CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

FdB: A Calepiando l'Autunno 2008 - 3/4/5 Ottobre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 401
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:59:45
Monica tira tu le righe e poi io inserisco perchè non se ne accorgono ma sono sbussolati davvero.... Noi ci siamo compatibilmente con gli orari ecc...ecc...SCRIVO SI O NO? alla cantina siiiiiiii...PERTANTO IL CASTELLO IMMAGINO SIA UN NO, O... poi gli indecisi che cambiano idea in due righe......onestamente non ti so dire ma..si faremo un...[:D][:D][:D] Poi ci sono quelli che...NOI CI SIAMO...ma quanti sono non lo so...[:D][:D][:D] Aspetto tua mail Monica...[;)] Ciao, Gianni Ps...dimenticavo la mia amica Marli, la piu tenera di tutti che giustamente si informa prima di prenotare "non ho capito la storia del castello" [:D][:D][:D] Ci provo io, come tutte le storie inizia con un...C'era una volta...c'era una volta lo zio Wiki che seduto sull'orlo del letto sosteneva che...L’origine del castello risale all’anno 1430, come riportato da un’incisione sull’arco d’ingresso. Il maniero, inserito nel borgo medievale della contrada di Calepio tutt’ora perfettamente conservato, venne edificato al posto di un precedente fortilizio che, distante poche decine di metri in direzione nord-est, fu distrutto dagli attacchi di Niccolò Piccinino nel 1428 e da successivi scontri nel 1437. I ruderi di questo rimasero visibili fino al XIX secolo, epoca in cui Gabriele Rosa ne diede un’esaustiva descrizione: si trattava di una struttura di dimensioni più ridotte e collocata su un promontorio con burroni che lo cingevano su tre dei quattro lati del perimetro. Nel contesto dei suddetti scontri, inseriti nelle lotte tra Bergamo e Venezia, la famiglia Martinengo, proprietaria dell’antica fortezza e di gran parte dei territori della zona, prese le parti della Serenissima ricevendo, una volta terminate le lotte con la vittoria dei veneti, sia l’autorizzazione e l’aiuto economico per la ricostruzione del castello, sia l’investitura feudale delle terre di Calepio, assumendo quindi il nome di Conti di Calepio. Il capostipite del ramo calepino della famiglia fu il conte Trussardo, che diede il via ai lavori del maniero. Inizialmente la struttura fu impostata unicamente per scopi difensivi per trasformarsi poi, con continue aggiunte e modifiche apportate nei secoli, in dimora signorile. Gli interventi maggiori vennero eseguiti tra il XVII ed il XVIII secolo che, cominciati dal conte Orazio da Calepio, videro l’aggiunta di numerose stanze e giardini. Nel 1842, in seguito alla morte dell’ultimo discendente del casato, l’intera struttura venne donata ad un ente che si prendeva cura delle ragazze dei paesi del circondario appartenenti ai ceti meno abbienti. Questo ente in seguito, mutate le condizioni sociali ed economiche degli abitanti a partire dalla seconda metà del XX secolo, abbandonò la sua misione originale per occuparsi della valorizzazione del castello, promuovendo interventi di recupero ed iniziative culturali, tra cui quella dedicata ad Ambrogio Calepio (figlio del fondatore Trussardo I), inventore del dizionario. Riciao, [:I]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 26/09/2008 alle 18:00:27
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 26/09/2008 alle: 18:28:59
[^] senza parole
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 26/09/2008 alle: 18:43:54
Gianni, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.... ma dimmi... vieni a padova o no ?????????
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 19:18:42
quote:Originally posted by Macrilla
Gianni, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.... ma dimmi... vieni a padova o no ????????? >
> Non so se riesco Cristiana anche se mi piacerebbe...devo vedere perchè questo mese ho preso degli impegni che mi occupano parecchio...casomai mi aggrego all'ultimo! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 26/09/2008 alle: 19:19:50
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Macrilla
Gianni, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.... ma dimmi... vieni a padova o no ????????? >
> Non so se riesco Cristiana anche se mi piacerebbe...devo vedere perchè questo mese ho preso degli impegni che mi occupano parecchio...casomai mi aggrego all'ultimo! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> aaaahhhhh !! e come facciamo senza di te ??? e poi questo DOVEVA essere il grande raduno, no ???
