Cascata del Toce
--------------------------------------------------------------------------------
Ciò che ha determinato la notorietà e la fama della Val Formazza insieme allo spettacolo delle montagne che che l’attorniano è stata certamente la cascate del Toce. “La Più Bella , la più poderosa fra le cascate delle Alpi”, un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri. Sulla sommità un fantastico punto d’osservazione è il balconcino in legno proteso sopra il salto d’acqua. Sulla Sommità, sorge il celebre albergo costruito nel 1923 e progettato in stile Decò dall'architetto Piero Portaluppi, uno dei massimi esponenti dello stile architettonico. Il Toce e la sua acqua non sono solo elemento di forte caratterizzazione del paesaggio formazzino: la forza idrica sfruttata a fini elettrici. È anche la più grande ricchezza della valle.
Attualmente le acque del Toce vengono raccolte nel bacino di Morasco, a monte della cascata, e tramite una galleria e una condotta forzata raggiungono la centrale di Ponte dell’Enel per essere utilizzate nella produzione di energia elettrica.
La Mano dell’uomo ha piegato la natura al proprio servizio ma nel contempo ha fatto una vittima illustre: la cascata del toce, per intuibili esigenze produttive, è visibile nella sua maestosità solo per brevi periodi nel corso dell’anno. Nella Scheda Tecnica ad inizio pagina sono indicati periodi ed orari in cui poter godere della maestosità della cascata nel suo pieno vigore.
quote:Originally posted by tana2i> L'apertura delle Cascate del Toce è fissata per il 2007 dal 1° Giugno (vedi estratto dal sito). Località Frua - Strata Statale n.659 Apertura: Dal 1 Giugno al 30 Settembre: Tutte le Domeniche e i Festivi dalle 09.00 alle 18.00 Tutti i Martedi e i Giovedi dalle 11.00 alle 13.00 Tutti i Giorni dal 10 al 20 Agosto dalle 09.00 alle 18.00 Tariffe: Gratuito Informazioni: Ufficio Turistico Pro Loco Formazza - Tel. 0324.63059 EMail: prolocoformazza@libero.it Prima di quella data è comunque sempre valido e fruibile l'opportunità della piana di Riale che, rimasse anche l'ultimo posto dove andare con il camper, da solo varrebbe l'acquisto del mezzo.
devm quasi quasi mi hai fatto venire gola....... spero ma non confermo per giugno o maggio, non possiamo fare in aprile? magari tardo.....id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">>
Alcune foto sempre dell'esperienza del 2005.
Riale visto dall'altro lato dell'area camper.
Lago Morasco (bacino artificiale, con le cui acque si dà vita alle Cascate del Toce)
Altra vista dell'area
Vista su Riale, sulla piana e sull' area camper e sulla diga del Lago Morasco da metà del Passo San Giacomo.
Incontri (per nulla occasionali) verso il Passo Sag Giacomo
Come vedete, anche senza le Cascate, il posto ha il suo perchè...
Ecco comunque le cascate da un punto d'osservazione unico...
quote:Originally posted by devm> Triuggio, provincia di Milano. Ci sono posti che ti restano dentro e tra questi c'è Riale.
Roger1965, per come ne parli mi sembra che anche tu te ne sia innamorato! Scusa la domanda, di dove sei???? Elio>