Inserito il 17/02/2007 alle: 11:24:30
si, vado avanti....
dimenticavo prima di arrivare a Bunratti e facendo una deviazione di circa 16 km a sud ovest di Limerick, sulla N21 per Killarney, si trova ADARE, spesso descritto come il più bel villaggio d'Irlanda. Si tratta senza dubbio di un luogo pittoresco, notevolmente atipico nel suo aspetto ordinato all'inglese; vale sicuramente la pena farvi una breve sosta. Ai margini del villaggio su uno sfondo verde presso il fiume Maigue, emergono le rovine del castello di Desmond del XIII secolo, un convento francescano del XV secolo e un'abbazzia agostiniana, restaurata e attualmente utilizzata dalla Chiesa d'Irlanda.
Ora con questo anticipo di itinerario vorrei che non venisse interpretato come il migliore in assoluto, ma come un giro per ammirare alcune parti di questo splendido paese, viaggio che ho affrontato più volte e che forse a qualcuno che già è stato in Irlanda potrebbe non condividere, ma, sono così tante le prospettive che offre questa terra, che anch'io che sono stato più volte lassù non finisce di stupirmi.
detto questo dirigiamoci verso le CLIFF OF MOHER le mitiche scogliere a picco sul mare alte fino a 200 metri - paesaggi, panorami da favola, lunghe passeggiate e da qui per gli amanti delle bicicletta ci sono innumerevoli percorsi da fare, consiglio di prendere in loco le locandine, molto dettagliate, per tutti gli itinerari che si possono fare, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Coloro che amano la musica tradizionale più viva e autentica dovrebbero tener presente che la Contea di Clare è famosa per i suoi musicisti, in particolare suonatori di fisarmonica e cornamusa irlandese. Qui, soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate otime rassegne musicali nei pub di tutte le città e villaggi costieri come Kilrush, Kilkee, Miltown, Malbey, etc... se poi sentite il bisogno di prendervi un momento di pausa dalla birra, dalla musica e dalle chiacchiere, potete fare una paseggiata a piedi per ammirare il desolato paesaggio roccioso che precipita verticalmente sull'oceano. l'aspetto più spettacolare sono appunto le cliff che si estendono per circa 8 km tra Loscannor e Doolin, ergendosi a picco. L'are settentrionale della contea di Clare presenta anche il più strano paesaggio d'irlanda: il Burren, una nuda regione collinosa di 260 km quadrati, priva di alberi e corsi d'acqua superficiali, spesso paragonata alla superficie della luna. Questo tipo di paesaggio, formato da pietre calcaree carbinifere altamente porose è chiamato carsico dai geologi. Sotto la superficie del Burren si estende un labirinto di cavità prodotte dall'erosione, caverne, corsi d'acqua e laghi, ma soltanto un breve tratto, la Aillwee cave, è accessibile ai visitatori che non siano adeguatamente addestrati e dotati di un equipaggiamento speciale. La caverna situata a tre km da Ballyvaughan (segnalata tramite apposite indicazioni molto prima) comprende un piccolo negozio di artigianato, uno snack-bar, un ufficio informazioni, ma si confonde talmente bene sullo sfondo naturale della collina da essere quasi invisibile.
continua....