Jesolo è un ideale punto di partenza per visitare le tre regioni venete e Venezia è ovviamente il primo grande polo d'attrazione. La città lagunare può essere raggiunta in tre maniere, ciascuna con un suo fascino e interesse diverso. La via più diretta, raggiungibile, da Jesolo, con i mezzi pubblici, è quella di Punta Sabbioni, estremo lembo della terraferma che racchiude la laguna, da cui in 40 minuti di motonave o motoscafo del servizio pubblico si giunge direttamente a Piazza S. Marco, risparmiandosi 30 minuti di camminata che bisognerebbe fare dalla stazione S. Lucia. Questa, d'altra parte, è l'entrata tradizionale di Venezia, quella usata, un tempo, dai grandi galeoni della Repubblica. Si passa infatti davanti all'imboccatura del porto di Lido, con il poderoso forte di S. Andrea, sulla destra, capolavoro dell'architettura militare rinascimentale, costruito dal Sammicheli nel 1543, e l'antica chiesa di S. Nicolò, sul Lido, luogo di ricevimento della Repubblica, resa familiare da tante immagini di Canaletto e Guardi. Venezia può essere raggiunta attraverso un altro percorso lagunare con imbarcazioni di linea, quello che parte da Treporti, sempre nella penisola del Cavallino, che, in circa un'ora e toccando le celebri isole di S. Francesco del Deserto, Burano, Torcello e Murano, permette di raggiungere Venezia. Infine, con l'auto propria o usufruendo di uno degli autobus di linea, è possibile arrivare in Piazzale Roma in circa un'ora, seguendo le strade che costeggiano l'arco lagunare, passando davanti all'aeroporto Marco Polo di Tessera e percorrendo il famoso Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terra ferma. Per chi, nel tragitto, volesse fare un percorso culturale: a pochi chilometri da Tessera (zona aeroporto) si trovano i resti dell'antica città romana di Altino con il suo magnifico museo archeologico.
Bus
Da Jesolo a Venezia ( Piazzale Roma)
Tempo: 70 min
Da Jesolo a Tre Porti
Tempo: 28 min
Da Jesolo a Punta Sabbioni
Tempo: 43 min
Prezzi:
http://www.atvo.it/biglietto.ph...
Traghetti
Traghetti ogni 30 min circa, 41 min di corsa, dalle 5:45 alle 23:35 da Punta Sabbioni a Venezia
Traghetti ogni 30 min circa, 60 min di corsa, dalle 5:05 alle 23:00 da Venezia a Punta Sabbioni
Prezzi:
http://www.actv.it/navigazione....
Per passare dei giorni insieme ci sarebbero tante cose da fare e da vedere,come dice Cristina, noi non abbiamo organizzato niente, solo quando saremo li decideremo il da farsi, bisogna vedere anche se il tempo ci aiuta, speriamo.
Volevo ricordare a tutti, come ha detto anche Cristina che l'ultimo dell'anno la sera ognuno mangia nel suo camper e poi ci ritroviamo dopo tutti fuori. Poi se qualcuno vuole andare al ristorante e' libero di fare quello che vuole.
Ciao a tutti da Roberto.