quindi mi affido completamente alle tue valutazioni in merito). Mi affido a te anche per la sistemazione a Barcellona, se vuoi io potrei cercare le soluzioni per dormire a Ventimiglia-Carcassonne e eventualmente a Lourdes. Fammi sapere se come programma di massima vi può andare bene.
Ciao Alberto
P.S.- anche mia figlia è contenta di trovare un coetaneo !
caspita! per essere un camperista novello, ti sai organizzare.
bene! bene!
per la giornata del 26 dic. mi sempra che i tempi coincidano. ci si potrebbe trovare all'altezza di ventimiglia e poi riprendere il mattino dopo.
noi di solito posteggiamo o in libera o max AA percui, se si arriva presto, ci si può sicuramente fermare un AA uscendo dall'autostrada, in caso contrario, fermarsi a dormire in autogrill per noi sarebbe meno dispersivo.
davanti al castello di charcasson mi ricordo che c'è un grosso posteggio , che penso almeno per la visita si posssa utilizzare. noi non ci siamo formati per la notte, bisognerebbe verificare.
se però vogliamo proseguire per lourdes, forze permettendo, ho letto che ci sono sia posteggi che AA, dunque non dovremmo avere problemi.
per barcellona, una volta capito quando potremmo essereci, meglio prenotare.
ho elenchi di vari posteggi che però vanno verificati bene sia per dove sono sia per i servizi che offrono.
amici che sono stati l'anno scorso nello stesso periodo mi hanno detto che i posteggi hanno incominciato a riempirsi e a essere pieni dal 30.
in questo we noi non ci potremo occupare di questo viaggio, e di conseguenza fare i compiti, perchè saremo via ma ,voi potete incominciare a vedere qualcosa, farvi magari un vostro programma che poi cercheremo di fare incastrare col nostro.
ho visto un timido sorriso sulla faccia del mio martirio quando ha saputo che avrà compagnia. è quasi una vittoria![8D][8D][8D]
iolanda
Appena trovo il tempo do un'occhiata per le aree di sosta, continuo ad avere informazioni negative sui parcheggi in aree di servizio (rischio furti elevato) tendenzialmente opterei per dormire in aree atrezzate ...liguria compresa.
Ciao Alberto
rieccoci....
cosa ti è successo in liguria? noi è da 30 anni che facciamo sosta libera anche in autostrada e,con le dovute precauzioni, non l'ho mai trovato di particolare pericolo. se parli della francia, allora è un'altro discorso.
a parte questo, per noi dipende da quando si arriva verso ventimiglia.
nulla in contrario alle AA ma, se non fanno perdere tempo, visto che siamo di passaggio.
non ne farei un problema, 'viaggiare in compagnia con la massima libertà reciproca' è il nostro motto. condizionarci a vicenda sarebbe sbagliato.
se non ci si trova quella sera, si ripartirà il mattino dopo assieme.
ci aggiorniamo su tutto il resto
iolanda
Ciao a tutti per coloro che passano in Francia vi consiglio di procurarvi della moneta per pagare ai caselli che la maggior parte sono automatici Buone Feste Giuseppe SV
forse ci sarò anche io in spagna dal 27 al 7 gennaio , contavo di prendere traghetto da genova e ritorno ( circa 240€ tratta e due prs )
siamo in due senza figli ... forse
ciao
sergio
Ciao Iolanda
Siamo rientrati ieri sera da Genova, abbiamo fatto un ponte dell'Immacolata all'insegna dell'umidità diffusa !
Dovevamo concludere con le 5 terre ma, visto il tempo, abbiamo deciso un rientro anticipato. Ho letto delle aree di sosta, ho notato che non hanno l'allacciamento di corrente, voi avete il pannello solare ? Io penso di avere autonomia per un paio di notti ... forse tre, ma poi mi devo allacciare.
Errunc che tratta fai in traghetto, Genova-Barcellona ? e soprattutto con quale compagnia ? ... il prezzo mi sembra molto competitivo.
Se riusciamo a definire un area attrezzata a Barcellona ci possiamo trovare.
Ciao Alberto
la compagnia è GNV partenza il 29 e rientro il
5 o 8 gennaio ge3nova-barcellona € 240 due prs camper e poltrone, il prezzo mi sembra più che buono via terra si spende di più ( domani tel alla compagnia .. su internet non ci riesco ) , ora verifico le aree sosta ... epoi vi dico.
anche io ho circa due3 gg di autonomia anche se ho il pannello
sergio
A Barcellona non ho ancora pensato, Iolanda di Viganò family proponeva una sistemazione in un'area attrezzata in centro ... potremmo ognuno informarci sulle possibilità di sosta e vedere se riusciamo a trovare un posto che soddisfi le esigenze di tutti ok ?
ciao a tutti
rispondo qui anche se vedo che in questi giorni i post su barcellona sono tanti.
noi siamo appena tornati, roba di ore, da un lungo viaggio dal 7 al 12.
percui siamo fermi con la preparazione del programma.
per il viaggio carcasson lourdes non mi pare ci siano grossi problemi. per barcellona , noi preferiremmo stare il più possibile in centro. abbiamo i pabbelli solari ma se piove durano solo 3 giorni anche a noi.
concordo di fare un solo post per questo viaggio, magari con varianti personali.
disfo le valigie e domani dopo il lavoro riprenderò a vedere per questo viaggio. intanto via augoro una buona settimana
iolanda e family
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.