CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Consiglio acquisto camper (help me please!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 19/03/2008 alle: 13:00:39
Ciao a tutti! Spero che questa sia la sessione corretta del Forum... ho lurkato un po' ma non ne ho trovate altre! Allora... Finalmente avremmo deciso di acquistare il "mezzo"! [:D] Da anni siamo affascinati dal mondo dei camperisti, dal modo di concepire le vacanze (ma non solo), dalla libertà che solo un camper può dare, e dallo stile di vita. Devo ammettere anche che non abbiamo sperimentato la vita di campeggio più di tanto... Ora, avendo cambiato lavoro e non potendo più programmare come prima (soliti 15 gg. in hotel o appartamento per 20/30 gg.) avremmo deciso di fare vacanze itineranti e sfruttare l'opportunità per mare/montagna/lago/ecc. anche nei weekend durante l'anno e soprattutto per andare all'estero. Siamo una coppia con una bimba di tre anni (ma potremmo utilizzarlo, in alcuni casi, anche per il solo viggio in 5/6) e avremmo più o meno identificato un mezzo con queste caratteristiche: - 2.400/2.800 turbodiesel di almeno 120/130 cv (per la potenza ma anche per le dotazioni di sicurezza - ABS, ecc.) - Mansardato (sempra che ai piccoli piaccia parecchio la "tana" e sia più sicura per i viaggi) - Lunghezza max 6,5/7,00 mt. - 5/6 posti letto (mansarda + letto matrimoniale + 1 o 2 letti singoli) - Dinette da almeno 4 posti (meglio 6) - Bagno con doccia separata (per praticità con la piccola) - Climatizzatore (esiste anche per tutto il mezzo o soloper l'abitacolo di guida?) Abbiamo invece dei dubbi riguardo: - Garage (E' necessario? Vorremmo solo mettere al sicuro le biciclette e avere un po' di "stiva") - Trazione anteriore o posteriore? - Pannelli solari (se necessari, da quanto?) - Meglio motorizzazione Fiat, Ford, WW, o... ? - Meglio Arca, Hymer, CI o ...? Avete da consigliare altre caratteristiche strutturali o motorizzazione? Optionals indispensabili? Avendo necessità di cambiare casa tra 2/3 anni e quindi probabilmente di "monetizzare" l'investimento (speriamo di no) lasceremmo perdere il nuovo (per via della grossa svalutazione nel primo anno/IVA) preferiremmo orientarci su un usato recente (3/5 anni?) di modo da avere appunto la minor svalutazione possibile in caso di necessità di rivendita. Ipotizzando un deprezzamento più costi di gestione/manutenzione di 2/3.000 Euro/anno e considerando anche il risparmio dell'alloggio vacanze l'investimento dovrebbe essere sostenibile... Corretto?! PS: Quanto cosa indicativamente tra bollo, assicurazione e manutenzione ordiaria? Ho visto parecchi annunci tra concessionari e privati e "sembra" che sia necessario orientarsi sui 25/30.000 Euro per avere un mezzo utilizzabile senza grossi investimenti ulteriori con dei validi optionals (Corretto?!). Ci eravamo orientati inizialmente sui 10/15.000 Euro ma potrebbero avere problemi di circolazione (Euro 0/1), infiltrazioni, manutenzione e sicurezza... e rivendita futura! A proposto, consigliate di acquistare da un privato, risparmiando, o da un conce (per le garanzie obbligatorie) ad un prezzo ovviamente superiore??? PS: Di quanto, indicativamente? Intanto pensavamo di noleggiarne uno per 1 o 2 weekend per sperimentare. Il costo cmq è veramente alto per cui vorremmo arrivare quanto prima alla definizione dell'acquisto di modo da poterlo sfruttare anche quest'estate. Mi affido a voi. So che è sempre scocciante dare retta al "solito neofita" ma non so proprio come fare diversamente! Spero piuttosto di poter dare il mio contributo una volta divento anche io un camperista! [:)] Grazie per i consigli. Max
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 19/03/2008 alle: 13:41:17
Forse il post giusto era cellula o meccanica,comunque troverai sicuramente consigli anche qui. 5-6 posti letto con doppia dinette io non ti so rispondere,però se cerchi i due letto a castello post e la doppia dinette è un 7 posti letto, immatricolato viaggio 5 o 6 o addirittura 7 ma sono molto pochi e più datati e dipende il peso del mezzo, la misura minima è sui 6,80-7m,con il tuo budget a disposizione troverai sicuramente qualcosa di fascia media,i pannelli servono se hai grossi consumi elettrici,x la motorizzazione ti dico quello che si dice:se il mezzo è piuttosto lungo è da preferire la traz post gemellata,il clima in cellula esiste ma lo potrai praticamente utilizzare con generatore o con allacciamento alla 220v L'assicurazione ti costa dai 250 ai 400 euro all'anno ,il bollo sui 50-60 esattamente non lo sò, lo pagherò la prima volta a settembre la manutenzione ordinaria sulla meccanica dipende dai chilometri che fai comunque se ti arrangi un pò sui 100-200 euro,considera che gli accessori installati influenzano il prezzo del mezzo che comunque "ognuno a le proprie esigenze" sono soldi che spenderesti poi a montarli lievitati del doppio Bye
