Ciao a tutti,
io le Marche le ho quasi finite...ma non importa se ci si butta su Torino (che per altro io ho già visto con Nadia, la mia amica di Padova...per chi c'era), vorrà dire che le Marche le farò a Pasqua, allungando un po' il tragitto...non preoccupatevi.
X Torino vi do qualche consiglio:
1) Mole Antonelliana: dall'esterno è molto imponente, anche se io me l'aspettavo MOOOLTO piu alta. Il Museo del Cinema non vale la spesa del biglietto troverete solo una grande sequenza di locandine di vari film, soprattutto vecchi, e per nulla interattivo...oserei dire anzi abbastanza noioso.. Unica libidine la sala delle poltrone rosse dove potrete riposare le stanche membra...e ascoltare dagli appoggiatesta la stessa sequenza di film ripetuta fino alla nausea...BOCCIATO! Forse la parte meglio era la salita con ascensore alla terrazza panoramica...ma quando siamo andate noi era in ristrutturazione...per cui...
2) Il Museo Egizio merita veramente, interessantissimo sotto ogni punto di vista.
3) AA comoda quella in via Montelungo zona campi sportivi e caserma militare, basta attraversare uno stradone e a 100 m. trovate il tram (che qualcuno in un precedente intervento ha voluto precisare che era su binari...e che credeva che fosse ancora a cavalli!)...unico neo che qualche volta ci finiscono anche i nomadi, ma noi siamo state bene ed eravamo due "ragazze"...
4) lungo la Via Po troverete, sotto i portici di destra, la gelateria "PIU MERAVIGLIOSA" di Torino in cui assaggire il PIU MERAVIGLIOSO gelato alla gianduia...a chi piace... Si chiama FIORIO, non potete sbagliare, una architettura molto antica e apertura, a finestra da cui passare i gelati ai clienti fuori, anche sulla viuzza laterale, mi pare di ricordare che abbia gli infissi verdi.
Poi ci sono:
Palazzo Carignano (noi non lo abbiamo visitato) dove, sopra l ingresso spicca la scritta "QUI NACQUE VITTORIO EMANUELE II"...impressionante...ENORME!
Palazzo Madama: sede delle "madame" (da cui il nome) che poggia sui resti del castello medievale (io e la mia amica siamo riuscite ad entrare gratis a visitare il primo piano o piano nobile, in cui ci sono ancora molti arredi).
Palazzo Reale..non visitato, ma da fuori sembra che meriti veramente.
La vicina Chiesa di San Lorenzo...vista dall-esterno sembra una parte del palazzo a cui si appoggia, ma quando si entra...dentro poi la guida vi spiega, dietro pagamento di una congrua cifra..., quanto + possibile di questa che sembra quasi una cappella di famiglia...molto bella.
La Gran Madre che altro non sembra che il rifacimento rinascimentale del Pantheon di Roma ed al cui interno sono sepolti alcuni Savoia. Ma lo spettacolo sta nel raggiungerla percorrendo tutta la via Po (che da Piazza Castello porta in piazza Vittorio Veneto - la piazza in citta in assoluto + grande che abbia mai visto - poi al Po coi suoi "Murazzi" i locali "in" sulla sponda del Po e di fronte vi si para la Gran Madre - tale percorso lo facevano durante i solenni funerali dei Reali Savoia). Salendo le scale per entrare in chiesa, voltatevi a guardare Torino...da mozzare il fiato...specialmente se il tempo vi aiutera. Sotto la Chiesa troverete il sacrario dedicato ai caduti nella Grande Guerra.
Il Parco del Valentino (anche se credo che spettacolo migliore lo si abbia in primavera...).
Questo ho visto in un w-e...anzi in un giorno e mezzo e questo vi riporto, spero di esservi stata di aiuto.
MANCANO POI LA REGGIA DI VENARIA E LA BASILICA DI SUPERGA, sulla cui collina nel 1949 si schianto il Grande Torino del padre di Sandro Mazzola. Contiamo, io e Nadia, di fare in primavera.
Un abbraccione a tutti.
gi
Modificato da gingia il 19/09/2011 alle 21:46:27