quote:Risposta al messaggio di savyr6 inserito in data 28/03/2010 11:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente non è vero, il costo dell'assicurazione dipende dal valore del mezzo in quanto furto e incendio vanno assolutamente fatte, credimi fallo| il nostro mezzo dovrebbe valere , a oggi circa 30 mila eur e paghiamo circa 800 eur l'anno con una assicurazione di camperisti, percui più economica delle solite. fatti fare dei preventivi ma non lasciare fuori furto e incendio sono i riscihi più comuni nei camper. iolanda
quote:Risposta al messaggio di savyr6 inserito in data 28/03/2010 11:17:57 (> Ciao e ben arrivato in questa gabbia di matti...si matti perchè troverai di tutto e ti diranno tutto ed il contrario di tutto...come sto per fare io... Spese: dipende! Dipende da numerose cose e te ne accorgerai dalle risposte! Dipende da che camper prendi se giri con un mezzo da 100mila euro solo l'ammortamento o la perdita di valore, può far venir i brividi. Io che vivo di stipendio e devo a fine mese (a volte molto prima) fare i conti ho comperato un vecchio camper (18 anni quando l'ho preso) da 7 mila euro e mi son tolto i pensieri di cui sopra. Dipende ancora da cosa hai acquistato...nel scegliere le assicurazioni, vuoi non metterci la polizza furto su un mega camper? Vuoi non farci anche cristalli, eventi e chi piu ne ha piu ne metta? Vuoi non stipulare qualche garanzia infiltrazioni col concessionario che ti costa piu dell'infiltrazione? ed i massimali? e vuoi non prendere un rimessaggio coperto e custodito? magari una piccola assicurazione la farei anche li... Il mio non se lo ruba nessuno, gli eventi li ha gia avuti tutti e perciò uno su uno giu poco conta...l'infiltrazione è gia stata trovata e non serve cercarla...il rimessaggio è un comune libero parcheggio all'aperto...totale mi costa meno di 300 euro all'anno di assicurazione e basta! Viaggi e uscite varie dipende... Dipende da dove vai...se hai bisogno di traghetti il costo c'è per tutti...se li eviti ti godi le ferie da altra parte... Se hai paura a sostare in libera devi scegliere i campeggi e, oltre a passare buona parte delle ferie nel recinto (ma avrai docce acqua calda e corrente a volontà)vedrai che i costi aumentano... Noi si fa la doccia sul camper (ce l'hanno messa apposta) per la corrente sfruttiamo le batterie con una buona politica di risparmio energetico senza però farci mancare nulla e starcene fuori in mezzo alla natura, scegliendo però posticini sicuri, ci sembra che la vacanza sia piu vera... Spese per mangiare...dipende! Se ti piace metterti in giacca e cravatta e con la guida Michelin fare il tour di tutti i migliori ristoranti non discutiamo nemmeno sui costi...se però ti piace girare per mercatini, per negozietti tipici e ti piace cucinare le cose buone e genuine come a casa...non spendi molto più che stando tra le mura domestiche...anzi, noi, essendo del nord...man mano che scendiamo per la nostra bella Italia ci accorgiamo che c'è pure un leggero risparmio... Non ci facciamo mai mancare l'uscita in qualche locale tipico perchè è parte della vacanza...ma questa è una nostra politica... Nessuno ti obbliga a nulla, nonostante i fiumi di parole su ristoranti ti accorgerai che sono tantissimi i camperisti che girano portandosi da casa di tutto e la spesa in viaggio si riduce a molto poco... Stai attento che, soprattutto all'inizio, l'occasione di spesa aumenta e se non se ne tiene conto a fine mese ti accorgi che fa un bel gruzzolo...vai in toscana e torni con l'olio buono, dopo aver preso il lardo a Colonnata torni dal pavese con due scatoloni di bottiglie di vino ma gia avevi preso gli amaretti vicino a Tortona...prima di casa c'è l'Ikea e...ci siamo capiti...[;)] Problema mezzo...diciamoci la verità...se hai un pò di manualità e te la cavi col fai da te è una goduria...se per cambiare un fusibile vai dall'elettrauto allora un pensierino va fatto... In questo caso il mezzo vecchiotto aiuta...spendi meno se ti arrangi... Non che i mezzi nuovi siano chissà che...