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 19/03/2008 alle: 14:14:10
Caro Max, provo a risponderti con la mia esperienza: sono camperista da 5 anni e gli stessi dubbi e perplessità da te enunciati hanno attanagliato anche me nel momento in cui ho preso la fatidica decisione e lo stesso, credo, sia stato per tutti i colleghi itineranti, eccezion fatta per qualcuno, la cui scelta è stata determinata da tradizione di famiglia e quindi gia avvezzi a questo mondo. Parti da un concetto di base: IL CAMPER PERFETTO NON ESISTE Quello che devi assolutamente fare è iniziare a salire sui mezzi, insieme a tua moglie e anche insieme alla piccola, farvi nascere la curiosità di vedere cosa c'è dietro uno sportello o dentro un gavone, scendere e salire, girandogli intorno, squadrarlo dal tetto alle ruote immaginando di viverlo, siediti alla dinette, sali su in mansarda, sdraiati sul letto e rimettiti seduto, apri il bagno e immagina quello a cui è destinato e alla sua funzionalità, immagina qualche ospite dentro mentre provate a cucinare. Pensa alle esigenze della piccola. Insomma quello che voglio trasmetterti non sono consigli tecnici, marchi, modelli e quant'altro ma è la praticità a cui mirare, perchè è vero che se hai un motore potente viaggi più velocemente, se il mezzo è dotato di accessori all'avanguardia viaggi più tranquillo però poi, il tempo maggiore lo passi da fermo. Devi avere un buon riscaldamento per l'inverno, una buona ereazione per l'estate, lascia stare l'aria condizionata se non hai un generatore, è obbligatorio un tendalino esterno, gavoni capienti, meglio il garage del portabici, evita i gavoni sul tetto, frenano l'andatura e aumentano l'altezza. Più letti pronti ci sono e meno fatica fai la sera per andare a dormire. Doppia batteria dei servizi quasi d'obbligo e luci a basso consumo all'interno della cellula. Serbatoi di recupero acque chiare divisi tra bagno e cucina. La trazione posteriore è ottima se prevedi di fare molti km in montagna, sulla neve e strade sconnesse e ti permette manovre ad "U" con due sole sterzate ma è lenta la ripresa e rumorosa in cabina di guida, quella anteriore ti consente una guida automobilistica in autostrada, è sicuramente più scattante e silenzioso in cabina. Questo è quello che mi sento di dirti per il resto sarà l'esperienza che ti darà il consiglio giusto. Benvenuto tra noi. Simpson
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 19/03/2008 alle: 17:58:53
Fantatico! Vi ringrazio per le superceleri risposte! [:)] Grazie niknik02, grazie simpson! Nel frattempo ho navigato nei vari siti dei produttori per prendere spunti, idee, e... fantasticare! Stavo guardando soprattutto la disposizione dei letti. Tenendo in considerazione eventuali sonnellini giornalieri e nanna notturna della piccola (si spera qualche ora prima della nostra) credo che la soluzione migliore sia quella del lettino in coda (solitamente due letti a castello) di modo da poterla "isolare" (per quanto possibile) dal nostro vociare o rumoreggiare. E poi mi sembra che alzando il lettino inferiore si sfrutti la volumentria del garage per bici o quant'altro (risparmiando in lunghezza del mezzo). Se poi ci sarà un fratellino/sorellina si sistemeranno le bici altrove senza dover cambiare per forza camper! [^] Non ho ancora capito bene se la soluzione del letto matrimoniale in mansarda sia comoda o meno... Credo di poter avere qualche difficoltà a dormire in un ambiente "chiuso" anche se, in alcuni casi, mi sembra che ci siano gli oblò abbastanza ampi, con doghe di legno e materassi in lattice! Voi dove dormite di solito? Diversamente il letto della dinette mi sembra nella maggior parte dei casi un po' corto essendo io alto 1,85... Devo dire che offrono delle valide soluzioni anche i profilati con un bel ripostiglio (sempre utile) al posto della mansarda e sicuramente qualche risparmio in termini di aerodinamicità. Non parlo neanche dei Motorhome perchè sono spaziali ma credo di non potermeli permettere... [V] Bella soprattutto l'idea dei sedili girevoli che si integrano con la zona giorno del mezzo. Insomma, più approfondisco e più ho le idee confuse! [;)] Normale, no?! Max
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 19/03/2008 alle: 19:37:04
