Inserito il 20/03/2008 alle: 14:10:05
Ciao Max....ma di dove siete?
Io di Roma.
Dunque l'inverter serve per trasformare la corrente del camper, proveniente dalle batterie e che è a 12 volt, in corrente alternata a 220 volt che è quella che serve per far funzionare tutto ciò che di elettrico ci portiamo nel camper come ad esempio un telefonino, un computer, una play-station, se devi ricaricare delle batterie per esempio della telecamera o della macchina digitale. Logicamente parliamo di piccoli apparecchi che assorbono poca energia, infatti ti spiegavo che se devi utilizzare un phone per capelli (solitamente tra i 700-1000 watt) ti servirebbe un inverter che eroghi una potenza a quei livelli ma costano un botto e secondo me non ne vale la pena mentre per un 300 watt te la puoi cavare con 100-150 euro al massimo.
Per quanto riguarda i divieti e le zone solitamente inospitali verso il turismo itinerante...lascia perdere, fattene una ragione e comincia a consultare la sezione "sosta" di COL, fatti guidare dai diari presenti sul sito e dai siti consigliati per sostare e ti troverai sempre bene. La toscana, purtroppo, a parte qualche zona particolare è da saltare a piè pari, primo per i divieti e secondo per i costi proibitivi delle soste a pagamento e campeggi vari.
Ma di questo avrai modo di rendertene conto solo viaggiando.
Ora te ne racconto un'altra che ti farà venire ancora di più la voglia di comprare un camper.
E' il 10 agosto, arriviamo a 1.400 mt di altezza ai confini con la Svizzera, è pomeriggio, decidiamo di trovare un posto per passare la notte ma il paese è fatto di 4 case, una chiesa e un forno, niente campeggi, niente aree di sosta, niente persone a cui chiedere, solo mucche al pascolo e cavalli, solo la strada che attraversa la montagna e va verso il valico a 2.000 mt., ogni tanto passa una macchina o qualche biker, ci fermiamo su uno spiazzo a fianco della strada a ridosso di un ruscello che scende dalle cime innevate, di fronte a noi un lago azzurro artificiale formato da una diga, un silenzio irreale e ogni tanto il fischio di una marmotta.
La sera la temperatura scende a -3°, ceniamo al caldo della stufa, dentro il camper ci cuciniamo la polenta con il fomaggio comprata sul posto nell'unico spaccio del paese, provo ad accendere la tv ma non arriva nessun segnale, una telefonata ai figli che sono a Roma e poi a nanna, ascoltando il rumore dell'acqua del ruscello al posto del telegiornale.
La mattina seguente mi sveglio presto, saranno state le 6, si sente uno scampanellio continuo, apro la finestra della mansarda e vedo il lago azzurro meraviglioso, illuminato dal primo sole, e intorno al camper 4 mucche che mangiano l'erba.
Ma in un albergo a 5 stelle quando le vivrai queste emozioni?
Se vuoi, in privato[;)][;)][;)][;)], e dietro congruo compenso[:D][:D][:D][:D], potrei anche svelarti dov'è questo paradiso.
Ciao Giorgio