è pieno il forum di colleghi che piangono per un acquisto da decine di migliaia di euro con elenchi di problemi, concessionari che se ne fregano e avvocati pronti... Diciamo che ci vuole un pò di fortuna...il primo mezzo sicuramente mai nuovo e il resto in base ad un rapporto tra borsellino e capacità manuali... Se ti devo dire la verità sto entrando nel quarto anno dopo l'acquisto e finora facendo la somma tra revisioni, meccanica (dal meccanico)freni e piccole cose , olio e filtri ecc...(fatte da me) non ho superato i 1000 euro...aggiungici le gomme ed hai un quadro di cosa può succedere ad un mezzo che adesso ha 22 anni...ci sono certamente colleghi con mezzi nuovissimi che farebbero la firma sulla stessa cifra ma...annuale! Ripeto che ci vuole anche fortuna... A termine di questa carellata...scritta con ironia e con toni forti vorrei dirti che per noi il mezzo è "mezzo" ed il fine è la vacanza...se un Concorde da 100 mila euro mi porta a dover accorciare il percorso o rinunciare all'escursione sui monti perchè ho incrociato una macchina con due brutti ceffi...io me ne torno a casa, tiro fuori il mio vecchietto e riparto sereno e felice... Troverai decine di persone che ti diranno che con un mezzo da 22 anni si vergognerebbero a girare, troverai chi starà giornate intere in mezzo al campeggio davanti al camper a discutere su quale cera è meglio usare sul goffrato e sull'ultima centralina che raddoppia i cavalli...è vacanza anche questa! Per capire cosa intendo io per girare col camper prova a cliccare questi due link quì...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
(2009 Anno della Libera)
e(Uscite 2009)
Ciao, Gianni Ps...scusate il poema, è solo una piccola crisi per esser dovuto rimanere chiuso in casa! Cercate di capirmi se potete![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di savyr6 inserito in data 28/03/2010 12:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una prova con il noleggio... secondo me il camper non ha compromessi o si ama a si odia quindi prima di fare acquisti valuta bene[:D] Andrea[:D]
quote:Risposta al messaggio di savyr6 inserito in data 28/03/2010 12:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 28/03/2010 19:43:16 (> Sono perfettamente d'accordo con Zampy! Fai provare a tua madre l'esperienza camper...Noleggiatene un per un week end , scegliete un bel posticino tranquillo , con una bella AA o anche in camping e poi se a lei piace, o riuscite a convincerla, bisognerà solo cercare il camper. Gli amici sopra ti hanno detto di tutto e di più, ed ognuno, come avrai letto ha un suo parere personale. Per quanto mi riguarda, io sono di quelli che hanno comprato un mezzo vecchiotto...del 92 per l'esattezza, col quale in 4 anni ho fatto circa 60.000 Km in giro per l'europa. Il mio camper, all'epoca lo pagai 14.000 euro e potessi tornare indietro, ne prenderei uno da 7000 euro se non anche meno, vai più lentamente, questo sicuro, ma avrai molto meno patemi d'animo quando lo parcheggerai da qualche parte ( con un buon antifurto meccanico...tipo Block shaft ) I costi... a napoli circa 400 euro per la RC, 500 euro di rimessaggio , (che a te non serve ,) e circa 40 euro di bollo. Se abiti in un paesino lontano dai grandi centri, puoi arrivare a pagare anche il30/40 per cento in meno di assicurazione. fai un preventivo suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.claudiodorazio.it
I camper con più di 15 anni di età...non li assicurano per il furto e incendio![xx(] Spese per le vacanze? 3 settimane in Sardegna compreso traghetto,gasolio, aree attrezzate, un camping e tantissima sosta libera, circa 1600 euro per tre persone[;)] Il bello del camper però è un'altro...Prima, senza camper facevamo 3 settimane di ferie più tre o quattro week end, nell'arco dell'anno, per circa 30 giorni di vacanza, forse 35 Il primo anno di camper di giorni di vacanza ne abbiamo fatti ben 82, ed ora la media è sui 75 giorni all'anno! Comunque se ti leggi le varie sezioni di questo forum , avrai le idee molto più chiare sui pro ed i contro del camper.[;)]