Ciao Max, sono tornato ora a casa dal lavoro e ho letto: dunque la soluzione per la piccola mi pare ottimale, tieni presente che crescendo avrà la necessità di potersi muovere da sola nel camper la notte per esempio per andare in bagno quindi io la metterei in un letto basso. In mansarda si dorme da Dio anche perchè sono quasi tutte dotate di buona areazione con finestre e oblò a soffitto. Pensa quando andrai a dormire sotto le stelle parcheggiato di fronte al mare e prima di assopirti dai un ultimo sguardo alle onde....e la mattina quando ti svegli? Ne vogliamo parlare? Certo ci sono soluzioni con il matrimoniale in coda, molto comodo sì, ma quanto spazio ruba alla zona giorno? I sedili girevoli della cabina che si integrano con la zona pranzo non li vedo molto utili nel senso che se ci sono bene altrimenti non ne sentirei tutta questa necessità. I primi tempi dovrai fare i conti con l'acqua: qui è contata, razionata, limitata, non puoi lavarti i denti o farti la barba lasciando aperto il rubinetto, idem per la doccia mentre ti insaponi. Considera che più acqua esce dal rubinetto e prima dovrai procurarti uno scarico perchè i serbatoi si riempiono in fretta e con altrettanta fretta si svuotano. Dovrai fare i conti con l'energia della batteria, se una luce è accesa e ne devi accendere un'altra ricordati di spegnere la prima. Un pannello solare da 50 wat può essere sufficente amantenere una carica ottimale, io ce l'ho e lo trovo utilissimo. Un'inverter da 300 wat va bene per caricare batterie, telefonini e pc per un asciugacapelli ci vogliono almeno 600-700 watt (e guarda che costano). Va beh...il resto alla prossima Ciao Giorgio Simpson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 20/03/2008 alle: 10:27:05
Caro simpson, ti cito testualmente: "Pensa quando andrai a dormire sotto le stelle parcheggiato di fronte al mare e prima di assopirti dai un ultimo sguardo alle onde....e la mattina quando ti svegli? Ne vogliamo parlare?" Mi vengono i brividi al solo pensiero! [:)] Spettacolare! Spero solo che, una volta divenuto finalmente camperista, non mi troverò a combattere con i soliti prevenuti e anti-camperisti che ti vietano di sostare nei posti più suggestivi (vedi Toscana). Sono d'accordo che il matrimoniale in corda toglie troppo spazio alla zona giorno. Da quanto mi dici se in mansarda si dorme bene non ci sono problemi, si opterà per quella! Sul letto basso per la piccola condivido la necessità di indipendenza. Ma come faccio a sfruttare altrimenti il garage sotto il lettino? Farla dormire sulla dinette sarebbe scomodo per la fruibilità della zona giorno... Per l'acqua stiamo già facendo delle prove a casa [:D] vedendo quanti minuti sono necessari (il rapporto dovrebbe essere 1min/5lt). Solitamente per un serbatoio medio siamo sui 100 lt, giusto? Ok per il pannello solare. Se bastano 50W ottimo (pensavo di più). Non ho capito bene a cosa serve invece l'inverter... [:(] Grazie ancora delle dritte! Sabato vado a vedere i primi mezzi dal concessionario (spero siano aperti...) Max
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 20/03/2008 alle: 14:10:05
Ciao Max....ma di dove siete? Io di Roma. Dunque l'inverter serve per trasformare la corrente del camper, proveniente dalle batterie e che è a 12 volt, in corrente alternata a 220 volt che è quella che serve per far funzionare tutto ciò che di elettrico ci portiamo nel camper come ad esempio un telefonino, un computer, una play-station, se devi ricaricare delle batterie per esempio della telecamera o della macchina digitale. Logicamente parliamo di piccoli apparecchi che assorbono poca energia, infatti ti spiegavo che se devi utilizzare un phone per capelli (solitamente tra i 700-1000 watt) ti servirebbe un inverter che eroghi una potenza a quei livelli ma costano un botto e secondo me non ne vale la pena mentre per un 300 watt te la puoi cavare con 100-150 euro al massimo. Per quanto riguarda i divieti e le zone solitamente inospitali verso il turismo itinerante...lascia perdere, fattene una ragione e comincia a consultare la sezione "sosta" di COL, fatti guidare dai diari presenti sul sito e dai siti consigliati per sostare e ti troverai sempre bene. La toscana, purtroppo, a parte qualche zona particolare è da saltare a piè pari, primo per i divieti e secondo per i costi proibitivi delle soste a pagamento e campeggi vari. Ma di questo avrai modo di rendertene conto solo viaggiando. Ora te ne racconto un'altra che ti farà venire ancora di più la voglia di comprare un camper. E' il 10 agosto, arriviamo a 1.400 mt di altezza ai confini con la Svizzera, è pomeriggio, decidiamo di trovare un posto