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 22:16:02
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:09:10
Ciao a tutti sbussolati che siete partiti, e buona giornata anche a quelli che come me, se ne stanno a casa. (non che mi lamenti, ho dovuto prendere la decisione per ottime ragioni, ma insomma....). Divertitevi ma restate leggeri per prepararvi al prossimo W.E.... nostri ospiti in quel di Castelli Calepio. Cercherò di fare un breve riepilogo... (breve????) Da venerdì ci siamo presi un giorno di ferie quindi ci dedicheremo a preparare il terreno per voi... troverete indicata uscendo dall'autostrada A4 casello di Ponte Oglio la direzione( sinistra) per arrivare all'area dove potrete sostare... sarà al massimo un km. Potete vedere anche dalla cartina che Alberto ha messo on line. Venerdì sera arriverà anche il tendone che seppur piccolo ci potrà essere di aiuto in caso di pioggia...(speriamo di no). Chi arriva già prima di cena, se vuole potrà aiutare a montare e poi mangeremo tutti insieme alla FDB... quello che c'è c'è. Ci sarà comunque dalle sei e mezza un comitato di benvenuto ad accogliervi... Nella manifestazione venerdì sera per chi vuole vederla alle 20.30 c'è una sfilata in abiti d'epoca con le fiaccole per il paese inoltre alle 21.30 spettacolo di musica popolare con degustazioni di prodotti tipici gratuiti...
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:25:04
SABATO: Nelle frazioni di cividino e Tagliuno troverete varrie mostre e vendite di prodotti tipici. Vi dovrete però spostare in bici o a piedi. Alberto ha preparato per voi delle cartine con indicate le strade da percorrere in bici per evitare quasi totalmente il traffico. In particolare per voi avrei pensato ad una biciclettata (ovviamente tempo permettendo) al castello di calepio e per i più coraggiosi anche il giro sempre in bici per i luoghi più storici del comune, in particolare palazzo Giovannelli, Santuario di Cividino, Chiesetta Romanica di S.Giovanni. Ci dovrebbero essere delle guide, ma aspetto ancora conferma. Il pranzo per chi vuole, sempre se raggiungiamo il numero di trenta adulti, al ristorante Conuco Latino di Cividino. ( vedì menù e prezzi postati precedentemente).Chi invece preferisce può rimanere tranquillamente all'area di sosta. Il pranzo però bisognerà prevederlo verso le 12.00 perchè alle 14.30 ci aspetta il Sig. Giovanni per mostrarci la sua piccola cantina dove produce un ottimo vinello... [:D] e naturalmente ce ne offrirà un assaggio. La cantina è raggiungibile a piedi o in bici. Ci vorranno 25 minuti, ma l'ultimo pezzo è in salita su strada sfaltata... e gli ultimi 500 mt ... sempre in salita ma nel bosco! Però è fattibile con i bimbi piccoli ( Andrea che è un pigrone l'ha fatta ad un anno e mezzo). La sera per chi è interessato c'è uno spettacolo musicale anella Frazione di Cividino. Per le due tutti gli interessati
19
Lenox
Lenox
02/12/2006 9115
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:29:41
Buongiorno Monica!![:)][:)][:)] Gabry[}:)][}:)][}:)]
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:32:25
DOMENICA: Non ho organizzato niente di specifico per voi, perchè ci sono un sacco di cose, comunque il dettaglio lo troverete su delle brochure che vi preparerò all'ingresso dell'area appena arrivate. Per gli amanti metto in evidenza solo la sfilata con le bande musicali al seguito alle 15.00 da Quintano e arrivo in piazza aCividino alle 15.30. A seguire una rappresentazione molto carina per bimbi e meno bimbi, di una fiaba animata. Tutto il resto lo trovate sulla brochure... Per la cena di sabato e il pranzo di domenica si potrebbe fare o grigliata, o mensa fdb o pietanze da asporto prese dagli stand degli alpini. Come si preferisce, ma direi che si può decidere al momento... Spero di essere stata abbastanza chiara e completa nell'esporre... vi aggiornerò per la visita al castello se sono confermate le guide...voi però mettete le vostre preferenze... Auguro un buon W.E. a tutti... Ciao MOnica [:)]
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:38:49
Scusate gli errori di ortografie e sintassi... ma sapete... un pò l'ora un pò il piccolo.... ormai non sono più quella di una volta[:D] Comunque per la visita alla cantina ho saltato un pezzo... Per gli interessati si parte alle due. Riciao Monica[:)]
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 27/09/2008 alle: 14:16:07
Noi arriveremo sabato intorno alle 15.00 quindi non ho capito cosa si fa il pomeriggio. Vi informo che pultroppo siamo appiedati. Datemi notizie.
