Inserito il 15/09/2011 alle: 23:30:17
Buona sera, stavo guardando un po per il ponte del primo di Novembre….
Pensavo Torino…..ma prima di arrivarci volevo fare sosta nelle dolci colline delle Langhe.
Quindi Venerdi arrivo presso l’azienda agricola ICARDI, conosciuta al vinitaly quest’anno.
La mattina del sabato visita presso l’azienda e degustazioni degli ottimi vini Piemontesi.
Finita la visita partenza per Torino e sosta presso una delle due soste trovate:
Area attrezzata sosta camperweb Relax and go, Via Scodeggio 15. Info 337.241838. A pagamento: € 15.00, 10 piazzole, nei pressi della Reggia di Venaria, recintata, comoda, silenziosa, prato d'erba/ghiaia, luce, carico/scarico, doccia fredda, lavello, barbecue, piccola zona ricreativa per bambini e bici gratuite, annuale (09/12 - 14/19). Mezzi pubblici (tram n11 e autobus GTT (entrambi 20 minuti dal centro e gratuiti per i possessori della Torino e Piemonte Card dei musei).
Oppure:
Area attrezzata sosta camperweb Campeggio Villa Rey, Strada Val S. Martino 27/c, Info 011.8190117. Ubicato in collina ed a 3 km dal centro, 100 piazzole, bus.
Ce ne sono altre di aree sosta se prorpio non si trovasse.
Se ci si ferma alla prima sosta, è possibile visitare la reggia di Venaria, questi sono i prezzi:
INGRESSO REGGIA COMPRENSIVO D’INGRESSO AI GIARDINI
• Intero: 12,00 euro
• Ridotto: 8,00 euro (over 65, under 18 anni e disabili)
• Ridotto gruppi (fino ad esaurimento della disponibilità ): 8,00 euro (massimo 25 persone, minimo 12 persone)
Per le prenotazioni effettuate dal 1° giugno 2010 è richiesto ai gruppi il pagamento anticipato degli ingressi prenotati.
• Ridotto scuole: 5,00 euro (almeno 15 studenti accompagnati da 1 docente)
• Gratuito: minori di anni 12, con accompagnatore adulto
Domenica, Lunedì e Martedì:
Piazza Castello, questa piazza è il vero e proprio fulcro di Torino, Sulla piazza si affacciano importanti palazzi civili di Torino: il Teatro Regio, risalente al 1700; il Palazzo della Giunta Regionale; il Palazzo del Governo, oggi sede della Prefettura; l’ Armeria e la Biblioteca Reale, quest’ultima contenente opere di Leonardo da Vinci.
Palazzo Madama e il Museo di Arte Antica di Torino, il meraviglioso Palazzo Madama si trova al centro di Piazza Castello ed è attualmente la sede del Museo di Arte Antica. Da notare la splendida facciata di epoca settecentesca che fa capolino su via Garibaldi, ad opera di Juvarra. Dovete assolutamente visitare le collezioni del Museo di Arte Antica, che sono organizzate in due percorsi: uno è dedicato alla storia degli ambienti, l’altro al senso dei capolavori contenuti in essi.
Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone a Torino, il Duomo di Torino è dedicato a San Giovanni Battista, che è il Santo Patrono della città . E’ risalente al 1500 ed è l’unico edificio rinascimentale della città . La cappella ha accolto a lungo la famosa reliquia che pare fosse il lenzuolo che coprì il corpo di Cristo quando fu deposto nel santo sepolcro e sul quale è rimasta impressa l’immagine del volto di Gesù Cristo.
Un momento di relax gustandoci un buon caffè o un cioccolatino in una elegante caffetteria passeggiando nel centro di Torino, e perché no facendo un po di sopping , a Piazza San Carlo troverete i negozi più raffinati e lussuosi della città dove mettere mano, senza alcun rimpianto, alla vostra carta di credito. Moltissimi anche i mercatini a Torino, ben 49, dove curiosare in cerca di qualche grande affare: vi segnaliamo in particolare quello di Porta Palazzo, il più grande mercato all’aperto d’Europa.
Museo delle Antichità Egizie di Torino questo museo, considerato per importanza secondo solo a Il Cairo, si trova a Torino da quasi due secoli. Al piano superiore dello stesso palazzo ha sede, nell'attesa di essere trasferita nella "Manica Lunga" di Palazzo Reale la Galleria Sabauda, una delle più significative pinacoteche italiane.
Il Museo dell’Automobile di Torino, unico del genere in Italia, riapre al pubblico completamente ristrutturato e con un nuovo percorso espositivo che racconta la storia dell’automobile, la sua trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo, ripercorrendo tutti i passaggi epocali della società .
Il Borgo Medievale di Torino si trova nel cuore del Parco del Valentino e fu edificato nel 1884, in occasione della Esposizione Generale Italiana di Torino, come rappresentazione del padiglione di Arte Antica.
Mole Antonelliana a Torino, simbolo eterno della città di Torino, la Mole Antonelliana doveva essere la sede del tempio israelitico quando fu iniziata nel 1863, su progetto di Alessandro Antonelli. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Maria Adriana Prolo, ha sede all'interno della Mole Antonelliana.
Una visitina a Superga, e tanto altro…………..
id="Arial">id="size3">id="brown">