per passare la notte ma il paese è fatto di 4 case, una chiesa e un forno, niente campeggi, niente aree di sosta, niente persone a cui chiedere, solo mucche al pascolo e cavalli, solo la strada che attraversa la montagna e va verso il valico a 2.000 mt., ogni tanto passa una macchina o qualche biker, ci fermiamo su uno spiazzo a fianco della strada a ridosso di un ruscello che scende dalle cime innevate, di fronte a noi un lago azzurro artificiale formato da una diga, un silenzio irreale e ogni tanto il fischio di una marmotta. La sera la temperatura scende a -3°, ceniamo al caldo della stufa, dentro il camper ci cuciniamo la polenta con il fomaggio comprata sul posto nell'unico spaccio del paese, provo ad accendere la tv ma non arriva nessun segnale, una telefonata ai figli che sono a Roma e poi a nanna, ascoltando il rumore dell'acqua del ruscello al posto del telegiornale. La mattina seguente mi sveglio presto, saranno state le 6, si sente uno scampanellio continuo, apro la finestra della mansarda e vedo il lago azzurro meraviglioso, illuminato dal primo sole, e intorno al camper 4 mucche che mangiano l'erba. Ma in un albergo a 5 stelle quando le vivrai queste emozioni? Se vuoi, in privato[;)][;)][;)][;)], e dietro congruo compenso[:D][:D][:D][:D], potrei anche svelarti dov'è questo paradiso. Ciao Giorgio
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 20/03/2008 alle: 15:10:33
Caro Giorgio, la descrizione delle sensazioni di quell'angolo di paradiso mi ha fatto scattare l'ultima molla! Lo prendo! E' deciso!!! [:D] PS: In un momento come quello ci voleva proprio una macchina foografica a portata di mano, eh?! PPS: Ma non è rischioso fare soste notturne in posti così isolati?? Non esiste nessun albergo a 5 stelle che possa reggere il confronto! E soprattutto non esiste comunità come quella dei camperisti più utile per scambiarsi informazioni (ed emozioni!) per passare momenti unici nella vita... Di vita ce n'è una sola! Ho quasi 40 anni, ho una "stabilità" economica (parole grosse...) che mi permette di fare un investimento (a mio avviso cmq totalmente ammortizzabile e monetizzabile in caso di necessità) di questo tipo, ho una bimba a cui poter dare delle alternative alle spiaggie di Riccione con emozioni che si porterà dietro tutta la vita... Why not?! Spero solo che una situazione "meno agiata" come quella in camper non porti tensioni famigliari eccessive. Abbiamo sempre optato per soluzioni comode, piuttosto per meno tempo, per poterci godere le meritate ferie. Devo dire però che il valore aggiunto che mi hanno dato questo tipo di ferie è stato sempre pressochè nullo. Ricordo piacevolmente invece i viaggi itneranti di gioventù a dormire in macchina o in sacco a pelo dove capitava... quelli di "vita vissuta" insomma. A quanto leggo dai racconti degli altri camperisti non mi sembra una cosa impossibile da fare anche con bimbi piccoli, no? Risolto questo tutto il resto è superabile! Noi siamo di Milano per cui per trovare posti interessanti dobbiamo fare almeno 150/200 km. (e solitamente in coda). Con un camper si potrebbe pensare ache a 400/500 Km. senza problemi e senza preoccuparci di prenotare per dormire/soggiornare, No?! Non è poco! Ti ringrazio per le info sull'inverter. Utile per tutto e futile per il phone! Ho visto che ne esistono alcuni a 12 Volt che possono sicuramente bastare per asciugare i capelli della piccola in caso di necessità! La moglie troverà delle alternative valide (sole?!=)! Cmq prima di intrapprendere un viaggio leggerò tutte le indicazioni della bibbia di COL e mi farò guidare. Spero poi di poter dare il mio contributo prima possibile! Un caro saluto Max (maxxuel@yahoo.it)
17
lupanel9
lupanel9
10/03/2008 59
Inserito il 20/03/2008 alle: 15:30:45
Quoto quanto già raccontato dai "COL-leghi" camperisti. Noi abbiamo scelto un mansardato ex-noleggio già dotato di veranda, portabici e luce esterna. Se compri da un privato dovresti almeno conoscerlo e fidarti o quantomeno sottoporre il mezzo ad un occhio esperto (sia meccanico che camperista) Tieni conto che i problemi di infiltrazione sono difficili da individuare. Nel tempo ho aggiunto pannello (100W)e seconda cassetta WC (siamo in 4 ...) La disposizione è con letti a castelllo trasversali dietro. Volendo posso ribaltare il letto basso ed ottengo un gavone alto e della larghezza del mezzo. Non parlo di motori e trazione perchè non capisco nulla. L'importante è avere i cavalli necessari a superare un camion in salita (quindi motori vecchi di non più di 2 generazioni) e toglierti da impicci e difficoltà. Una delle cose più divertenti è personalizzare il mezzo con il tempo aggiungendo ogni volta le cose di cui hai veramente bisogno. I mezzi moderni hanno un sacco di cose che magari usi una volta l'anno (il forno? tua moglie [o tu per par condicio] prepara lasagne ed arrosto tutte le domeniche? Se si, bene, se no allora è inutile) Assolutamente almeno una volta noleggiatelo per un WE lungo. Buoni Km (come dicono tutti) ... almeno per ora quelli che farai in giro a guardare camper