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 14:51:42
troppo bella questa rana! Comunque alle 14.30 è prevista una visita alla cantina che si trova a 20 minuti a piedi dall'area di sosta... sicuramente non tutti andranno alla visita, quindi qualcuno ci sarà ad accogliervi... Voi quanti siete? perchè se vi va di partecipare alla visita, possiamo comunque prevedere che qualcuno per le tre, venga a prendervi in auto e vi porti su, magari poi scendete a piedi insieme agli altri. Se invece preferite potete farvi un giro per le frazioni... a pregustare il tutto. Troverete le brochure e le cartine per muovervi liberamente. La sera e la domenica, come ho scritto ... sopra... Ciao Monica[:)]
quote:Originally posted by Debe Four
Noi arriveremo sabato intorno alle 15.00 quindi non ho capito cosa si fa il pomeriggio. Vi informo che pultroppo siamo appiedati. Datemi notizie. >
>
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 27/09/2008 alle: 15:14:37
Bene, ora ho le idee più chiare[:D][:D] La visita alla cantina la saltiamo perchè non posso garantire l'orario di arrivo. Faremo un giro in "centro" Se possibile vorrei avere qualche dritta per arrivare sul posto. Ciao PS ti avevo anche risposto su "a tutta birra" CIAOOOOOO GIUSYid="Times New Roman">id="size3">id="purple">
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 15:26:36
OK GIUSY... allora tu da dove arrivi? Se devi prendere l'autostrada A4 uscita ponte Oglio, gira a sinistra. L'uscita si trova a metà tra BG e BS... dipende da che parte arrivi. Poi trovi indicazioni
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 27/09/2008 alle: 15:35:10
visto adesso... se arrivi da varese suppongo che la A4 la prendi in direzione Venezia, quindi il 3° casello dopo BG, sei arrivata. C'è Ariete61 che viene dalle parti di Milano sabato pomeriggio, ma non so bene l'ora nè se la strada sia uguale... prova a chiedere qua... ciao Monica[:)]
quote:Originally posted by amandre
OK GIUSY... allora tu da dove arrivi? Se devi prendere l'autostrada A4 uscita ponte Oglio, gira a sinistra. L'uscita si trova a metà tra BG e BS... dipende da che parte arrivi. Poi trovi indicazioni >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/09/2008 alle: 17:03:10
Anche Pino proviene da quelle parti ma penso prenda direzione Firenze e dopo l'area Comacchio est giri a sinistra per passare da Crema e fare gli ultimi 100 km per strada normale...[:D][:D][:D] Ciao, Gianni Ps...non farci caso Giusy, succede a stare un W.E. in casa!!![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 27/09/2008 alle: 18:21:13
Noi partiremo intorno alle 12.30 Abbiamo il CB su canale 15, se qualcuno parte il pomeriggio e ha il cb ci trova sul 15. Ciaooooooooooooo
19
amandre
amandre
28/10/2006 513
Inserito il 28/09/2008 alle: 09:44:04
[:D]
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/09/2008 alle: 09:48:30
adesso mi sono accorta che sulla tabella non sono "verde"... io ci sono dappertutto, tranne che al ristorante, dove mi segnerei con un punto di domanda... è chiaro che se vi servo per raagiungere i 30, ci saremo di sicuro, ma al momento continuiamo a preferire il panino al volo ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link