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:46:17
Eh eh, grazie lupanel9! Essendo totalmente a digiuno penso di rivolgermi ad un concessionario (cmq accompagnato da un amico camperista) e prendere un buon usato o un ex noleggio. Almeno avrò qualcuno con cui potermela prendere in caso di problemi! [:D] Beh, anche per l'assistenza post-vendita e garanzia... La disposizione ideale credo che sia quella che hai descritto tu con letti a castelllo trasversali dietro di modo da poter ribaltare il letto basso ed ottenere un gavone più alto (o da me chiamato imporpriamente garage). Il letto in mansarda sembra sia molto comodo e, nel caso, altri 1 o 2 posti nella dinette per emergenza. Riguardo ai cavalli di potenza presumo che un 130/150 cv possano essere sufficienti per potersi muovere con sicurezza... ovviamente in relazione al peso del mezzo. Sul forno sono d'accordo con te. Sarebbe più utile forse un micronde... ma chissà quanti KW si mangia! Ah! Come sarà ardua la ricerca del mezzo ideale! [:D] Max
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:31:32
ciao a tutti io sono camperista da tre giorni e come maxuel mi creavo problemi a non finire meglio questo o meglio quello, ma ho visto che ho acquistato un mezzo nuovo a 40000 e con una disposizione da me mai pensata, come diceva simpson devi andare li odorare il tutto e affidarti alla tua immagginazione e a quel poco di conoscenza che veramente serve, il resto vien da se!approposito dov'è quel paradiso???
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:50:52
Come primo mezzo vi conviene un usato!!... Anche se è meglio Nuovo... perchè tu sei il primo a dormire a metterlo in moto cioè è tutto un altra cosa! Come motorizzazione ti consiglio un Ducato ( Anche Iveco ma costa troppo) La trazione va bene anche avanti! I pezzi di ricambio del Ducato si trovano facilmente e non costano assai Buoni Km Pista Veloce
17
nisio
nisio
10/03/2008 20
Inserito il 24/03/2008 alle: 01:36:42
Ciao ragazzi mi aggrego anche io a questo post. Dato che vorrei acquistare un camper, prima esperienza, avrei visto dopo molti, un Adriatik 660 DU anno 2001, 2.8 JTD, con Doppia dinette: centrale e retro, 6 posti letto, 5 omologati, unico proprietari, Manardato, scalino motorizzato, semi garage retro ovvero doppio portello da entrambe i lati e tutto comunicante sulla parte bassa per circa 40 cm di altezza, Turbovent, perdisposto per pannello solare, antenna TV, chiusure cntralizzate, vetri elettrici, doppio gavone acqua chiara. Il tutto a 27K €. Sono sicuro che un noleggio per w.e. prima dell'acquisto dovrebbe essere superfluo in quanto io e famiglia + con quattro zampe, sono 6 anni che facciamo viaggi itineranti con auto (multipla) cambiando circa ogni 2/3 giorni il posto per dormire. Voi che ne pensate ? Ciao e grazie Andrea (Firenze)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:34:21
Secondo me....se siete solo in tre, un cinque posti, magari con servizi in coda è più che sufficiente, la mansarda è OK a patto che non ci fai dormire nessuno lì sopra durante il viaggio ( pensa se non ti accorgi in tempo di un ponte basso!!!!!!!). Anche noi siamo in tre e non abbiamo mai avuto la necessità di un pannello solare, anche se facciamo quasi sempre sosta libera. Ovvio che se stai fermo una settimana in sosta libera, la batteria dei servizi non si ricarica.....ma diciamo che tre giorni di autonomia ce li hai, tanto la corrente serve ESSENZIALMENTE per la pompa dell'acqua, il resto frigo, stufa, boiler , funziona a gas. Ovvio che il televisore dovrà essere piccolino se ci metti un 28 pollici la corrente non ti basta nemmeno per un' ora. Per l'aria condizionata cellula........questa può essere utile, ma non è affatto indispensabile, se fa caldo basta aprire finestre e oblò e si sta benissimo, anche di notte. Tieni presente che per avere il condizionatore, Devi avere anche il generatore ed è tutta roba che costa parecchio. Il Garage? Quello magari è veramente utile, le bici stanno al coperto e non devi stare a metterle su e giù ogni volta, cosa che a lungo andare scoccia. Per qualsiasi altra cosa...chiedi! Ciao. Michele.
17
lupanel9
lupanel9
10/03/2008 59
Inserito il 25/03/2008 alle: 11:59:02
Dimenticavo un piccolo aneddoto sulla scelta del camper "perfetto". Un nostro conoscente nella scelta del camper eseguiva sempre una accurata "simulazione gabinetto" Quando analizzi un mezzo "prova" il bagno,immagina di viverlo nei momenti critici. Anche quei pochi minuti al giorno che ci passerai dentro contribuiranno a rendere piacevole o meno la vacanza. Un bagno scomodo potrebbe vanificare parte dell'entusiasmo per i panorami fantastici che vedrai dall'oblò della mansarda. Bisogna anche dire che i mezzi recenti hanno tutti allestimenti più che ragionevoli, alcuni addirittura con la doccia separata. Buona scelta
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:54:12
Ciao a tutti! Innanzi tutto grazie per le risposte. Non pensavo di trovare tanta disponibiità! [:)] Man mano che il tempo passa assorbo informazioni come una spugna, sfoglio riviste e... sogno camper! Allora, sabato mattina ho fatto un giro per un paio di concessionari ad Agrate Brianza e ho visto qualche mezzo nuovo e qualcuno usato. Su quelli nuovi niente da dire (ovviamente) mentre sono rimasto veramente deluso da quelli usati proposti. Tenuti male, tavoli e arredi rovinati, esterni semifatiscenti e cabina... no comment! Nel pomeriggio sono andato invece a Monza e ho avuto la possibilità di salire (in piena autonomia) sui dei McLouis nuovi e su una trentina di usati di varie marche. Così ho avuto la possibilità di muovermi, stendermi, simulare funzioni corporee e doccia e siamo riusciti a farci un'idea più chiara. Domenica mi è capitato di incontrare un caro amico camperista che mi ha fatto salire sul suo, provarlo in tutti i modi e anche guidarlo! Ormai la tipologia "ideale" è praticamente identificata: - Motorizzazione Fiat Ducato 2.300 cc 6 marce da 130 cv (possibilmente) a trazione anteriore (la posteriore gemellata è veramente diversa dalle mie abitudini) - Lunghezza 7,0 / 6,5 mt. (***) - 6/7 posti letto omologato per 6 persone in viaggio (per la possibilità di fare escursioni in giornata con altra coppia con prole / nonni / amici / ecc.) ed eventualmente dormire assieme. - Dinette da 4 posti (ci sono veramente molti che stanno male viaggiando di "spalle"?) trasformabile in letto matrimoniale "ridotto". - Bagno con doccia separata (almeno con tenda, meglio se con plexiglass) - Mansarda (altezza minima consigliata? Con quanti oblo?) - Letto posteriore matrimoniale o due letti a castello (***) - Garage (essenziale) - Porta accesso centrale (quindi non in coda, vicino ai letti, per una questione di divisione degli spazi con la bimba) - Clima anche solo nell'abitacolo A me sembra tutto "indispensabile"... A cosa pensate si possa rinunciare??? [B)] In pratica il modello ideale (molti l'avranno già capito) dovrebbe essere l'Elnagh Baron (o Duke) 46. (***) A discapito di quei 50 cm. abbondanti rispetto al 37 (che fanno superare quindi i fatidici 7 mt.) consentirebbero di avere un letto (matrimoniale) ad un altezza "decente" (il letto a castello superiore è veramente alto per un bimbo piccolo!) e un garage abbastanza largo per poter mettere 2/3 biciclette e altro senza problemi. Che dite? Una dinette avanzata consentirebbe di tornare sui 6,5 mt. ma si perderebbero due posti passeggero... In merito all'età del mezzo, invece, pensavo di evitare gli ex noleggio (ho visto come vengono trattati/guidati...) ed orientarmi, se riuscirò a permettermelo, su un usato recente (2005/2006). Visto che un Baron 46 130cv costa nuovo da listino sui 38.344,00 credo che si possa trovare sui 28/30.000 con un minimo di accessori (per un Duke da 43.300,00 nuovo, invece, forse non bastano 35.000,00...). Sono completamente fuori strada o ci siamo?! [?] Vedo che il 100cv costa un bel po' di meno ma presumo che sarebbe un po' troppo sotto sforzo e quindi consumerebbe anche di più. Tenendo sempre come termine di paragone il nuovo, della stessa tipologia, cosa ne pensate dei queste alternative: - MC LOUIS Steel 425 G (41.900,00) - CI Eliot Garage (41.990,00) - Challenger Genesis 47 (40.990,00) - RIMOR Europeo 5 (43.950,00) - ROLLER TEAM Autoroller Garage (41.990,00) Grazie ancora a tutti! Max
19
Fufo69
Fufo69
19/10/2006 15
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:31:06
Ciao Maxuel, io lo scorso anno ho acquistato un McLouis 425g con il quale ho fatto da aprile a novembre 6000 e passa km, tra mare, montagna ed infine anche città d'arte. I modelli da te indicati erano + o - gli stessi che guardavamo anche noi prima di acquistarlo. Io mi ero posto un limite di 40k euri...altrimenti non ne venivo fuori più con le spese!!! Alla fine ci è piaciuto molto il 425g che abbiamo acquistato con tutti i pacchetti aggiuntivi della McLouis + tendalino, antifurto e autoradio. Quest'anno poi ho montato le sospensioni ad aria al-ko che ti consentono un miglioramento nella quida e nella stabilità non indifferente (ti consiglio di acquistarle quanto prima!!!). Noi siamo molto soddisfatti del nostro acquisto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo e per le soddisfazioni ed i km che abbiamo fatto nel primo anno di utilizzo. Certo non è un camper per uso invernale,e sicuramente ha diversi problemi (chiusura di una portella, regolazione porta di ingresso, tutti comunque risolti... ma che camper non ne ha!!! In questo forum ci sono tante persone che si "scagliano" ferocemente contro McLouis ed altre case di fascia medio-bassa. Ma vorrei raccontare a te ed a chi legge questo forum un piccolo aneddoto: in novembre in un'area sosta a Siena nell' attesa di scaricare le acque grigie del camper mi trovavo davanti a me un camperista che stava anche lui in coda. Possedeva uno stupendo camper (non dirò il nome per non fare cattiva pubblicità a nessuno) da 85.000 euro su una meccanica 2007 da 184 cv. Ebbene parlando del suo camper mi aveva confidato di esser rimasto a piedi....per ben 3 volte !!! Io col mio camper "proletario" su Ducato 130 cv non sono mai rimasto a piedi ... :) Questo semplicemente per dirti che il camper PERFETTO non esiste, sia che paghi 40 o 80.000 euro !!! Buon acquisto! Se ti servono altre info fammi sapere. Ciao Fulvio
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:02:57
Caro Fulvio, grazie del tuo messaggio! Certo il mezzo che hai preso sarebbe l'ideale per me... Infatti era il primo della lista! [:D] Cmq, dopo varie ricerche e visite, abbiamo valutato che non possiamo (purtoppo) investire tutti i nostri risparmi nel camper. Ci stiamo convincendo che sarà il caso di orientarci su un mezzo sui 22/23.000 di modo da poterlo rivendere in caso di necessità dopo uno o due anni sopportando una svalutazione di 4/5.000 euro max e una facilità di rivendita concreta. Nel caso di questa eventualità non dovremmo ricomprare ma procurarci della liquidità, possibilmente vendendolo privatamente. Vedo anche nel Forum che la difficoltà di vendere un mezzo sui 30.000 sussiste, cosa molto più semplice sui 20.000 anche per minore necessità di un finanziamento. Quindi la nostra ricerca si restringe su questa fascia... Ho già visto che con garage non si riesce proprio a trovare e bisogna adattarsi su un letto a castello laterale, gavone minimo e anno dal 2000 al 2002. Purtoppo è così! [V] Max
19
Fufo69
Fufo69
19/10/2006 15
Inserito il 28/03/2008 alle: 12:43:29
Caro Max, ti capisco benissimo, perchè ci sono passato l'anno scorso.... Io e mia moglie (abbiamo anche 2 bimbe piccole 5 e 3 anni e mezzo) eravamo intenzionati a comprare un usato recente, tipo ex-noleggio, per poter avere un mezzo abbastanza affidabile e con pochi km all'attivo. Ma girando per i concessionari abbiamo trovati mezzi che costavano quasi quanto uno nuovo (differenze di 2-3000 euro) ma che magari non avevano tutte le caratteristiche che noi cercavamo. Inoltre (visto che l'hai menzionata tu) c'è il discorso sicurezza: considera che ti porti in giro un bestione di 35 quintali e ABS, ASR presenti nelle nuove motorizzazioni ti danno comunque una certa tranquillità...soprattutto perchè a bordo con te c'e la tua famiglia. Alla fine abbiamo fatto uno sforzo maggiore (sforando di un bel po' sul prezzo che ci eravamo imposti inizialmente) ed abbiamo fatto un finanziamento. Considera che se vendi un mezzo nuovo entro i primi 2 anni perdi tantissimi (il mio dopo un anno vale 10.000 euro in meno !!!), ma dopo il prezzo si stabilizza. Mi permetto di darti un consiglio: se cerchi un usato, considera i compromessi che dovrai per forza accettare, perchè difficilmente il mezzo che troverai potrà averre tutte le caratteristiche da te desiderate. Io con la mia seppur breve esperienza, avendolo utilizzato per un po', posso dirti che vi sono alcune cose a cui nono potrei rinunciare ed una di queste è il garage !!! Purtroppo in un camper lo spazio non è mai abbastanza e quando incominci ad allestirlo con sedie, tavolino, giocattoli delle bimbe, triciclo,ecc.. ti rendi conto di quanto sia utile avere un gavone così capiente !!! Questa è solo una mia considerazione, per il resto non posso che augurarti una buona ricerca !!! Ciao Fulvio
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:05:30
quote:Originally posted by dias
ciao a tutti io sono camperista da tre giorni e come maxuel mi creavo problemi a non finire meglio questo o meglio quello, ma ho visto che ho acquistato un mezzo nuovo a 40000 e con una disposizione da me mai pensata, come diceva simpson devi andare li odorare il tutto e affidarti alla tua immagginazione e a quel poco di conoscenza che veramente serve, il resto vien da se!approposito dov'è quel paradiso??? >
> Ciao Dias e ciao tutti quelli a cui può interessare saper dov'è quest'angolo di paradiso: Pensa Maxuel da casa tua ci vogliono poco più di 3 ore ecco qualche immagine che rende sicuramente meglio l'idea di quello che ho scritto Qualcuno ha capito dove siamo?
17
Maxuel
Maxuel
19/03/2008 10
Inserito il 31/03/2008 alle: 11:29:53
Mamma mia Giorgio, che posto! Purtoppo non ho capito dove si trova (prima o poi ce lo dirai, eh?!) me è veramente incantevole... Bene, intanto vi informo della novità! Dopo due settimane passate a sfogliare riviste, lurkare sui forum, navigare in internet, stressare concessionari abbiamo finalmente acquistato il nostro Camper! [:D][:D][:D] Visti i prezzi dei un buon usato recente (32/34.000 euro) abbiamo anche valutato l'idea di prenderne uno nuovo EntryLevel in promozione (Elnagh, McLouis o Miller tra i 35 e i 38.000 ) a cui bisognava aggiungere i vari accessori indispensabili (altri 2/3.000 minimo)... Quello che poi mi lasciava veramente perplesso erano le finiture (ovviamente da EntryLevel) e la qualità dei materiali, soprattutto dei mobili (solo ondeggiando il camper già scricchiolavano!). Magari non è tutto normale ma la sensazione era veramente di "fragilità". Avendo inoltre il vantaggio di poterlo lasciare nel parcheggio sotto casa (dove ce ne sono altri 5) mi piangeva un po' il cuore lasciarlo lì incustodito nuovo nuovo ed appetibile... Beh, alla fine abbiamo visto per la seconda volta un Miller Illinois del maggio 2005 motorizzato Fiat 2800jtd, 43.000 km, proprio con il taglio come lo volevamo noi (6 posti letto, 6 trasporto, letti a castello in coda), tutte finestre Seitz, in condizioni abbastanza buone (si vede che è stato usato! ...ma mi va bene così non "attira" i malintenzionati in strada - spero -). Nelle mie ricerche sul forum "sembra" che ne siano tutti contenti e soddisfatti....... L'antifurto (volumetrico perimetrale) era già montato e ci siamo fatti fare un preventivo per montare/omaggiare: - veranda nuova (non era presente) - portabici (era smontato) - pannello solare da 95W - Oblò panoramico Heiki 3 (bellissimo!) - 3 SafeDoor - Triogas - ancore saldate alle portiere per cinghia Beh, alla fine, compreso trapasso e sistemazione delle piccole cosine (compresa la sostituzione della finestra posteriore rotta) abbiamo chiuso a 33.400 Euro con consegna tra due settimane! [:)] Metteremo poi probabilmente un secondo serbatorio dell'acqua e sicuramente un inverter oltre a rifare i tessuti interni che sono un po' rovinati. Bene! Tra 15 gg. sarò dei vostri! [:D] Settimana prossima andrò a Como all'inaugurazione della nuova filiale del concessionario dove ci saranno un po' di accessori in promozione. Qualcosa di necessario/utile da consigliare??? Infine vorrei esprimere una ultima parola sul concessionario. Ne abbiamo girati una decina almeno e, anche se in alcuni ci potevano essere dei potenziali "affari" - vedi Kanus del 2007 a 32.000 euro -) incontrando personaggi veramente strani, abbiamo scelto il concessionario/venditore che ci ispirava più fiducia, quello che ci ha seguito/consigliato al meglio e quello che ci è sembrato più onesto. Poi il mezzo potrà anche avere dei problemi ma sono sicuro che anche in post-vendita troverò delle persone disponibili con le quali si si potrà mettere d'accordo e, in estremis, cambiare mezzo (ritiro garantito allo stesso valore entro 12 mesi in caso di riacquisto). Essendo un neofita del "mondo camper" non so se si usa indicare nei post il nome del concessionario (di Monza) ma se qualcuno volesse info via e-mail (maxxuel@yahoo.it) sarò felice di potergli dare indicazioni! Grazie ancora a tutti del supporto morale/tecnico che mi avete dato per il grande passo! Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link